PDA

Visualizza Versione Completa : Fare il master di un disco



spatai
03-01-2012, 16:55
Ciao a tutti ragazzi innanzitutto buon anno nuovo ;)
io volevo sapere come era possibile fare un master di un disco, mi spiego meglio una volta finite e mixate tutte le tracce vorrei sapere qual è la strada esatta da seguire per masterizzare il maste di un disco da mandare in stampa, non vi chiedo se è possibile farlo perchè penso che con logic la cosa sia scontata grazie a presto :D

Red
03-01-2012, 18:34
Per me la strada migliore è quella che porta a uno studio di mastering professionale i cui lavori siano di tuo gradimento.
I motivi sono molti: innanzitutto il fatto che il tecnico di mastering ascolta i tuoi mix con le orecchie fresche e su ascolti e ambienti diversi (ed adeguati) rispetto a quelli su cui è stato mixato il disco poi il fatto che abbia la competenza tecnica per farti approvare il master (di cui immagino tu sia il produttore).
Ad ogni modo, se vuoi fare un lavoro fatto in casa, devi innanzitutto decidere la track list, poi masterizzi tutte le tracce, con eventuale trattamento mid-side, compressione, eq, e infine il maximizer, possibilmente avendo come riferimento un disco di successo di un genere simile almeno per quanto riguarda i livelli.
Obbligatoria è una verifica della monocompatibilità.
Una volta verificato che niente si perda per le strade della stereofonia, puoi applicare il dithering alle tracce per portare il tutto nel formato del cd (16 bit 44.100 hertz).
Poi ti resta da spaziare e numerare le tracce, operazione che puoi fare tranquillamente con waveburner.
In bocca al lupo!

ads
03-01-2012, 22:01
Per me la strada migliore è quella che porta a uno studio di mastering professionale ...

QUOTO e aggiungo ... forse l'unica ( per me ).

Antonio [^]