PDA

Visualizza Versione Completa : Collegare un microfono in MS



Alex_Rid3r
25-01-2012, 18:36
Salve a tutti, è da un po' di tempo che cerco di collegare un microfono in Mainstage.. Che ne dite di condividere i vostri consigli così da aiutare magari altri sventurati come me senza esperienza nel collegare un mic a MS? :)

per capire come funzionasse, ho aperto un nuovo progetto "pre-mappato" che è "Vocal Starter" dal menù di avvio e ho selezionato nelle preferenze di volta in volta quale fonte di input utilizzare. A questo punto ho effettuato varie prove non proprio professionali, ma il mio intento era solo vedere come funzionasse (tutte queste prove sono state effettuate in mancanza di un'attrezzatura adeguata):

1) La prima prova è stata di utilizzare il mic integrato del Mac e un paio di cuffie (per evitare una ridondanza di suono).. quindi ho anche provato alcuni plug-in con degli effetti davvero interessati per trasformare la voce..;

2) stessa prova di sopra ma ho collegato un microfono alimentato da un ampli, all'input del Mac;

3) ultima prova: ho provato ad attaccare l'ipod all'entrata del mic (quest'ultimo m'è sembrato il più "elementare" per verificare il problema che esporrò di seguito);

In tutti e 3 i casi ho avuto un problema: il suono arriva in ritardo, di 1/4 di secondo, ma vi assicuro che si avverte moltissimo e risulta impossibile ad esempio cantare un pezzo senza notarlo.. è come se fosse un problema di latenza (che non ho suonando la tastiera ad esempio)..

Devo settare qualcosa in particolare?
Al di là di queste prove "strambe" quali sono le soluzioni che consigliate per l'input di un mic esterno? (è bene considerare anche i mic usb?)

P.S. vorrei precisare che se utilizzo il metodo "1" in Logic (ovviamente le prestazioni schifose dipendono dal mic integrato), questo ritardo non si avverte affatto (a meno che non inserisco dei plug-in come vocal trasformer)

phasss
25-01-2012, 21:34
1) clicca in alto a sinistra dove c'è scritto "Mainstage" e seleziona "Preferenze"

2) nella finestra che ti compare, in alto ci sono quattro icone (general, audio, midi, display); clicca su "Audio"

3) dove c'è scritto "I/O Buffer Size" controlla che numero c'è scritto tra 32, 64, 128, 256, 512 e 1024. Prova a selezionare il numero subito minore di quello già selezionato (es. da 1024 passa a 512, oppure da 512 a 256, ecc..), clicca su "Apply Changes", attendi qualche secondo finché il pulsante "Apply Changes" non si disattiva tornando trasparente.

4) chiudi la finestra e prova a cantare. La latenza sarà sicuramente diminuita.

5) se ancora senti troppa latenza, prova a selezionare un numero ancora minore su "I/O Buffer Size", ricordandoti di cliccare subito dopo su "Apply Changes".

Io ad esempio ce l'ho su 128 e mi va bene. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao.

Davide

Alex_Rid3r
26-01-2012, 02:04
1) clicca in alto a sinistra dove c'è scritto "Mainstage" e seleziona "Preferenze"

2) nella finestra che ti compare, in alto ci sono quattro icone (general, audio, midi, display); clicca su "Audio"

3) dove c'è scritto "I/O Buffer Size" controlla che numero c'è scritto tra 32, 64, 128, 256, 512 e 1024. Prova a selezionare il numero subito minore di quello già selezionato (es. da 1024 passa a 512, oppure da 512 a 256, ecc..), clicca su "Apply Changes", attendi qualche secondo finché il pulsante "Apply Changes" non si disattiva tornando trasparente.

4) chiudi la finestra e prova a cantare. La latenza sarà sicuramente diminuita.

5) se ancora senti troppa latenza, prova a selezionare un numero ancora minore su "I/O Buffer Size", ricordandoti di cliccare subito dopo su "Apply Changes".

Io ad esempio ce l'ho su 128 e mi va bene. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao.

Davide

Grande!! Grazie mille!! ho abbassato e già da 256 si sentiva la differenza rispetto ai 512.. ovviamente a 128 immagino che sarà ancora minore la latenza.. è buffo perché avevo già considerato quel parametro ma l'avevo interpretato male.. ovvero credevo che più alto fosse il numero e maggiore sarebbe stata la resa.. ma in effetti ora mi sorge un dubbio.. avendo abbassato il livello da 512 a 128 avrò una notevole perdita di qualità? o resterà quasi impercettibile? (da notare che sto facendo la prova con il microfono "schif-integrato quindi ora non la avverto :P )

Inoltre: quali settaggi di base è bene effettuare sul channel strip per avere una resa sonora più "reale possibile" quindi cercando di eliminare tutti quei fastidi, echi, riverberi,..? (o forse la maggior parte di questi sono causati dal microfono schif-integrato?)

phasss
26-01-2012, 02:36
in realtà è così. Maggiore è quel numero, migliore è la resa, ma in senso di definizione del suono. E proprio per quello che, se non hai una buona scheda audio, il computer ci mette di più a riprodurre un suono di buone qualità. Il buffer molto alto serve più per registrare in studio che a suonare dal vivo.

Mi fa piacere esserti stato utile, a presto.

Davide

Alex_Rid3r
26-01-2012, 11:05
Bene.. a questo punto vorrei chiudere in bellezza questo post (utile per tanti credo) esponendo le 2 o 3 principali soluzioni (e relative valutazioni) per usare un microfono il live con Mainstage..

Con la scheda audio del MacbookPro quali sono le soluzioni migliori?

Ad esempio: utilizzare un microfono USB? che ve ne pare?
utilizzare un microfono con XLR connesso ad una scheda audio medio-buona come la diffusissima M-Audio fast-track?

Altre soluzioni? (Considerando anche budget limitati al di sotto dei 80/100€ per cantare dentro casa per sé stessi..)

phasss
26-01-2012, 12:20
Sicuramente utilizzare una scheda audio esterna con mic e cavo XLR è meglio. Non ti so dire niente riguardo schede audio, io uso una digidesign 002 che è abbastanza professionale e un mic Audiotecnica AT4040, da studio. Poi dipende da cosa si vuol fare; se si vuole solo cantare con una base sotto per divertirsi forse basta anche un semplice mic per voce (stile SM58) e una scheda audio non troppo costosa.