PDA

Visualizza Versione Completa : Incassare monitor Near-Field nel muro



Bofia
23-02-2012, 13:53
A seguito dell'alluvione del 20 ottobre mi trovo a fare delle necessarie ristrutturazioni allo studio....siccome ho poco spazio e i canonici 90 cm dal muro dei monitor mi rubano molto spazio, ho pensato....e se incassassi le casse nel muro????
E' una buona idea anche con dei near-field??? Sto parlando delle Adam A7x...
Cheddite??

CARBO
23-02-2012, 14:23
si può fare ma deve esser un lavoro certosino per quello che riguarda le misure dell'alloggiamento per evitare fastidiose vibrazioni causate dall'eventuale spazio tra corpo della cassa e muro!

Alberto Buffolano
23-02-2012, 14:47
si può fare ma deve esser un lavoro certosino per quello che riguarda le misure dell'alloggiamento per evitare fastidiose vibrazioni causate dall'eventuale spazio tra corpo della cassa e muro!

basterebbe un pò di gommapiuma...

Red
23-02-2012, 17:25
L'ideale sarebbe la gomma vulcanizzata che sarebbe lo stesso materiale dei copertoni però te lo fanno pagare dieci volte tanto...... :D

simonecoen
24-02-2012, 16:59
ci andrei piano io...
i monitor nearfield e midfield non sono disegnati per stare nel muro.
Vogliono aria 'dietro' per sfogarsi e per 'gonfiarsi' per bene...
rischi di avere una risposta molto strana.
aggiungo che le diffrazioni date dal fatto che il monitor e il muro saranno complanari (o peggio ancora i driver saranno 'dentro' il muro) sono potenzialmente dannosissime...
il tutto al fine della linearità di ascolto...

Bofia
25-02-2012, 10:29
Mmmm....immaginavo che non fosse prassi comune, visto che non ho trovato notizia da nessuna parte....vuol dire che riempirò i 90 cm dal muro con gerani e tronchetti della felicità.
Grazie Simone.

simonecoen
25-02-2012, 10:37
Mr. Bofia... non c'è di che... non sono mai qui, ma quando posso le mie opinioni le esprimo...
e qui più che di opinioni parliamo di questioni tecniche, per cui poco obiettabili! :P
CMQ: se leggi in inglese ci sono delle ottime cose in giro sulla diffrazione e cancellazioni di 'fase' in base alla forma dei cabinet dei monitor e relative interazioni coi muri!
Diciamo che con un monitor disegnato per stare nel muro (leggi i bestioni di una volta) di sicuro si può guadagnare... ma i monitor nearfield sono proprio disegnati e studiati per situazioni molto diverse...

e poi vuoi mettere un po' di verde in studio!
:D

Red
25-02-2012, 12:30
In una stanza trattata la risposta sarebbe ben strana ma in una stanza poco trattata il flush mount anche di un nearfield porta benefici sulle basse.
Un mio caro amico ha fatto quest'operazione nella sua stanza trattata con trappole broadband sul soffitto, negli angoli e sopra il punto di ascolto e i benefici si sentono.
Ovviamente va sempre fatta una misurazione per capire cosa succederà all'acustica della stanza.