PDA

Visualizza Versione Completa : mac book ... morto?



ads
09-02-2012, 18:39
Ciao.

Il portatile che ho in firma, da un minuto con l'altro è diventato mostruosamente lento. Ogni qual volta cerco di fare qualche cosa, devo aspettare anche 20 minuti per vederne il risultato ... tra le altre cose, non mi compare più il dock ... :(

Dopo "n" tentativi di forzato spegnimento/accensione sto cercando di arrivare a riparare i permessi ... penso mi ci vorrà un paio d'ore, calcolando HD>Applicazioni>Utility>Utility Disco ... :(:(

Avete qualche idea? :(:(:(

Antonio

hayeye
09-02-2012, 18:47
ma l'hard disc è pieno per caso?

oppure potresti provare con diskwarrior...lo compri, ci fai un cd e lo fai partire con quello riparando l'hard disk

ads
09-02-2012, 18:53
... no, ho ancora più di 50 gb di spazio .... ma se fosse l'hard disc, non mi aprirebbe niente ...

Tra le altre cose, quando chiudo qualcosa me la chiude subito è quando cerco di aprirla che ci impiega più di 20 minuti ...

Potrebbe essere che qualche banco di ram è andata in ferie?

Antonio :(

hayeye
09-02-2012, 18:58
se fosse l'hard disk difettoso è possibile che rallenti per cercare i files. Per la ram, se ne hai 2 banchi, smontali e poi prova prima con uno e poi con l'altro

ads
09-02-2012, 19:12
... mi è stato detto ( da chi ne sa più di me ):

... che la ram non c'entra niente, avrebbe problemi più seri e darebbe errori più pesanti ...

... di far finire l' indicizzazione del disco da parte di Spotlight e solo dopo fare la verifica del disco e dei permessi ...

... spegnere normalmente e riaccendere, se dovesse ripresentarsi il problema è sicuramente il sistema operativo che deve essere reinstallato ...

... mah ...

Antonio :(

misterd
09-02-2012, 19:30
Spotlight si sa, deve prima finire il suo lavoro.
Io farei comunque una bella passatina con disk warrior, se non ce l'hai lo compri, primo perché vale tutti i suoi soldi, secondo perché serve e salva gli hd.

Proverei anche con un reset della pram.
Riavvia e premi subito i tasti mela+alt+p+r e li lasci SOLO dopo aver sentito il terzo "boing" del mac

ads
10-02-2012, 16:13
Proverei anche con un reset della pram.
Riavvia e premi subito i tasti mela+alt+p+r e li lasci SOLO dopo aver sentito il terzo "boing" del mac

... niente ...

Domani provo a smontare le ram una per volta per vedere se qualche banco provoca questo "coma informatico" ...

Antonio :(

misterd
10-02-2012, 16:36
Può essere la ram solo se il mac si accende ma non da segni di vita

Vedo che hai anche un imac, collegali fra loro in firewire, accendi l'imac, poi il macbook tenendo premuto il tasto T, si avvia col simbolo firewire sull oschermo macbook e ti dovrebbe montare l'hd sull'imac poi vedi il da farsi, se non altro, fai un backup

hayeye
10-02-2012, 18:17
io comunque continuo a sostenere il fatto di provare per primo disk warrior...mi ha salvato la vita un paio di volte

sense
10-02-2012, 20:26
E' accaduto un mese fa al vecchio MacBook di mia moglie... quello nero... l'unico MacBook nero che ha fatto la Apple.
Era l'HD... la meccanica non funzionava bene, l'HD leggeva piu' lentamente del solito... di colpo aprire una finestra era un parto!
Fortunatamente avevo un backup fatto da un mesetto e ho dovuto trasferire solo pochi dati per completare il salvataggio.
Sostituito con altro HD e' tornato al lavoro alla grande!

Prova ad avviarlo con un HD esterno (che abbia ovviamente il sistema operativo installato) e se funziona normalmente mi sa che devi cambiare l'HD.

Anzi se non hai un Back Up finche' l'HD te lo carica provvedi subito a farlo... dovesse anche metterci un anno!

Paolo Daniele…il sense!;)

sense
10-02-2012, 20:32
Vedo che hai con te anche un iMac!

- Avvia l'iMac in Target Mode (tenendo premuto il tasto "T") e ti diventa come fosse un HD Firewire esterno con tutto installato...
- Poi collegalo con un cavo firewire al MBP (spento)
- Poi avvia il portatile tenendo premuto ALT.
- Ti apparira' una schermata con visibile l'HD dell'iMac (sara' arancione)
- Selezionalo e fai invio

Se si avvia regolarmente col sys op dell'iMac allora e' proprio l'HD che si e' rotto!

Paolo Daniele…il sense!;)

ads
11-02-2012, 07:09
Grazie.

Oggi, quando rientro dal lavoro provo quello che mi avete detto.

Ieri, una mia amica ( Apple Store Fiordaliso ) mi anche detto di provare a cambiare utente inserendo SL, tasto C premuto ecc. ... mah ... :(

... sperem ...

Antonio :(

misterd
11-02-2012, 10:07
La tua amica t'ha detto una palla....

ads
11-02-2012, 10:27
La tua amica t'ha detto una palla....

... consolante ... :(

misterd
11-02-2012, 10:52
Ascolta, fai come ti ho detto collegando i due computer, intanto fai bel backup, poi usi utility disco dell'imac su MacBook ed acquisterei subito disk warrior

ads
11-02-2012, 11:18
Ascolta, fai come ti ho detto collegando i due computer, intanto fai bel backup, poi usi utility disco dell'imac su MacBook ed acquisterei subito disk warrior

Oggi pomeriggio faccio quello che dici ... ho guardato il sito di Disk Warrior, $ 99 ... non l'ho mai usato ...

Una volta downlodato l'applicazione, cosa devo fare?

Antonio

misterd
11-02-2012, 11:25
Fai così, lo installi sull'imac, una volta montato il MacBook sull'imac, apri disk warrior, in un menu a tendina scegli il disco del MacBook e clicchi rebuilt :)
Se il problema è solo di directory, te lo mette a posto che è 'na bellezza, se invece i problemi sono hardware, c'è solo l'assistenza.

ads
11-02-2012, 11:37
Fai così, lo installi sull'imac, una volta montato il MacBook sull'imac, apri disk warrior, in un menu a tendina scegli il disco del MacBook e clicchi rebuilt :)
Se il problema è solo di directory, te lo mette a posto che è 'na bellezza, se invece i problemi sono hardware, c'è solo l'assistenza.

Bene. Oggi provo. Per adesso grazie.

Antonio

misterd
11-02-2012, 11:41
Vedo che hai con te anche un iMac!

- Avvia l'iMac in Target Mode (tenendo premuto il tasto "T") e ti diventa come fosse un HD Firewire esterno con tutto installato...
- Poi collegalo con un cavo firewire al MBP (spento)
- Poi avvia il portatile tenendo premuto ALT.
- Ti apparira' una schermata con visibile l'HD dell'iMac (sara' arancione)
- Selezionalo e fai invio

Se si avvia regolarmente col sys op dell'iMac allora e' proprio l'HD che si e' rotto!

Paolo Daniele…il sense!;)

PaVolo, credo che tu non abbia letto bene.
È il macbook ad avere problemi non l'imac :D

MichyLee
11-02-2012, 12:52
Scusa Mister ma... nella modalità che ha spiegato Sense (se è quella giusta, non l'ho mai provata sinceramente), il portatile dovrebbe accendersi con l'OS dell'iMac tagliando subito la testa al toro riguardo l'hd del MacBook.
Se si avvia regolarmente con l'OS dell'iMac (utilizzando l'hd dell'iMac come un hd esterno), il problema del MacBook risiede proprio nell'hd.
Che poi sia da reinstallare o da cambiare proprio, non saprei.
Ma... almeno individua dove possa essere il problema.

Se ho capito il suo ragionamento (vista la neve nuovamente spalata anche stamane, potrei aver compreso male... eheh)... :)

misterd
11-02-2012, 13:54
Potrebbe funzionare ma anche no, visto che da quando i Mac sono Intel, ognuno ha il suo system, quindi potrebbe non accendersi.
L'unica è fare al contrario, ovvero collegare il due Mac in firewire, accendere l'imac come di consueto, poi accendere il MacBook in target mode, il disco del MacBook se non ha problemi hardware, viene montato sulla scrivania dell'imac.
Usare disk warrior per riparare le directory se il problema è quello.
Se tutto procede come deve, il MacBook poi dopo riavviato si accende, altrimenti il problema è hardware.

sense
11-02-2012, 14:05
...Vedo che hai anche un imac, collegali fra loro in firewire, accendi l'imac, poi il macbook tenendo premuto il tasto T, si avvia col simbolo firewire sull oschermo macbook e ti dovrebbe montare l'hd sull'imac poi vedi il da farsi, se non altro, fai un backup

Questo e' il metodo migliore per effettuare un backup d'emergenza!


Vedo che hai con te anche un iMac!

- Avvia l'iMac in Target Mode (tenendo premuto il tasto "T") e ti diventa come fosse un HD Firewire esterno con tutto installato...
- Poi collegalo con un cavo firewire al MBP (spento)
- Poi avvia il portatile tenendo premuto ALT.
- Ti apparira' una schermata con visibile l'HD dell'iMac (sara' arancione)
- Selezionalo e fai invio

Se si avvia regolarmente col sys op dell'iMac allora e' proprio l'HD che si e' rotto!

Questo e' il metodo migliore per verificare se e' proprio l'HD ad essere difettato e a girare lento come io penso che sia... non foss'altro perche' ci son passato da poco!
P.S.: Il tuo suggeerimento circa il target mode al contrario del mio... non l'avevo proprio letto!:I:D


Scusa Mister ma... nella modalità che ha spiegato Sense (se è quella giusta, non l'ho mai provata sinceramente), il portatile dovrebbe accendersi con l'OS dell'iMac tagliando subito la testa al toro riguardo l'hd del MacBook.
Se si avvia regolarmente con l'OS dell'iMac (utilizzando l'hd dell'iMac come un hd esterno), il problema del MacBook risiede proprio nell'hd.
Che poi sia da reinstallare o da cambiare proprio, non saprei.
Ma... almeno individua dove possa essere il problema.

Se ho capito il suo ragionamento (vista la neve nuovamente spalata anche stamane, potrei aver compreso male... eheh)... :)

Yes Micky! E' esattamente quello che intendevo ed e' la diagnostica piu' immediata in questo caso! Del resto... penso che se fosse un problema di directory il disco non caricherebbe proprio e invece viene visto solo che va piu' lento per cui non credo che Disk Warrior faccia al nostro caso. E' stata tra l'altro la prima prova che ho fatto anche io ma Disk Warrior non riusciva proprio a trovar nulla. Io continuo a sostenere il rallentamento fisico del disco per rottura meccanica!

:136 Sono malatissimo!!! A letto tra vomito, diarrea e altro!... Che palle! avrei tante di quelle cose da fare! :([}:)]

Paolo Daniele…il sense ammalato!;)

sense
11-02-2012, 14:07
Hai ragione Dany... ma credo che in questo caso funzioni.

Paolo Daniele…il sense!;)

ads
12-02-2012, 10:43
:D ... funziona!!!

Quando sono tornato da lavoro, la mia dolce metà era già all'opera. Nel senso che senza dirmi niente aveva già provato a reinstallare il Snow Leopard.
Finita l'installazione era ancora lento, ma molto meno. Allora abbiamo provato a verificare il disco con le utility proprietarie ... mi diceva che il disco era a posto.
Ho riparato i permessi ... fino a sera ... dopo la riparazione era ancora lento, abbiamo dato la colpa a Spotlight e alla sua feroce indicizzazione ( anche perché continuava a lampeggiare ) ...
E' stato acceso tutta notte ad indicizzare. Questa mattina, Spotlight non lampeggiava più, ma era ancora lento ... riavvio ... :D:D:D

Perfetto

Ringrazio tutti ... con l'incognita che non so ancora adesso cosa è successo.
Sto già backuppando tutto.

Grazie veramente.

Antonio [^]

ads
25-04-2012, 21:08
:(! :(! :(!

... no, niente da fare.

Ho scoperto che ad intervalli regolari ( ogni 20 giorni circa ) mi ritorna tutto lento come l'inizio del problema.
L'unico modo per ovviare a questo inconveniente e per poter lavorare con quella macchina ( o più semplicemente aprire la posta elettronica o un qualsiasi altro file ) è reinstallare il sistema operativo.
Ho provato a fare i backup, ma mi esce che il backup non può essere fatto causa errore -36. Individuo il file, un tranquillo .aiff ...

Cosa può portare una macchina a dover necessariamente rieistallare il sistema operativo per poter andare?
Considerando il fatto che ogni volta che ricarico il SO dopo devo fare gli aggiornamenti ( appena installato il SO nel dock non c'è né Mail né AppStore ) ...

:107

Antonio

hayeye
25-04-2012, 23:11
:(! :(! :(!

... no, niente da fare.

Cosa può portare una macchina a dover necessariamente rieistallare il sistema operativo per poter andare?
Considerando il fatto che ogni volta che ricarico il SO dopo devo fare gli aggiornamenti ( appena installato il SO nel dock non c'è né Mail né AppStore ) ...

:107

Antonio

per il discorso backup io ho usato con successo carbon copy cloner quando ho sostituito l'hard disk guasto con quello che ho attualmente nel'imac. Anche se aveva problemi, la copia è andata a buon fine e sono tornato nella situazione in cui ero rimasto prima che si rompesse in via definitiva.

Non è che per caso hai il disco pieno?

Ricky

ads
26-04-2012, 07:03
per il discorso backup io ho usato con successo carbon copy cloner quando ho sostituito l'hard disk guasto con quello che ho attualmente nel'imac. Anche se aveva problemi, la copia è andata a buon fine e sono tornato nella situazione in cui ero rimasto prima che si rompesse in via definitiva.

Non è che per caso hai il disco pieno?

Ricky

... ci sono ancora circa 50 gb liberi ... ma non mi spiego perchè il problema è temporizzato ... perchè mi si inchioda a scadenze regolari?
Ma soprattutto perchè devo rienstallare ogni volta il SO?

Che pal*e. :(!

Antonio

hayeye
26-04-2012, 08:29
hai provato a scaricare Snow Leopard 10.6.8 in versione combo ed installarlo sopra quello che hai ora?

http://support.apple.com/kb/DL1399?viewlocale=it_IT

hayeye
26-04-2012, 08:33
comunque 50 gb cominciano ad essere abbastanza pochi se lo usi anche per suonare secondo me.
Vedi di fare in modo di averne almeno 80/100 gb liberi per sicurezza

Tra l'altro nella tua firma mancano le velocità dei tuoi mac (può tornare utile saperlo) e vedo che sei alla 10.6.7 di osx

ads
26-04-2012, 10:27
comunque 50 gb cominciano ad essere abbastanza pochi se lo usi anche per suonare secondo me.
Vedi di fare in modo di averne almeno 80/100 gb liberi per sicurezza

Tra l'altro nella tua firma mancano le velocità dei tuoi mac (può tornare utile saperlo) e vedo che sei alla 10.6.7 di osx

... hai ragione, aggiorno la firma ...

Il macbook lo uso solo con basi già fatte dall'IMac ... più che altro lo uso per fare grafica, ma la configurazione che ho adesso è la stessa che avevo già un anno fa ...

Il SO lo carico da cd ...

Antonio

ndrdj
11-10-2012, 12:17
il mio vecchio mac book bianco ha iniziato a fare così, dopo un po' l'ho portato in assistenza e mi hanno cambiato l'hard disk, ora tutto funziona