PDA

Visualizza Versione Completa : Event list



paolomei
11-01-2012, 21:11
Buonasera a tutti. Chiedo aiuto!!! Dovrei convertire tutte le note midi di una regione in una stessa nota, C2, mantenendo ovviamente la loro posizione all interno delle battute. Esiste un comando apposito o devo farne una per una a mano?Grazie

hayeye
11-01-2012, 23:25
Ciao,

non so dirti esattamente come ma prova con la finestra "transform"

Alberto Buffolano
12-01-2012, 00:43
Ciao,

non so dirti esattamente come ma prova con la finestra "transform"

esatto, peccato però che non esista un preset a riguardo perchè è una funzione un pò assurda se ci pensate: scrivere una melodia e poi far diventare le note tutte uguali... (tanto per fare un esempio)

CMQ

io ho creato un preset apposito. badate che non è semplice, ma cercherò di essere chiaro:

- selezionate un midi editor (piano roll, score o event list) cliccando semplicemente in un'area vuota dello stesso.
- con lo shortcut cmd+4 aprite la finestra transform.
- dalla finestra transform, cliccate sulla freccettina di fianco al riquadro "presets" in alto a sinistra, e scegliete "create initialized user set"
- a questo punto logic vi chiederà se volete "rinominare" o "creare" un preset. ovviamente scegliete "CREATE" altrimenti andrete a rinominare il primo preset di default. il nome che ho impostato io è "fixed pitch"
- ora, ciò che rimane da fare, è impostare i parametri in questo modo:
position>all/thru; status>all/thru; channel>all/thru; data byte1>all/fix; data byte2>all/thru; lenght>thru; subposition>all
- il data byte 1 è il parametro che definisce il messaggio di NOTE ON e quindi dobbiamo decidere "dove", ovvero <<a che altezza>> in termini di valori midi, dovranno "accendersi" le nostre note. purtroppo dovremo ragionare non con le note, bensì coi numeri compresi da 0 a 127. per farla "facile" basta tenere presente che il valore 69 corrisponde al A3 e che ogni valore corrisponde ad un semitono. ad esempio: se so che 69 corrisponde al A3, se imposterò databyte1 sul valore di 70, avrò le note corrispondenti al A#3. se invece lo imposterò su 67 otterrò il G3.
- per far sì che la trasformazione abbia effetto, dopo aver impostato i parametri, dovremo selezionare il passaggio di note su cui vogliamo agire e cliccare su "operate only"

non spaventatevi, sembra complicato ma non lo è. tenete presente che una volta creato il preset, vi basterà richiamarlo dal menù transform. sarà dunque un'operazione semplice e veloce come tutte le altre trasformazioni midi.

Alberto Buffolano
12-01-2012, 00:46
penso possa essere utile riunire tutti gli interventi del genere "tips and tricks" in una pagina dedicata, così che si possa consultare come se fosse un manuale on line. anche perchè certe cose sul manuale non ci sono.

hayeye
12-01-2012, 08:57
penso possa essere utile riunire tutti gli interventi del genere "tips and tricks" in una pagina dedicata, così che si possa consultare come se fosse un manuale on line. anche perchè certe cose sul manuale non ci sono.

in realtà già ci sarebbe:


http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=58780&highlight=tricks

Alberto Buffolano
12-01-2012, 09:55
Vero grazie! L'avevo dimenticato! Che faccio, copio/incollo o ci pensano i mod?

paolomei
12-01-2012, 10:36
Grazie a tutti della risposta. Vi spiego il perche' della domanda. Devo convertire una traccia audio di una cassa in una sample track per sostituire il suono della cassa con uno di Stylus RMX. Il mio problema e' che purtroppo la cassa non suona esattamente nei quarti con il click e quindi devo convertirla in traccia midi. Facendo questa operazione pero' mi crea per ogni transiente una nota nuova, che io devo poi trasporre alla nota midi corrispondente alla cassa. Spero di essere stato piu chiaro possibile . :-)

Alberto Buffolano
12-01-2012, 14:23
[...]Spero di essere stato piu chiaro possibile . :-)

mmmm... no.
ti ricordo che stylus "non è un instrument" ma un player di loops. quindi anche se carichi un loop solo di cassa, avrai sempre una serie di eventi midi disposti cromaticamente in altezza partendo da C1.

il tuo mi sembra sia un problema di ritmo e non di altezza... o ho capito male?

paolomei
12-01-2012, 15:23
mmmm... no.
ti ricordo che stylus "non è un instrument" ma un player di loops. quindi anche se carichi un loop solo di cassa, avrai sempre una serie di eventi midi disposti cromaticamente in altezza partendo da C1.

il tuo mi sembra sia un problema di ritmo e non di altezza... o ho capito male?

...si, però tentavo di risolvere il problema in questa maniera :-)

sense
12-01-2012, 17:18
Buonasera a tutti. Chiedo aiuto!!! Dovrei convertire tutte le note midi di una regione in una stessa nota, C2, mantenendo ovviamente la loro posizione all interno delle battute. Esiste un comando apposito o devo farne una per una a mano?Grazie

Seleziona gli eventi nota nella Event list e poi tenedo premuto ALT-SHIFT contemporaneamente cambia una nota e tutti gli eventi si allineano!


Paolo Daniele...sense!;)

Alberto Buffolano
13-01-2012, 00:49
c'è sempre una soluzione più LOGICa ;)

sense
13-01-2012, 08:54
Gi&#224; Alberto... ma anche c'&#232; da pensare a quanto il nostro software sia malleabile... per raggiungere un obiettivo ci sono sempre almeno due o tre modi, ognuno nato con una sua LOGICa. Trovo che sia fantastico in questo! :)

Alberto Buffolano
13-01-2012, 10:54
mi sono reso conto di dover sfruttare di più la event list. di solito la uso giusto per due o tre cose

playmusic
13-01-2012, 14:23
Seleziona gli eventi nota nella Event list e poi tenedo premuto ALT-SHIFT contemporaneamente cambia una nota e tutti gli eventi si allineano!


immagino funzioni anche nel Piano Roll?

Alberto Buffolano
13-01-2012, 19:13
No purtroppo

sense
14-01-2012, 15:02
immagino funzioni anche nel Piano Roll?

Nel piano Roll funziona per altre cose...
- per la lunghezza delle note
- per la velocity

Paolo Daniele…il sense!;)

playmusic
15-01-2012, 21:54
in effetti per la Velocity la uso spesso.
Per le altre modifiche non ci avevo pensato di attuare la stessa condizione.

paolomei
19-01-2012, 23:48
....grazie ragazzi non sapete quanto tempo mi ha salvato questo comando!!!!!:-)
Paolo