PDA

Visualizza Versione Completa : Noise Gate Logic pro 9



riccardopa
27-01-2012, 00:23
Ciao a tutti. Pongo questo quesito sperando di aver imbroccato il Titolo.
Vi spiego la situazione.
Chiesa grande, riverbero naturale allo stato massimo, mixer, 4 microfoni panoramici, coro di 15 elementi. L'impianto deve proiettare le voci e strumenti per una navata di 250-300 metri. Ogni volta bisogna tenere i volumi dei microfoni abbastanza bassi per non incorrere in qualche rientro. Oggi pensavo a una soluzione: perchè non utilizzare il plug in di Logic "Nois gate" per non far passare le frequenze di rientro e così dar la possibilità di alzare i volumi un qualcosa in più? Ci sono altre tecniche sennò?

playmusic
27-01-2012, 11:13
Ciao Riccardo,
intanto credo che la stanza non sia quella giusta.
Prova a postare in "Mixing".

Poi, non si capisce bene se devi registrare con Logic o cos'altro vuoi fare!
Il problema delle chiese è un problema fonico, nel senso che devi gestire tutto tramite Mixer e Mic di qualità.
Di partenza le Chiese sono state costruite con un architettura acustica che non prevede impianti di amplificazione, a meno che non ci siano strumenti elettronici da amplificare che vanno mixati con le voci. Anche in questo caso entra in gioco l'esperienza sul posto e conoscenza tecnica delle apparecchiature sopra indicate.

riccardopa
28-01-2012, 17:19
Ciao Riccardo,
intanto credo che la stanza non sia quella giusta.
Prova a postare in "Mixing".

Poi, non si capisce bene se devi registrare con Logic o cos'altro vuoi fare!
Il problema delle chiese è un problema fonico, nel senso che devi gestire tutto tramite Mixer e Mic di qualità.
Di partenza le Chiese sono state costruite con un architettura acustica che non prevede impianti di amplificazione, a meno che non ci siano strumenti elettronici da amplificare che vanno mixati con le voci. Anche in questo caso entra in gioco l'esperienza sul posto e conoscenza tecnica delle apparecchiature sopra indicate.

Non riesco a spostarlo...la mia domanda era questa"utilizzando il plug in di logic "Noise gate" collegato al mixer come effetto esterno, riesco ad eliminare i ritorni e così aumentare il volume dei microfoni?sono microfoni di discreta qualità, non eccelsa...

webmaster
28-01-2012, 17:38
Il Noise gate non è la cosa che ti serve in questo contesto, perchè non ti elimina solo i rientri, ma tutto o niente. Diventeresti matto ad impostarlo e non avresti grossi vantaggi.

Se hai un coro di 15 persone, io non metterei 4 microfoni, bensì 2 in configurazione XY, con un angolo direi maggiore di 90° affinchè tu possa prendere tutto il coro. IN questo modo hai meno microfoni e quindi meno rientri. Inoltre ti ritrovi una registrazione stereo.

Detto questo è chiaro che l'amplificazione (le casse) non deve essere più indietro del corso altrimenti i fischi sono inevitabili.

Io farei una prova come ti ho detto. :)

Red
28-01-2012, 21:37
Quoto Matteo, al limite potresti investire 50 euro in due balle di lana di roccia da piazzare dietro al coro, così diminuisci il rimbombo dove cantano di conseguenza i rientri.
Al limite potresti prendere un feedback destroyer, ma è una soluzione più per preservare l'impianto, i feedback si evitano con un corretto gain staging e col l'esperienza nel piazzamento dei microfoni e delle spie.

theduke44
30-01-2012, 16:04
a parte che la chiesa più lunga che abbiamo al mondo è san pietro... ed è 187,36 metri nella navata centrale....
ma a parte questo..
le casse vanno messe il più in alto possibile per cercare di spostare più lontano il suono..
inevitabilmente perderai il centro nelle prime file.
Il consiglio spassionato è di non usare solo 2 microfoni in configurazione XY perché ti si allarga molto il fronte stereo e perdi in definizione in un ambiente così reverberato..
il consiglio sarebbe usare più microfoni per recuperare presenza e così tenere i microfoni leggermente più bassi con il gain...
Non usare il Gate.. non serve a un tubo.
Piuttosto la soluzione ottimale è una serie di casse distanziate di circa 20 mt.. con un delay. in maniera da allinearle tutte e così diffondere la musica in maniera puntiforme e tenendo il volume dell'impianto moooolto basso.

ciao

webmaster
31-01-2012, 12:09
Il consiglio spassionato è di non usare solo 2 microfoni in configurazione XY perché ti si allarga molto il fronte stereo e perdi in definizione in un ambiente così reverberato..


Non credo sai. Se si usano due microfoni cardioidi coincidenti a 90° non si ha un fronte sonoro allargato, anzi tutto sommato ti ritrovi con una stereofonia poco allargata rispetto ad altre e con la percezione del riverbero al centro, quindi direi che un tentativo sarebbe opportuno farlo.
Anche perchè in questo modo, a differenza di una multimicrofonatura, raramente consigliata in una situazione classica, si ottiene una buona percezione della tridimensionalità, cosa che perderesti se invece ogni strumento avesse il suo microfono.

Di certo eviterei microfoni bidirezionali o omnidirezionali.

C'è poi da dire che se la chiesa non è San Pietro, l'amplificazione serve solo come rinforzo, pertanto non si dovranno tenere volumi mostruosi.

Più che il Gain, io terrei basso il volume, ma di certo si dovrebbero fare delle prove.

Ciao

playmusic
31-01-2012, 21:17
Avendo i microfoni giusti anche una ORTF o una M/S, se ben gestiti, danno dei buoni risultati in una chiesa.
Ritengo invece superfluo amplificare l'acustico per l'ascolto. Tenterei invece di livellare i suoni elettrici con l'acustico in modo da esaltare le dinamiche se il gruppo è bravo.