PDA

Visualizza Versione Completa : Digital Perfomer 8



edg
25-01-2012, 15:57
http://www.musimac.it/a/arriva-digital-performer-8

Motu ha presentato la nuova versione.

Con PT10 e ******6 ora quasi tutte le DAW sono state aggiornate: E LOGIC......???? :(!





edg

misterd
25-01-2012, 16:03
Le cose sono due, e NON ci sarà alcuna via di mezzo.
O sarà una sorta di garageband pro, o avremo un logic che farà spavento a tanti....!!!

krenzo
25-01-2012, 18:00
Le cose sono due, e NON ci sarà alcuna via di mezzo.
O sarà una sorta di garageband pro, o avremo un logic che farà spavento a tanti....!!!
Quoto e approvo in pieno misterd.
Tra l'altro DP 8 sarà anche per Windows.
A parte la concorrenza multi-piattaforma, questo significa che le software house si danno un gran da fare... vedremo se Apple starà al passo.
Il fatto che scodelli simpatici giocattolini a raffica mi fa un po' temere...
Speriamo bene.[8D]

edg
25-01-2012, 20:56
....Il fatto che scodelli simpatici giocattolini a raffica mi fa un po' temere...
Speriamo bene.[8D]


Ho le stesso timore...

Avevo già segnalato questo link "inquietante"....... http://www.melablog.it/post/15911/apple-giovedi-annuncera-una-sorta-di-garageband-per-gli-e-book [?][?]




edg

krenzo
25-01-2012, 21:25
L'articolo in questione immagino anticipasse l'uscita di iBooks.
Per tante cose Logic sarà concorrenziale ancora per un po di tempo, per altre (pitch correction, midi plug-in) è decisamente indietro e per altre ancora (environment, qualità dei plus-ins interni, flessibilità di routing, ecc.) resta ancora insuperato.
Ma per quanto ancora? :134

edg
25-01-2012, 21:59
Beh.... un pitch correction stile "melodyne" è, a mio avviso, la cosa più urgente...

Comunque sto seguendo un thread su gearslutz ed è opinione quasi di tutti che il fatto che apple non aggiorni logic sia una cosa non proprio spiegabile. [?]

Ha ragione misterd: o qui tirano fuori una roba "spaziale" oppure.... puzza di garagepro.... :(





edg

dankan
25-01-2012, 22:08
Cavolo nn lo sapevo, sono contento, più che altro per il mio ultimo acquisto, Mach Five che a 32 bit non va.

Criseaside
26-01-2012, 00:30
Comincio ad essere preoccupato.....UAD che sviluppa schede che contengono anche DSP e fanno funzionare i suoi ottimi plugin anche in fase di acquisizione......
DP che viene sviluppato per entrambe le piattaforme........

Sono brutti presagi.....


Ciao, Cris!
;);)

edg
26-01-2012, 01:01
Comincio ad essere preoccupato.....UAD che sviluppa schede che contengono anche DSP e fanno funzionare i suoi ottimi plugin anche in fase di acquisizione......
DP che viene sviluppato per entrambe le piattaforme........

Sono brutti presagi.....


Già... da queste news sembrerebbe che apple stia smantellando il settore pro....

Speriamo di sbagliarci..:(:(




edg

misterd
26-01-2012, 01:09
Potrei anche pensare altro.
Logic express è sparito.
Apple costruisce e vende computer ma anche ipad.
Vuoi vedere che faranno un "spazial logic" per computer ed un logic light per tavolette?
:)

krenzo
26-01-2012, 09:12
...Vuoi vedere che faranno un "spazial logic" per computer ed un logic light per tavolette?
:)
Mi piacciono gli ottimisti. :D

edg
26-01-2012, 09:19
Mi piacciono gli ottimisti. :D

Lo spero anch'io.... :)




edg

zef
26-01-2012, 10:19
..in ogni caso, dovessi migrare via da Logic non credo proprio sarebbe in favore di Digital Performer: ogni tanto lo guardo, provo ad usarlo ma mi sembra sempre inutilmente cervellotico e complesso, come vent'anni fa quando lo presi nella sua prima incarnazione che mi capitò in mano (credo la 2.5 o la 3.0), se a questo aggiungo la pessima esperienza avuta più volte in passato con l'assistenza MOTU (americana beninteso).....brrrrrrrr piuttosto il Cubo :D

dankan
26-01-2012, 10:28
..in ogni caso, dovessi migrare via da Logic non credo proprio sarebbe in favore di Digital Performer: ogni tanto lo guardo, provo ad usarlo ma mi sembra sempre inutilmente cervellotico e complesso, come vent'anni fa quando lo presi nella sua prima incarnazione che mi capitò in mano (credo la 2.5 o la 3.0), se a questo aggiungo la pessima esperienza avuta più volte in passato con l'assistenza MOTU (americana beninteso).....brrrrrrrr piuttosto il Cubo :D

Mah... trovo al quanto superficiale la tua considerazione, visto che non conosci il programma; inoltre se tra DP e il Cubo opteresti per il secondo, mi fa ancora più capire che non conosci nessuno dei due programmi. Per finire dare considerazioni negative su quello che non si conosce lo trovo, come sempre purtroppo capita, molto poco professionale.
Io non mi permetto di giudicare mai un programma fino a che non ci ho lavorato " pesantemente " a quel punto posso dare la " mia personale " opinione. Inoltre Dp come Logic e come tutti i programmi si è evoluto e il tuo giudizio è legato alle prime versioni e con tutto il rispetto per gli altri programmi " TUTTI " nelle prime versioni avevano lati oscuri o lacune.

misterd
26-01-2012, 10:38
Mi piacciono gli ottimisti. :D

Sei nuovo del forum, ma sappi che nel 99% dei casi ci ho preso.
Magari stavolta però mi sbaglio davvero :(

krenzo
26-01-2012, 10:46
... sappi che nel 99% dei casi ci ho preso...
Mi auguro tu sia profeticamente lungimirante; non mi andrebbe di cambiare DAW alla mia veneranda età.
Al massimo potrei restare con Logic 9 e magari tra qualche anno frustrarmi per la sua l'inevitabile obsolescenza. [B)]

zef
26-01-2012, 10:49
Mah... trovo al quanto superficiale la tua considerazione, visto che non conosci il programma; inoltre se tra DP e il Cubo opteresti per il secondo, mi fa ancora più capire che non conosci nessuno dei due programmi. Per finire dare considerazioni negative su quello che non si conosce lo trovo, come sempre purtroppo capita, molto poco professionale.
Io non mi permetto di giudicare mai un programma fino a che non ci ho lavorato " pesantemente " a quel punto posso dare la " mia personale " opinione. Inoltre Dp come Logic e come tutti i programmi si è evoluto e il tuo giudizio è legato alle prime versioni e con tutto il rispetto per gli altri programmi " TUTTI " nelle prime versioni avevano lati oscuri o lacune.

Paolo, per tua informazione con Performer ho fatto almeno 60 produzioni dal 1990 al 1991, fortemente caldeggiato dall'allora fonico resident che c'era qui: è stato un anno da INCUBO tra bug schifosi e workflow (a mio avviso) quantomeno "originale" unito senz'altro alla mia esperienza di allora che non era certo quella di adesso.

il Cubo invece l'ho usato dal 91 al 95 quando poi è uscito Logic e da li non mi sono più spostato, salvo qualche parentesi di solo audio su Pro Tools nelle sue varie incarnazioni.

Ho continuato a usare il Cubo saltuariamente per chiudere soprattutto lavori che mi arrivavano da fuori ma di base l'avevo mollato per il suo non supporto del TDM che fino a qualche anno fa era per me fondamentale.
Digital Performer l'ho sempre ri-guardato per rispetto e interesse ma non l'ho mai trovato confacente alle mie esigenze: potrei anche ricredermi, ma quello che ho visto nelle ultime releases unito alle brutte esperienze avute con il loro customer service mi trattengono molto dal volerci perdere tempo su.
Il mio post voleva, se non era chiaro, essere un punto di vista SOGGETTIVO, se non si è capito mi spiace, però anche tu dal canto tuo mi pari un po' superficiale a voler appioppare sentenze su persone di cui non conosci bene la storia ;)

Il Cubo, dal mio punto di vista, ha un mixer e la gestione dei VI abbastanza ostici, ma tutto il resto lo trovo molto veloce e ben fatto, gli upgrades sono abbastanza puntuali e il cs è tedesco :D anche se pure quello nostro è di buon livello.

Insisto che usare uno o l'altro sw oggi è questione di preferenze personali: lavorare ci si lavora con tutti e suonare suonano bene tutti..a saperli usare: quello che fa la differenza tutto sommato è il workflow e ognuno deve trovare quello che più gli si adatta: per me (e sottolineo per me) quello di DP al momento non è praticabile.


ciao Fabio

webmaster
26-01-2012, 10:51
Suvvia Paolo.....me lo avete fatto arrabbiare :) Non gli dovete toccare DP!

Ad ogni modo Zef ha detto solo la sua e in fondo lo ha fatto perchè ha avuto esperienze dirette, quindi un approccio più o meno approfondito sul software lo ha avuto, per cui direi che non è un giudizio affrettato. A volte non serve lavorarci a fondo per dire che un software non ti ha fatto scattare la scintilla.....non ha mica detto che le sue funzioni facciano schifo, ha solo detto che lo trova cervellotico e come non dargli ragione! Anche io preferirei altri software.....il Cubo se gli cambiassero i colori non sarebbe di certo un brutto software.....come vedi a volte basta poco per far si che uno si orienti da un altra parte.

Mettiamola così: :)

Tu ti ritrovi in un locale, ti avvicina una ragazza bruttarella, vi mettete al tavolo a parlare e lei ti attacca una pezza sull'esistenza dell'uomo e inizia a parlarti di psicanalisi e di come per lei sia difficile stare in questo mondo (tipa cervellotica e aggiungerei con dei problemi seri). Tu dici, cavolo, non sarebbe nemmeno male, ma se dopo un minuto mi parla di queste cose......poi nel frattempo ti volti e vedi al tavolo vicino una bella ragazza acqua e sapone, che ti rivolge un delicato e timido sorriso.....tu ti giri di nuovo verso Digital performer....emhhh scusa, la ragazza problematica e capisci che ti devi alzare per andare al tavolo vicino. Ti siedi, e la ragazza dopo averti detto come ti chiama ti dice, ma perchè non ci facciamo una bella passeggiata in riva al mare per conoscerci??
Allora per l'ultima volta, ti giri, vedi Digital Performer, e poi ti giri verso Logic e dici: "OK, andiamo al mare!"

:D:D

GLUE
26-01-2012, 10:53
io su Logic 9 mi ci trovo bene ...servirebbero a mio avviso solo poche migliorie tipo uno Elastic Audio alla Protools, un editor alla Melodyne, uno strumentino di M/S, colorare le tracce del mixer, un panpottaggio migliore tipo Protools, migliorare un pochino il discorso di automazione e Pitch...ecco io sono a posto

zef
26-01-2012, 10:58
Matteo...hai centrato pienamente il mio pensiero :D
...sei poi aggiungi i suoceri stronzi...... :D :D :D

gribit
26-01-2012, 11:35
Tu ti ritrovi in un locale, ti avvicina una ragazza bruttarella, vi mettete al tavolo a parlare e lei ti attacca una pezza sull'esistenza dell'uomo e inizia a parlarti di psicanalisi e di come per lei sia difficile stare in questo mondo (tipa cervellotica e aggiungerei con dei problemi seri). Tu dici, cavolo, non sarebbe nemmeno male, ma se dopo un minuto mi parla di queste cose......poi nel frattempo ti volti e vedi al tavolo vicino una bella ragazza acqua e sapone, che ti rivolge un delicato e timido sorriso.....tu ti giri di nuovo verso Digital performer....emhhh scusa, la ragazza problematica e capisci che ti devi alzare per andare al tavolo vicino. Ti siedi, e la ragazza dopo averti detto come ti chiama ti dice, ma perchè non ci facciamo una bella passeggiata in riva al mare per conoscerci??
Allora per l'ultima volta, ti giri, vedi Digital Performer, e poi ti giri verso Logic e dici: "OK, andiamo al mare!" :D:D
...leggere questa storiella mi ha fatto tornare, nostalgicamente, indietro di un po' di anni... quando nel Forum circolava una storiella intitolata "Biancanevent e i Sette Nari"...
Lo so... bisogna sempre guardare avanti... ma, forse, in questo momento è più difficile del solito... :rolleyes:

playmusic
26-01-2012, 12:00
tra nostalgici e futuristi, mi inserisco dicendovi che dai piani alti di Apple, ma quelli veramente alti, è trapelata la notizia che sul prossimo X, basterà fischiettare una qualsiasi melodia di 4 battute per vedersi sviluppare tutto l'arrangiamento completo secondo dei template di partenza.
Poi uno potrà anche modificare ciò che vuole, mixing, M/S, pitch, ... ma il brano sarà comunque completo in pochi secondi.

La cosa più importante: il nuovo Logic X sarà disponibile dall'1/4/2012.

krenzo
26-01-2012, 12:08
Interessante come un Thread su Digital Performer si sia trasformato in uno sul futuro di Logic... :D

dankan
26-01-2012, 12:09
Allora a parte la " storiella del Web " che può essere simpatica, ma non rispecchia la realtà, perchè: punto primo: Digital non è " problematico e bruttarello " e tantomeno con dei problemi seri; punto secondo hai messo in luce Logic come " bello " ma scemo, quindi non condivido il senso della storiella, per entrambi i programmi. Capisco cosa volevi dire, ma non lo condivido.
Arriviamo a Zef : se tu scrivi una tua opinione in 4 righe io le leggo ed è chiaro che dirò la mia opinione basandomi su queste 4 righe.
Infatti sembrava che tu non avessi mai usato DP ecco perchè mi sono permesso di esprimere un mio pensiero nei tuoi confronti e cmq sia a quanto leggo dall'ultimo tuo post, lo hai usato all'inizio nelle prime versioni, oggi le cose sono cambiate. Detto questo io uso tutti i programmi, perchè spesso nel mio lavoro devo confrontarmi con " clienti " che arrivano con il loro lavoro su diverse piattaforme, motivo per cui mi permetto di esprimere concetti basati sulla realtà dei fatti.
Per finire mi spiace ritenere al quanto " superficiale " la vostra opinione per quanto riguarda DP, visto che " uno " lo avrà aperto 5 volte, mentre " l'altro " lo ha usato nelle prime versioni.
Sono convinto che se lo usaste oggi in modo continuativo e lavorativo, che è arrivato alla versione 7 ,avreste un'altra considerazione.

playmusic
26-01-2012, 12:25
Se nel passato DP ha collezionato più TEC Award di qualsiasi altra DAW ci sarà un motivo!

zef
26-01-2012, 12:32
Se nel passato DP ha collezionato più TEC Award di qualsiasi altra DAW ci sarà un motivo!
..beh quando collezionava i TEC award era l'unico prodotto Americano rimasto sul mercato :D

playmusic
26-01-2012, 12:37
..beh quando collezionava i TEC award era l'unico prodotto Americano rimasto sul mercato :D

non credo visto che siamo in piena era ProTools/Sound Designer, Logic Platinum, ****** VST, Cakewalk, Opcode Vision (chi se lo ricorda?), ...

zef
26-01-2012, 12:46
Allora a parte la " storiella del Web " che può essere simpatica, ma non rispecchia la realtà, perchè: punto primo: Digital non è " problematico e bruttarello " e tantomeno con dei problemi seri; punto secondo hai messo in luce Logic come " bello " ma scemo, quindi non condivido il senso della storiella, per entrambi i programmi. Capisco cosa volevi dire, ma non lo condivido.
Arriviamo a Zef : se tu scrivi una tua opinione in 4 righe io le leggo ed è chiaro che dirò la mia opinione basandomi su queste 4 righe.
Infatti sembrava che tu non avessi mai usato DP ecco perchè mi sono permesso di esprimere un mio pensiero nei tuoi confronti e cmq sia a quanto leggo dall'ultimo tuo post, lo hai usato all'inizio nelle prime versioni, oggi le cose sono cambiate. Detto questo io uso tutti i programmi, perchè spesso nel mio lavoro devo confrontarmi con " clienti " che arrivano con il loro lavoro su diverse piattaforme, motivo per cui mi permetto di esprimere concetti basati sulla realtà dei fatti.
Per finire mi spiace ritenere al quanto " superficiale " la vostra opinione per quanto riguarda DP, visto che " uno " lo avrà aperto 5 volte, mentre " l'altro " lo ha usato nelle prime versioni.
Sono convinto che se lo usaste oggi in modo continuativo e lavorativo, che è arrivato alla versione 7 ,avreste un'altra considerazione.

In realtà ce l'ho originale fino alla 4.5 e poi ho riprovato a usarlo a più riprese (specie quando Logic in passato ha dato da pensare) con la 5..la 6 e la 7 ma proprio non mi va giù e difatti non ho più fatto upgrades, anche per i ricarichi che ho sempre visto qui in Italia (sul sito motu in teoria mi costava 199$ qui diventavano 350€ se non ricordo male, quando mi ero interessato e, ovviamente, motu non vendeva direttamente in paesi dove è distribuita)

Quando mi arrivano files da fuori in tale formato faccio molto prima a esportarmi midi file e OMF e a completare tutto su Logic.
Credo che il problema di fondo sia che la stai prendendo troppo sul personale e quasi "religioso" :D
Insisto: secondo me non esiste il sw definitivo, ognuno ha i suoi pregi e difetti, a seconda di quello che ci devi fare; probabilmente per te va bene DP e lo trovi la fine del mondo: ottimo continua allora a usarlo e sii felice :D
La mia esperienza non è stata così soddisfacente e quindi rimango dubbioso; se con Logic riesco a tenere il mio ritmo di 120/130 produzioni l'anno (e credo che col Cubo potrei avvicinarmi a tale operatività dopo breve tempo) non credo potrei fare lo stesso con DP, magari è un mio limite, però questo è: di sicuro non posso permettermi di perdere tempo a sperimentare troppo per cui anche la curva di apprendimento di un sw o un hw hanno la loro importanza per me ;)
pace e bene! :D

P.S. da qualche parte conservo ancora i fax che il supporto tecnico mi mandò ai tempi: credo che se li leggessi andresti pure tu da loro con una katana affilata ;)

zef
26-01-2012, 12:51
non credo visto che siamo in piena era ProTools/Sound Designer, Logic Platinum, ****** VST, Cakewalk, Opcode Vision (chi se lo ricorda?), ...
Pro Tools iniziale aveva un midi che definire ridicolo era un eufemismo :)
Logic e Cubo allora erano tedeschi e quindi dovevano purgare sul protezionista mercato USA ;) Cakewalk era su PC e pure li ci hanno impiegato a capire che ci si poteva anche fidare a lavorare su win, Vision...sospiro...l'hanno fatto morire troppo in fretta :( ci ho fatto tutta la produzione iniziale dell'album dei Bronski Beat....che tempi :)

dankan
26-01-2012, 13:23
In realtà ce l'ho originale fino alla 4.5 e poi ho riprovato a usarlo a più riprese (specie quando Logic in passato ha dato da pensare) con la 5..la 6 e la 7 ma proprio non mi va giù e difatti non ho più fatto upgrades, anche per i ricarichi che ho sempre visto qui in Italia (sul sito motu in teoria mi costava 199$ qui diventavano 350€ se non ricordo male, quando mi ero interessato e, ovviamente, motu non vendeva direttamente in paesi dove è distribuita)

Quando mi arrivano files da fuori in tale formato faccio molto prima a esportarmi midi file e OMF e a completare tutto su Logic.
Credo che il problema di fondo sia che la stai prendendo troppo sul personale e quasi "religioso" :D
Insisto: secondo me non esiste il sw definitivo, ognuno ha i suoi pregi e difetti, a seconda di quello che ci devi fare; probabilmente per te va bene DP e lo trovi la fine del mondo: ottimo continua allora a usarlo e sii felice :D
La mia esperienza non è stata così soddisfacente e quindi rimango dubbioso; se con Logic riesco a tenere il mio ritmo di 120/130 produzioni l'anno (e credo che col Cubo potrei avvicinarmi a tale operatività dopo breve tempo) non credo potrei fare lo stesso con DP, magari è un mio limite, però questo è: di sicuro non posso permettermi di perdere tempo a sperimentare troppo per cui anche la curva di apprendimento di un sw o un hw hanno la loro importanza per me ;)
pace e bene! :D

P.S. da qualche parte conservo ancora i fax che il supporto tecnico mi mandò ai tempi: credo che se li leggessi andresti pure tu da loro con una katana affilata ;)

Io non prendo niente sul personale e tantomeno religioso, forse non hai capito oppure letto bene , io non parteggio per nessuno , ma sono stufo di sentire screditate o decantare il proprio programma ! Se fai 2000 produzioni al minuto con Logic è perché lo conosci meglio di Dp, io lavoro con tutti e due i programmi e mi trovo benissimo , pero li conosco bene tutti e due ! Sei fuori
Strada con questi ragionamenti , ma rispetto la tua opinione ! Ognuno la vede a modo suo !

misterd
26-01-2012, 13:29
DP fa schifo, ecco...!!!
:D :D :D

Criseaside
26-01-2012, 14:25
io su Logic 9 mi ci trovo bene ...servirebbero a mio avviso solo poche migliorie tipo uno Elastic Audio alla Protools, un editor alla Melodyne, uno strumentino di M/S, colorare le tracce del mixer, un panpottaggio migliore tipo Protools, migliorare un pochino il discorso di automazione e Pitch...ecco io sono a posto

1) Elastic audio? Conosci e sai usare bene flex tme? Il tool marquee usato premendo solo il tasto command, lo usi mai......spiegami quali sono le reali differenze!

2) Editor alla melodyne, manca completamente, hai ragione ormai è su "quasi" tutti i software...

3) L' M/S si può praticare anche con logic, è un po' più articolato, ma si fa...se guardi ilvideocorso sul mastering del Web, lo vedi da te

4) Panpottaggio migliore? Protools? Solo perchè ha i canali L e R separati?

5) Automazione e Pitch cosa intendi? Non mi vorrai dire che le automazini di logic sono peggiori di quelle di altre DAW.


A parte tutto...... sta diventando un topic pro o contro performer, mi sembra ingiusto...DP è un ottimo software, come già detto ormai il livello è abbastanza standardizzato......solo che è un po' macchinoso, diciamo che si può passare da Logic al Cubo e viceversa con sufficiente facilità...Dp è un po' più ostico.....e fino a qualche versione fa, decisamente più bruttino..oggi l'hanno logicizzato, come tutte le altre DAW del resto ed è diventato più accettabile.......

La riflessione da fare però per me rimane quella sul futuro...mi auguro chesia come dice qualcuno...mavedo un po' di confusione in merito...e se è vero ciò che ha scritto playmusic, non è di conforto..io non lo voglio un software che arrangia al posto mio.....neanche per scherzo.....io voglio un software che mi permetta di lavorare al meglio, consentendomi, di sperimentare anche facendo quelli che in musica, convenzionalmente si considerano errori......il libero arbitrio lo voglio difendere ad ogni costo.....

Ciao, Cris!
;);)

zef
26-01-2012, 14:31
giusto Cris ;)

dankan
26-01-2012, 14:48
Più bruttino DP del CUBO ? che sembra un giocattolo ? Logicizzato ? Non direi sono sempre state due interfacce diverse.

Cmq sia, chiudo qui la pseudodiscussione.

Solo una cosa siamo nel 2012, basta dire che il software che si usa, è il migliore, fa i caffè e porta fuori Misterd a sporcare.

Grazie.



Dankan

Criseaside
26-01-2012, 14:57
Più bruttino DP del CUBO ? che sembra un giocattolo ? Logicizzato ? Non direi sono sempre state due interfacce diverse.

Cmq sia, chiudo qui la pseudodiscussione.

Solo una cosa siamo nel 2012, basta dire che il software che si usa, è il migliore, fa i caffè e porta fuori Misterd a sporcare.

Grazie.



Dankan

Dai Paolino, non fare così...:D:D....lo sai che l'ho sempre pensato...DP è migliorato dalla versione 6....prima era inguardabile......adesso hanno adottato la finestra un po' più grigia..insomma un po' l'hanno logicizzato....no ho mai detto che DP è più brutto del cubo...il cubo è il più brutto in assoluto, anche dopo le migliorie della versione 6....è orrendo!

Ma sai bene che in linea di massima sono d'accordo con te....i software ormai si equivalgono tutti...e l'ho anche scritto......il mio software però non fa nè il caffè nè porta misterD fuori a sporcare!

Ciao, Cris!
;);)

simonecoen
26-01-2012, 15:33
uh che bello! un bel flame su DP!!!
de gustibus... ma io piuttosto che usare DP passo a PC e uso Fruity Loops! :D :D :D :D
Riconosco che è un limite personale... però posso dire di conoscere decine di persone che negli ultimi dieci anni sono passati (anche grazie a me) a Logic da Performer e mi stanno ringraziando ancora adesso.
:P
saremo noi con mentalità ristretta ed europea, ma proprio lo trovo contro-intuitivo al massimo...

ciao!!!!!

dankan
26-01-2012, 15:52
Da buon " ascoltatore ", ho espresso la mia opinione e accetto le vostre che posso condividere oppure no.
Per concludere tra l'altro, è stata una discussione tra " amici " quindi mi sono permesso di esprimermi con meno, diplomazia :-) del mio consueto scrivere.

Ps : il prossimo post " contro " DP lo cancello...! :D:D:D:D:D:D:D:D

dankan
26-01-2012, 15:53
uh che bello! un bel flame su DP!!!
de gustibus... ma io piuttosto che usare DP passo a PC e uso Fruity Loops! :D :D :D :D
Riconosco che è un limite personale... però posso dire di conoscere decine di persone che negli ultimi dieci anni sono passati (anche grazie a me) a Logic da Performer e mi stanno ringraziando ancora adesso.
:P
saremo noi con mentalità ristretta ed europea, ma proprio lo trovo contro-intuitivo al massimo...

ciao!!!!!

Riconosco che è un limite personale. Appunto :-)

simonecoen
26-01-2012, 16:02
Riconosco che è un limite personale. Appunto :-)

già perché se fossi perfetto, riuscirei ad apprezzare anche DP...
lo so usare, ma che fatica!

prudo
26-01-2012, 16:05
amo DP, è veramente una DAW con i controco****i.
per come la vedo io, nella sua parte audio fa mangiare la polvere a molti due suoi concorrenti.
è vero anche che può sembrare ostico, ma una volta capita l'essenza del software VOLI.
sinceramente faccio fatica a dire quale preferisco tra Logic e DP in assoluto.

simonecoen
26-01-2012, 16:14
amo DP, è veramente una DAW con i controco****i.
per come la vedo io, nella sua parte audio fa mangiare la polvere a molti due suoi concorrenti.
è vero anche che può sembrare ostico, ma una volta capita l'essenza del software VOLI.
sinceramente faccio fatica a dire quale preferisco tra Logic e DP in assoluto.

giusto il tuo giudizio personale... così come il mio che è e rimane personale... soggettivo come usa dirsi!
Performer lo conosco a sufficienza per stabilire che il suo workflow è pessimo per me...
Logic mi piace.
PT mi piace.
Cubbbbbase se solo avesse un mixer un po' più serio mi piacerebbe.
DP non mi piace.

Unica cosa che invidio ai performeristi: il fatto di poter avere più mix per ogni sessione...

Poi: tutte queste piattaforme sono professionali (e non solo queste) visto che ci sono migliaia di dischi di qualità in giro fatte con ognuna di queste

GLUE
26-01-2012, 17:37
1) Elastic audio? Conosci e sai usare bene flex tme? Il tool marquee usato premendo solo il tasto command, lo usi mai......spiegami quali sono le reali differenze!

2) Editor alla melodyne, manca completamente, hai ragione ormai è su "quasi" tutti i software...

3) L' M/S si può praticare anche con logic, è un po' più articolato, ma si fa...se guardi ilvideocorso sul mastering del Web, lo vedi da te

4) Panpottaggio migliore? Protools? Solo perchè ha i canali L e R separati?

5) Automazione e Pitch cosa intendi? Non mi vorrai dire che le automazini di logic sono peggiori di quelle di altre DAW.


A parte tutto...... sta diventando un topic pro o contro performer, mi sembra ingiusto...DP è un ottimo software, come già detto ormai il livello è abbastanza standardizzato......solo che è un po' macchinoso, diciamo che si può passare da Logic al Cubo e viceversa con sufficiente facilità...Dp è un po' più ostico.....e fino a qualche versione fa, decisamente più bruttino..oggi l'hanno logicizzato, come tutte le altre DAW del resto ed è diventato più accettabile.......

La riflessione da fare però per me rimane quella sul futuro...mi auguro chesia come dice qualcuno...mavedo un po' di confusione in merito...e se è vero ciò che ha scritto playmusic, non è di conforto..io non lo voglio un software che arrangia al posto mio.....neanche per scherzo.....io voglio un software che mi permetta di lavorare al meglio, consentendomi, di sperimentare anche facendo quelli che in musica, convenzionalmente si considerano errori......il libero arbitrio lo voglio difendere ad ogni costo.....

Ciao, Cris!
;);)

Ciao, parlavo di Logic ...DP non mi permetto di dargli giudizi visto che lo provai diversi anni fà, per poco tempo, e mi fece caaaaaaaaa :) :) :) :) ....oh scherzo eh !!!


1) Elastic audio? Conosci e sai usare bene flex tme? Il tool marquee usato premendo solo il tasto command, lo usi mai......spiegami quali sono le reali differenze!
- l'algoritmo è migliore e ci sono alcune funzionalità + semplici e a portata di mano a mio avviso

2) Editor alla melodyne, manca completamente, hai ragione ormai è su "quasi" tutti i software...
-infatti


3) L' M/S si può praticare anche con logic, è un po' più articolato, ma si fa...se guardi ilvideocorso sul mastering del Web, lo vedi da te
-non stò dicendo che non si fà, o come si fà, intendevo appunto quello che dici te cioè che è articolato


4) Panpottaggio migliore? Protools? Solo perchè ha i canali L e R separati?
-yesssss proprio quello


5) Automazione e Pitch cosa intendi? Non mi vorrai dire che le automazini di logic sono peggiori di quelle di altre DAW.
-Le altre daw non le prendo nemmeno in considerazione stavo solo confrontando con Protools e lì per audio e automazione c'è ancora un qualcosa in più rispetto a Logic ...basterebbe poco ...oltre queste cose interverrei un pò anche nel mixer

Con questo io lavoro col 9 e mi ci trovo bene spero solo che ci sia una nuova versione che migliori definitivamente il software dopodichè penso che forse non avrò + nemmeno la necessità di aggiornarlo

Ciao Lo

Criseaside
26-01-2012, 17:52
1) Elastic audio? Conosci e sai usare bene flex tme? Il tool marquee usato premendo solo il tasto command, lo usi mai......spiegami quali sono le reali differenze!
- l'algoritmo è migliore e ci sono alcune funzionalità + semplici e a portata di mano a mio avviso
2) Editor alla melodyne, manca completamente, hai ragione ormai è su "quasi" tutti i software...
-infatti

3) L' M/S si può praticare anche con logic, è un po' più articolato, ma si fa...se guardi ilvideocorso sul mastering del Web, lo vedi da te
-non stò dicendo che non si fà, o come si fà, intendevo appunto quello che dici te cioè che è articolato

4) Panpottaggio migliore? Protools? Solo perchè ha i canali L e R separati?
-yesssss proprio quello

5) Automazione e Pitch cosa intendi? Non mi vorrai dire che le automazini di logic sono peggiori di quelle di altre DAW.
Le altre daw non le prendo nemmeno in considerazione stavo solo confrontando con Protools e lì per audio e automazione c'è ancora un qualcosa in più rispetto a Logic ...basterebbe poco ...oltre queste cose interverrei un pò anche nel mixer

Con questo io lavoro col 9 e mi ci trovo bene spero solo che ci sia una nuova versione che migliori definitivamente il software dopodichè penso che forse non avrò + nemmeno la necessità di aggiornarlo

Ciao Lo

Senza voler entrare in una polemica sterile...su logic vs protools....

1) hai risposto solo alla seconda domanda......a portata di mano rispetto? Prova a farmi un esempio.....

2), 3) Ok

4) Ok, è un po' più preciso..ma non credo che sia una feature così determinante, visto che ce l'ha solo il protolo....

5) Vedi 1) cosa nelle automazioni ha PT che Logic non ha...

In ogni caso...non prendere in considerazione le altre DAW, come scelta sta bene....per altri motivi un po' meno...lavorando con Logic e Cubo e avendo pasticciato un po' anche con PT e DP, mi rendo conto che il livello si è molto molto avvicinato e che a volte sono proprio le piccole differenze che rendono peculiari i vari software di conseguenza non credo che una classifica di merito vada fatta, piuttosto basta dire..io mi trovo meglio con questa o con quest'altra....

Ciao, Cris!
;);)

edg
26-01-2012, 18:16
@ simonecoen:

ciao simone, tu che sei "ammanicato" con i quartieri alti della mela, cosa si dice di LOGIC x??




edg

dankan
26-01-2012, 21:30
amo DP, è veramente una DAW con i controco****i.
per come la vedo io, nella sua parte audio fa mangiare la polvere a molti due suoi concorrenti.
è vero anche che può sembrare ostico, ma una volta capita l'essenza del software VOLI.
sinceramente faccio fatica a dire quale preferisco tra Logic e DP in assoluto.

Io li amo e odio tutti e due...! Un pò come la morosa e l'amante...! Una compensa l'altra...!

GLUE
27-01-2012, 09:42
Senza voler entrare in una polemica sterile...su logic vs protools....

1) hai risposto solo alla seconda domanda......a portata di mano rispetto? Prova a farmi un esempio.....

2), 3) Ok

4) Ok, è un po' più preciso..ma non credo che sia una feature così determinante, visto che ce l'ha solo il protolo....

5) Vedi 1) cosa nelle automazioni ha PT che Logic non ha...

In ogni caso...non prendere in considerazione le altre DAW, come scelta sta bene....per altri motivi un po' meno...lavorando con Logic e Cubo e avendo pasticciato un po' anche con PT e DP, mi rendo conto che il livello si è molto molto avvicinato e che a volte sono proprio le piccole differenze che rendono peculiari i vari software di conseguenza non credo che una classifica di merito vada fatta, piuttosto basta dire..io mi trovo meglio con questa o con quest'altra....

Ciao, Cris!
;);)

Ciao Cris, nun te preuccupe io odio le polemiche sono un tipo cocciuto con le sue idee però che rispetta le opinioni degli altri :) ...Protools lo conosco abbastanza bene e senzan entrare nel particolare ci sono alcune cose fatte meglio su audio, mixer, automazioni e infatti non a caso è un mast proprio per quelle cose (ma ci sono anche tanti punti negativi rispetto a Logic) ...ora per me il problema non si pone perchè io ho sempre lavorato con Logic e continuerò a farlo ...mi sono studiato Protools solo a scopo di conoscere l'altra piattaforma visto che negli studi è la più diffusa così per lo meno ci sò lavorare ...il mio discorso era legato al fatto che Protools ha fatto 2 grossi aggiornamenti importanti colmando tante lacune ...Logic che di base stà molto meglio adesso è diverso tempo che non aggiorna e spererei che sistemasse e migliorasse qua e là
ciao Lo

zibumbo
30-01-2012, 01:31
:( ci ho fatto tutta la produzione iniziale dell'album dei Bronski Beat....che tempi :)
Bronski Beat?!?!? perchè allora c'erano già queste diavolerie "informatiche"
con la quale era possibile armeggiare musicalmente?? avrò capito male
....run away, run away.....

zef
30-01-2012, 10:37
Bronski Beat?!?!? perchè allora c'erano già queste diavolerie "informatiche"
con la quale era possibile armeggiare musicalmente?? avrò capito male
....run away, run away.....
non ai tempi di smalltown boy ma a quelli di rainbow nation si ;)

zibumbo
30-01-2012, 15:48
non ai tempi di smalltown boy ma a quelli di rainbow nation si ;)
Ah ecco, altrimenti t'avremmo chiamato, nonno zef:D
Ritornando nel topico, io direi che il guaio più grosso per DP,sia sempre stata la carenza di tutorial
in italiano, se devo essere sincero, è proprio grazie a questi tutorial, se un giorno ho mollato
DP, in favore di Logic.
Scherzando: a me non mi è antipatico cubacchio, ma sono piuttosto i cubacchiani ad esserlo:)

Zorro
01-01-2013, 19:17
......tanto per aggiornare : mi confermano che il midi di DP8 è identico a quello di DP7, quindi no midi regions e no event mirror ( in pratica quello che si fa con un normale sequencer da almeno 15 anni cioè selezionare qualcosa e vederlo negli editor immediatamente , bisogna ancora selezionare a mano nell'editor cosa visualizzare ).
Bene !!!
Il bello è che, avendo chiesto nel forum di DP notizie, un solerte e conservativo utente mi chiedeva cosa io volessi di più da un midi che secondo lui è il più avanzato al mondo.
E pensare che la ragione principale per cui uso poco DP è proprio perché il suo midi è rimasto ai tempi che furono.
Benissimo.
-Z

playmusic
01-01-2013, 23:13
Il bello è che, avendo chiesto nel forum di DP notizie, un solerte e conservativo utente mi chiedeva cosa io volessi di più da un midi che secondo lui è il più avanzato al mondo.
E pensare che la ragione principale per cui uso poco DP è proprio perché il suo midi è rimasto ai tempi che furono.
Benissimo.
-Z

si vede che tale utente non ha eccessive esigenze come noi che, usando Logic, siamo abituati a riscontrare nel lavoro quotidiano.

Zorro
02-01-2013, 07:34
si vede che tale utente non ha eccessive esigenze come noi che, usando Logic, siamo abituati a riscontrare nel lavoro quotidiano.

....non per questo ci si barrica dietro la convinzione che ciò che si utilizza rappresenta il meglio. Obbligo delle persone intelligenti è guardarsi attorno con spirito critico.
-Z

zeus
02-01-2013, 12:07
Obbligo delle persone intelligenti è guardarsi attorno con spirito critico.
-Z

Esatto !!

zeus
19-08-2013, 12:48
Ho provato per 30gg la demo di DP8, sono innamoratissimo del programma nel suo insieme, bellissima la grafica generale, la qualità del motore audio e quella dei plugs nativi è ineccepibile, credo peró che per chi come me utilizza il programma per scrivere gli arrangiamenti utilizzando lo sposalizio midi>VI, a volte anche composti da qualche decina di tracce, sia pressocchè impossibile lavorare con uno strumento che non abbia all'ottava realase, ancora un canale instruments che ti permetta di gestire sia il flusso midi che lo strumento medesimo, ma soprattutto la mancanza di region per il contenimento dei dati midi, fa divenire il lavoro graficamente complesso, affaticante pergli occhi e soprattutto con una gestione cervellotica. È veró, esiste anche la finestra "tracks" che visualizza la stesura con delle pseudo regioni, la l'approccio nello sostare e nel "copia/incolla" è del tutto originale. Mi spiace, spero che in un ipotetico DP9, introducano delle semplificazioni.

Zorro
19-08-2013, 14:21
Tutto esatto !!!!
-Z

zeus
19-08-2013, 16:11
Grazie Zorro, rimango in attesa.

simacpro
19-08-2013, 17:02
Mi accodo... se non fosse per la sua esagerata farraginosità, sarebbe un ottima alternativa a Logic, sopratutto per i compositori che lavorano molto con il video...
come è possibile che tutte le Daw siano "diventate" semplici mentre DP sembra essere rimasto alla preistoria (mi riferisco sopratutto al routing midi-audio).
devo comunque ammettere che non ci lavoro spesso perciò non lo conosco così a fondo come Logic e quindi il mio giudizio potrebbe essere "falsato" da inesperienza diretta e profonda con la Daw in questione

zeus
19-08-2013, 17:27
@simacpro: io non ho mai utilizzato DP prima della demo, ti posso garantire che per l'edit a livello generale non c'è nulla di complicato, anzi, tutti i comandi e soprattutto quelli che servono, sono lì, a portata di click. Ció che invece proprio non riesco a capire é il motivo che ostinano a non inserire una traccia instruments, ed il musicista debba essere obbligando a creare per ogni VI due tracce, una per il plugin e l'altra per il midi. Sicuramente questo aspetto se visto sotto un'altra ottica rende più flessibili le possibilità di intervento e fino a qui non dico nulla, ma ció che veramente non riesco a concepire è che non esistano le region per il flusso midi. Fino a che il progetto rimane vincolato ad una manciata di tracce midi, la gestione di tutto risulta essere ancora gestibile, ma immaginati nel dover scrivere un arrangiamento di 20 o 30 tracce midi, come fai senza ragion a capire da dove inizia e dove finisce un flusso midi ?? Attualmente è necessario il continuo saltare dalla finestra sequence per la scrittura delle parti, alla finestra tracks per l'ottimizazzione della stesura, e alla finestra mixer ( chiamata in nome differente che ora non ricordo ) per ottimuzzare il missaggio... un musicista sano di mente così facendo impazzisce... perdonatemi la battuta :-)

Zorro
19-08-2013, 18:15
...infatti, solitamente il mio template d'orchestra è di un centinaio di tracce in Logic, immagina con DP ( del quale sono utente regolare ), ma questo sarebbe il minimo, per fare il salto totale ho bisogno di "midi regions", "link editor", e uno score ( solo per la lettura mentre scrivo ) decente. Per il resto DP è solido ed include features per il video superiori a chiunque.
-Z

zeus
19-08-2013, 20:36
Oggi, poco dopo aver scritto sul forum, ho mandato una mail al supporto tecnico MOTU spiendogli che ho provato la loro demo, ma ho desistito nell'acquisto per le motivazioni ampiamente desrcitte sopra. Un certo Mr. Dave, mi ha prontamente e molto cordialmente spiegato, che in DP al contrario di quanto accade in altri software, la finestra principale da considerarsi è quella di track, dove si posso monitorare, copiare ed incollare tutti blocchi della song. La finestra Sequence, che per me è la più immediata, è da utilizzarsi solo come una sorta di "multi piano roll". Quindi, ho riscritto al buon Mr. Dave, che confido in un futuro upgrade di trovare l'opzione per abilitare la visualizzazzione delle regions anche nella finestra sequence.

zef
19-08-2013, 20:42
. Quindi, ho riscritto al buon Mr. Dave, che confido in un futuro upgrade di trovare l'opzione per abilitare la visualizzazzione delle regions anche nella finestra sequence.

...aspetta e spera :D