PDA

Visualizza Versione Completa : Librerie WAW



jcr
12-02-2012, 12:09
Ciao ragazzi,
volevo sapere se in Logic è possibile importare delle librerie .waw da usare nn come LOOP bensì come librerie di suoni vere e proprie, in pratica come se fossere suoni midi.
Cerco di spiegarmi meglio..in programmi come FL studio è possibile prendere un suono waw e registrarci una melodia cosa che normalmente si fa con il midi in Logic..volevo sapere se è possibile fare questa cosa in Logic visto che fin'ora con suddetto programma ho lavorato l'audio solo come loop.
Ditemi se devo essere più chiaro..

Alberto Buffolano
12-02-2012, 12:26
questi files a quale player appartengono? cmq se ho capito bene vuoi usarli come sample, giusto? per farlo devi prima convertirli in file audio tradizionali non compressi, tipo aiff o wav dopodiché li ridimensioni e li carichi in exs24.

per caricarli in exs, seleziona le regioni, ctrl+click, convert to new sampler track.
il resto dell'editing lo fai nell'editor di exs24.

buon divertimento.

jcr
12-02-2012, 13:31
ho fatto come mi hai detto però non suona! Io ho bisogno che il suono copra tutta la tastiera del piano roll..è difficile spiegare mi mancano i termini..facendo come mi hai detto il suono suona solo nella nota in cui è registrato, se provo a spostarlo su piano roll si annulla..nn sò se mi sono spiegato..

stre
12-02-2012, 15:03
Prima lo devi choppare, cioè tagliare in più parti, poi lo spalmi sulla tastiera tramite l'edit di exs24

Alberto Buffolano
12-02-2012, 15:12
jcr, non voglio passare sempre per il polemico della situazione, però in logic9 c'è un bel manualone interattivo con tanto di tasks da completare. per non parlare dei video su youtube e dei menu dialogo assolutamente intuitivi.
uno cerca di essere a disposizione, e di aiutare a risolvere problemi. però si perderebbe molto meno tempo se si provasse a cercare e provare coi propri mezzi.
il popup che ti viene fuori quando dai il comando "convert to new sampler track" ti chiede esplicitamente il range di note che vuoi coprire. poi è ovvio che se hai un unico campione, puoi assegnarlo ad un unico messaggio midi.

questo te lo dico con tranquillità, sia chiaro. vedilo come un consiglio, poi ognuno trova il suo metodo eh!

peace!

krenzo
12-02-2012, 15:53
... si perderebbe molto meno tempo se si provasse a cercare e provare coi propri mezzi...
Quoto e sottoscrivo!
:D

playmusic
12-02-2012, 16:25
Ciao Jcr,
Se ho capito bene, hai delle Waves registrate e singole che corrispondono a delle note: ora vorresti importarle in Exs in modo da programmare un unico preset che suoni su tutta la tastiera?

Se è questo il problema, l'indicazione di Alberto non è molto precisa, in quanto devi prima creare un nuovo programma Exs e poi nelle finestra Edit dello stesso importare i wave.
Ciò presuppone però che tu conosca a quali note facciano riferimento, perchè devi associare ognuna di esse alla Root Key, cioè alla nota a cui corrisponde l'intonazione.

Puoi provare anche ad importare un solo file .wav per esercitarti, sapendo che una volta collocato il file sulla tastiera, puoi estenderne i limiti fino a coprire tutto il range MIDI note che a te interessa.

Quoto Alberto, cmq, sul fatto che uno sguardo al manuale, seppur in inglese, è sempre consigliabile.

Un'ultimo appunto: se a te interessa crearti dei preset campionati per l'Exs, forse ti conviene dare uno sguardo anche a KeyMap di REDMATICA, molto più semplice e rapido da usare per ottenere dei perfetti Sample Preset.
Nell'ultima versione KeyMap consente di esportare anche per Kontakt, NNxt e Structure, oltre che poter convertire i file wave in CAF, il formato audio compresso di Apple, gestibile da Logic e dall'Exs.

Buon lavoro

krenzo
12-02-2012, 18:06
... ti conviene dare uno sguardo anche a KeyMap di REDMATICA...
Quoto la scela di Keymap per quanto riguarda praticità di utilizzo ed esportazione multi-sampler, ma oggi considero pure che il suo costo (circa 150€) è pari a quello di Logic Pro nell'App store.
EXS24 non è poi questo mostro e, se si segue bene il manuale, ci si accorge che tutto sommato è abbastanza intuitivo e che, rispetto ad altri campionatori sia SW che HW, è abbastanza facile da usare.