PDA

Visualizza Versione Completa : Midi Channel



AMTry2Comp
04-02-2012, 11:38
Amici del forum, continuo a scrivervi.
Vi chiedo scusa per l'abbondanza di domande quotidiane ma come avrete capito sono nuovo del settore e trovare una fonte di conoscenza come questo forum non ha prezzo.

Non ho capito bene l'utilizzo dei Midi Channel in Logic quando uso plug ins come east west.

Se ad una traccia assegno uno dei 16 canali Midi, è pacifico che dall'interfaccia di ewql devo assegnare lo stesso canale midi allo strumento che intendo assegnare alla suddetta traccia.
Ma la domanda è: quanti strumenti posso assegnare ad uno stesso canale Midi? Voglio dire, di certo non dovrò usare un canale Midi per ogni traccia altrimenti questo limiterebbe l'uso delle tracce possibili a 16, quindi? Inoltre non capisco la differenza tra l'assegnare un canale midi specifico a ciascuna traccia e l'usare l'indicazione "All", che prende il segnale inviato a qualsiasi canale Midi.

Spero di essermi spiegato, scusate l'ignoranza;)

Grazie!

hayeye
04-02-2012, 12:27
Non ho capito benissimo la tua domanda ma cerco di rispondere in un modo generico sul MIDi.

Il MIDI puoi immaginarlo unpo' come i canali della tv. Ogni canale è assegnato ad un programma.
Il MIDI è predisposto per avere 16 canali per ogni porta fisica pertanto, se ha più porte (ci sono intefacce che ne hanno 8 indipendendi) i canali aumentano di conseguenza (es: 8x16=128).

In Logic puoi in effetti assegnare anche uno strumento multitibmbrico. Questo ti permette di avere 16 canali indipendenti su un solo strumento a cui ogni canale corrisponde un suono diverso.

Le porte MIDI vengono nominate a seconda di quelle effettivamente disponibili...io, ad esempio ho un'interfaccia incorporata nella Profire610 pertanto la porta midi ha questo nome (e 16 canali) sull'altro mac dove invece ho una Motu con due porte IN e 2 Out, i canali sono 32 divisi in Motu1 e Motu2.