PDA

Visualizza Versione Completa : Logic+Finale per creare partiture complete in modo rapido?



imac
26-01-2012, 22:48
Ciao a tutti,
Avevo intenzione di creare partiture di brani di cui non riesco a trovare gli spartiti, essendo molto veloce a riprodurre al piano le melodie con i relativi accordi, ma volendo cmq crearmi le partiture per ricordarmi il brano, la mia idea sarebbe (se è una cosa fattibile senza stare più di tanto a fare modifiche col mouse), registrare una melodia in una traccia midi dalla tastiera a tempo, fare l'eventuale quantizzazione......e per gli accordi? Non vorrei scriverli a mano, pensavo quindi di registrare un'altra traccia facendo solo gli accordi magari gia con i rivolti corretti......in questo modo ci sarebbe la possibilità di importare sul finale (o magari sibelius se secondo voi è più adatto per fare questa cosa), direttamente la melodia+più le sigle degli accordi più o meno già come uno spartito finito? Potrebbe essere una tecnica abbastanza veloce per crearmi gli spartiti, ma sarebbe fattibile? Se sì, come far comparire gli accordi sovrapponendoli già a tempo sulla melodia? In caso contrario magari datemi voi qualche consiglio! Spero di non star chiedendo cose impossibili inventate da me!

Grazie a tutti!!!!!!! Daniele

imac
29-01-2012, 12:09
Ho risolto da solo alla fine. Ho registrato un'unica traccia, copiata e cancellato mezza parte da ognuna....quindi su logic non si può splittare la tastiera........w il cubo a questo punto

playmusic
29-01-2012, 12:54
Ho risolto da solo alla fine. Ho registrato un'unica traccia, copiata e cancellato mezza parte da ognuna....quindi su logic non si può splittare la tastiera........w il cubo a questo punto

Calma, calma ...

Allora su Logic, come per molte altre cose, hai diverse possibilità di farti una partitura. Se per te l'estetica non conta molto, Logic può ridarti tutto quello che chiedi e anche di più. Non che le altre DAW non possano fare (Cubo compreso), ma si tratta sempre di acquisire le giuste conoscenze per ottenere ciò che vuoi.
In ogni caso una lettura al manuale aiuta sempre.

Ora andiamo per ordine!

1) Registrazione 1
- Crei due tracce VI: sulla prima registri la melodia, sull'altra gli accordi (se devono essere precisi sui movimenti/batture);
- Quantizza;
- Apri le Global Track (Tasto "G"); Attiva la Chord Track;
- Seleziona la traccia degli accordi e sulla Chord track clicca su Analizza: Ti scrive tutti gli accordi così come li hai suonati, compresi i rivolti.
- Apri lo Score Editor della traccia melodica; seleziona nel Menu contestuale "Function" la voce relativa agli accordi; ogni accordo ti comparirà nella posizione dove l'hai suonato;
- Correggi l'impaginazione e stampa.

2) Registrazione 2

- Registri tutto su un'unica traccia (nel caso gli accordi sono arpeggiati);
- Apri lo Score Editor;
- Seleziona sulla destra lo Style "Piano 1, 3";
- Seleziona il tool "Voice Separation" e dividi sui due pentagrammi le note della Mano Dx da quelle della mano sinistra, passandoci il tool in mezzo;
- Impagina e stampa.

Se hai da affinare la tecnica, ripeto, dai un occhio al manuale ;).