PDA

Visualizza Versione Completa : pianoforte tarlato, consigli master keyboard



Alberto Buffolano
21-02-2012, 14:21
ho dovuto manda' il mio amato pianoforte dal restauratore, dopo che mi si è sbriciolata una maniglia in mano mentre provavo a spostarlo.
a sto punto per studiare pensavo di comprare una master ad 88 tasti pesati, e destinare la mia scarsissima m-audio ad altro.
volevo chiedere a voi un pò di consigli.
le caratteristiche di cui non posso assolutamente fare a meno sono:

- budget non superiore ai 600€
- 88tasti
- hammer action di ottima qualità
- bender e mod w. su due rotelle separate (categoricamente non il joystick)
- almeno uno slider programmabile
- porta USB
- presa jack per il pedale sustain
- midi out

altre caratteristiche ben accolte ma non strettamente necessarie

- alimentazione via usb
- aftertouch (anche mono va benissimo)
- presa jack per pedale expression
- transport
- tastierino numerico

le candidate sono la akai mpk88, cme uf80 e la m-audio prokeys 88.
non ho idea di come siano le meccaniche, e per l'ultima non so se i controllers sono completamente programmabili.

grazie in anticipo

krenzo
21-02-2012, 14:32
... m-audio prokeys 88.
Non so per le altre, ma se sei pianista questa non va bene.
Non pesa granché, e questo è un bene se ci fai live (le schiena ringrazia), ma i tasti lasciano il tempo che trovano essendo troppo "teneri".
Oltretutto ho notato (non solo nelle mia) un notevole squilibrio nell'azione dinamica tra tasti bianchi e neri.
La usavo in tournèe e finì distrutta grazie alla "perizia" del servizio bagagli aeroportuale (non me ne voglia la categoria).......
Poco male! :rolleyes:

Alberto Buffolano
21-02-2012, 14:39
diciamo che non sono un performer... il mio mestiere è quello di autore, e bassista. ma studio e suono regolarmente il piano tutti i giorni.

ok, fuori una. rimangono CME e AKAI.

CARBO
21-02-2012, 14:52
Non so per le altre, ma se sei pianista questa non va bene.
:

parlandoti da pianista sono perfettamente d'accordo!, troppo morbida e tastiera di scarsa qualità
io lascerei perdere amche CME che hanno una strattura costruttiva veramente pessima ma un sacco di funzioni.
Sulla Akai purtroppo non ti posso dire nulla
guada io ne ho provate parecchie e non cambierei per nulla al mondo quella che ho adesso che vedi in firma: qualità costruttiva del case e della tastiera, meccanica Fatar Grand Touch che è una garanzia, numerosi fader, knob e pulsanti completametne programmabili.
L'unico "neo" per te sarebbe il joystick....se proprio non puoi fare a meno delle 2 rotelle separate

ciao

hayeye
21-02-2012, 16:12
Io la CME ce l'ho e, pur non essendo un pianista, la mia mi fa schifo tanto che ho pensato di svenderla...ora è appoggiata ad una parete.
Mai più questa cineseria...

...eppure il nostro caro illogic User che suona con i Pooh e per me è un grande sotto tutti i punti di vista, la usa regolarmente in tutti i concerti...evidentemente la sua sarà riuscita meglio che la mia.

Alberto Buffolano
21-02-2012, 19:50
invece che ne dite per la oxygen88? magari la meccanica è diversa da quella della prokeys

shotgun
21-02-2012, 20:02
Prova a considerare questa:
http://www.fatar.com/studiologic/Pages/VMK_188.htm
e qui il prezzo:
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/4976/fatar-studiologic-vmk188-plus-usb-88-tasti-pesati.html
Ciao,
Shot.

shotgun
21-02-2012, 20:04
Acc. non ho considerato che non vuoi il joystick, scusa.
Shot.

CARBO
22-02-2012, 08:35
Prova a considerare questa:
http://www.fatar.com/studiologic/Pages/VMK_188.htm
e qui il prezzo:
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/4976/fatar-studiologic-vmk188-plus-usb-88-tasti-pesati.html
Ciao,
Shot.

ne avevo già parlato sopra, infatti è la tastiera che ho in firma

analogic76
22-02-2012, 09:46
E un po' piu' cara ma potrebbe interessarti.

http://www.thomann.de/de/doepfer_lmk2_76_gh.htm

Alberto Buffolano
22-02-2012, 20:22
E un po' piu' cara ma potrebbe interessarti.

http://www.thomann.de/de/doepfer_lmk2_76_gh.htm

grazie, ma estremamente fuori budget.

zeus
23-02-2012, 01:15
Ciao, io sono endorser CME, utilizzo una Uf6 in live ed una VX7 con fader motorizzati in studio, mai avuto problemi, la struttura della macchina è di ottima qualità, la tastiera delle semipesare ( Uf5 a Uf7 ) è la stessa impiegata nelle tastiere Roland e Korg, la serie UF è la più venduta ed aprezzata per via dell'affidabilità e della semplicità d'uso, la serie VX invece non ha mai trovato un grande mercato perchè costa troppo ed è abbastanza complessa nella programmazzione. Sappi che CME ha lanciato una nuova gamma di master key che si chiamano Z-Key. Queste macchine hanno la grandezza del tasto uguale a quello del pianoforte in oltre il tasto pesaro è disponibile in tutte le taglie, dalla 4 ottave alla 88 tasti, caratteristiche uniche. Ho a disposizione come ex-demo le seguenti macchine: Uf8, VX5 e VX8, il resto è nuovo e va riconosciuto a prezzo pieno. Se ti interessa scrivimi.

CARBO
23-02-2012, 08:04
Ciao, io sono endorser CME, utilizzo una Uf6 in live ed una VX7 con fader motorizzati in studio, mai avuto problemi, la struttura della macchina è di ottima qualità, la tastiera delle semipesare ( Uf5 a Uf7 ) è la stessa impiegata nelle tastiere Roland e Korg, la serie UF è la più venduta ed aprezzata per via dell'affidabilità e della semplicità d'uso, la serie VX invece non ha mai trovato un grande mercato perchè costa troppo ed è abbastanza complessa nella programmazzione. Sappi che CME ha lanciato una nuova gamma di master key che si chiamano Z-Key. Queste macchine hanno la grandezza del tasto uguale a quello del pianoforte in oltre il tasto pesaro è disponibile in tutte le taglie, dalla 4 ottave alla 88 tasti, caratteristiche uniche. Ho a disposizione come ex-demo le seguenti macchine: Uf8, VX5 e VX8, il resto è nuovo e va riconosciuto a prezzo pieno. Se ti interessa scrivimi.

Mi dispiace contraddirti ma la mia esperienza con CME è stata disastrosa sia con la serie VX di cui ho avuto la vx 8 prima serie, sia con la serie UF.
Forse perchè erano entrambe appena uscite, forse perchè ero abitutato ad una qualità costruttiva superiore; fatto sta che mi sono trovato in situazioni "live" davvero imbarazzanti!!!!
Comunque ripeto: è la mia esperienza e come tale l'ho riportata

zeus
23-02-2012, 08:58
Carbo: Non è che se mi contraddici cambio tastiera :-) io vado avanti per la mia strada.

CARBO
23-02-2012, 09:32
Carbo: Non è che se mi contraddici cambio tastiera :-) io vado avanti per la mia strada.

ma infatti non è assolutamente mia intenzione farlo, lungi da me, ognuno riporta le sue esperienze che sono diverse da quelle altrui.
ho solo voluto precisare che non era una generalizzazione ma un discorso riferito alla mia esperienza individuale.
altrimenti compreremmo tutti lo stesso prodotto:)

zeus
23-02-2012, 13:10
Carbo: Ci mancherebbe, pensa se al mondo esistesse solo Logic... Minchia tutti con i bugs :-) ahaha. Permettetemi la battutaccia su :-)

simacpro
13-04-2012, 12:53
invece che ne pensate della Studiologic Acuna 88?