PDA

Visualizza Versione Completa : Mixxare una voce rap



CrosMc
18-02-2012, 16:46
Vorrei un consiglio su come impostare le cose standard per mixxare una voce rap, ovviamente dovendo essere mixxata diversamente in ogni canzone poi me la gestisco io, ma vorrei dei consigli su i plug-in standard da usare. Grazie

Alberto Buffolano
18-02-2012, 18:41
il discorso è veramente lunghissimo. tuttavia sul forum ci sono già tante discussioni in merito, prova a fare una ricerca.
dei buoni punti di partenza potrebbero essere sicuramente delle tracce pulite, e poi i presets inclusi nei channel strips di logic. sarebbe cosa buona anche informarsi sulla funzione che ha ogni plugin.

io invece sulla voce parto con questa catena in uscita: EQ, compressore, reverbero. raramente uso ulteriori effetti. se la voce è da sola (quindi non raddoppiata) la posiziono al centro, al contrario, se ci sono cori o raddoppi, con l'automazione panpotto le tracce in modo da allargare la stereofonia.

aspettiamo i consigli dei fonici più esperti.

CrosMc
18-02-2012, 20:55
Il pan pot da quello che ho sentito e capito è essenziale, consigli su come usarlo? Non sono esperto, a mixxare strumenti me ne intendo di più e me la cavo meglio ma anche là non sono esperto, ma ho appena cominciato a mixxare la voce e mi trovo davvero molto disorientato...

Red
19-02-2012, 00:31
Innanzitutto il riverbero.... la voce hip hop è di solito molto intima, ti canta nell'orecchio e il riverbero ci deve essere ma senza farsi sentire.
Poi molto nel suono lo fa il doppiare (se non triplare) le take.