PDA

Visualizza Versione Completa : batteria elettronica



bartok77
11-01-2012, 12:44
ciao, vorrei collegare una batteria elettronica, come posso fare per poter lavorare in modo da separare i vari pezzi/canali, quindi rullante, cassa, ecc. così da lavorarli separatamente? insomma quasi come se fosse una batteria "vera" microfonata...

Macbook pro, 2.6 ghz, 4 gb ram, mac osx 10.6.8, logic 9, focusrite saffire,
m audio bxa 5 deluxe

bartok77
13-01-2012, 15:05
nessuno a da dire qualcosa?? non ci credo...

webmaster
13-01-2012, 15:51
Prova a spiegarti meglio.
Cosa intendi per "collegare una batteria elettronica"??
Stai parlando di Drum machine Hardware da collegare via midi o Virtual Instrument da collegare in modalità Multioutput?

bartok77
13-01-2012, 21:10
grazie per la risposta!
intendo (non so come si chiama precisamente) quelle batterie tipo da "sala giochi", fatta come una batteria, quindi i piatti e via dicendo che simula il suono
con il batterista sullo sgabello che suona i pad che simulano i pezzi della batteria, è una yamaha...spero di essermi fatto capire...sono in crisi con questo strumento che non riesco a collegare come vorrei...

macbook pro, 2.6 ghz, 4 gb ram, osx 10.6.8, logic 9, focusrite saffire, m audio bxa 8 deluxe

webmaster
14-01-2012, 12:59
Devi essere più preciso nelle tue domande altrimenti non avrai mai risposte.

Che modello è?
L'hai già collegata a Logic?
E' midi o USB?
La centralina ha uscite audio separate?
Cosa vuoi fare in Logic, avere i suoni separati già audio oppure i pattern midi?
ecc.........

bartok77
14-01-2012, 14:37
ok cercherò di essere più preciso,
il modello è la dtxpress III (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_yamaha-dtxpress-iii_id516362.html) ho trovato questo genere di link perchè dal sito della casa produttrice non l'ho trovato perchè è uscita la versione IV
ha midi in, midi out, uscite jack left e right, non ha collegamenti usb
io ora l'ho collegata con jack all'ingresso 2 della scheda audio da una delle due uscite, quella dove è scritto mono, l'uscita right, ho provato a collegarla dall'uscita midi all'ingresso midi della scheda e aprire un canale software instrument o external midi ma non da proprio segni vita, non si attivano nè l'in ne l'out, quindi collegandola invece con jack e aprendo un canale audio l'ha ricevo però l'ha registro senza possibilità di poterla separare in altri canali singoli per i diversi pezzi della batteria, in modo da poterli lavorare singolarmente, così devo farle un suono globale il che è complicato perchè si sacrifica magari la cassa oppure il rullante e così via.
Mi servirebbe per fare dei provini nel mio piccolo studio a casa e potermi esercitare con logic, che comunque vorrei fossero realizzati meglio possibile.
grazie

macbook pro 2.6 ghz, 4 gb ram, osx 10.6.8, logic 9, focusrite saffire, m audio bxa 8 deluxe

hayeye
14-01-2012, 14:46
ok cercherò di essere più preciso,
il modello è la dtxpress III (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_yamaha-dtxpress-iii_id516362.html) ho trovato questo genere di link perchè dal sito della casa produttrice non l'ho trovato perchè è uscita la versione IV
ha midi in, midi out, uscite jack left e right, non ha collegamenti usb
io ora l'ho collegata con jack all'ingresso 2 della scheda audio da una delle due uscite, quella dove è scritto mono, l'uscita right, ho provato a collegarla dall'uscita midi all'ingresso midi della scheda e aprire un canale software instrument o external midi ma non da proprio segni vita, non si attivano nè l'in ne l'out, quindi collegandola invece con jack e aprendo un canale audio l'ha ricevo però l'ha registro senza possibilità di poterla separare in altri canali singoli per i diversi pezzi della batteria, in modo da poterli lavorare singolarmente, così devo farle un suono globale il che è complicato perchè si sacrifica magari la cassa oppure il rullante e così via.
Mi servirebbe per fare dei provini nel mio piccolo studio a casa e potermi esercitare con logic, che comunque vorrei fossero realizzati meglio possibile.
grazie

macbook pro 2.6 ghz, 4 gb ram, osx 10.6.8, logic 9, focusrite saffire, m audio bxa 8 deluxe

Ciao,

se la centralina della DT ha solo l'uscita audio stereo non potrai mai separare gli strumenti a meno di non registrarli separatamente di volta in volta in audio su Logic.
...quindi prima suoni la cassa, poi il rullante, poi hi hat ecc...

bartok77
14-01-2012, 15:08
però una delle due uscite left e right è mono, così scritto sulla centralina...quindi non c'è qualche possibilità? invece con i collegamenti midi?

macbook pro 2.6 ghz, 4 gb ram, osx 10.6.8, logic 9, focusrite saffire, m audio bxa 8 deluxe

hayeye
14-01-2012, 15:51
immagino che tu di audi e midi ne sappia molto poco.
Dal midi non passano segnali audio ma solo impulsi elettrici di comando.

Quasi tutti gli strumenti che hanno una presa left ed una right permettono di cconvogliare in mono il segnale su una delle prese (definita dalla fabbrica) questo serve se devi ascoltare il tuo strumento su un ampli che ha solo un ingresso mono e ti permette di ascoltare tutti gli strumenti che stanno suonando senza il problema del pan pot.

In effetti potresti sfruttare l'uscita stereo mettendo uno strumento tutto a sx e l'altro tutto a dx in modo da registrare 2 strumenti separati per volta.

Ricky

bartok77
14-01-2012, 16:25
ok chiaro, grazie
quindi quello che vorrei fare con questo modello di batteria non è possibile da realizzare mi sembra di avere capito, ma allora cosa sarebbe servito?

macbookpro 2.6 ghz, 4 gb ram, osx 10.6.8, logic 9, focusrite saffire, m audio bxa8 deluxe

hayeye
14-01-2012, 16:27
ti servono una batteria che abbia uscite audio multiple ed una scheda audio che abbia ingressi audio multipli

il midi non centra nulla se non per il fatto che potresti far suonari gli strumenti della batteria da una tastiera collegata oppure anche da Logic

webmaster
14-01-2012, 17:48
ti servono una batteria che abbia uscite audio multiple ed una scheda audio che abbia ingressi audio multipli

il midi non centra nulla se non per il fatto che potresti far suonari gli strumenti della batteria da una tastiera collegata oppure anche da Logic

Infatti, ad esempio potresti usare i tuoi pad per suonare dei suoni di un Vitual Instrument come ad esempio DFH, o superior Drum..... in questo caso potresti registrarti le esecuzioni, quantizzarle se hai suonato male e avere i tuoi suoni separati.

bartok77
14-01-2012, 19:55
anche zdrummer?
però serve sempre quello che diceva prima h vero? scheda audio con più ingressi...
grazie

macbookpro, 2.6 ghz, 4 gb ram, osx 10.6.8, logic 9, focusrite saffire, m audio bxa 8 deluxe

hayeye
14-01-2012, 20:20
anche zdrummer?
però serve sempre quello che diceva prima h vero? scheda audio con più ingressi...
grazie

macbookpro, 2.6 ghz, 4 gb ram, osx 10.6.8, logic 9, focusrite saffire, m audio bxa 8 deluxe

se con i pad della batteria vuoi suonare il plugin ezdrummer basta invece il collegamento midi e non audio

bartok77
14-01-2012, 20:24
guardando in giro su internet mi è venuta questa idea bislacca credo,
e se usassi un convertitore midi/usb, collegando l'out midi della batteria all'in midi del convertitore, (eventualmente anche l'out midi del convertitore all in midi della batteria, anche se non so a cosa serva..) e il cavo usb al mio disco esterno, come faccio già con una tastiera alesis, che è collegato alla scheda audio, aprire poi un canale software instrument e caricare z drummer...è solo fantasia?
basta, esco che è meglio..

macbookpro 2.6 ghz, 4 gb ram, osx 10.6.8, logic 9, focusrite saffire, m audio bxa 8 deluxe

Alberto Buffolano
14-01-2012, 20:43
non è un'idea bislacca, anzi, è la prassi esatta.
chiarendo il concetto,
per registrare midi è sufficiente questo collegamento: l'output midi della batteria lo colleghi all'input midi del'interfaccia midi. l'interfaccia la colleghi via usb al mac, o al disco esterno se funge da hub.
poi apri una traccia instrument, carichi il tuo plugin preferito e te lo suoni.

bartok77
15-01-2012, 17:31
ok grazie per le risposte, ora proverò a munirmi di un convertitore midi usb
non troppo caro perchè non sono in buone acque finanziariamente
tipo questo pensavo http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/6772/PRODIPE-4i4o-Interfaccia-MIDI-USB-4-IN-e-4-OUT.html
poi proverò con tutti i collegamenti a dovere e farò sapere!
(magari farò sentire anche qualcosa per avere pareri)

macbook 2.6 ghz intel core 2 duo, 4 gb ram, osx 10.6.8., logic 9, focusrite saffire, m audio bxa 8 deluxe

sense
15-01-2012, 18:05
Se hai questa scheda...
http://www.novamusik.com/images/ebay/focusrite_saffire_front_back.jpg

Hai gia' MIDI IN/OUT e non devi comprare nulla!

Paolo Daniele…il sense!;)

bartok77
15-01-2012, 21:21
si ho questa, ma perchè se collego i midi in e out della batteria con quelli della scheda e apro un canale software instr o external midi non ci sono segni di vita?
dov'è che sbaglio in questo collegamento?
dai canali midi non passa niente?

macbook pro 2.6 ghz intel core 2 duo, 4 gb ram, osx 10.6.8, hard disk esterno
hub iomega 1 terabyte, logic 9, focusrite saffire, m audio bx8a deluxe

playmusic
15-01-2012, 21:50
Prova semplicemente il MIDI Out della batteria nel MIDI In della scheda.
Apri Logic e verifica se arrivano dati MIDI, sul centro Dx della Transport bar.
Se non si muove nulla, molto probabilmente i driver della scheda non sono stati installati correttamente o devono essere aggiornati.
Ciao,

bartok77
15-01-2012, 23:00
ho già provato e non mi dà proprio nessun segnale...potrebbe essere come dici tu perchè quando apro logic e carica tutti i file, dopo mi dice che i driver del midi della scheda devono essere aggiornati...non pensavo però che per questo il midi non andasse proprio...grazie mille, domani aggiorno la scheda e riprovo poi farò sapere.

macbook pro 2.6 ghz intel core 2 duo, 4 gb ram, osx 10.6.8, hard disk esterno
hub iomega 1 terabyte, logic 9, focusrite saffire, m audio bx8a deluxe

edg
16-01-2012, 00:52
A parte l'aggiornamento dei driver (che non fa mai male... ;)) tieni presente anche questo:

1) nell'effetuare il collegamento midi, gli strumenti devono essere "sintonizzati" sullo stesso canale. Cioè controlla che la traccia instrument creata abbia lo stesso canale midi della batteria elettronica;

2) ricorda che per far si che tu possa suonare ed ascoltare i suoni, la traccia instrument deve essere armata per la registrazione.

Ciao.





edg

playmusic
16-01-2012, 21:34
Ciao EDG,
il fatto che la transport bar non visualizzi dati MIDI in entrata significa che il problema è nell'invio dei dati da parte della scheda.
Il canale MIDI viene filtrato dalla traccia stessa che contiene il VI a meno che questo non sia MultiIstrument. Solo in questo caso, il settaggio del canale MIDI ha senso.

edg
16-01-2012, 22:13
Ciao EDG,
il fatto che la transport bar non visualizzi dati MIDI in entrata significa che il problema è nell'invio dei dati da parte della scheda.
Il canale MIDI viene filtrato dalla traccia stessa che contiene il VI a meno che questo non sia MultiIstrument. Solo in questo caso, il settaggio del canale MIDI ha senso.

Ciao playmusic,

hai ragione ma io partivo dal presupposto che, dovendo registrare una batteria elettronica (ho letto di ezdrummer), il virtual fosse aperto in multi.... :)




edg