PDA

Visualizza Versione Completa : problema processore quad-core



pollonia
20-02-2012, 11:54
Io avrei una domanda prettamente tecnico-informatica. Il mio Imac, come vedete nella firma, ha un processore quad-core. Da quanto ho capito leggendo qua e là, Logic non è in grado di dividere su più core il lavoro di un unico canale. Teoricamente non è un problema perché nessun channel strip arriva mai a sovraccaricare il core. Il problema è che in fase di bounce tutto il lavoro viene compiuto da un unico core che ogni volta va completamente in sovraccarico raggiungendo il massimo della sua capacità. Il bounce riesce senza problemi, ma mi chiedo semplicemente se tutto ciò, a lungo andare, non vada a rovinare il processore. Qualche aiuto/consiglio? Gazie!

misterd
20-02-2012, 12:35
Il problema è stato risolto con logic 9.1.6, quindi aggiornalo :)

pollonia
20-02-2012, 13:07
per il momento sul mac non ho internet, sennò l'avrei già aggiornato. devo aspettare almeno un paio di settimane...sempre se donzella vodafone si decide ad onorarmi coi suoi servigi :) nel frattempo dici che fare bounce in queste condizioni danneggi il processore?

edit: ho appena appreso di poter fare una meravigliosa offline update :) :)

Alberto Buffolano
20-02-2012, 13:21
è sempre stato così, non era un problema ma una strana inspiegabile scelta architettonica. non si rovina il processore, tranquillo

astralbody
20-02-2012, 13:23
per il momento sul mac non ho internet, sennò l'avrei già aggiornato. devo aspettare almeno un paio di settimane...sempre se donzella vodafone si decide ad onorarmi coi suoi servigi :) nel frattempo dici che fare bounce in queste condizioni danneggi il processore?



No no, vai tranquillo! Un processore non viene danneggiato per problemi software, può succedere al limite che commetta errori di calcolo e che il sistema vada in crash. Ciò che può danneggiare un processore solitamente è il surriscaldamento eccessivo o l'elettricità statica che va a danneggiare direttamente i componenti integrati. Ma sui personal moderni esistono appunto sistemi di controllo della temperatura e di protezione.

hayeye
20-02-2012, 15:52
Anche io credo che non ci sia alcun problema dato che è da sempre stato così. Quello che ti cambierà, una volta fatto l'aggiornamento, è che il bounce sarà certamente più celere.

pollonia
20-02-2012, 16:11
ottimo :) grazie a tutti per le risposte. purtroppo ho scoperto di non farmene nulla dell'aggiornamento offline, perché con il sistema operativo sono ancora a 10.6.2, non compatibile (secondo il sito di logic) con la versione 9.1.6 del programma. e il sistema operativo offline non riesco ad aggiornarlo... non resta che aspettare signora vodafone...

hayeye
20-02-2012, 16:13
ottimo :) grazie a tutti per le risposte. purtroppo ho scoperto di non farmene nulla dell'aggiornamento offline, perché con il sistema operativo sono ancora a 10.6.2, non compatibile (secondo il sito di logic) con la versione 9.1.6 del programma. e il sistema operativo offline non riesco ad aggiornarlo... non resta che aspettare signora vodafone...

e si, un mac senza internet è come un'auto senza volante.

:)

in bocca al lupo

playmusic
21-02-2012, 00:17
ottimo :) grazie a tutti per le risposte. purtroppo ho scoperto di non farmene nulla dell'aggiornamento offline, perché con il sistema operativo sono ancora a 10.6.2, non compatibile (secondo il sito di logic) con la versione 9.1.6 del programma. e il sistema operativo offline non riesco ad aggiornarlo... non resta che aspettare signora vodafone...

non riesci ad andare da qualche amico (anche lo stesso negoziante dove hai comprato il Mac) e ti scarichi i Combo di entrambi su un HD esterno (o PenDrive) per poi installare il tutto a casa.

Con un pò di disagio, potresti portare direttamente l'Imac da chi ti presta la connessione per qualche ora, così aggiorni Sistema, Logic, protezione e quant'altro probabilmente è stato aggiornato dalla Apple

pollonia
21-02-2012, 11:19
si infatti, credo che farò così. anche se in realtà, appurata l'assenza di rischio per il processore, non credo sia un gran problema non aggiornare subito logic e aspettare ancora un paio di settimane.

krenzo
21-02-2012, 11:38
... Logic non è in grado di dividere su più core il lavoro di un unico canale...
Quoto tutto quello che è stato detto, ma per quanto riguarda questo punto puoi sempre suddividere il lavoro (gli insert) del channelstrip tra più aux.
In questo modo il carico viene distribuito tra più cores. ;)
Lo dice anche Apple (http://support.apple.com/kb/HT3161?viewlocale=en_US&locale=en_US).

pollonia
29-02-2012, 13:59
certo, il problema (che ho appurato non essere un problema) era il sovraccarico il fase di bounce :)