PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con canali midi



sassetto
18-02-2012, 17:02
Salve a tutti.
Uso Mainstage da un paio d'anni ma mi sono sempre limitato ad usarlo molto semplicemente. Ora ho deciso di farlo "lavorare".
Da una master keyboard esco con i segnali su due canali midi: il canale 1 va alla Edirol FA66 e poi tramite la firewire a Mainstage, il canale 4 va dritto ad un Korg X3R.
Orbene, mentre il Korg ascolta solo il canale 4, Mainstage ascolta tutto!!!
Ho fatto questa prova. Sono andato nel layout ed ho impostato tutto (tastiera, volumi, pedali, slides, wheels, etc) sul canale 1. Ma cosa succede? Quando regolo il volume del canale 1, su Mainstage si regolano i volumi del (esempio) piano Steinway e dell'output 1-2, quando regolo i volumi del canale 4 si muovono (su Mainstage) i volumi dei due effetti e del master!!! In questo modo quando abbasso i livelli del canale 4, si abbassa anche Mainstage che dovrebbe ascoltare sul canale 1!!!

Come posso fare per dire a Mainstage di ascoltare solo e soltanto il canale 1 e basta?

Grz 1k.

Alberto Buffolano
18-02-2012, 18:29
è tutto poco chiaro: che vuol dire canale 4? input o output? inoltre dovresti mettere in firma tutto il tuo setup come da regolamento, perchè le soluzioni dipendono molto da macchina, OS, e versione software.

la master quante uscite midi ha? ad ogni modo credo convenga sfruttare la porta thru del korg...

sassetto
19-02-2012, 00:49
Canali midi 4 trasmesso dalla master, Korg in ricezione sul canale midi 4. E funziona. É Mainstage che, nonostante abbia impostato che ascolti sull'1, invece ascolta anche il 4.
La master ha due uscite midi ma purtroppo una non va.

Alberto Buffolano
19-02-2012, 01:54
intanto controlla che tutti gli output midi vanno a finire negli input midi. poi, per il korg che tipo di canale hai creato in mainstage? quello corretto è external MIDI, ed imposti le porte corrette: l'input lo trovi nell'inspector (schermata edit), l'output nel channel strip.
l'audio del korg uscira dalla FA66.
inoltre ti conviene AGGIORNARE i programmi...

Prg 2k.

sassetto
19-02-2012, 18:04
Cerco di spiegarmi meglio. Parliamo solo di midi, non di audio.

I dati vengono trasmessi da una master keyboard contemporaneamente sui canali midi 1 e 4. La master ha due midi out: una va sulla in della Edirol (che poi tramite firewire va al Mac) e l'altra va sulla in del Korg
Ho creato un concerto su Mainstage e gli ho assegnato tutto sul canale midi 1.
Il Korg l'ho impostato sul canale midi 4.
Il Korg riceve solo i dati del canale 4 e va bene così.
Mainstage riceve tutti i dati midi del canale 1 (e andrebbe bene) ma purtroppo riceve anche le variazioni di volume che invio sul canale 4 e non va bene perchè se abbasso il volume del Korg (canale midi 4), si abbassa anche quello di Mainstage (che dovrebbe ascoltare solo il canale midi 1).

Ho provato MidiPipe ma non riesco a far passare (filtrare) solo i dati del canale midi 1.... o non funziona o non so farlo usare. [?] Eppure ho impostato sul concerto di Mainstage che il device in entrata sia solo l'output virtuale di MidiPipe....

sassetto
19-02-2012, 19:45
Aggiornamento.
Ho levato via MidiPipe che non andava per niente bene. Ho installato MidiPatchbay e con MidiMonitor ho potuto verificare che funziona, ho creato una porta midi virtuale sulla quale facevo passare solo i dati del canale 1.
A questo punto ho impostato sul layout TUTTO che funzioni solo con la nuova porta midi virtuale e solo sul canale midi 1.
Però ho scoperto una cosa: se vado sulle impostazioni di Mainstage ho visto che vede due sources midi ma non mi permette di sceglierne una.
Perciò anche se i dati sono filtrati correttamente sulla porta midi virtuale, Mainstage ascolta anche sulla porta reale (quella della Edirol) e quindi gli inspector master ascoltano anche i dati non filtrati.
Forse è il caso di aggiornare Mainstage, nella speranza che questo problema sia stato risolto.

Alberto Buffolano
19-02-2012, 21:07
intanto ti ricordo che su main stage conviene creare un canale per ogni suono.
poi perchè non provi a creare un channel strip "external midi" a cui affidare il korg? poi dalla master entri nel korg, e da questo esci dal midi thru ed entri nella edirol. poi gestisci i segnali con i pulsanti del controller come se fosse una patch bank.

theduke44
20-02-2012, 13:15
intanto ti ricordo che su main stage conviene creare un canale per ogni suono.
poi perchè non provi a creare un channel strip "external midi" a cui affidare il korg? poi dalla master entri nel korg, e da questo esci dal midi thru ed entri nella edirol. poi gestisci i segnali con i pulsanti del controller come se fosse una patch bank.

Quoto pienamente... chi usa MAin Stage deve affidarsi in toto a lui sfruttandolo proprio come MIDI PATCH BAY evoluta, anzi evolutissima.
Riesci a controlare un mare di cose contemporaneamente; sia interne, quindi Software, sia esterne..
Io da quando lo uso, nonostante la mia master abbia più uscite midi... lavoro esclusivamente con quella collegata al MS, e ho anche 3 expander esterni con cui mi diverto un mucchio... erano veramente anni che non riuscivo ad avere un controllo su tutto così facilmente.

sassetto
23-02-2012, 23:20
Intanto grazie per le risposte.... ho capito cosa volete dirmi. E' un po' difficile per me che sono all'inizio... però ci provo, ma se ho problemi so dove trovarvi. :)

Alberto Buffolano
23-02-2012, 23:37
guarda, è molto più semplice di tutto quell'accrocco che hai messo insieme. vai tranquillo, e godi forte wayne! :rock: