PDA

Visualizza Versione Completa : Automazioni col mixer mi manca midi ?? Help



Tonno
31-01-2012, 22:22
Nelle automazioni dei canali audio instrument e midi ritrovo con piacere Read toch latch write e che vedo... ???!!! Mi manca la voce MIDI.... cavolo... nel logic 7 era comodissima... A me fanno fare ancora i midifile e soprattutto nella traccia dei violini ero solito fare i cambi di volume con l'expression (control change 11), ora che non c'è l'automazione midi non so come fare ! Prima mettevo l'automazione midi nella traccetta del canale midi, mettevo la traccia in registrazione muovevo la rotellina che preventivamente avevo assegnato all'expression e mi registrava direttamente in traccia gli eventi di expression. Super comodo.
Ora come faccio col logic 9?
Ragazzi HELPPPPP !!!!!!!!
Ciao Marco

sense
02-02-2012, 15:40
Niente panico... niente panico!!!
:D:D:D:o

Ciao Marco...
francamente non capisco il tuo allarme!
:)

L'opzione MIDI era presente perche' non si poteva visualizzare nel Piano Roll l'automazione MIDI! Infatti era una opzione "Region Based" e non "Track Based"... come le tutte le altre automazioni!

Per questo non c'e' piu'... e' un fatto di coerenza... ma nessun problema.
Semplicemente metti in REC e muovi il cursore o fader che ti interessa registrare e si creera' una region che contiene i valori che ti interessano!

Poi per visualizzare ha i due possibilita':
1) Dopo aver registrato la MIDI region che contiene l'automazione MIDI... selezionala e vai in
menu View > Hyper Draw > Autodefine
e l'automazione apparira' sulla region!

...oppure...

2) Seleziona la region MIDI, apri il Piano Roll e clicca sul quadratino in basso a SX con i "pesciolini" (scusa il linguaggio moto tecnico!:o) e apparira' l'automazione.

Paolo Daniele…il sense!;)

Tonno
02-02-2012, 17:06
proverò...ma non credo si possa... se metti in registrazione una traccia midi e muovi il cursore del volume nel canale di logic... non lo registra... se ci fosse l'automazione midi lo rgistrerebbe ma non c'è...
che fare? forse non mi sono spiegato bene scusate.........

sense
02-02-2012, 21:10
Allora il discorso e' un'altro!

Per registrare l'automazione del volume di traccia serve mettere l'automation in touch o latch.
Se poi vuoi trasformarla in eventi MIDI "normali" crea un region che sia della stessa lunghezza dell'automazione sulla traccia e seleziona in Arrange:

local menu Track > Track Automation > Move All Track Automation To Region


Oppure spiegati meglio please... :)
vedi foto

Paolo Daniele…il sense!;)

Alberto Buffolano
02-02-2012, 22:51
se logic non ti registra i cc su una traccia midi, allora c'è un problema di porte. oppure non hai selezionato dal menu settings>recording>midi>merge with selected region.

se non hai selezionato questa opzione, quando registri ti si crea una regione in più, che contiene solo i cc, senza le note.

Tonno
02-02-2012, 23:16
Si hai ragione non mi sono spiegato bene. Provo a spiegarmi meglio.
Vai su una traccia midi (external midi). Canale midi 1. Lo strip di canale riporta il fader di volume e due rotelline in alto che di default sono reverb e chorus. Facciamo finta che voglio registrare direttamente in traccia eventi di chorus in real time. metto la traccia in registrazione muovo la rotellina vedo che si muove qualcosa ma non registra gli eventi che ho provato a registrare. Nel logic 7 nel menu delle automazione se mettevi la voce MIDI (che nel 9 non c'è) mettevi la traccia in registrazione muovevi la rotellina del chorus e nella traccia venivano registrati gli eventi di chorus. Mo come faccio a fare la stessa cosa? Spero di essermi spiegato...
HELPPPP !!!!!!!!!!

Tonno
02-02-2012, 23:17
se logic non ti registra i cc su una traccia midi, allora c'è un problema di porte. oppure non hai selezionato dal menu settings>recording>midi>merge with selected region.

se non hai selezionato questa opzione, quando registri ti si crea una regione in più, che contiene solo i cc, senza le note.

le porte sono giuste...non so se quella opzione è selezionata, vado a vedere... ma se non registra non penso che possa fare molto. se registro e con un pedale di volume faccio dei cambiamenti lo registra. E' proprio con quella rotellina che non registra.

Alberto Buffolano
03-02-2012, 01:16
scusa ma perchè una traccia external midi? usi i suoni gm? o stai usando degli strumenti tuoi?

Tonno
03-02-2012, 08:41
si uso un modulo general midi esterno collegato ad una interfaccia midi per intenderci il sound canvas della roland

Alberto Buffolano
03-02-2012, 12:13
hai provato ad inserire i cc direttamente dal software? dalla event list o dal piano roll

webmaster
03-02-2012, 12:31
La modalità indicata da Sense nel suo ultimo post fa quello che desideri......rispetto ad una volta devi fare un passaggio in più, ovvero, devi far si che le automazioni fatte vengano "registrate" sotto forma di eventi CC nella regione stessa.
Questo ultimo passaggio, non sempre necessario, a te serve per far si che poi il tuo modulo esterno, riceva i messaggi e li modifichi come da automazione.

Ti ricordo che per vedere le automazioni devi attivare la visualizzazione adeguata.


Ciao

Tonno
03-02-2012, 13:03
web io ho provato..ma non funziona... se magari ci sentiamo per tel o per mail e mi spieghi meglio perchè io non ci sono riuscito. Mandami il numero se vuoi alla mia mail studiotonno@libero.it
con l'automazione del volume ok lo si riesce come ha detto Sense ma io volevo registrare invece che il volume messaggi di expression.... e li cambia tutto... (credo) Ci sarà pure un metodo per registrare in tempo reale da logic dei messaggi midi tipo expression, chorus, ecc ecc. Io non l'ho trovato...

webmaster
03-02-2012, 16:30
web io ho provato..ma non funziona... se magari ci sentiamo per tel o per mail e mi spieghi meglio perchè io non ci sono riuscito. Mandami il numero se vuoi alla mia mail studiotonno@libero.it
con l'automazione del volume ok lo si riesce come ha detto Sense ma io volevo registrare invece che il volume messaggi di expression.... e li cambia tutto... (credo) Ci sarà pure un metodo per registrare in tempo reale da logic dei messaggi midi tipo expression, chorus, ecc ecc. Io non l'ho trovato...

Tutto quello che arriva dall'esterno viene registrato al pari degli eventi di nota.
Se tu con la tua masterKeyborad muovi la modulation, Logic registra tutti gli eventi.

Diverso è se invece li vuoi fare da dentro Logic. A questo punto hai due possibilità:
1- disegnarli
2- utilizzare dei potenziometri virtuali e fare come da procedura già spiegata sopra.

Il chorus ad esempio, che puoi automatizzare con il pomello del mixer di Logic, funziona esattamente come per il volume, ovvero, automazione e poi conversione.

Tonno
03-02-2012, 17:29
esatto ho provato a fare così... pomello dal mixer di logic..automazione..conversione...l'unica maniera mi sembra quella... funziona.