PDA

Visualizza Versione Completa : Meglio un Macbook pro 15 o un IMac 21,5?



dj Linux
18-01-2012, 11:45
salve a tutti
volevo chiedere un suggerimento x l'acquisto del mio prossimo MAC.
Pensavo all'IMac 21,5 CPU i3 o i5 4GB Ram ecc...x produzioni home studio con Logic.

attualmente ho un Macbook Pro 15 core 2 duo 4GB Ram 2,4 CPU con il quale mi son trovato abbastanza bene ma anche lui ha i suoi limiti.
cosa ne pensate?
ci sono molte differenze tra i 2 computer?

grazie a tutti

hayeye
18-01-2012, 11:55
io ho visto una notevole differenza con l'i3 di mio fratello confronto ai miei macbook pro ed imac core duo 2 a 2.4 mhz....però non ho provato con Logic ed approfonditamente...diciamo che è stato un primo approccio però ho notato differenza.
Penso che un i5 sia tutt'altro mondo!

comunque io del portatile non ne farei mai più a meno. Credo che il mio futuro (molto lontano spero) sarà di restare con un bell'imac ed un portatile da 15 pollici e basta.

Ricky

hayeye
18-01-2012, 11:57
qui la solita scheda dei benchmarks se può servire per avere un'idea

http://www.primatelabs.ca/geekbench/mac-benchmarks/

dj Linux
18-01-2012, 12:10
grazie x la risposta velocissima e per il Mac Benchmarks che nn conoscevo :)
...ma con Logic?? come si comporta?
qualcuno l'ha testato?

grazie ancora

Slash90
30-01-2012, 20:17
Le prestazioni che più ci interessano in questo mondo sono soprattutto quelle dell'hard disk.
Occhio quindi a far montare un SSD o un HDD tradizionale da 7200rpm (magari la serie Black della Western Digital).

Poi se portatile o fisso dipende dalle tuo esigenze; il vantaggio del portatile è appunto il fatto di poterselo portare dietro per ogni evenienza.

Io dico che un 15pollici con i5 + hdd da 7200rpm o SSD sia la scelta migliore.

Il portatile che hai attualmente che modello è di preciso?

dj Linux
02-02-2012, 18:28
attualmente un macbook pro 2,4 core 2 duo 4 gb ram (versione santarosa credo 2008 o 2007).

cmq credo di aver capito il tuo discorso vedro di fare cosi

grazie e scusa il ritardo :)

Slash90
02-02-2012, 21:30
attualmente un macbook pro 2,4 core 2 duo 4 gb ram (versione santarosa credo 2008 o 2007).

cmq credo di aver capito il tuo discorso vedro di fare cosi

grazie e scusa il ritardo :)

Ho visto che hai ancora Leopard..se puoi passa a SnowLeopard che dà un piccolo boost di prestazioni e stabilità ;) Sconsiglio Lion perchè ha ancora parecchi problemi...

CARBO
03-02-2012, 08:22
per la mia esperienza ti posso dire che il portatile che hai tu paragonato a quello che ha intenzione di comprare è come paragonare una cinquecento e una Ferrari!
A parte gli scherzi avevo anch'io un MBP del 2007 e quest'anno sono passato a quello che vedi in firma ed è completamente un'altra cosa.
Unico consiglio: visto che i prezzi della Ram in BTO sono diminuiti io mi fare installare anche 8 gb di memora oltre che naturalmente scegliere l'hd da 7200 rpm

ciao

Avalon
13-09-2012, 18:27
Ciao,
io avrei un quesito forse un po' banale, ma che mi arrovella il cervello da un po'...
Devo fare un lavoro di pre-produzione di una settimana, 9 ore al giorno a 800 km di distanza dal mio studio e ho pensato di usare il Mac Book Pro 15" e non l'iMac 24" che uso di solito.

Qualcuno ha già avuto "brutte" esperienze a riguardo, dove ha pronunciato la frase: "Mai più con il portatile"? Come lavoro di editing audio, farò ben poco, ma editerò parecchio midi: voi che fareste?
Sono combattuto sul da farsi, visto che viaggerò in treno e devo pure cambiare a Roma...

Grazie per le risposte.

mir
22-09-2012, 06:23
anchio vorrei passare in studio dall'imac che ho in firma al mio nuoovo mac book pro i7 4core 2.0khz 4gb di ram (2011), e magari collegando un monitor tv lcd 32 della samsung via hdmi.
che ne dite ne guadagno di prestazioni??
mi sembra che l'imac stia reggendo poco!!!!
grazie

playmusic
22-09-2012, 09:30
La potenza della CPU va soppesata per gli strumenti che sfruttano algoritmi per il processing audio e non hanno campioni interni da gestire.
La RAM, viceversa, serve qualora si faccia ampio uso dei VI a campionamento, tipo EXS24, Kontakt, Halion, ecc.

Il tutto va i filtrato sulla quantità di tracce utilizzate in termini di entrambe le categorie di VI, sommate a loro volta con quelle audio che si appoggiano per i contenuti alla RAM, per i plug-in di effetti alla CPU.

Se nel vs lavoro riuscite a ponderare bene tutte queste cose, vi ritroverete con una CPU serie "i" a gestire decine di tracce miste.

Per un esempio pratico, prendete il vs progetto più pesante che avete sull'iMac e trasferitelo sul portatile. Avviate e vedete come si comporta.

ares92
22-09-2012, 11:40
Certo, c'è un abisso tra il core duo e l' i5, ma secondo me se ci piazzi un bell' SSD anche sul computer tuo attuale gli dai una bella botta di vita!

Poi quando te ne comprerai un altro, puoi benissimo togliere l'ssd dal vecchio e metterlo nel nuovo! È di una facilità incredibile e non invalida la garanzia :)

Io ne ho comprato uno cercando su trovaprezzi.it: 256 giga a 170 euro! Velocità lettura e scrittura 500 mega circa... già avevo il macbook ultima generazione (non Retina) con l'i5, ma aveva l' HDD a 5400 rpm: da quando ci ho messo l'SSD è diventato un'astronave! :)

Esperienze personali!

P.S.: Fai attenzione però che gli SSD tendono a decadere in scrittura... nell'arco di 3-5-10-20 anni (tutto dipende dalla capacità e dalla qualità dell'unità) ti troverai a doverlo sostituire perché potrai leggerlo (quindi fare tutti i backup che vuoi eventualmente), ma non ci potrai scrivere più!

P.S. 2: Se ti serve una mano con il trasferimento dati fammi sapere che anche quella è una cavolata che non ti immagini!