PDA

Visualizza Versione Completa : Gk 30 e Software Instruments



Strimpy
13-02-2012, 09:32
Raga volevo aquistare questo pickup esafonico della roland, ma solo se è possibile poterlo collegare al mac, tramite il cavo (che ho già perchè lo uso con il piano digitale casio cdp100) USB/MIDI in e out....
In praticata sono pluristrumentista, se cosi si può dire, però ci sono determinate scale che riesco a fare solo con la chitarra (strumento mio portante) e non con tastiere midi.. Indi per sorvolare questo problema volevo usare questo Pickup con le librerie che ho sul mac.. sapete se è possibile?? non vorrei buttare 130€ ^_^
per chi vuole questo è il mio sito www.stefanogargiulo.it

sense
13-02-2012, 10:04
Probabilmente parli del GK-3 (non 30)...
in ogni caso... questo e' un PickUp esafonico che nasce per comunicare con expander e periferiche "Roland GK Ready".
Ovvero avrai bisogno di acquistare anche almeno un GI-20
http://www.alltime.ru/obj/catalog/music/processor/roland/img/big/GI-20.jpg

http://www.roland.com/products/en/GI-20/

Con questo potrai comunicare via MIDI con qualunque Expander e col MAC... ma sappi che per il momento non e' assicurato il supporto a Lion!!! E francamente non credo che lo sara'! Per cui o resti con Snow Leopard... oppure se vuoi passare a Lion ti doti di piccola interfaccia USB-MIDI e lo colleghi col normale cavo MIDI.

Paolo Daniele…il sense!;)

sense
13-02-2012, 10:48
P.S.: Mi sono ricordato che anni fa... la Casio produceva una chitarra direttamente MIDI (oltre che normalmente audio). Ho faticato un po' a ritrovare il nome:

Casio MG-510 MIDI Guitar

Non credo sia piu' prodotta o supportata pero'.

Paolo Daniele…il sense!;)

Strimpy
13-02-2012, 10:57
sense! tenx, io penso che rimango a snow leopard. Cmq quindi non funzionaerà come il cdp100? in pratica cosa faccio collego il cdp100 attraverso il cavo MIDI/USb da 39€ ahahah alle librearie eastwest è vado BENISSIMO ^_^ . volevo usare lo stesso sistema, solo collegando il gk3 (non 30 ahah) tramite questo cavo

sense
13-02-2012, 12:53
Se usi il GK-3 + GI-20 Roland hai la doppia possibilita'!
Puoi usare un cavo USB standard tipo questo:
http://www.robot-italy.com/images/images_big/333368.jpg

che e' certamente in dotazione...
...oppure collegare il cavo interfaccia USB/MIDI che gia' hai al MIDI OUT del GI-20.

Solo col GK-3 non ci fai nulla! Hai bisogno di entrambi per forza.

Paolo Daniele…il sense!;)

Strimpy
13-02-2012, 14:15
Perdonami l'ignoranza io ho questo cavo http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/11110/roland-um-one-interfaccia-midi-usb-1-in---1-out.html non POSSO semplicemente come faccio con il piano digitale, inserirlo nel gk3 e nel mac utilizzando le librerie eastwest come faccio con il casio cdp100.. senza comprare nessuna perifierca?? il software me lo da il mac, l'aminetazione l'usb, e il controllo il gk3 e l'escuzione con la chitarra

sense
13-02-2012, 14:56
:D
Ricominciamo!
:D:D:D

Tu hai un cavo intefaccia MIDI/USB... tale cavo per poter essere utilizzato ha bisogno che uno strumento musicale abbia l'uscita MIDI OUT (come infatti ha il tuo pianoforte Casio lateralmente)!

Il convertitore GK-3 NON (ripeto... NON) trasforma il segnale audio direttamente in MIDI, ma "semplicemente" opera una prima trasformazione del segnale nella modalita' proprietaria di Roland per cui per poterlo far diventare segnale MIDI vero e proprio avresti per forza bisogno del GI-20 che invece completa la trasformazione dal segnale GK a quello MIDI vero e comune.

Infatti il GK-3... non ha il MIDI OUT standard... per cui non sapresti dove attaccare lo spinotto MIDI del tuo cavo intefaccia UM-1 di Roland...
...mentre il GI-20 ha il MIDI OUT al quale attaccarlo... ma non solo! E' dotato anche di porta USB x cui potresti attaccarlo direttamente al MAC senza far uso dell'UM-1.

Conclusione: NO! Non puoi usare solo il GK-3! Non serva a nulla! Hai bisogno per forza del GI-20 o di altro hardware Roland che sia "Roland GK Ready" nelle specifiche!

La fortuna tua... e' che sono dimostratore ufficiale Roland!
:D:D:D

Paolo Daniele…il sense!;)

Strimpy
13-02-2012, 14:59
AHAHAH! scusa sense ahahaha! perdonami ^^ ora ho capito tutto, e non mi conviene adesso spendere questi soldi :P ihihi almeno per ora ^^... cmq grazie per la pazienza ahahah :)

sense
13-02-2012, 15:19
E no eh!!! Dopo tutta sta fatica te lo devi comprare per forza!!!
:D:D:D:D:D


:beer:
Ok! OK!... Vabbe' va'!!! Allora mi devi una birra!
:dancing2:
:D:D:D:D

Un abbraccione

Paolo Daniele…il sense!;)