PDA

Visualizza Versione Completa : icone personalizzate



Valerio
15-01-2012, 18:41
ciao a tutti
oggi mi sono fatto la mia icona con la mia chitarra. Al momento di usarla, apro il manuale per vedere esattamente dove mettere questa icona per non fare casini e farla riconoscere a Logic.
Sorpresa: il manuale parla di una cartella "images" all'interno di application support>logic, ma nel mio sistema operativo non esiste questa cartella!
Ho provato a crearla a mano ma logic non la vede comunque.
Allora per aggirare il problema l'ho messa all'interno del file di programma di Logic, ma questo vuol dire che al prossimo aggiornamento e tutti i successivi dovrò riposizionare questa icona...ed eventualmente altre che farò...
Voi avete questa cartella "images"?

playmusic
15-01-2012, 21:42
Credo che con le nuove versioni di Logic, dalla 8 in poi, abbiano assemblato tutto all'interno dell'applicazione, come tu stesso indichi.
Il problema e proprio quello che con gli aggiornamenti dovrai rifare la stessa operazione.

Qui c'è un'esauriente tutorial per come sviluppare/trovare nuove icone:
http://audio.tutsplus.com/tutorials/logic-pro/how-to-create-custom-track-icons-for-logic-pro/

Ciao,

Valerio
15-01-2012, 22:00
Forse è una novità degli ultimi aggiornamenti, visto che il manuale del 9 parla delle cartelle che non trovo...
Cercherò di ricordarmelo ai prossimi update...

Alberto Buffolano
16-01-2012, 00:01
le cartelle che non trovi, le vedi cliccando col tasto destro sull'icona di logic nel finder, e scegliendo "mostra contenuti pacchetto"

playmusic
16-01-2012, 21:41
Forse è una novità degli ultimi aggiornamenti, visto che il manuale del 9 parla delle cartelle che non trovo...
Cercherò di ricordarmelo ai prossimi update...

molto facile che il manuale di LP9 sia stato mediato da una versione precedente (la 7 ???), piuttosto che essere riscritto in toto.

Valerio
16-01-2012, 22:38
le cartelle che non trovi, le vedi cliccando col tasto destro sull'icona di logic nel finder, e scegliendo "mostra contenuti pacchetto"

No Alberto, quelle infatti le ho usate come soluzione provvisoria (anche se mi pare di capire che è definitiva...) quelle che dice il manuale dovrebbero essere all'interno della cartella libreria>application support>logic, e non ci sono.

Alberto Buffolano
17-01-2012, 02:15
oh, io la cartella images ce l'ho sempre avuta lì

mostra contenuti pacchetto>contents>resources>images>icons

tieni presente che le immagini devono essere .png e devono essere nominate con un numero

playmusic
17-01-2012, 08:44
oh, io la cartella images ce l'ho sempre avuta lì

mostra contenuti pacchetto>contents>resources>images>icons

tieni presente che le immagini devono essere .png e devono essere nominate con un numero

Alberto, Valerio ti sta dicendo che il manuale indica la cartella delle immagini all'esterno di Logic e ciò era così fino alla versione 7 del programma. Dopo hanno integrato tutto a sistema di scatole cinesi.
Le immagini sono state sempre in formato png, con grandezza 128x128 e canale alpha attivato.

krenzo
17-01-2012, 08:44
Non c'è bisogno di mettere le icone dentro "Logic Pro.app".
Segui "esattamente" quello che sta scritto sul manuale e vedrai che funziona.
Se la cartella "Images" e la sottocartella Icons" non si trovano nel percorso indicato dal manuale, basta crearle. :)

http://dl.dropbox.com/u/46132478/Forum/Logic/percorso_icone.png

Per il resto è proprio come sta scritto:

*.PNG
Il nome inizia con un numero di 3 cifre
128*128


Per nominare i files con una sequenza numerica io uso Name Changer (http://www.mrrsoftware.com/MRRSoftware/NameChanger.html) che è gratis e lo fa in batch.
Ti consiglio di iniziare la sequenza numerica nei nomi a partire da un numero abbastanza alto (le mie icone si chiamano 777***.png, 778***.png, 779***.png, ecc.), perché quando ci sono due icone che iniziano con lo stesso numero Logic dà priorità a quelle nella cartella utente e non mostra quelle di sistema che iniziano col numero uguale.

http://dl.dropbox.com/u/46132478/Forum/Logic/logic_icons.jpg

Prova e facci sapere.
Ciao

Valerio
17-01-2012, 12:31
Avevo provato a crearla come dici tu, ma non so se ho sbagliato qualcosa e non me le vedeva...però se le cartelle non ci sono più ci sarà un motivo...forse :D

krenzo
17-01-2012, 12:58
Se ho capito bene ciò che hai scritto, avevi creato la cartella Images ma non la sua sottocartella Icons.
Se è così questo è l'errore.
Nel manuale (http://documentation.apple.com/en/logicpro/usermanual/index.html#chapter=9%26section=12%26tasks=true) è spiegato molto chiaramente.


se le cartelle non ci sono più ci sarà un motivo

Consentimi di dissentire, non c'è alcun fatalistico motivo :) : semplicemente Logic durante l'installazione NON crea quelle cartelle.
E' a discrezione dell'utente decidere di avere le icone personali nella libreria dell'utente piuttosto che dentro l'applicazione.
Tutto qui.

Valerio
17-01-2012, 20:43
il manuale (che comunque come ho detto avevo davanti) dice solo che le icone vanno messe in quella cartella. Non dice che te la devi creare tu (può essere una tua corretta supposizione, ma non è così esplicita)
Ad ogni modo il secondo metodo funziona e credo userò quello. Grazie a tutti :)

krenzo
17-01-2012, 20:59
Se una cartella non c'è si crea, mi sembrava una deduzione naturale, ma visto che a quanto pare creare una nuova cartella è un problema non insisto.
Felice tu abbia risolto.

Valerio
17-01-2012, 22:13
Non è un problema, proverò anche quello, almeno per vedere se funziona (sono curioso:))
Grazie ancora :)