PDA

Visualizza Versione Completa : Mainstage come una Loop Station



phasss
21-01-2012, 17:33
Sono riuscito a programmare Mainstage in modo da usarlo come una Loopstation, ma ho dei problemi. Qui di seguito tutto il mio percorso di programmazione e alla fine le domande:

1) Ho creato 4 tracce audio e 4 tracce software instrument in un solo patch.
2) Ho selezionato "No Output" sulla finestrella dell'Output di ognuna di queste tracce.
3) Affianco ad ognuna di queste tracce, ho creato una traccia audio che avesse come input un bus (bus 1 per la traccia 1, bus 2 per la traccia due e così via), e come output il Main. In ognuna di queste nuove tracce metto un Loopback nelle finestrelle dove di solito si mettono gli effetti. D'ora in poi chiamerò queste tracce "BusTrack".
4) In ogni traccia audio o software intrument (vedi punto 1) ho selezionato, nella finestrella del send, il bus relativo alla BusTrack che gli ho creato affianco, aumentando il livello del send fino a 0.0db. ATTENZIONE: appena selezioni ad esempio Bus 1 nel send di una traccia, automaticamente ti crea una traccia Aux con il Bus 1, ma io non voglio quella perché alle tracce aux non si può accedere per assegnare i bottoni; quindi, subito dopo aver selezionato Bus 1 nel send della traccia, vado nella channel strip del nuovo Aux che mi crea automaticamente e seleziono "No Input" dove lui ha messo Bus 1. Solo così la traccia audio o software instrument manderà il suo segnale nella BusTrack da me creata.
5) Sono andato sul Layout e ho creato, per ogni strumento (nel mio caso 8) una fila verticale di 5 bottoni più un fader verticale.
6) Sono tornato su Edit ed ho assegnato ad ogni controllo (bottone o fader) un fattore, semplicemente cliccando su ogni controllo e selezionando in basso ciò che mi serviva. Di seguito scrivo per ogni bottone il percorso da seguire nel riquadro in basso.
Bottone1: BusTrack1/Loopback/Transport/Record;
Bottone2: BusTrack1/Loopback/Transport/PlayStop;
Bottone3: BusTrack1/Loopback/Transport/Reverse;
Bottone4: BusTrack1/Loopback/Transport/Clear;
Bottone 5: "nome della traccia audio o software instrument"/Sends/Bus1Mute;
Fader: "nome della traccia audio o software instrument"/Volume.
Tutto questo per ognuno degli 8 strumenti da me creata. Poi ho anche creato un bottone a parte per il Tap Tempo, fondamentale per creare musica sul momento senza andare ad indovinare e scrivere i bpm.

In questo modo, quando sono su Perform, parto con tutti i bottoni dei BusMute accesi (cioè tutti i canali in mute) tranne quello con cui voglio iniziare. Faccio partire il metronomo (impostato sulle uscite 3 e 4 della scheda audio per non farlo sentire dalle casse e inserendo la mia cuffia nell'uscita 3), clicco sul Record del canale desiderato suonando o cantando il primo loop, quando ripremo Record il loop finirà lì e registrerà sovrapponendo, e se lo ripremo un'altra volta smette di registrare e manda in play. A questo punto metto in Mute il canale su cui ho appena registrato e tolgo il mute ad un altro, ripetendo la stessa cosa che ho fatto al primo e così via. Quando ad esempio non voglio sentire più il primo loop che ho registrato e far continuare gli altri, premo PlayStop su quel canale, e poi posso agire sul volume di ogni loop da me registrato.

Questa è la prima soluzione che ho trovato, anche se qualche difetto ce l'ha: 1) quando suono la tastiera Mainstage fa suonare contemporaneamente tutte le tracce software instrument, ed è per questo che devo sempre mettere in Mute le altre tracce. Mainstage funziona in modo che uno cambi strumento cambiando direttamente patch, solo che se cambio patch si spengono i loop. Ora sto provando a mettere le BusTracks nelle channel strips del layout del concert, cercando di mandare ad ognuna di queste BusTrack il send di un Patch, ma non ci sto riuscendo. Qualcuno ha idea di come fare?
2) Vorrei cancellare tutti i loop in un solo click. Si può assegnare ad un solo bottone tutti i "clear" dei loopback? Oppure, si può linkare un solo bottone ad una serie di bottoni per agire contemporaneamente su tutti?
3) A volte succede questo: premo Record e registro un loop, ripremo record per dargli la fine del loop (sempre poco prima dell'inizio della misura, avendo impostato "snap to bar"), ma il loop parte una misura dopo. C'è un motivo e una soluzione?
4) A volte vorrei impostare la lunghezza del loop prima di registrare. C'è un modo per assegnare la length di un loopback ad un controllo? Poi vorrei farlo a tutti i loop in una sola mossa, quindi anche qui servirebbe linkare tutte le length ad un solo controllo.

Ringrazio infinitamente chi è riuscito a leggere tutto questo lunghissimo thread.

Davide

Mainstage 2.1.3
Scheda audio Digidesign 002
MacBook pro
processore: 2.4Ghz Intel Core 2 Duo
memoria: 4Gb, 1067Mhz DDr3

theduke44
22-01-2012, 12:00
FATICA!!! eheheh

guarda, l'assegnazione di comandi multipli si può fare... non è complessa

Selezioni il pulsante..e poi nella finestra "SCREEN CONTROL ISPECTOR" selezioni UNMAPPED.
Lì selezioni il primo comando che ti serve..
poi fai click su "+"e ti si crea una nuova finestra per scegliere altri comandi e così via..

Per quanto riguarda il cambio di suoni mentre vanno i loops...

Prima di creare la PATCH..a livello di CONCERT, crei i tuoi looper..
poi crei tutte le patch che vuoi.
In questo modo MAINSTAGE conserva i looper su tutti i suoni e soprattutto non ferma la riproduzione.

Per quanto riguarda la partenza controlla che la finestrella del PLAY FROM sia impostata su LOOP START... e non su Relative Position..e che lo SNAP TO sia impostato su BAR.
Il SYNC dovrebbe essere messo su off, sennò si sincronizza con il tempo che hai messo sul concert o sulla patch..

Che io sappia non c'è modo di impostare la durata della registrazione...

spero di esserti stato utile.

ciao

phasss
22-01-2012, 20:03
Ciao Duke,

grazie mille per aver letto il mio lunghissimo post. Mi sei stato davvero molto utile!! Ora riesco a cancellare tutti i loop in un solo click, gran cosa.

L'unica cosa che non capisco è come fare a mandare il segnale di un patch all'input di una traccia loopback creata al livello Concert. Ho provato creando nel livello concert una traccia audio con un bus per input per ogni patch, e inserendo un loopback in queste tracce. Poi ho mandato i send delle tracce di ogni patch ai relativi bus, ma non mi funziona. Tu sapresti in che modo si può fare?

Grazie veramente per la tua disponibilità. In cambio, sempre che ti serva, puoi chiedermi tutto quello che vuoi riguardo armonia jazz e classica, teoria musicale, tecnica pianistica e fisarmonicistica, ecc... Insegno queste cose per mestiere e sarei contento di esserti utile, se può servirti.

Ciao!!

phasss
22-01-2012, 21:32
Ok, come non detto.

Ho capito come far dialogare le patch con i loopback al livello Concert.

Ora però vorrei sapere se c'è un modo per cambiare patch velocemente. L'unico che ho trovato è creare due bottoni, uno "prev patch" e l'altro "next patch", ma se ho 8 patch, per passare da 1 a 8, devo cliccare 7 volte.

Ora ho creato un bottone per ogni patch e vorrei assegnare ad ogni bottone la selezione di un patch, per poter cliccare semplicemente su un bottone per passare da un patch all'altro. C'è un modo per farlo?

Grazie