PDA

Visualizza Versione Completa : East West Composer Collection



AMTry2Comp
20-01-2012, 11:24
Amici del forum, mi rivolgo a voi per dei consigli sugli acquisti.

Premessa: sono da pochissimo entrato nel mondo della professione e sto allestendo un mio mio piccolo primo studio per lavorare e è arrivato il momento della scelta del software.
Mi occupo di realizzare musica orchestrale applicata a video, teatro ed altre situazioni. Inoltre sto per frequentare unMaster di musica per film in cui è richiesta una strumentazione adeguata.
Ho deciso di acquistare un pacchetto di librerie e mi occorre il vostro consiglio.
Ho eliminato a priori le librerie vsl per un motivo di costi.
Sto indagando sul mercato per scegliere ció che più fa per me. Fino ad ora ho usato kontakt della NI (non di mia proprietà ma in un altro studio) con varie librerie ma cerco qualcosa di più professionale.
Mi sono imbattuto nella composer collection dell'east west che, a 999 dollaroni, offre:
Symphonic Orchestra Gold
pianos Gold
Symphonic choirs
Goliath
Voices of passions
Ra
Stormdrum.

Potrebbe essere tutto ció che mi serve. Non mi servono strumenti per chitarre elettriche o altre cose, per me sono essenziali: dei buoni pianoforti, archi, orchestra sinfonica, cori, strumenti etnici e qualche synth.
Innanzi tutto, vista la mia ignoranza in materia, non riesco a capire se nel pacchetto è incluso play che mi pare di capire essere il sampler di casa east west e poi vorrei un parere per l'uso con il mio setup (mi spaventano un pó i 4 giga di ram).
L'alternativa più vicina consiste nell'acquisto del pacchetto komplete ultimate 8 di native instruments che ha molti strumenti che apprezzo, come damage, absynth i pianoforti e altri ma che a mio avviso pecca nell'orchestra(non amo session strings pro e per il resto andrebbe usata la factort library di montakt, non eccelsa).
D'altro canto east west manca di synth ma potrei comprare reaktor a parte in un secondo momento.

Vi ringrazio in anticipo e vi saluto!

Alberto Buffolano
20-01-2012, 13:12
ciao,
il discorso è un pò complesso. ti dico la mia, poi sicuramente interverranno gli altri esperti che si occupano di orchestrazione virtuale. e magari in base agli interventi, ti vengono altre idee.

dunque,

gli strumenti elencati sono tutti utili, io personalmente scambierei goliath con gipsy che mi è tornato utilissimo per il teatro, e stormdrum lo prenderei con l'espansione. play3 ovviamente è incluso. bada che ti spediscono un hard disc con le librerie preistallate, quindi con l'iMac la cosa migliore che potresti fare, è procurarti un controller per HD da 3,5', magari firewire.
più avanti potresti poi prendere dei suoni orchestrali migliori, ed usare la gold come libreria "gregaria".

per quanto riguarda i synth
reaktor mi porta via un sacco di tempo per ottenere risultati ottimali. preferisco omnisphere che suona bene già coi suoi presets (quasi 8000 patch).

NON PUOI lavorare con soli 4gb. se carichi tutte le sezioni, usando le patch coi keyswitch, quelle che variano la dinamica con la MOD, e le articolazioni che mancano alle sezioni più allargate (gli armonici sui violini primi ad esempio), sei oltre i 5gb.
tieni presente che in fase di mix ti servirà anche un buon riverbero, che di norma richede sia potenza di calcolo che memoria. space designer non è malvagio, ma c'è di meglio. come ad esempio il riverbero nativo di play, che però è limitato ad essere usato solo per gli strumenti EW. dunque valuta anche l'acquisto di un riverbero.
in poche parole, ti consiglio di espandere la memoria a 8gb se non oltre, e di lavorare a 64bit. cosa che puoi fare solo con OS10.6 o superiore e che conviene fare solo se hai più di 4gb.

che monitor usi?

AMTry2Comp
20-01-2012, 13:19
ciao,
il discorso è un pò complesso. ti dico la mia, poi sicuramente interverranno gli altri esperti che si occupano di orchestrazione virtuale. e magari in base agli interventi, ti vengono altre idee.

dunque,

gli strumenti elencati sono tutti utili, io personalmente scambierei goliath con gipsy che mi è tornato utilissimo per il teatro, e stormdrum lo prenderei con l'espansione. play3 ovviamente è incluso. bada che ti spediscono un hard disc con le librerie preistallate, quindi con l'iMac la cosa migliore che potresti fare, è procurarti un controller per HD da 3,5', magari firewire.
più avanti potresti poi prendere dei suoni orchestrali migliori, ed usare la gold come libreria "gregaria".

per quanto riguarda i synth
reaktor mi porta via un sacco di tempo per ottenere risultati ottimali. preferisco omnisphere che suona bene già coi suoi presets (quasi 8000 patch).

NON PUOI lavorare con soli 4gb. se carichi tutte le sezioni, usando le patch coi keyswitch, quelle che variano la dinamica con la MOD, e le articolazioni che mancano alle sezioni più allargate (gli armonici sui violini primi ad esempio), sei oltre i 5gb.
tieni presente che in fase di mix ti servirà anche un buon riverbero, che di norma richede sia potenza di calcolo che memoria. space designer non è malvagio, ma c'è di meglio. come ad esempio il riverbero nativo di play, che però è limitato ad essere usato solo per gli strumenti EW. dunque valuta anche l'acquisto di un riverbero.
in poche parole, ti consiglio di espandere la memoria a 8gb se non oltre, e di lavorare a 64bit. cosa che puoi fare solo con OS10.6 o superiore e che conviene fare solo se hai più di 4gb.

che monitor usi?

Grazie per la risposta utilissima, l'espansione ram è in programma infatti e per monitor ho m audio bx8 a.
Avevo valuato di fare modifiche, oltre a gipsy avevo pensato anche a silk.
Metto la parte la vergogna e ti chiederei che cos'è un controller hd[8D]

Alberto Buffolano
20-01-2012, 13:57
valuta bene l'acquisto di silk... il 90% deegli strumenti sono già contenuti in Ra.

il controller è un involucro alimentato a corrente per collegare al mac un hd interno come se fosse un hd esterno.
alcuni lo chiamano box esterno, altri case hd...

AMTry2Comp
20-01-2012, 17:25
Grazie per entrambe le informazioni. Goliath in realtà mi piace parecchio ma gipsy mi fa gola, potrei cambiarlo con voices of passions che non credo mi servirebbe molto... Ai synth penseró dopo... Il tuo consiglio è comunque di preferire east west a native instruments dunque?

Alberto Buffolano
20-01-2012, 17:37
per i suoni orchestrali non c'è paragone.

AMTry2Comp
20-01-2012, 17:52
per i suoni orchestrali non c'è paragone.

Immaginavo... Ma le librerie east west non si posso usare con kontakt giusto? Mi toccherá imparare ad usare play...

AMTry2Comp
20-01-2012, 20:11
Scusate se continuo ad approfittare delle vostre competenze: ritenete che in un eventuale acquisto i circa 150 dollari in più per avere la ewql so platinum o addirittura platinum plus valgano la Pena?

MacMatt
21-01-2012, 22:28
Valuta piuttosto se non aggiungere alla Gold i "close mics", in modo da avere la variante con riverbero ridotto, attualmente sono a metà prezzo (penso ancora per poco). Costano 45 euro.

AMTry2Comp
21-01-2012, 23:26
Giusto anche questo ma sto portando la ram a 16 gb quindi dovrei riuscire a lavorare bene a 24 bit. A quel punto faccio un investimento di durata ;)