PDA

Visualizza Versione Completa : quantizzazione avanzata



Valerio
19-02-2012, 23:52
ciao a tutti
come da titolo, c'è qualche anima pia che mi spieghi per bene come funzionano i parametri della quantizzazione avanzata?? In particolare il Q-Range, gli altri credo di averli capiti.
Ho letto il manuale, ma (complice il mio inglese scarsino:I) rimangono dei dubbi...
grazie

Valerio
22-02-2012, 21:57
Nessuno nessuno??

Alberto Buffolano
23-02-2012, 00:44
se ho capito bene, parli dei parametri che si trovano nell'inspector, giusto?

allora in ordine dall'alto verso il basso:

Swing= è lo stesso principio di quello che trovi negli arpeggiatori o nelle drum machine, in pratica ritarda o anticipa il "levare" (o upbeat, o eventi pari, o come cavolo lo vuoi chiamare). ad esempio se applico questa quantizzazione ad un gruppo di crome, tutti gli eventi pari (quindi la 2a, la 4a, la 6a nota ecc. ecc.) verranno anticipate se stai su un valore inferiore a 50, e ritardate se il valore è superiore.

Strenght= è un parametro "di fino". in pratica con questo decidi quanto <<forte>> dev essere la quantizzazione. ad esempio se imposti a 100, vuol dire che la quantizzazione sarà assoluta, a 0 invece sarà praticamente inesistente.

Range= con questo parametro puoi far si che solo le note eccessivamente fuori tempo, vengano quantizzate, mentre quelle sufficientemente in griglia vengono lasciate stare.
i valori vanno da -100, che non comporta alcuna modifica, a 0 che significa quantizzazione assoluta. in pratica per mettere a tempo una registrazione, senza però renderla troppo meccanica, conviene stare tra i -30 e i -60, salvo casi disperati ;)

Flam= indovina un pò? ebbene si, serve per "flammare" le note suonate nello stesso istante. io lo usavo per simulare lo strumming sulle chitarre virtuali, prima che uscissero VI più moderni e verosimili. per un flam di tamburi secondo me fai prima a spostare le notine nel piano roll.

Velocity e Lenght= uniformano relativamente la velocity e la lunghezza delle note all'interno di una regione. è come se logic facesse la media tra gli eventi: se ad esempio ho una nota con velocity 1 e una nota con velocity 100, impostando q-velocity a 100%, le note diventeranno entrambe con la velocity a 50.

il pro e il contro di questi parametri è che agiscono sempre su un intera regione. io ho imparato a lavorare più velocemente nel piano roll, e non li uso più da tempo. forse già da logic 8.

Valerio
23-02-2012, 23:47
grazie per la completa spiegazione :)
Per&#242; i valoro del "range" a me vanno da -960 a +3840 (e relativi valori musicali).
Comunque il concetto &#232; chiaro
grazie