PDA

Visualizza Versione Completa : Copia e incolla di Midi Events nel Piano Roll



AMTry2Comp
19-01-2012, 12:10
Amici del forum, innanzi tutto, essendo questo il mio primo intervento, un saluto caloroso alla comunità.

Vi chiedo un parere.

Lavoro soprattutto con l'orchestrazione Midi di colonne sonore e mi capita spesso di dover aggiungere eventi Midi ripetutamente ad una traccia.
Esempio tipico per capirci: ho una traccia programmata di Pianoforte e mi occorre inserire il pedale del sustain, diciamo, ad ogni battuta. La procedura che, evidentemente da ignorante, seguo solitamente, consiste nell'inserire dal Piano Roll, battuta per battuta, l'evento. Mi chiedevo se esiste un metodo per disegnare le linee dell'evento per due battute e copiarlo su tutta la traccia.

Inoltre, proprio riguardo al pedale, una curiosità: mi chiedevo se, essendo questo un evento Midi del tipo on-off, il valore impostabile da 0 a 127 implicasse una minore o maggiore pressione del pedale o se lo 0 corrisponda semplicemente al Midi Event Off e un qualsiasi valore compreso tra 1 e 127 al Midi Event On.

Spero di essermi spiegato.

Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.

krenzo
19-01-2012, 15:35
Ricambio con piacere i tuoi saluti.:)
Per copiare ripetutamente un'automazione di CC, io faccio così:

creati gli eventi (ad es. il Pedale sus. cc 64) li seleziono con "Automation select Tool",
faccio CMD+C,
posiziono opportunamente la Playhead,
e faccio CMD+V per ogni duplicato da ottenere.

Per quello che riguarda il pedale di sustain i valori sono 0=OFF e 1-127=ON.
Ciao

Alberto Buffolano
19-01-2012, 15:59
un altro modo per selezionare le automazioni (midi e non) è tenere premuto shift e disegnare l'area da selezionare col mouse tenendo premuto il tasto sinistro, partendo da un punto vuoto dell'hyper draw.

oppure

alt+click seleziona tutti gli eventi automazione che si trovano successivamente alla posizione del puntatore.

AMTry2Comp
19-01-2012, 18:04
Grazie siete stati gentilissimi!

playmusic
20-01-2012, 07:55
Se lavori molto con il Piano Roll (dinamiche, micro spostamenti, ...) credo ti convenga attivare l'Hyper draw stesso sul Piano Roll.
In pratica devi premere sull'icona in basso a Sx della videata e nella nuova videata richiamare il Cc del pedale, sempre sulla Sx.
Diversamente, con il Piano roll attivato premi Cmd+y. LYper Draw alterna ad ogni pressione la visualizzazione dei Cc attivi sulla regione.
Con Cmd+y puoi attivarlo anche direttamente nell'arrange sulla regione selezionata.

AMTry2Comp
21-01-2012, 20:08
Se lavori molto con il Piano Roll (dinamiche, micro spostamenti, ...) credo ti convenga attivare l'Hyper draw stesso sul Piano Roll.
In pratica devi premere sull'icona in basso a Sx della videata e nella nuova videata richiamare il Cc del pedale, sempre sulla Sx.
Diversamente, con il Piano roll attivato premi Cmd+y. LYper Draw alterna ad ogni pressione la visualizzazione dei Cc attivi sulla regione.
Con Cmd+y puoi attivarlo anche direttamente nell'arrange sulla regione selezionata.

Si certo, quello già lo faccio, mi serviva solo un modo per duplicare un'automazione che resta identica ad ogni battuta.
Grazie comunque!