PDA

Visualizza Versione Completa : Sibelius e altre amenità



AMTry2Comp
25-01-2012, 14:57
Per il lavoro che faccio mi capita molto spesso di creare midi attraverso sibelius (sono fermo alla versione 5).
È molto noioso il fatto che quando importo il midi in logic tutte le informazioni di sibelius vengano importate. Ad esempio: scrivo su sibelius un quartetto d'archi e inserisco legature, dinamiche ecc. Poi importo il progetto e crea automazioni per i crescendo, i piano e forte, mi panpotta violino 1 e violoncello e così via, tanto che devo mettermi a cancellare tutto per lavorare sull'orchestrazione virtuale. Esiste un metodo per dire a logic di importare soli le note?

La strategia che ho adottato sinora è di inserire dinamiche ecc. In partitura Dopo aver importato il file midi ma è molto noioso..

Grazie!

Alberto Buffolano
25-01-2012, 16:33
anch'io compongo con sib, e poi esporto il midi per logic e creare il sequencing.
qualche CC lo eviti andando nel menù Preferenze di sibelius alla voce Playback>Messaggi MIDI.
Per quanto riguarda la velocity, c'è poco da fare, fa parte dell'evento nota. Mentre le automazioni CC7 e CC10 sono fisse, a meno che tu non usi dei sound set particolari, quindi che fastidio ti danno? ad ogni modo puoi eliminarle velocemente dall'elenco events (shortcut E) di logic.

mi permetto di esprimere un parere personale.

per me, il fatto che sibelius traduca tutta (o quasi) la semiologia di una parte/partitura, è un grande vantaggio. tutti i messaggi midi che mi ritrovo quando importo la musica in logic, sono un ottimo punto di partenza per il sequencing. provo a spiegarmi meglio con delle domande d'esempio: se hai messo una forchetta aperta su una frase, perchè in logic vorresti trasormarla con la velocity fissa? non è forse più veloce modificare ciò che sibelius ha già tradotto in midi? se i violini primi di norma sono posizionati a sinistra, perchè cancellare il giusto preset di sibelius e ritrovarseli in posizione centrale? e via discorrendo...

il mio metodo sfrutta anche soundsets preconfezionati per le librerie che uso (ti consiglio di dare un occhio QUI (http://soundsets.jonathanloving.com/)). in questo modo posso esportare il midi con i messaggi corretti per sampler come Play o Kontakt, e risparmiare un sacco di tempo (ahimè sempre poco) che normalmente si impiega nella programmazione. spesso per i mockup che devo far suonare dal vivo, faccio il bounce direttamente da sibelius. con i soundsets appropriati si ottengono risultati accettabili. ovvio che se ti hanno richiesto il prodotto bello e confezionato, devi conferirgli un certo realismo attraverso una programmazione più accurata che puoi ottenere solo con un sequencer.

detto questo, ognuno ha il suo metodo.
pensa che altri professionisti di questo forum (alcuni dei quali con importanti e mature esperienze) lavorano con un metodo praticamente inverso rispetto al mio: avendo loro buone doti pianistiche, la musica prima se la suonano in logic, e poi quando hanno finito mettono in ordine la partitura per depositarla o farla suonare a musicisti reali. infine qualcuno importa il midi in programmi di notazione, qualcun altro, masochista e anfibio :D , preferisce farsi del male fisico col note editor di logic.

AMTry2Comp
25-01-2012, 16:58
Grazie della risposta Alberto,

Purtroppo condivido solo in parte quello che dici, anche se ti capisco. Mi capitato in altre sedi di lavorare con Sibelius 6 e in quel caso quello che dici è assolutamente vero. L'impossibilità della versione 5 di utilizzare suoni esterni (vedi Play o Kontakt) fa sì che, senza buone doti di orecchio interno (che però proprio grazie a questo limite sto imparando a sviluppare), le partiture suonate da Sibelius siano assolutamente inutilizzabili.
Segue che devo necessariamente usare Logic anche per semplici demo.
Quando esporto file midi i volumi sono così sbagliati che dal mixer alcune sezioni orchestrali sono addirittura a + 2.5.

Alberto Buffolano
25-01-2012, 23:32
[...]
Quando esporto file midi i volumi sono così sbagliati che dal mixer alcune sezioni orchestrali sono addirittura a + 2.5.

i valori del CC7 derivano da quelli del mixer di sibelius. se li abbassi da li, poi te li ritrovi esportati allo stesso livello.
poi i suoni esterni si possono caricare dalla v.5.2 e l'ultima versione rilasciata è la 5.4 perchè non aggiorni???

AMTry2Comp
26-01-2012, 10:26
i valori del CC7 derivano da quelli del mixer di sibelius. se li abbassi da li, poi te li ritrovi esportati allo stesso livello.
poi i suoni esterni si possono caricare dalla v.5.2 e l'ultima versione rilasciata è la 5.4 perchè non aggiorni???

Bene, ora mi sento un cretino ahah. Ora lo faccio, grazie. Sarà stupido ma non lo sapevo.

Grazie!

playmusic
26-01-2012, 12:05
Intanto ti suggerisco di Upgradare il programma, alla versione 7 che ha molte cose intriganti.
Dai un'occhiata al sito.

Workflow: io sviluppo tutto prima su Logic, compreso il mixing se ho bisogno anche di basi audio, poi esporto il MIDI verso Sibelius e mi faccio la partitura con tutti i crismi che il programma offre.

Lo ritengo il metodo più veloce e pragmatico per avere il meglio dei due mondi. :D

PS: se poi hai qualche plug-in che puoi condividere tra i due software (tipo Garritana ARIA, MOTU MF3, NI Kontakt) il lavoro si alleggerisce ulteriormente.