PDA

Visualizza Versione Completa : diritti / licenze per



EUREX
17-01-2012, 10:27
Buon anno ragassuoli e ragassuole! :)

Avrei una domanda da porvi. Ho avuto la piacevole richiesta di selezionare qualche ora di musica per una boutique. L'idea e' di selezionare un tot di tracce e di creare una soundtrack di 2-3 ore di musica mixata in esclusiva da me.

La mia domanda e': come funziona il discorso delle licenze?
Cioe', semplificando: e' sufficiente comprare i brani, mixarli e poi vendere il prodotto finale?

Non è che dovrei pagare anche le licenze per distribuire ogni traccia?

Sono abbastanza scarso nell'ambito del digital right management.. lo ammetto.

Grazie!

Alberto Buffolano
17-01-2012, 10:42
la legge cambia di paese in paese.
in italia basta compilare un borderaux siae per la riproduzione in pubblico. per la distribuizione invece, puoi usare fino ad un tot di secondi, ma sei ugualmente tenuto a pagare. se sfrutti un tempo maggiore, devi chiedere il permesso a chi detiene i diritti.

non so darti notizie più approfondite.

zef
17-01-2012, 10:51
come ti ha detto prima Alberto, la legge cambia da posto a posto, fermo restando che se tu vuoi assemblare una compilation mixata da vendere poi devi sicuramente chiedere autorizzazioni agli aventi diritto e pagare quello che ti chiedono: può essere che ti facciano richieste esorbitanti come può darsi di no ma è fuori discussione che tu possa comprarti i brani e poi assemblarli per venderli nella tua sequenza :D
Se invece questo sottofondo va ad uso esclusivo del negozio allora può essere che sia solo un discorso di tipo siae però dovresti sentire al tuo ufficio di riferimento, nel paese dove realizzeresti la cosa ;)

ciao Fabio

EUREX
18-01-2012, 11:58
Carissimi, grazie per le risposte.

La selezione sara' inizialmente ad uso esclusivo della boutique. Ovviamente io prendo un compenso per questo quindi credo che dovrei chiedere i diritti per includere nella selezione, le tracce da me selezionate. Si tratterà' di etichette indie, tutto fuorché commerciale, non credo che richiedano prezzi stratosferici. Poi, in un secondo momento potrebbero pensare di rivenderla.. ma ci vorrà del tempo.

Per quanto riguarda il paese: la selezione verra' suonata nelle boutique che hanno in Spagna e Francia, ergo dovrei parlare con le SIAE Spagnole e Francesi.. Auguri! :(

Vi faccio sapere appena avrò sbrogliato la matassa..

Ciao!