PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosità su transienti e forme d'onda



GB
29-12-2011, 17:52
Ciao! Abbiate pazienza se la domamanda che vi porgo può sembrare banale, ma sto cercando di imparare e, spesso mi faccio domande, anche semplicemente per curiosità a cui non so rispondere. Stavo controllando la forma d'onda di un segnale audio composto da cassa e snare, ho notato che ad ogni colpo che, cassa e rullante fanno insieme, il picco del transiente, non aumenta come mi aspettavo, ma diminuisce, quasi dimezzandosi, rispetto al colpo di cassa singolo! E' normale questo comportamento e perché? Quando cassa e snare battono insieme non dovrebbero sommarsi le frequenze e originare un picco maggiore? O quanto meno il transiente della cassa non dovrebbe uscire alla pari degli altri colpi? Grazie.

Alberto Buffolano
29-12-2011, 21:05
caro gb, ti manca qualche concetto di fisica di base... cercherò di spiegarmi in maniera chiara:

1 - NON sono le freq a sommarsi, ma l'AMPIEZZA (amplitude in americano).
2 - la forma d'onda, non ha solo valori positivi, ma anche negativi. dunque se in un determinato istante, si sovrappongono onde con valori opposti, il valore può anche diminuire. a volte addirittura capita che due suoni uguali ripresi da due linee diverse siano perfettamente in controfase, e in quel caso si annullano.

questa è una spiegazione spicciola, sbrigata in poche parole. in realtà si tratta di un argomento di fisica classica abbastanza complesso che seppur non sia necessario conoscere, rende alcuni problemi un pò più facili da gestire quando si presentano.