PDA

Visualizza Versione Completa : Archi ed Esecuzione



AngeloB
09-02-2012, 03:53
Salve a tutti! :)
Non so se alcuni di voi lavorano spesso con gli archi in Logic ma da un pò di tempo a questa parte sto cercando di renderli sempre più realistici o in qualche modo il più possibile fedeli alla realtà.
Appunto per questo mi servirebbe sapere se esiste un comando che faccia eseguire gli archi con un effetto "Balzato" o "Spiccato" (non il semplice "Staccato")
Spero possiate aiutarmi! :)

roberta
09-02-2012, 09:45
Temo che per quello che chiedi siano necessari campioni dedicati... Io uso quelli della VSL, che hanno articolazioni apposite, dubito che si riesca a fare la stessa cosa se il campione non è ad hoc! Cmq magari altri più esperti di me ti potranno dare qualche consiglio :D

ciao

misterd
09-02-2012, 09:57
D'accordo con Roberta.

Alberto Buffolano
09-02-2012, 11:58
che libreria usi? quella nativa di logic per esx comprende anche "strumenti" con articolazioni multiple. sono quelli che trovi nella cartella "orchestral>strings>nome strumento", e attraverso l'editor di exs puoi programmare dei keyswitch.
lavorando poi con gli envelopes ADSR e il velocity range, puoi modificare la risposta dei campioni.
compressori e reverbero aiutano di brutto. in passato ho ottenuto ottimi risultati, soprattutto se erano arrangiamenti NON puramente orchestrali, quindi camuffando un pò la strumentazione nel mix.

poi sono passato a librerie professionali, prima di tutto per la qualità e poi per il grandissimo risparmio di tempo: passavo più ore a rendere credibili dei campioni mediocri che a comporre e ad arrangiare (il mio vero lavoro).

PS: per la programmazione di exs, affidati al manuale. l'argomento è lunghissimo ed ognuno sviluppa un metodo di lavoro personale.


ciao

AngeloB
10-02-2012, 17:26
Grazie per le risposte! :)
anch'io avevo pensato molto a lavorare con effetti vari e magari qualche reverb per dare un tocco più realistico alla composizione, ma mi sa che a questo punto con una libreria apposita ne risparmio di tempo ed evito un ulcera! XD
Mi sorge solo un dubbio... ho letto che alcune librerie su Logic non vengono riconosciute.
Bisogna per caso convertirle? O bisogna metterle in qualche cartella specifica?
Scusate le domande ma uso da poco Logic e devo ancora capire bene come funziona e fin dove può arrivare! :)

Vi ringrazio in anticipo!

gribit
10-02-2012, 18:02
Mi sorge solo un dubbio... ho letto che alcune librerie su Logic non vengono riconosciute.
Bisogna per caso convertirle? O bisogna metterle in qualche cartella specifica?
Dipende dalle librerie...
Alcune (molte) sono create per Kontakt (player, e non solo, di campioni della Native Instrument)... altre hanno il player "proprietario" (VSL, EWQL)
Possibile usarle in Logic ma, ovviamente, NON con exs24...

L'exs24 ti permette, per esempio, di convertire vecchi CD di campioni AKAI, GIGA Sampler, SoundFont 2...