PDA

Visualizza Versione Completa : Ho bisogno di un consiglio



electroclash
16-01-2012, 23:27
sto facendo un pezzo in 3/4 una specie di "valzerino" alla nightporter dei japan

http://www.youtube.com/watch?v=YZVn9y0XfoI (per chi non lo ricordasse)

come devo quantizzare le note? ...non certo in 16 no?
e il grid? neanche deve rimanere a 16 giusto?...
:(

aiutate un povero dilettante!

grazie!

astralbody
16-01-2012, 23:45
sto facendo un pezzo in 3/4 una specie di "valzerino" alla nightporter dei japan

http://www.youtube.com/watch?v=YZVn9y0XfoI (per chi non lo ricordasse)

come devo quantizzare le note? ...non certo in 16 no?
e il grid? neanche deve rimanere a 16 giusto?...
:(

aiutate un povero dilettante!

grazie!


gran pezzo Nightporter!! :)


ti conviene impostare la divisione in 4/4 e la griglia in /12 (oppure multipli di 12 ) ,lavorare insomma su un 4/4 terzinato

Criseaside
17-01-2012, 01:17
Scusate l'intromissione....perchè devi cambiare la quantizzazione?
Se devi fare un brano in 3/4, simile a quello postato...è sufficiente che cambi la signature e la metti a 3/4, ma la quantizzazione non cambia, sempre un brano di ritmo binario rimane, con tre movimenti invece che quattro ,ma binario...la quantizzazione ternaria la lascerei per altre cose!


ti conviene impostare la divisione in 4/4 e la griglia in /12 (oppure multipli di 12 ) ,lavorare insomma su un 4/4 terzinato

Aldo, secondo me si incasina di più......poi il terzinato e il 3/4 non sono proprio la stessa cosa.....

Ciao, Cris!
;);)

astralbody
17-01-2012, 02:05
Scusate l'intromissione....perchè devi cambiare la quantizzazione?
Se devi fare un brano in 3/4, simile a quello postato...è sufficiente che cambi la signature e la metti a 3/4, ma la quantizzazione non cambia, sempre un brano di ritmo binario rimane, con tre movimenti invece che quattro ,ma binario...la quantizzazione ternaria la lascerei per altre cose!



Aldo, secondo me si incasina di più......poi il terzinato e il 3/4 non sono proprio la stessa cosa.....

Ciao, Cris!
;);)

ops ... si, hai ragione Cris, ho letto male il post, pensavo avesse già impostato a 4/4.

Alberto Buffolano
17-01-2012, 02:20
non confondiamo tempi semlici con tempi composti... :104 :112

electroclash
17-01-2012, 14:58
hui!
la cosa si fa complicata!....
allora , se metto il pezzo in 3/4 mi pare che funzioni...ma non funziona la q. in 16 e neanche il grid....al momento mi sembra che il pezzo in 3/4 e q. in 12 funga, ma potrei sbagliarmi ,ho buttato giu' il pezzo in fretta ieri notte senza lavorarci ancora sopra , adesso verifico e vi aggiornero'!

sense
17-01-2012, 15:26
Cercando di interpretare quanto ascoltato e quanto dici...
considerato che 3/4 e 12 significa che stai suonando terzine su un tempo binario... a questo punto credo che forse dovresti impostare 6/8 (o 12/8) dipende... con Grid 16.

Se ci facessi ascoltare anche solo un paio di battute del pezzo saremmo certi di che impostazione adottare.

Paolo Daniele…il sense!;)

Criseaside
17-01-2012, 16:47
Cercando di interpretare quanto ascoltato e quanto dici...
considerato che 3/4 e 12 significa che stai suonando terzine su un tempo binario... a questo punto credo che forse dovresti impostare 6/8 (o 12/8) dipende... con Grid 16.

Se ci facessi ascoltare anche solo un paio di battute del pezzo saremmo certi di che impostazione adottare.

Paolo Daniele…il sense!;)

Puntuale come sempre......e condivido la stessa impressione..il punto è come interpreti la scansione ritmica...se realmente 3/4 oppure tempo terzinato..allora si parla di tempi composti..e da qui si capisce il perchè della griglia in 12 anzichè 16........ anche se a dirla tutta il waltzer è comunque un 3/4 semplice ossia con ritmo binario!

Ciao, Cris!
;);)

astralbody
17-01-2012, 17:00
se il pezzo è alla nightporter, prova ad impostare il metronomo a 110 bpm, tempo 3/4 e divisione in ottavi.

electroclash
17-01-2012, 17:41
se il pezzo è alla nightporter, prova ad impostare il metronomo a 110 bpm, tempo 3/4 e divisione in ottavi.


grazie young men faro' tesoro dei vs. consigli!