PDA

Visualizza Versione Completa : Monitor sostitutivi Yamaha Hs50



Shubauba
20-01-2012, 18:31
Ho comprato due anni fa della yamaha hs50, "se i tuoi mix suoneranno bene su queste casse, suoneranno bene dappertutto" è stato ampiamente confermato sul web essere una st******a per la semplice motivazione che mancano i bassi e il suono è completamente piatto.. Per un primo periodo di ice breaking ci sono state, ma adesso basta: ho bisogno di sentirli sti bassi eccheccacchio!

Ho abituato l'ascolto con pezzi su pezzi su quelle casse, ma se mancano mancano! Producendo musica elettronica ho bisogno di sentirli perchè se no poi facendo il macchina-test finisce spesso che mi ritrovo un frastuono ogni volta che parte o il basso o la cassa, oppure tagliando tutto in fase mastering viene una schifezza..

Premettendo che non ho la stanza trattata (e sperando di cambiarla a breve, casomai tratterò la prossima), è meglio un woofer contenuto come ho letto in giro.. ma che si sentano sti bassi !

Budget : contando che vorrei rivendere queste yamaha ancora in garanzia pensavo di stare sui 400 (ma naturalmente anche meno)

Spero potrete aiutarmi :)

Plissken
20-01-2012, 18:59
avevo anche io il tuo problema (e le tue casse)...

ti dico subito che ci sono poche scappatoie,nel senso che puoi anche cambiare le casse ma finche rimani sul woofer da 5 le cose non cambieranno!

...percio',mettiti l'anima in pace e preparati a spendere dei soldi per dei monitor col cono da 8 e sopratutto per un trattamento acustico alla stanza,perche' dopo avrai il problema inverso,cioe' il rimbombo delle basse che rimbalzano...

ciao

webmaster
20-01-2012, 19:08
Vai ad ascoltare le dynaudio Bm5

pierecall
20-01-2012, 19:14
io mi sono cosi abituato all'ascolto delle mie piccole esi near 05 ex a volumi bassissimi,perchè secondo me il segreto di un ottimo ascolto è proprio l'inverso di quello che cerchi,cioè ascoltare a volumi minimi

Shubauba
20-01-2012, 19:55
Mmm quindi poche speranze.. Ascolto a volumi minimi l'avevo letto anche in giro, ma per ovviare alla mancanza di bassi?

E prenderne un paio da 8 e lì allora si lasciare i volumi bassi per evitare rimbombi (finchè non capisco come poter fare per trattare la stanza).. Almeno in questo caso li sentirei e rischierei piuttosto di doverli tagliare a posteriori che ritrovarmeli a rimbombare negli altri impianti perchè con le HS50 non li sento. Che dite?

@master: fuori portata :)

webmaster
21-01-2012, 09:25
@master: fuori portata :)

Krk piccole?

Domanda: Hai visto che dietro alle tue casse ci sono tante possibilità di tagli e Eq......provato a cambiarli?

Bofia
21-01-2012, 10:00
In alternativa, un buon sub (ben bilanciato)!!

Shubauba
21-01-2012, 11:31
Si ho provato a smanettare dietro ma nessuna differenza sostanziale, il suono anche se di poco migliorato rimane quello.. Le Krk piccole quali intendi?

Per il sub, per l'impostazione dello studio che ho io probabilmente scombinerebbe tutto.. necessito di due casse e basta!

Qualcuno conosce a milano un buon negozio dove andare a provare le casse suggerite, ho provato a cercarne qualcuno su internet ma pare impossibile!

Valerio
21-01-2012, 11:51
sicuramente LuckyMusic è molto fornito. Probabilmente ce ne sono altri

Pezza
21-01-2012, 14:48
Confermo LuckyMusic ;
Non ricordo se anche Kappaeffe aveva la stanza dove poter provare i monitor.

Comunque i primi son molto forniti e a seconda di quanta gente c'é in quel momento, anche disponibili.

playmusic
21-01-2012, 14:54
Focal serie CMS.

Shubauba
21-01-2012, 19:14
Allora sono stato da Lucky Music e confermo la piena disponibilità di entrambi i commessi che ho incontrato in "sala casse" (dato che su google quando lo cerchi dicono quasi tutti nei commenti che hanno una certa puzza sotto il naso e trattano male la gente)

Il loro consiglio è stato di buttarmi sulle KRK RP6 o se voglio più piccole RP5 dicendo che è vero che non trattando la stanza rimbomba, ma anche che tenendo il mix a bassi volumi la gamma di suoni è notevolmente superiore alle yamaha hs50 che invece sarebbero state progettate per un ascolto non pre-equalizzato da registrazione strumentale (che non è il mio caso).

Indi per cui.. mi affido al 90% a voi, però magari per fare un acquisto a lungo termine le rp6 (400euri :0) potrebbe starci (anche per una futura ipotesi di trattamento).. che dite ?

@playmusic: fuori budget :o

Plissken
21-01-2012, 23:15
guarda...lascia perdere tutto!

io faccio dance elettronica,e ho passato tutto quello che stai dicendo tu adesso...

ti dico subito che in questo genere le basse frequenze sono la cosa piu importante da trattare,perche' le basse sono anche quelle che trasmettono energia in una pista da ballo,il problema e' che noi non possiamo testare un nostro prodotto in un club come molti fanno,quindi non ci resta che ricreare il club nel nostro studio,te' capi'?:)

quindi: lascia perdere tutte le casse col cono da 5 e buttati sul cono da 8,poi lavora a volumi bassi (che e' quello che faccio sempre io che ho la stanza un po' trattata),poi quando hai due soldi ti fai un trattamento decente..

ti dico: lascia perdere anche l'ipotesi di un sub perche' ho provato pure questo e ti dico subito che e' impossibile missare con un sub!

io a fare tutte ste prove ho speso un sacco di soldi,ma alla fine ho ceduto...ho trattato la stanza e ho comprato due monitor grossi...per adesso sono quasi felice,poi si vedra'...:)

Damon77
21-01-2012, 23:26
Sarai stufo delle Yamaha, ma le hs80 a me erano piaciute non poco,
e costano poco.

Plissken
21-01-2012, 23:32
Sarai stufo delle Yamaha, ma le hs80 a me erano piaciute non poco,
e costano poco.

...hanno sempre il cono da 8....;)

luca78
22-01-2012, 01:00
ti dico: lascia perdere anche l'ipotesi di un sub perche' ho provato pure questo e ti dico subito che e' impossibile missare con un sub!

io a fare tutte ste prove ho speso un sacco di soldi,ma alla fine ho ceduto...ho trattato la stanza e ho comprato due monitor grossi...per adesso sono quasi felice,poi si vedra'...:)


Quoto a pieno con la storia del sub!!!! Cazz.....a!!!! Io ho lavorato con coni da 5.....e tutt'ora li uso!!!! ho le monitor che vedi in firma.....un paio da 70W e un paio da 90W nulla di eccezionale......le ho posizionate a circa15/20 cm con staffe ancorate al muro, inclinazione dall'alto verso il basso-----ti diro ho le frequenze basse che escono benissimo!!!!! L'ambiente è parzialmente trattato con pannelli fonoassorbenti quelli da 3 cm x intenderci....personalmente mi sono abituato con questa acustica e nn mi lamento!!!!!! Tu le tue monitor dove le tieni lontane da pareti??? Poi l'orecchio fa la sua parte....dopo prove su prove ovviamente!!! CAPITTO???!!!!!!

CIAUZZZ LUCA:D:D:D:D

Plissken
22-01-2012, 03:04
...ma il problema e' che oggi con la tecnologia su computer che abbiamo vogliamo fare tutto da soli! ed e' la prima cosa sbagliata della catena!

mi spiego meglio: io sono ancora convinto che a ogni persona/figura spetta il suo lavoro e quindi:

chi fa il musicista fa quello e basta!

chi fa il fonico fa quello e basta!

chi fa il mastering fa quello e basta!

chi fa i trattamenti acustici fa quello e basta!

oggi invece noi crediamo di poter fare il lavoro di 4 persone da soli solo spulciando in giro per i forum o con i consigli dell'amico che sa tutto lui...

...per me e' sbagliata sta cosa,purtroppo ci sto cadendo anche io,pero'...scusate: e' come se uno pretende di pilotare un elicottero quando non sa nemmeno andare in bicicletta...

io quando mi sono rotto le balle ho chiamato gente esperta e questi mi hanno fatto un progetto di trattamento acustico,ma in base alla misurazione della mia stanza,in base ai miei monitor e in base alla mia posizione di ascolto.

ho speso 1100 euro solo per il progetto,poi mi sono dato da fare per costruire i pannelli e le trappole da mettere nei punti giusti,pero' il bello e' che alla fine non ti aspetti un trattamento cosi,cioe' e' difficile da spiegare,ma non e' detto che alle tue spalle devi imbottire i muri di fonoassorbente,anzi e' l'opposto! io alle mie spalle ho un armadio che mi fa da bass trap,ma se elimino l'armadio dovrei mettere solo un diffusore e basta!

capirete percio' che ogni trattamento va progettato su tante variabili che sinceramente io non ho voglia di ste cose...io cerco di fare musica,ma vedo che mi perdo in 3000 storie di questo genere...

hayeye
22-01-2012, 09:00
Pliss, il tuo ragionamento mi piace.

P.S. anche io ho le HS80 e mi ci trovo bene...e lo confermo perchè in casa ho ancora una coppia di NS10, una di Auratone, una di Sentry 500 (con coni da 30 cm) e pure una da pc in plastica ma uso sempre e solo le HS80.

La mia stanza non è trattata ed è piuttosto grande e non faccio ne musica dance ne pop/rock ma produco principalmente musica elettronica/sperimentale/ambient che non necessita di particolari riferimenti.

...e se c'è da migliorare i miei brani mi affido alle mani ed alle orecchie esperte di Astralbody
Ricky

Shubauba
22-01-2012, 23:02
Ok.. allora una cosa l'abbiamo capita: 8 pollicioni :)
Se potessi spendere anche qualcosa di meno delle hs80 non sarebbe male, che cmq hanno 120w di potenza che non mi interesserebbero per nulla no?

In giro per la rete ho sentito parlare bene delle:

- BEHRINGER B1031A

- ESI NEAR 08

- poi su questa pagina (http://www.junodownload.com/plus/2011/06/07/10-best-studio-monitors/) di recensioni su i monitor migliori, saltano fuori le Fostex PM2 MKII che batterebbero le rp8

Insomma.. io non saprei nemmeno delineare le differenze tra tutte queste che vi ho elencato e le chiedo a voi, io oltre alla potenza, il range di frequenze e il woofer non so cosa faccia la differenza di una cassa.. chiedo umilmente il vostro aiuto qua!

Red
23-01-2012, 08:08
Se vuoi fare il salto di qualità, continua a mettere qualcosa da parte finchè non raggiungi il budget per comprare dei monitor migliori.

webmaster
23-01-2012, 10:16
In giro per la rete ho sentito parlare bene delle:

- BEHRINGER B1031A

- ESI NEAR 08

- poi su questa pagina (http://www.junodownload.com/plus/2011/06/07/10-best-studio-monitors/) di recensioni su i monitor migliori, saltano fuori le Fostex PM2 MKII che batterebbero le rp8



Se la scelta deve cadere su quelle che hai elencato, come Red, ti direi di attendere momenti economici migliori :)

Shubauba
24-01-2012, 00:24
Tristezza..... [B)]

webmaster
24-01-2012, 09:32
Nell'usato hai guardato?

Shubauba
01-02-2012, 18:09
Si ho guardato MA... sono andato a provare le hs80 oggi pomeriggio e non ho avuto una grande impressione, suoni ancora piatti, un miglioramento di bassi ma per il pòpò che sono mi aspettavo qualcosina in più.
Poi il tipo m'ha fatto sentire delle altre e sono spuntate con un gran bel suono le TANNOY REVEAL 601A

Cono da 6" e dei buoni bassi.. anche dai pezzi di elettronica (psy trance) che ci ho ascoltato aveva un suono ben definito e non bombato.. qualcuno le conosce e può dirmi i contro?

Red
01-02-2012, 18:51
Sono la serie economica della tannoy, non che siano male, ma non hanno il dual concentric (il tweeter al centro del woofer) che è il motivo per cui alcuni (tipo io :D) si comprano le tannoy.
Comunque hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Il contro è una non perfetta definizione sui medi, niente di gravissimo per un monitor di quella fascia di prezzo, però in mix ti mascherano l'harsness.

Shubauba
01-02-2012, 22:54
Mi definisci harshness :D

Se no il tipo mi ha detto che gli arrivavano anche le RP8 tra una decina di giorni da farmi sentire ma che il loro suono era più "bombato" di queste tannoy.

Red
01-02-2012, 23:46
Dai, ci hai pure messo l'acca!!!! :D
Diciamo che tendono un po all'hi fi sulla gamma media, per cui ti mascherano le frequenze taglienti, fastidiose, sulle medie tra i 2000 e i 4000 htz.

Shubauba
02-02-2012, 10:29
L'avevo cercato come termine ma avevo trovato cose tipo rumore o simili [^]

Comunque, sto impazzendo.. Posti su internet (anche reali a milano però) che vendono usato oltre ebay annunci e mercatino musicale (che è praticamente tutto nuovo)?

Damon77
08-02-2012, 13:41
Si ho guardato MA... sono andato a provare le hs80 oggi pomeriggio e non ho avuto una grande impressione, suoni ancora piatti, un miglioramento di bassi ma per il pòpò che sono mi aspettavo qualcosina in più.
Poi il tipo m'ha fatto sentire delle altre e sono spuntate con un gran bel suono le TANNOY REVEAL 601A

Cono da 6" e dei buoni bassi.. anche dai pezzi di elettronica (psy trance) che ci ho ascoltato aveva un suono ben definito e non bombato.. qualcuno le conosce e può dirmi i contro?

Strano.
A me le HS80 sono piaciute parecchio, non le ho trovate per niente piatte,
e con un suono piuttosto "caldo".

Thomas Klein
08-02-2012, 14:27
io posso darti il mio parere personale facendo anche io la stessa musica...

ti dico che ho le krk col cono da 6.....e non mi trovo male, ma io te le sconsiglierei tornassi indietro nn le prenderei più....

sono andato di recente da cherubini a roma, e ho provato praticamente tutte le casse o quasi in commercio, con grande gentilezza me le hanno fatte sentire.....
e sono rimasto entusiasta delle ADAM!!!concordo anche io nel dirti che minimo ci vuole un cono da 6, ma le adam hanno un suono stupendo!alta classe.....
sullo stesso livello pongo le dynaudio come ti diceva il web ma sempre con cono minimo da 6!!

il problema è che sa hai una stanza piccola e metti un sub, i tuoi mix suoneranno sempre sbilanciati...per una stanza medio piccola ci vuole una cassa "completa" diciamo così, che suona bene e che abbia tutte le freq, massimo cono da 8 (che terrai sempre al minimo cmq)......

io ti ho dato il mio parere, per il resto è tutto sogettivo, io ho avuto la possibilità di ascoltarle e il mio prox acquisto saranno un paio di adam!!!

aspetta un po, soldi nel salvadanaio e fatti queste, nn te ne pentirai!!!
http://www.audionauta.it/prodotti/adam_a77x.php

Shubauba
08-02-2012, 14:32
Io ho ascoltato prima le hs50, poi le hs80 e poi le tannoy a ripetizione lì in negozio.
Io cercavo più bassi e non ho trovato tutta questa differenza tra le prime due, effettivamente le tannoy sono eccessive.. ora sto aspettando che arrivino in negozio le Krk RP8 che a quanto continuo a leggere sono molto buone per l'elettronica spinta con molti bassi. Da ascoltare a volumi bassi in una stanza non trattata come la mia

edit : leggendo il messaggio che abbiamo scritto in contemporanea, purtroppo a quella cifra non ci posso arrivare mai !
E già tanto che riesca ad arrivare verso i 500 per adesso.. un passo alla volta!