PDA

Visualizza Versione Completa : piano steinway: ma è in controfase?



edg
31-01-2012, 11:20
Oggi sto usando il campione di steinway di logic9: ma è in controfase?

Se lo suono nella parti medio alte, anche da solo, visualizzo un problema di fase e se lo metto in mono, sparisce qualcosa....





edg

webmaster
31-01-2012, 11:33
Forse hanno adottato una tecnica stereofonica non coincidente nel fare i campioni?

edg
31-01-2012, 11:48
ciao matteo...

non saprei dirti. Certo credo sia un problema di ripresa dei campioni...

Il timbro di questo piano però mi piace molto.... Ma non riesco a capire come poter risolvere....

Ma hai verificato questa cosa oppure a te non si presenta questo "fenomeno"??



edg

sense
31-01-2012, 13:56
Ciao Edgardo...
...Uhmmm... in effetti! E' il campionamento sull'ottava dopo la centrale.

Volevo farvi presente un plug incredibile per immediatezza... ma magari lo usate gia'! :)
MAutoAlign (http://www.youtube.com/watch?v=Vvj0zI-rNf4&lr=1&feature=mhee)

io lo uso e devo dire che la sua efficacia e' inequivocabile...
dosato in modo opportuno!

Paolo Daniele…il sense!;)

hayeye
31-01-2012, 14:01
Ciao Edgardo...
...Uhmmm... in effetti! E' il campionamento sull'ottava dopo la centrale.

Volevo farvi presente un plug incredibile per immediatezza... ma magari lo usate gia'! :)
MAutoAlign (http://www.youtube.com/watch?v=Vvj0zI-rNf4&lr=1&feature=mhee)

io lo uso e devo dire che la sua efficacia e' inequivocabile...
dosato in modo opportuno!

Paolo Daniele…il sense!;)

a dispetto el loro marchio, non sono plugin di Melda.

edg
31-01-2012, 14:23
Ciao Edgardo...
...Uhmmm... in effetti! E' il campionamento sull'ottava dopo la centrale.
Paolo Daniele…il sense!;)

Ciao Paolo,

si.. c'è un problema riscontrato in quelle frequenze...

Con Mautoalign riesci a risolverlo...???

grazie...



edg

sense
31-01-2012, 14:23
:D:D:D
Ecco perche' non vengono distribuiti in Cina!!! Il nome non deporrebbe a loro favore!
:o



Paolo Daniele…il sense!;)

sense
31-01-2012, 14:24
Ciao Paolo,

si.. c'è un problema riscontrato in quelle frequenze...

Con Mautoalign riesci a risolverlo...???

grazie...
edg

Faccio teste' :o una prova for you! Stay tuned!

Paolo Daniele…il sense!;)

edg
31-01-2012, 14:47
Faccio teste' :o una prova for you! Stay tuned!

Paolo Daniele…il sense!;)

Grazie....




edg

sense
31-01-2012, 15:39
Allora...
- registrato un pezzo
- poi ...Bounce in Place
- Doppiato la traccia Audio
- Aperto una tutta a DX e l'altra tutta a SX
- Applicato i plug sulle tracce settati singolarmente rispettivamente Left e Right
- Il plug trova un disallineamento e "aggiusta" il tutto di ben 51 sample

Il risultato e' che il piano suona piu' definito e deciso... oserei dire piu' pulito... ma perde ovviamente un tantino in stereofonia...
per cui se l'intento e' quello di suonare un solo... il risutato e' ottimo!
Se invece il piano e' preposto a creare l'ambiente armonico per poi cantarci su o altro... ci sarebbe da discuterne, diventa una scelta relativa al proprio orecchio e gusto!

Come al solito... tutto va usato in relazione allo scopo!

In ogni caso torno a pensare che questo plug sia incredibile per immediatezza!!!

Del resto qui sotto puoi giudicare tu:
Video test MAutoAlign con piano Steinway di Logic (http://www.senseoflife.it/logicpro/test_MAutoAlign_su_Steinway_Logic.mov)

Inizio con i plug in bypass e poi alterno tra attivazione e disattivazione
- "ByPass All" verde = Plug NON attivo!
- "ByPass All" grigio = Plug ATTIVO!


Spero possa esserti utile. :)

Paolo Daniele…il sense!;)

webmaster
31-01-2012, 15:46
Attenzione perchè quel plugin, che ho provato, può far perdere la testa.
Sembra sia un tocca sano per tutto, in realtà è da usare con grande cautela e non su tutto come dal loro sito ti fanno credere.

Tra l'altro io ho fatto prove sugli stessi files e non avevo mai lo stesso tempo di sfasamento.

Da usare con cautela a mio avviso.

Tornando al campione, che non ho sentito, andando a fasare i due segnali è ovvio che si perda stereofonia.

Edg, per caso ti fa lo stesso effetto anche il range basso?

sense
31-01-2012, 16:21
...Tra l'altro io ho fatto prove sugli stessi files e non avevo mai lo stesso tempo di sfasamento.

Da usare con cautela a mio avviso...

Siamo assolutamente d'accordo... questo accade perche' il calcolo avviene in relazione ad una porzione di traccia!
Ma infatti il plug mette a disposizione la serie di lettere dalla A alla H (quelle in basso) dove possiamo salvare diverse impostazioni e poi confrontandole decidere quale faccia al nostro caso!
http://www.meldaproduction.com/images/screenshots/mautoalign.png

Quello che vince e' sempre il nostro ascolto e le nostre orecchie e lo dicono anche nel manualetto allegato loro stessi! Credo sia innegabile pero' che il risultato finale si senta eccome! E che sia un buon risultato... sopratutto immediato... sempre che sia quel che serve al nostro mix!

E poi la valutazione complessiva di tale Plug va fatta pensando in relazione al dover gestire un sacco di Mic contemporaneamente... su due tracce si puo' tentare anche un aggiustamento a mano!

P.S.: Volevo precisare che non mi pagano per fargli pubblicita'!:o Trovo solo che mi faciliti spesso la vita.

Paolo Daniele…il sense!;)

edg
31-01-2012, 19:11
@ sense: grazie, Paolo. Il tuo esempio è stato molto esaustivo. Effettivamente risolve abbastanza.. ovviamente riducendo la stererofonia...

@ web: si matteo, credo anche le basse siano interessate dalla controfase.

Nel mio caso forse si tratta anche del"pedale"....

Ho allegato un "estratto".




edg

webmaster
31-01-2012, 19:32
@ sense: non discuto sul suo intervento, ma quando dico che bisogna stare attenti a quando lo si usa è proprio quando si utilizzano tanti microfoni.
Questo è un plugin che si usa dopo le registrazione e trovo invece che i problemi di controfase debbano essere valutati prima della registrazione e risolti. Su una batteria ad esempio, dove alcuni microfoni sono certamente sfasati rispetto ad altri, la controfase non è un problema, perchè è nella natura delle cose (a parte il rullante). Voglio dire che se uno si mette a registrare uno strumento con due o tre microfoni e il sound è bello, il chè vuol dire che può contemplare anche delle parziali sfasature, utilizzando il plugin dopo, otterrà un sound che non è più quello che ha registrato, dunque mi chiedo che senso abbia tutto questo.

Sono pochi i casi in cui trovo abbia davvero senso usarlo, ad esempio nel reamp.

@ Edg: sai perchè ti chiedevo questo? perchè evidentemente non hanno usato una tecnica stereofonica coincidente, ma distanziata, laddove i suoni bassi e alti, arrivano forse in ritardo rispetto all'altro microfono, mentre quelli centrali, arrivano entrambi più o meno allo stesso momento, quindi meno sfasati come da tua sensazione.......sto solo teorizzando, solo per cercare di dare una giustificazione a questo fatto....tutto qui.

edg
31-01-2012, 22:46
In logic non c'è nessun tool per sistemare questo problema?

Dovrei acquistare il plug....





edg

Bofia
01-02-2012, 10:45
In ogni caso, una volta utilizzato nei brani vedrai che la controfase diminuisce (a meno che non sia un brano piano e voce).

webmaster
01-02-2012, 11:33
In logic non c'è nessun tool per sistemare questo problema?

Dovrei acquistare il plug....


edg

Suggerimento:
Fai la parte di piano e fai un bounce.
Scarichi il demo del plugins, e fai un altro bounce....oppure, guardi dalla demo il delay che legge e utilizzando il sample delay aggiusti tutto.

krenzo
01-02-2012, 13:31
E' un po' macchinoso (http://www.macprovideo.com/hub/logic-pro/phase-correction-logics-sample-delay-plugin) ma... :D

edg
01-02-2012, 14:26
@ Web & Krenzo: Grazie... proverò.

@ bofia: infatti il problema non si presenta durante il brano, in cui suonano tutti gli strumenti, ma solo nell'intro e nell'ending durante i quali c'è solo il piano...

sense
01-02-2012, 19:06
Suggerimento:
Fai la parte di piano e fai un bounce.
Scarichi il demo del plugins, e fai un altro bounce....oppure, guardi dalla demo il delay che legge e utilizzando il sample delay aggiusti tutto.

Ottima idea!!!:)

Ekketedevodi'! Se vuoi inviami taglia i pezzi che vuoi sistemare fai Bounce in place e inviameli... oppure i MIDI files... visto che il piano e' quello!
Oppure prendi l'auto e passa da qui... visto che siamo "vicini"!
:)

Paolo Daniele…il sense!;)

edg
02-02-2012, 09:00
Ottima idea!!!:)
Ekketedevodi'! Se vuoi inviami taglia i pezzi che vuoi sistemare fai Bounce in place e inviameli... oppure i MIDI files... visto che il piano e' quello!
Oppure prendi l'auto e passa da qui... visto che siamo "vicini"!
:)Paolo Daniele…il sense!;)

Ti ringrazio.... Ho "sistemato" col sample delay...

La prossima volta, però, t'invio direttamente i files...:D

Ciao Paolo, ti abbraccio.





edg

sense
02-02-2012, 15:55
:) Prima o poi passo dalle tue parti...
in estate capitera'!
Mi sa che avro' qualche data con la band a Foggia... ti po' sapere!

Paolo Daniele…il sense!;)

edg
02-02-2012, 19:25
:) Prima o poi passo dalle tue parti...
in estate capitera'!
Mi sa che avro' qualche data con la band a Foggia... ti po' sapere!

Paolo Daniele…il sense!;)


Certo... ti aspetto.




edg