PDA

Visualizza Versione Completa : normalizzare in meno



Plissken
29-02-2012, 14:15
ciao,ma io volevo sapere una cosa: se per esempio finisco il mio bel mix con i volumi troppo alti e i picchi che arrivano allo zero db e quindi non mi resta spazio per il mastering,potrei normalizzare il file a per esempio -6 /-8 db invece che rifare i volumi del mix?

logic non so' se lo fa' ma waveburner si...

grazie

hayeye
29-02-2012, 14:19
ma perchè normalizzarlo? non puoi rifare il bounce abbassando il master di quanto lo desideri tu???

Plissken
29-02-2012, 14:34
ma e' la stessa cosa? cioe' io so' che il master deve stare a zero...pero' non so' se normalizzare in meno equivale ad abbassare il master...

hayeye
29-02-2012, 14:57
se il master dovesse stare a zero fisso non lo avrebbero messo regolabile ma, appunto, fisso ...o no???

:D

Plissken
29-02-2012, 15:14
se il master dovesse stare a zero fisso non lo avrebbero messo regolabile ma, appunto, fisso ...o no???

:D

vabbe',hai ragione,ma a parte il fatto che io il master su logic non ce l'ho,perche' utilizzando un sommatore gli 8 stereo out delle schede audio vanno appunto al sommatore...

cioe' io vorrei fare in modo di buttare nel sommatore un volume abbastanza alto per sfruttare i pre di questo,il problema e' che quando vado poi a registrare il file stereo,dopo non ho lo spazio per fare il mastering,quindi se dopo voglio intervenire sul file registrato con i plug-in da mastering ovviamente mi si schianta tutto!

percio': o normalizzo in meno il file appena registrato,oppure abbasso il volume di entrata del registratore...oppure boh...[?]

hayeye
29-02-2012, 15:24
..oppure, una volta registrato il file stereo dal sommatore fai il bounce abbassando di quanti db vuoi.

Secondo me comunque tutti sti passaggi che fai lasciano il tempo che trovano e ti sei più fatto prendere più dalle parole degli altri che da quello che dicono le tue orecchie...probabilmente spendendo anche soldi inutilmente

...senza offesa eh!!

...poi, anche io, di come deve suonare il "tunz tunz" non è che me ne interesso molto a dire il vero dato che cerco di fare quello che mi piace e di non seguire i canoni....ma questo è fuori tema.

Ricky

Browerman
29-02-2012, 21:31
la normalizzazione non altro che cercare nel file la parte più alta nel mix.
se decidi che la normalizzazione deve stare a 0 la funzione normalize cercherà il punto più vicino allo 0, se decidi che la normalizzazione deve essere a -6, lui cercherà il punto più alto vicino al -6, ma sarà un algoritmo a farlo,cioè...
cercherà tutti i picchi nella canzone e li uniformerà alla soglia che hai impostato...

la fonte ...sir Bobo katz.. dice...:

Since the ear responds to average levels, and normalization measures peak levels, the result can totally distort musical values. A compressed ballad will end up louder than a rock piece! In short, normalization should not be used to regulate song levels in an album.

in breve : Dal momento che l'orecchio risponde a livelli medi, e la normalizzazione misura i livelli di picco, il risultato può alterare completamente i valori del tuo mix......

poi cmq ti consiglio di decidere la soglia in base a quanti processi farai nel mastering.... ciaooo

Plissken
01-03-2012, 14:16
la normalizzazione non altro che cercare nel file la parte più alta nel mix.
se decidi che la normalizzazione deve stare a 0 la funzione normalize cercherà il punto più vicino allo 0, se decidi che la normalizzazione deve essere a -6, lui cercherà il punto più alto vicino al -6, ma sarà un algoritmo a farlo,cioè...
cercherà tutti i picchi nella canzone e li uniformerà alla soglia che hai impostato...

la fonte ...sir Bobo katz.. dice...:

Since the ear responds to average levels, and normalization measures peak levels, the result can totally distort musical values. A compressed ballad will end up louder than a rock piece! In short, normalization should not be used to regulate song levels in an album.

in breve : Dal momento che l'orecchio risponde a livelli medi, e la normalizzazione misura i livelli di picco, il risultato può alterare completamente i valori del tuo mix......

poi cmq ti consiglio di decidere la soglia in base a quanti processi farai nel mastering.... ciaooo

grazie Mirco! ;)