PDA

Visualizza Versione Completa : la fine delle DAW per il missaggio?



playmusic
17-01-2012, 22:20
http://www.auriaapp.com/

o il video

http://www.youtube.com/watch?v=vnkFDM65jjw&feature=player_embedded

sicuramente una rivoluzione per l'iPad se il supporto/compatibilità ai VST sarà piena.

il prossimo passo: VI embedded per iPad. Chissà non li vedremo sul prossimo major update di GarageBand.

astralbody
17-01-2012, 22:43
http://www.auriaapp.com/

o il video

http://www.youtube.com/watch?v=vnkFDM65jjw&feature=player_embedded

sicuramente una rivoluzione per l'iPad se il supporto/compatibilità ai VST sarà piena.

il prossimo passo: VI embedded per iPad. Chissà non li vedremo sul prossimo major update di GarageBand.


C'è da sclerare a dover lavorare sul monitorino dell'iPad, gia per le altre applicazioni non è proprio il massimo del comfort . Comunque un bel giocattolone....come l'iPad del resto.

playmusic
17-01-2012, 23:32
C'è da sclerare a dover lavorare sul monitorino dell'iPad, gia per le altre applicazioni non è proprio il massimo del comfort . Comunque un bel giocattolone....come l'iPad del resto.

resta il fatto che l'interazione con la macchina è molto superiore a qualsiasi PC.
Se tra qualche mese, tirano fuori un 15" con 128/256 GB di memoria, ai voglia a utilizzare iPad al posto del mouse/touchpad.

astralbody
18-01-2012, 00:32
resta il fatto che l'interazione con la macchina è molto superiore a qualsiasi PC.
Se tra qualche mese, tirano fuori un 15" con 128/256 GB di memoria, ai voglia a utilizzare iPad al posto del mouse/touchpad.


si, su un 15 iniziamo a ragionare (ma facciamo anche 20) . Proprio in questo momento sto discutendo fu facebook con Simone Coen sui limiti di questo Auria, il limite maggiore: la frequenza di campionamento fissa a 44.1.
Considerando il fatto che un programmone come Logic gira comunque su un Air che ha all'incirca le stesse dimensioni di un iPad ed ha caratteristiche pienamente pro....beh, per ora forse è ancora la soluzione migliore per registrazioni fatte al volo in luoghi diversi

playmusic
18-01-2012, 18:19
Ciao Astral,
dì a Simone che ogni tanto facesse una capatina qui sul Forum. :D

si, i 44.1 restano per alcuni tipi di produzione un limite, e anche il discorso dell'AIR non fa una piega.
Resta il fatto che con Auria si fa un bel passo avanti con l'iPad ed il fatto che applicazioni professionali non solo costano molto meno, ma consentono anche tutta quell'interazione Touch che al momento manca su un qualsiasi altro computer.

Tempo fa testai il Lemur e ti posso garantire che gestire EQ, fader, knob con le dita fu veramente un'esperienza entusiasmante.

webmaster
18-01-2012, 18:58
La cosa che trovo assurda è che si sia di fronte ad apparecchi futuribili e che cosa ci permettono di fare? Cose vecchie, quali appunto ridarci l'idea di gestire vecchi e grossi mixer.....tutta questa modernità per riproporci ciò che erano le vecchie abitudini e le vecchie maniere..... per me è assurdo!

Abbiamo un oggetto del futuro? allora datemi qualcosa che sembri davvero il futuro altrimenti tutto ciò vuol dire che stiamo andando avanti inutilmente perchè comunque si guarda al passato.

I plugins li fanno che sembrano vecchie carcasse, addirittura la grafica riprende a volte il ferro arrugginito, le viti.....ma cacchio, le viti sono un oggetto del passato!!!

Datemi un Ipad, che posso guardare, io penso ad una frequenza e lui me la imposta....questo è il futuro, non un software che mi permette di fare quello che facevo 20 anni fa su un mixer vero....siamo nostalgici? :):rolleyes::D

edg
18-01-2012, 19:10
La cosa che trovo assurda è che si sia di fronte ad apparecchi futuribili e che cosa ci permettono di fare? Cose vecchie, quali appunto ridarci l'idea di gestire vecchi e grossi mixer.....tutta questa modernità per riproporci ciò che erano le vecchie abitudini e le vecchie maniere..... per me è assurdo


Sono d'accordo.

Non acquisterei mai un ipad per fargli fare quel che posso già fare, per esempio, col nucleus...

Sarebbe invece interessante, secondo me, buttare a mare il mouse e poter usare le dita per gestire logic. Spostare regioni ed usare con le dita i tools dell'arrange potrebbe essere un nuovo modo di interfacciarsi ad una daw. [^]





edg

Damon77
18-01-2012, 19:21
Mi spiace, non sono d'accordo ne col master ne con EDG, :)
L'iPad replica sì certe cose "del passato", ma per avere quelle repliche,
non devi comprarti una casa per farcele stare dentro e ipotecare tua mamma
per comprare il resto.
Eccola qua la piccola, insignificante differenza (leggi "vantaggio") rispetto
al passato. Anche se non uso sinapsi neuronali per controllare il mixdown.
Io stesso ho composto alcune cose al volo, con l'iPad, mentre ero stravaccato
sul letto, e sono uscite delle ottime cose. Se avessi voluto ottenerle con
"i soliti mezzi", avrei dovuto accendere tutto l'ambaradan, cablare tutto ecc,ecc....
e visto che era mezzanotte passata, non l'avrei mai fatto, mancanza di voglia.
Le idee mi sarebbero passate e amen.
Ecco il vantaggio MOSTRUOSO di avere le stesse cose del passato dentro un tablet.
Della grafica che ripropone il design o il "vecchiume" di quelle macchine boh, poco
mi frega, però è senz'altro piacevole da guardare.

Damon77
18-01-2012, 19:23
Sono d'accordo.

Non acquisterei mai un ipad per fargli fare quel che posso già fare, per esempio, col nucleus...

Sarebbe invece interessante, secondo me, buttare a mare il mouse e poter usare le dita per gestire logic. Spostare regioni ed usare con le dita i tools dell'arrange potrebbe essere un nuovo modo di interfacciarsi ad una daw. [^]





edg

Con Garageband per iPad, seppur limitatamente, si può fare già ora.
La direzione è quella, tra non molto potremo farlo anche con Logic.

astralbody
18-01-2012, 19:56
Mi spiace, non sono d'accordo ne col master ne con EDG, :)
L'iPad replica sì certe cose "del passato", ma per avere quelle repliche,
non devi comprarti una casa per farcele stare dentro e ipotecare tua mamma
per comprare il resto.
Eccola qua la piccola, insignificante differenza (leggi "vantaggio") rispetto
al passato. Anche se non uso sinapsi neuronali per controllare il mixdown.
Io stesso ho composto alcune cose al volo, con l'iPad, mentre ero stravaccato
sul letto, e sono uscite delle ottime cose. Se avessi voluto ottenerle con
"i soliti mezzi", avrei dovuto accendere tutto l'ambaradan, cablare tutto ecc,ecc....
e visto che era mezzanotte passata, non l'avrei mai fatto, mancanza di voglia.
Le idee mi sarebbero passate e amen.
Ecco il vantaggio MOSTRUOSO di avere le stesse cose del passato dentro un tablet.
Della grafica che ripropone il design o il "vecchiume" di quelle macchine boh, poco
mi frega, però è senz'altro piacevole da guardare.


a parer mio la cosa assurda invece sta proprio nel voler riproporre in ambiente virtuale tutta questa ferraglia vecchia, ormai è una moda, una tendenza. Grafica accattivante, vintage, plug-in firmati ma sostanza poca. O meglio, che senso ha buttar fuori le emulazioni di api, neve, ssl , tutta roba vecchia, ottima per l'epoca ,per carità ,ma ormai vecchia e inutile , quando abbiamo a disposizione un linear phase o un compressor (rimanendo su logic) che magari sono meno belli da vedere ma sono molto più potenti sia degli originali che delle riproduzioni virtuali.

D'accordissimo con Edg riguardo al fatto di abbandonare il mouse in favore del touchscreen

astralbody
18-01-2012, 20:04
Ciao Astral,
dì a Simone che ogni tanto facesse una capatina qui sul Forum. :D



Non mancherò, riferirò:D

hayeye
18-01-2012, 20:46
Vorrei entrare anche io in merito a questo discorso con il mio parere molto personale.

Ritengo che sia fondamentale per un artista (o uno che ci prova ad esserlo) poter vere a disposizione sempre nuovi "colori" e sempre più facili da fruire.

Ho letto che ci si lamenta del fatto che l'interfaccia di certi software è sempre la stessa...ruggine inclusa.
Io penso che ci sono delle cose che, una volta trovato l'ottimale è giusto che restino tali e quali, altre che invece abbiano bisogno di essere migliorate.

Negli anni 80,, dal dx7 in avanti, tutti i produttori facevano synth timbricamente molto validi ma per chi aveva il piacere di crearsi i propri suoni molto complessi dato che erano spariti i controlli in tempo reale.

Al giorno d'oggi mi sembra molto naturale di toccare su uno schermo per modificare qualcosa tanto che non riesco quasi più ad usare i telefoni "normali"; abituato al touch screen come sono, ormai quelli mi sembrano la preistoria.

Insomma, spesso ci radichiamo sul passato perchè ci da sicurezza dato che lo conosciamo bene ma è solo trovando il giusto equilibrio tra conservare ed innovare che si riesce ad ottenere il meglio secondo me.

Ricky

edg
18-01-2012, 22:36
Mi spiace, non sono d'accordo ne col master ne con EDG, :)
L'iPad replica sì certe cose "del passato", ma per avere quelle repliche,
non devi comprarti una casa per farcele stare dentro e ipotecare tua mamma
per comprare il resto.
Eccola qua la piccola, insignificante differenza (leggi "vantaggio") rispetto
al passato. Anche se non uso sinapsi neuronali per controllare il mixdown.
Io stesso ho composto alcune cose al volo, con l'iPad, mentre ero stravaccato
sul letto, e sono uscite delle ottime cose. Se avessi voluto ottenerle con
"i soliti mezzi", avrei dovuto accendere tutto l'ambaradan, cablare tutto ecc,ecc....
e visto che era mezzanotte passata, non l'avrei mai fatto, mancanza di voglia.
Le idee mi sarebbero passate e amen.
Ecco il vantaggio MOSTRUOSO di avere le stesse cose del passato dentro un tablet.
Della grafica che ripropone il design o il "vecchiume" di quelle macchine boh, poco
mi frega, però è senz'altro piacevole da guardare.


Aspetta, se si tratta di "comporre" o buttar giù appunti musicali potrei anche essere d'accordo.

Ma per il resto l'ipad, a mio modesto parere, è un giocattolo.




edg

ads
19-01-2012, 07:47
... ma, io non mi nasconderei dietro ad un dito e cercherei di vedere questi "giocattoli" ( parlo sia dell'app che dell'ipad ) come un prototipo di quello che sarà ... ben vengano.

Poi, è ovvio, chiunque di noi è consapevole che il prodotto realizzato con apparecchiature professionali risulta obbligatoriamente "diverso" da quello che posso realizzare io con quello che ho in firma .... e aggiungo: "Meno male".

Vado volutamente OT ... dal sito in questione ho scaricato la versione trial di 14 giorni del Drumagog5, dopo aver fatto l'installazione e aver validato l'AU ( c'è voluto un bel 10 minuti ) in Logic non c'è traccia ne del VI ne dell'AU.

Qualcuno mi può dare una mano?

Antonio [^]

Damon77
19-01-2012, 11:15
Aspetta, se si tratta di "comporre" o buttar giù appunti musicali potrei anche essere d'accordo.

Ma per il resto l'ipad, a mio modesto parere, è un giocattolo.




edg

Per il momento non si può sicuramente ottenere un prodotto professionale audio
con l'iPad, su questo sono d'accordo con te.
Infatto ho detto che è stata tracciata una strada e, tra un po', potremo farlo
anche con lui.

Damon77
19-01-2012, 11:15
Vorrei entrare anche io in merito a questo discorso con il mio parere molto personale.

Ritengo che sia fondamentale per un artista (o uno che ci prova ad esserlo) poter vere a disposizione sempre nuovi "colori" e sempre più facili da fruire.

Ho letto che ci si lamenta del fatto che l'interfaccia di certi software è sempre la stessa...ruggine inclusa.
Io penso che ci sono delle cose che, una volta trovato l'ottimale è giusto che restino tali e quali, altre che invece abbiano bisogno di essere migliorate.

Negli anni 80,, dal dx7 in avanti, tutti i produttori facevano synth timbricamente molto validi ma per chi aveva il piacere di crearsi i propri suoni molto complessi dato che erano spariti i controlli in tempo reale.

Al giorno d'oggi mi sembra molto naturale di toccare su uno schermo per modificare qualcosa tanto che non riesco quasi più ad usare i telefoni "normali"; abituato al touch screen come sono, ormai quelli mi sembrano la preistoria.

Insomma, spesso ci radichiamo sul passato perchè ci da sicurezza dato che lo conosciamo bene ma è solo trovando il giusto equilibrio tra conservare ed innovare che si riesce ad ottenere il meglio secondo me.

Ricky

Sono sostanzialmente d'accordo.

Damon77
19-01-2012, 11:16
a parer mio la cosa assurda invece sta proprio nel voler riproporre in ambiente virtuale tutta questa ferraglia vecchia, ormai è una moda, una tendenza. Grafica accattivante, vintage, plug-in firmati ma sostanza poca. O meglio, che senso ha buttar fuori le emulazioni di api, neve, ssl , tutta roba vecchia, ottima per l'epoca ,per carità ,ma ormai vecchia e inutile , quando abbiamo a disposizione un linear phase o un compressor (rimanendo su logic) che magari sono meno belli da vedere ma sono molto più potenti sia degli originali che delle riproduzioni virtuali.

D'accordissimo con Edg riguardo al fatto di abbandonare il mouse in favore del touchscreen

Ma qui non si tratta di "potenza", ma di "come suona", sbaglio?
Le riproduzioni digitali di Api fatte dalla Waves...ok, riproducono moduli sonori di tanti
anni fa, ma suonano da paura o no?

Plissken
19-01-2012, 11:29
Le riproduzioni digitali di Api fatte dalla Waves...ok, riproducono moduli sonori di tanti
anni fa, ma suonano da paura o no?

...i waves l'unica cosa che mette paura e' il prezzo...

astralbody
19-01-2012, 13:40
Ma qui non si tratta di "potenza", ma di "come suona", sbaglio?
Le riproduzioni digitali di Api fatte dalla Waves...ok, riproducono moduli sonori di tanti
anni fa, ma suonano da paura o no?

a parer mio no! O meglio...funzionano , e funzionano anche bene , ricordano gli originali....ma un eq o compressore di logic (almeno per quanto mi riguarda) risulta alla fine molto più versatile e permette di raggiungere lo stesso risultato ,magari con passaggi diversi , magari con meno immediatezza....e' una questione di abitudine e gusti alla fine.
Non sono sicuramente determinanti per la buona riuscita di un mix, sono un po uno specchietto per allodole: li paghi un sacco, hanno una grafica accattivante...devono per forza essere il non plus ultra. I plug di logic invece sono compresi nel prezzo, sono meno colorati ,non sono griffati....:D
Questione di marketing insomma.

Damon77
19-01-2012, 14:31
a parer mio no! O meglio...funzionano , e funzionano anche bene , ricordano gli originali....ma un eq o compressore di logic (almeno per quanto mi riguarda) risulta alla fine molto più versatile e permette di raggiungere lo stesso risultato ,magari con passaggi diversi , magari con meno immediatezza....e' una questione di abitudine e gusti alla fine.
Non sono sicuramente determinanti per la buona riuscita di un mix, sono un po uno specchietto per allodole: li paghi un sacco, hanno una grafica accattivante...devono per forza essere il non plus ultra. I plug di logic invece sono compresi nel prezzo, sono meno colorati ,non sono griffati....:D
Questione di marketing insomma.

Questo è un altro discorso! :)
Anche in quello che dici c'è tanto di vero, ma il punto era un altro, ;)

Plissken
19-01-2012, 16:10
a parer mio no! O meglio...funzionano , e funzionano anche bene , ricordano gli originali....ma un eq o compressore di logic (almeno per quanto mi riguarda) risulta alla fine molto più versatile e permette di raggiungere lo stesso risultato ,magari con passaggi diversi , magari con meno immediatezza....e' una questione di abitudine e gusti alla fine.
Non sono sicuramente determinanti per la buona riuscita di un mix, sono un po uno specchietto per allodole: li paghi un sacco, hanno una grafica accattivante...devono per forza essere il non plus ultra. I plug di logic invece sono compresi nel prezzo, sono meno colorati ,non sono griffati....:D
Questione di marketing insomma.

e' poi quello che volevo dire io :)

se i waves avessero la grafica a forma di cacca di mucca invece che degli skin vintage style ci scommetto che non li cagherebbe nessuno!!!

io ne ho provati e li sto provando...ma vedo che alla fine torno quasi sempre a lavorare con i plug di logic...cioe',secondo me e' con quello che impari meglio che ottieni i risultati migliori,non con gli inganci che ti tirano le software house...

discorso diverso invece se si parla di macchine vere,ma aime',anche qui bisogna imparare ad usarle...

tornando in topic: per me una consolle da un miliardo su un ipad e la cosa piu inutile del mondo se non suona come quella vera...

Damon77
19-01-2012, 16:45
e' poi quello che volevo dire io :)

se i waves avessero la grafica a forma di cacca di mucca invece che degli skin vintage style ci scommetto che non li cagherebbe nessuno!!!





Guarda, io uso svariati plugs a forma di cacca di mucca, e devo dire che suonano da paura! :D

webmaster
19-01-2012, 16:48
Guarda, io uso svariati plugs a forma di cacca di mucca, e devo dire che suonano da paura! :D

No, quelli li ho anche io e ti garantisco che suonano di merda! :D:D

hayeye
19-01-2012, 16:49
Io la cacca di mucca ce l'ho nella testa ma qualcosa di "musicalmente carino", ogni tanto, mi esce.....magari ho pure il sedere grosso ;)))

ads
19-01-2012, 21:30
... la cacca di mucca ...;)))

... tra le altre cose è un ottimo fertilizzante ...

Antonio [^]

hayeye
19-01-2012, 21:41
... tra le altre cose è un ottimo fertilizzante ...

Antonio [^]

vero!!! :)

ads
20-01-2012, 08:03
... ritorno a piombo sul problema che ho con Drumagog5 ... nessuno mi sa dire come mai dopo aver correttamente installato la versione trial e aver fatto la validazione, Logic non lo vede?

Antonio [^]

playmusic
20-01-2012, 09:01
... ritorno a piombo sul problema che ho con Drumagog5 ... nessuno mi sa dire come mai dopo aver correttamente installato la versione trial e aver fatto la validazione, Logic non lo vede?

Antonio [^]

Sei sicuro che con l'AU Validation abbia superato tutto in modo corretto?
Controlla nella lista dei plug-in: Logic Pro/Preferences/Audio Units Manager.

ads
20-01-2012, 09:28
Sei sicuro che con l'AU Validation abbia superato tutto in modo corretto?
Controlla nella lista dei plug-in: Logic Pro/Preferences/Audio Units Manager.

... infatti, come dicevo sopra, lanciando Logic, mi ha fatto una validazione stranamente lunga ( circa 10 minuti ) e nell'elenco degli AU non c'è ... proverò a reinstallarlo ...

Antonio [^]

Damon77
20-01-2012, 14:17
No, quelli li ho anche io e ti garantisco che suonano di merda! :D:D

E' perché non li sai configurare, :P