PDA

Visualizza Versione Completa : Recensione di PT 10 su SOS (marzo 2012)



robegian
24-02-2012, 14:48
Sul numero di Sound On Sound di marzo 2012 c'è una recensione di Pro Tools 10. Mi ha colpito che non vi sia menzionata nemmeno una volta la parola "MIDI". E nemmeno "arrange" e "note", o "virtual".

OK, PT è grande nell'audio e nel mixing (dove in pratica è lo standard), ma sembra implicito che per affidarsi alla composizione/produzione si guardi ad altro...

http://www.soundonsound.com/sos/mar12/articles/pt-10.htm

Criseaside
26-02-2012, 22:18
Guarda Roberto, io ho preso protools 10, per necessità di lavoro e compatibilità, lo trovo un ottimo software ma non sicuramente la grande rivoluzione....nella versione 10 hanno messo questo clip based gain che non è altro che una estensione di ciò che il cubo fa dalla versione 4, idem per quanto concerne il campionamento a 32 bit a virgola mobile, è molto agile nella gestione dei tools, questo si...sul midi siamo ancora belli indietro, rispetto a Logic ad esempio, mentre mi sembra buona la parte score...nel cubo ad esempio, molto meglio il midi (non come su logic a mio avviso!) e peggio lo score......
Però siamo sempre lì, mi sbaglierò perchè non lo conosco ancora bene, ma mi sembra che sia cambiato poco, a livello di composizione e preproduzione,ancora Logic se li mangia tutti, sull'audio paghiamo un po' dazio.....
Sono molto belli però i virtual e i loop che tidanno in dotazione, forse apple dovrebbe darsi una rinfrescata.....

Ciao, Cris!
;);)

Valerio
26-02-2012, 23:55
Io ho sempre l'impressione che alla Avid siano troppo attaccati ai soldi (avidi?:D:D)
Ammetto di non conoscere pro tools quasi per niente, ma ho avuto occasione di usare PT HD e mi mancavano un sacco di cose che Logic ti dà. Tipo non ho trovato un EQ a fase lineare, niente per il mastering M/S...senza contare che chi ha speso quei soldi (tanti!) ha poi dovuto pagare una piccola cifra per poter esportare in mp3!!!
Era la versione 8, spero siano cambiate le cose, ma non credo...

albeton
27-02-2012, 00:12
ha poi dovuto pagare una piccola cifra per poter esportare in mp3!!!

:D :D MP3?? da Protools? In real time? :D :D

Non credo proprio. :D :D

Per Mp3 e AAC si usa il banalissimo iTunes ;)

albeton
27-02-2012, 00:15
PT è grande nell'audio e nel mixing (dove in pratica è lo standard)

Esatto!

Ma la domanda è ... chi fa produzione per lavoro
si è aggiornato a PT10 e a Lion?

Non credo ;)

Si attende PT11 e 10.8, ammesso siano 64bit definitivi!