PDA

Visualizza Versione Completa : Fare un Mastering approssimativo?



TOOME
20-01-2012, 13:34
Buongiorno a tutti, uso Logic da un anno e mezzo, producendo canzoni col solo scopo di divertirmi e farle ascoltare ai miei amici. Quindi, dopo aver mixato una traccia non facevo nulla a parte il bouncing con la modalità "Normalize" ON e in MP3
Potete immaginare che il suono sia basso e privo di "trasparenza", e inoltre le tracce pesano anche 60 mb.
Ora però avrei bisogno che (essendo le mie produzioni: techno, minimal, electro) le canzoni abbiano dei bassi, dei kick potenti, insomma un suono minimamente fatto bene, per poterle magari suonare in un DJ set.
Volevo sapere se è possibile fare un mastering APPROSSIMATIVO, ossia con un suono non debolissimo ma neanche professionale, utilizzando i Tool presenti in Logic.
E se è possibile, qualcuno saprebbe dirmi come fare?

Grazie a tutti in anticipo, è molto importante

astralbody
20-01-2012, 15:09
Buongiorno a tutti, uso Logic da un anno e mezzo, producendo canzoni col solo scopo di divertirmi e farle ascoltare ai miei amici. Quindi, dopo aver mixato una traccia non facevo nulla a parte il bouncing con la modalità "Normalize" ON e in MP3
Potete immaginare che il suono sia basso e privo di "trasparenza", e inoltre le tracce pesano anche 60 mb.
Ora però avrei bisogno che (essendo le mie produzioni: techno, minimal, electro) le canzoni abbiano dei bassi, dei kick potenti, insomma un suono minimamente fatto bene, per poterle magari suonare in un DJ set.
Volevo sapere se è possibile fare un mastering APPROSSIMATIVO, ossia con un suono non debolissimo ma neanche professionale, utilizzando i Tool presenti in Logic.
E se è possibile, qualcuno saprebbe dirmi come fare?

Grazie a tutti in anticipo, è molto importante

Ciao ! Il suono ben fatto dipende innanzitutto dal missaggio , non è con il mastering che risolvi il problema .Quindi, secondo me, dovresti prima valutare ,o meglio ,far valutare a qualcuno un po' esperto la qualità dei tuoi mix per capire dove stà il problema (se vuoi puoi anche postare qualcosa su questo forum) .

Tornando alla tua domanda: certo, con i tools di logic puoi fare un mastering di ottima qualità. non è però con un post sul forum che si risolve la cosa, ti consiglio a tal proposito il videocorso di mastering fatto dal nostro Webmaster:

www.videocorsipro.it/it/tutorials/mastering

qui puoi trovare alcuni esempi di videotutorial:

http://www.youtube.com/user/Videocorsipro/featured

TOOME
20-01-2012, 15:31
Ciao ! Il suono ben fatto dipende innanzitutto dal missaggio , non è con il mastering che risolvi il problema .Quindi, secondo me, dovresti prima valutare ,o meglio ,far valutare a qualcuno un po' esperto la qualità dei tuoi mix per capire dove stà il problema (se vuoi puoi anche postare qualcosa su questo forum) .

Tornando alla tua domanda: certo, con i tools di logic puoi fare un mastering di ottima qualità. non è però con un post sul forum che si risolve la cosa, ti consiglio a tal proposito il videocorso di mastering fatto dal nostro Webmaster:

www.videocorsipro.it/it/tutorials/mastering

qui puoi trovare alcuni esempi di videotutorial:

http://www.youtube.com/user/Videocorsipro/featured

In che modo potrei farvi valutare il missaggio? Con uno screenshot sulla schermata di logic?

astralbody
20-01-2012, 15:36
In che modo potrei farvi valutare il missaggio? Con uno screenshot sulla schermata di logic?

No, semplicemente postando il pezzo, mettendolo in ascolto in streaming o in qualsiasi altro modo (Sound Cloud ad esempio )

TOOME
20-01-2012, 15:41
No, semplicemente postando il pezzo, mettendolo in ascolto in streaming o in qualsiasi altro modo (Sound Cloud ad esempio )

Lo metto anche se il suono (quando metto normalize: OFF) è parecchio disturbato?

astralbody
20-01-2012, 15:50
Lo metto anche se il suono (quando metto normalize: OFF) è parecchio disturbato?


si, escludi il normalize.
se esporti in mp3 fallo almeno a 160kbps (bit rate stereo) , quality highest, normalize off appunto

strana cosa però, sarebbe più logico il contrario

TOOME
20-01-2012, 15:51
si, escludi il normalize.
se esporti in mp3 fallo almeno a 160kbps (bit rate stereo) , quality highest, normalize off appunto

strana cosa però, sarebbe più logico il contrario

Quando è ON il suono è basso.. li metto entrambi per farti capire

astralbody
20-01-2012, 15:57
Quando è ON il suono è basso.. li metto entrambi per farti capire


Lascia su off, vediamo un po' cos'è successo.
Mi sa che hai il master in clip se succede questa cosa! Prova a controllare

TOOME
20-01-2012, 16:24
Normalize OFF:
http://toome.altervista.org/DutchMixOFF.mp3
Normalize ON:
http://toome.altervista.org/DutchMixON.mp3

astralbody
20-01-2012, 16:39
Normalize OFF:
http://toome.altervista.org/DutchMixOFF.mp3
Normalize ON:
http://toome.altervista.org/DutchMixON.mp3




AIUTOOOO!!!! :D E' come pensavo: il master è in pieno clip, tutto in distorsione.
Missaggio da rifare: abbassa i livelli di tutte le tracce proporzionalmente , equalizza in modo corretto, taglia dove c'è da tagliare, comprimi dove necessita. Non utilizzare mai il bounce con normalize, lascia sempre su OFF.
Attiva la funzione pre fader metering su menu Option-audio, in questo modo ti rendi anche conto se i canali vanno in clip pre fader.

TOOME
20-01-2012, 16:53
AIUTOOOO!!!! :D E' come pensavo: il master è in pieno clip, tutto in distorsione.
Missaggio da rifare: abbassa i livelli di tutte le tracce proporzionalmente , equalizza in modo corretto, taglia dove c'è da tagliare, comprimi dove necessita. Non utilizzare mai il bounce con normalize, lascia sempre su OFF.
Attiva la funzione pre fader metering su menu Option-audio, in questo modo ti rendi anche conto se i canali vanno in clip pre fader.

Grazie delle dritte... ma l'equalizzazione e la compressione non sono ancora in grado di farle decentemente...
E cosa intendi per tagliare?

astralbody
20-01-2012, 17:09
Grazie delle dritte... ma l'equalizzazione e la compressione non sono ancora in grado di farle decentemente...
E cosa intendi per tagliare?

tagliare le frequenze inutili o eccessive intendo.

Dai un'occhiata a questo thread, trovi qualche spunto utile :


http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=61315


concentrati appunto sul missaggio e lascia perdere il mastering

Plissken
20-01-2012, 17:23
tagliare le frequenze inutili o eccessive intendo.

Dai un'occhiata a questo thread, trovi qualche spunto utile :

http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=61315



...thread che tra l'altro sto mandando avanti,perche'...'mazza se c'e' una cosa difficile da imparare,questa e' sicuramente l'equalizzazione! :113

TOOME
20-01-2012, 22:40
tagliare le frequenze inutili o eccessive intendo.

Dai un'occhiata a questo thread, trovi qualche spunto utile :


http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=61315


concentrati appunto sul missaggio e lascia perdere il mastering

Ma nella canzone sono presenti 26 tracks, le devo equalizzare/comprimere tutte?

ads
21-01-2012, 08:20
Ma nella canzone sono presenti 26 tracks, le devo equalizzare/comprimere tutte?

... mmm ... le devi equalizzare se serve farlo, come serve compremere, applicare un de-esser, ecc. ... questo fossero anche 1.000 tracks ... secondo me ...

Antonio [^]

edg
21-01-2012, 21:34
Ciao TOOME,

è molto importante considerare che se la stanza in cui devi mixare ha un'acustica problematica è molto complicato poter portare a termine un mix "decente".

Tieni anche conto che l'arrangiamento è il primo tassello di un mix.




edg

Plissken
21-01-2012, 23:59
io quoto Ads e anche Edg...e aggiungo che per arrivare a certi livelli ci vogliono anche diversi anni di ascolto per abituare l'orecchio e sopratutto...se si fa' tutto in casa non fossilizzarsi solo su un paio di monitor,ma passare i lavoro su tutti gli impianti possibili fino a trovare un compromesso....e questo non lo dico io ma e' il consiglio di un produttore pro che dava due dritte ai poveri mortali come noi...

in ogni caso...io non ci credevo,ma le prime cose a cui devi pensare sono:

1) trattamento della stanza (non col piramidale)

2) due monitor belli grossi (che ti facciano sentire la verita')

3) esperienza di ascolto (abituare l'orecchio a diversi ascolti)

4) tutto il resto (che comprende plug-in,hardware e bla bla bla)

5) ritornare ai punti 1 e 2 :)

TOOME
23-01-2012, 12:34
io quoto Ads e anche Edg...e aggiungo che per arrivare a certi livelli ci vogliono anche diversi anni di ascolto per abituare l'orecchio e sopratutto...se si fa' tutto in casa non fossilizzarsi solo su un paio di monitor,ma passare i lavoro su tutti gli impianti possibili fino a trovare un compromesso....e questo non lo dico io ma e' il consiglio di un produttore pro che dava due dritte ai poveri mortali come noi...

in ogni caso...io non ci credevo,ma le prime cose a cui devi pensare sono:

1) trattamento della stanza (non col piramidale)

2) due monitor belli grossi (che ti facciano sentire la verita')

3) esperienza di ascolto (abituare l'orecchio a diversi ascolti)

4) tutto il resto (che comprende plug-in,hardware e bla bla bla)

5) ritornare ai punti 1 e 2 :)

Per l'appunto, io ho scritto 'approssimativo' proprio perché non disponendo di queste cose mi basta un minimo di professionalità niente di più... non so se mi spiego !

ads
23-01-2012, 12:42
Per l'appunto, io ho scritto 'approssimativo' proprio perché non disponendo di queste cose mi basta un minimo di professionalità niente di più... non so se mi spiego !

... ultimamente, uso fare un cd da provare in macchina, proprio perchè la mia macchina ha un impanto da fare schifo e un mp3 da provare nel mio televisore che per tanto che sia bello, gli ascolti sono quello che sono ... se si sente bene lì, si sente bene dappertutto ...

Antonio [^]