PDA

Visualizza Versione Completa : Midi Channel



AMTry2Comp
04-02-2012, 11:38
Amici del forum, continuo a scrivervi.
Vi chiedo scusa per l'abbondanza di domande quotidiane ma come avrete capito sono nuovo del settore e trovare una fonte di conoscenza come questo forum non ha prezzo.

Non ho capito bene l'utilizzo dei Midi Channel in Logic quando uso plug ins come east west.

Se ad una traccia assegno uno dei 16 canali Midi, è pacifico che dall'interfaccia di ewql devo assegnare lo stesso canale midi allo strumento che intendo assegnare alla suddetta traccia.
Ma la domanda è: quanti strumenti posso assegnare ad uno stesso canale Midi? Voglio dire, di certo non dovrò usare un canale Midi per ogni traccia altrimenti questo limiterebbe l'uso delle tracce possibili a 16, quindi? Inoltre non capisco la differenza tra l'assegnare un canale midi specifico a ciascuna traccia e l'usare l'indicazione "All", che prende il segnale inviato a qualsiasi canale Midi.

Spero di essermi spiegato, scusate l'ignoranza;)

Grazie!

hayeye
04-02-2012, 12:27
Non ho capito benissimo la tua domanda ma cerco di rispondere in un modo generico sul MIDi.

Il MIDI puoi immaginarlo unpo' come i canali della tv. Ogni canale è assegnato ad un programma.
Il MIDI è predisposto per avere 16 canali per ogni porta fisica pertanto, se ha più porte (ci sono intefacce che ne hanno 8 indipendendi) i canali aumentano di conseguenza (es: 8x16=128).

In Logic puoi in effetti assegnare anche uno strumento multitibmbrico. Questo ti permette di avere 16 canali indipendenti su un solo strumento a cui ogni canale corrisponde un suono diverso.

Le porte MIDI vengono nominate a seconda di quelle effettivamente disponibili...io, ad esempio ho un'interfaccia incorporata nella Profire610 pertanto la porta midi ha questo nome (e 16 canali) sull'altro mac dove invece ho una Motu con due porte IN e 2 Out, i canali sono 32 divisi in Motu1 e Motu2.

Se metti su "All" ed assegni un canale, il segnale MIDI verrà inviato su tutte le porte fisiche presenti sul mac pertanto fossero 2 o più il segnale arrivarà a tutto ciò che è settato per ricevere sul canale prescelto. Faccio un esempio. Se ho 5 strumenti tutti settati sul canale 1 ma collegati su porte diverse tramite un'interfaccia multicanale, quando l'impulso note on verrà inviato, tutti 5 gli strumenti suoneranno. Se invece mettessi su All ma sul canale 2 nessuno di essi suonerà.

Fino adesso ti ho spegato come avviene la comunicazione con strumenti esterni e non con plugins interni.
Nel caso di plugins interni il problema delle porte e dei canali non c'è in quanto ogni traccia di Logic di virtual instrument viene assegnata ad uno strumento e, di conseguanza ad un suono.
Esistono però virtual instruments multitimbirici che puoi aprire su Logic (Ultrabeat ad esempio) a cui ogni suono corrisponde un canale MIDI pertanto variando il canale suonerai uno strumento diverso (cassa, rullante charleston ecc, ec).

Spero di aver chiarito un po' il sistema MIDI con questa spiegazione
ciao
Ricky

AMTry2Comp
04-02-2012, 16:12
Grazie per la risposta.
Mi hai detto cose che sostanzialmente sapevo ma mi hai chiarito ulteriormente il tutto. Provo ad essere più pratico esemplificando.

Diciamo che voglio far suonare ad una traccia midi un violino. Ora, questa traccia necessita di articolazioni diverse, diciamo legato e pizzicato, e diciamo che non voglio usare keyswitch ma tagliare le parti in pizzicato e assegnarle ad un'altra traccia su cui caricherò lo stesso strumento con un instruments che suona pizzicato.
Ho due tracce su cui caricare 2 diversi virtual instruments.
Apro East West Quantum Leap symphonic Orchestra dalla traccia 1 e scelgo un instruments (violino legato). Dal browser di Symphonic Orchestra devo dire a quale canale Midi mandarlo che ovviamente deve essere lo stesso della traccia. Diciamo che assegno canale midi 1.
Per la seconda traccia faccio la stessa procedura (con il violino in pizzicato). Per la seconda traccia posso selezionare sempre il canale midi 1 o devo metterne un altro, diciamo 2? E ancora, che differenza c'è tra usare canale midi 1, 2 ecc. o mandare tutti gli instruments su All (cioè, da quanto ho capito, canale Midi 0).

Da quello che dici, usando east west come plug in deduco che posso "fregarmene" dei canali midi ma... perchè?
Scusa ma sono una persona che ha bisogno di capire la teoria che c'è dietro la pratica ;)

Grazie se vorrai rispondermi, apprezzo la tua pazienza ;)

hayeye
04-02-2012, 18:25
con i virtual instrument è come se avessimo una porta MIDI ciascuno quindi, a meno di non usare un multi instrument, non importa quale canale tu stia usando.

Alberto Buffolano
04-02-2012, 23:02
dunque, tempo fa è stata posta una domanda simile e il caro rino aveva addirittura creato una serie di immagini e files audio per spiegare bene questa cosa. cerca bene nel forum.

facendo riferimento al tuo esempio invece, la maniera più tradizionale di usare più articolazioni evitando le patch coi keyswitch, è quella di aprire una serie di tracce multitimbral e assegnargli un'istanza del player (nel nostro caso Play). in questo poi caricherai le varie patch che ti servono.

In pratica:
apro 3 tracce multitimbral, su una di queste carico Play.
dal browser di Play carico le seguenti patch: violini legato, violini staccato e violini pizzicato.
nel riquadro a sinistra del browser controllo che il numero di canale sia in ordine (relativamente 1,2 e 3) e non su omni (che non corrisponde a 0). le patch così corrisponderanno esattamente alle tracce multitimbral.
a questo punto se io voglio programmare ad esempio un passaggio che prevede una frase legata, una pizzcata e poi ancora legata, dovrò "scrivere" la prima sulla prima traccia, la seconda, sulla traccia 2, e la terza di nuovo sulla prima traccia.

chiaro?

Alberto Buffolano
04-02-2012, 23:53
nel frattempo che cuoce il minestrone ho fatto un breve video da scaricare (http://www.mediafire.com/?a9sd3dwc2iosdmw)...

ovviamente non avendo nessun fine musicale, è stato fatto velocemente senza troppi ragionamenti.

AMTry2Comp
05-02-2012, 20:08
Beh, che dire, ti ringrazio. Sei stato gentillissimo. Ora ho capito.
Tra l'altro il tuo video mi ha fatto venire in mente una cosa: è normale che solo il violino solo abbia campioni di staccato? Gli altri archi hanno solo diversi tipi di staccato (spiccato, marcato ecc.) ma non quello, per così dire, tradizionale. Come fai ad avere uno staccato su un violoncello?

Alberto Buffolano
05-02-2012, 20:33
uso altre articolazioni brevi: marcato, martele, spiccato... poi, se necessario, agisco sull'AHDSR.

jcr
17-04-2012, 22:45
Ragazzi a me succede una cosa e non sò se è normale.
Creo 16 tracce multi-timbral per lavorare con Kontakt..
Una volta assegnati i canali e quindi aver messo Kontakt e le tracce di logic in collegamento, inizio a comporre e fin qui tutto ok.
La cosa scomoda è che se durante il progetto voglio alzare il volume di uno strumento dal mixer di Logic o volgio inserire un reverbero dai plug-in, non lo posso fare perchè ogni cosa si ripercuote su tutte le tracce di Kontakt, è come se invece di 16 tracce ne riconoscesse una solo con all'interno altre 16 tracce. Quindi in pratica devo fare OGNI COSA da Kontakt dal volume delle singole tracce agli effetti.

E' normale tutto ciò? C'è un modo per far suonare le tracce di Kontakt come se fossero tracce midi di Logic al 100%?

Alberto Buffolano
18-04-2012, 03:07
Cerca informazioni sul "multioutput". Buono studio.