PDA

Visualizza Versione Completa : Logic: lentezza disarmante con finestra video



sweetbutt
26-02-2012, 18:56
saluti a tutti

devo risolvere questo problema

devo sonorizzare dei video e ho necessità di avere sempre la finestra video aperta

cosi facendo però Logic diventa lentissimo .. ciò nonostante la barra CPU è al 30/40% ... a volte anche al 20% .. e quindi dovrei avere molto margine per quel che riguarda le prestazioni di calcolo

il video in se pesa solamente 5,8MB e proviene da Keynote (opportunamente compresso tramite MacX Video Converter Pro in modalità YouTube HD)

come chiudo quella finestrina video dell'inspector Logic torna ad essere veloce e snello... come la apro si rallenta di brutto.

premetto che ho solamente 5 tracce (2 sculpture aperti e 3 tracce audio + 3 delay designer e 1 space designer)

sapete perche questo accade e come posso migliorare la situazione?

il mio MBP mi pare in grado di sopportare quel carico.

grazie infinite :)

Pezza
26-02-2012, 19:23
Ciao Sweet...il tuo mac sicuramente è in grado di supportare tale carico, ma considera che sculpture e space designer sono i plug più pesanti di tutta la suite, se poi la finestra video la espandi, anche quella diventa pesante e quindi fa conto che i 4Gb di ram che hai diventano un niente....

Comunque, nelle preferenze di logic ( e non in quelle del progetto), puoi impostare quanta chache assegnare al video, controlla le impostazioni li dentro.

Altra considerazione da fare: Quanto spazio hai sull'Hd ??? Il video dove si trova?(hd interno o esterno?)

Però magari mi sfugge qualcosa, quindi attendi anche altri pareri.

Ciao.

sweetbutt
26-02-2012, 20:03
grazie pezza..

ammazza oh.. ok che son pesanti ma con un dual core 2.4GB e 4GB di ram sono gia al limite? chiedo eh...
non mi era mai capitato di arrivare al limite prima d'ora con altre macchine anche meno potenti (sempre sonorizzando video e usando svariati plugins notoriamente corposi tipo riverberi true stereo a impulsi e affini)
ripeto chiedo perche non so come "ragiona" Logic.
magari basta settarlo bene e si risolve tutto
il video è di 5,8MB ed è dentro l'HD principale (250GB di cui 104 liberi)

naturalmente vorrei evitare di freezare tracce e cose cosi poiche ho necessita di fare continui piccoli cambiamenti

Alberto Buffolano
27-02-2012, 01:48
MAI comprimere il video prima di importarlo in logic!!! è lì il problema. prova ad usare un estensione non compressa, vedrai come fila!

sweetbutt
27-02-2012, 02:14
MAI comprimere il video prima di importarlo in logic!!! è lì il problema. prova ad usare un estensione non compressa, vedrai come fila!

davvero??

è che i video di Keynote pesano 1GB e passa per 3 minuti e sono in alta qualità

il che mi incuriosisce parecchio: mi sapresti dire perche funziona cosi in Logic?

Alberto Buffolano
27-02-2012, 09:47
Certo, il peso del file non è un problema. La compressione invece si, perchè logic deve decomprimere il file per riprodurlo e questo sovraccarica la cpu

misterd
27-02-2012, 10:06
Ma... "di la" che ti ho scritto?
Cos'è, nun te fidi?

robegian
27-02-2012, 11:01
OT: comunque "lentezza disarmante" è un'espressione goffa e incoerente — semmai "lentezza sconcertante" :-)

simacpro
27-02-2012, 12:15
Certo, il peso del file non è un problema. La compressione invece si, perchè logic deve decomprimere il file per riprodurlo e questo sovraccarica la cpu

Ciao Alberto,
volevo sapere tu che tipo di formato video importi in logic?
A volte a me arrivano degli "M" così pesanti e con risoluzioni altissime che sono costretto a convertire il formato (tante volte altrimenti logic non me lo apre proprio).
Grazie
Simone

sweetbutt
27-02-2012, 12:48
OT: comunque "lentezza disarmante" è un'espressione goffa e incoerente — semmai "lentezza sconcertante" :-)

lol :D

ero proprio disarmato.

cmq ho risolto:

era la conversione HD Youtube che da problemi
fatto in MOV fila liscio
poi...la barra della CPU cmq rimane alta.. ma almeno non ho quella lentezza sconcertante :D

Alberto Buffolano
27-02-2012, 20:24
mov infatti non è compresso. i video li converto sempre con quicktime se hanno estensione diversa da .mov o da mpeg4.

webmaster
27-02-2012, 20:46
mov infatti non è compresso. i video li converto sempre con quicktime se hanno estensione diversa da .mov o da mpeg4.

Come no?? il .mov è solo un contenitore dentro al quale ci può essere uno dei tanti codec. H264 ad esempio è compresso e il file ha estensione .mov

Alberto Buffolano
27-02-2012, 21:09
per quanto riguarda la mia modestissima esperienza, h264 diventa problematico per logic se è il risultato di una codifica con un elevata compressione. ma se si lascia in alta qualità, logic sembra non debba ricodificare nulla.

se poi parliamo di definizioni tecniche, allora quanti codec esistono "non compressi"?
ad ogni modo, ammetto la mia ignoranza in materia. sarà che fino ad oggi ho sempre trovato una soluzione ai vari problemi legati all'importazione dei video in logic grazie a dei colpi di fortuna?

webmaster
28-02-2012, 15:33
per quanto riguarda la mia modestissima esperienza, h264 diventa problematico per logic se è il risultato di una codifica con un elevata compressione. ma se si lascia in alta qualità, logic sembra non debba ricodificare nulla.


Onestamente non ho mai avuto problemi con H264 e Logic, anche perchè è il codec preferito da Mac e da QT. In fondo Logic usa QT.