PDA

Visualizza Versione Completa : Chitarra che muore



pollonia
29-02-2012, 19:34
Ciao ragazzi. Ho un nuovo quesito per le buone anime che vorranno aiutarmi.
Ho due chitarre, una pannata a destra, l'altra a manca. Semplice semplice :)
In un punto le due chitarre si ritrovano a fare due parti identiche, e ho voluto leggermente ritardare una delle due per definirle meglio (non so quanto ortodosso sia, ma l'effetto mi è sempre piaciuto). Ora, quando vado a riascoltare il brano, arrivato al punto appena descritto la chitarra "ritardata" MUORE momentaneamente per qualche inspiegabile motivo. Mi spiego: non è che perde il tempo, semplicemente i primi due/tre quarti della prima battuta non suona, per poi riprendere come se niente fosse felice come una pasqua.
La cosa è molto strana perché il tutto si manifesta solo se ascolto il brano per intero, mentre quando metto le chitarre in solo o quando do play pochi secondi prima di questa emblematica sezione tutto fila liscio come l'olio.
Ho provato a fare un bounce solo per controllare se per bontà divina il problema fosse scomparso nel file audio. CHE ILLUSO.
Qualche idea?
Grazie :D

Alberto Buffolano
29-02-2012, 19:52
è uno strano caso di fase contraria. col marquee tool seleziona e taglia la porzione di regione che non suona. aprila nel sample editor, ed inverti la fase. nell'arrange crea due fades ai confini della regione appena corretta in modo da evitare eventuali clicks.

cia'!

Browerman
29-02-2012, 20:12
prova a rimettere a posto la traccia senza ritardo , lo fa ugualmente?
prova a mandare una delle due chitarre ad un bus stereo e gli applichi il plugin .....sample delay... e la ritardi solo nel canale L , forse ottieni lo stesso effetto di ritardo che ti piace....
occhio alla fase .... facci sapere.. ciao

pollonia
29-02-2012, 21:11
è uno strano caso di fase contraria.

Casssssspita era proprio così!!
invertita la fase, scomparso il problema! un giorno divverrò anch'io parimenti sapiente :) GRAZIE!

e grazie anche browerman :D

Alberto Buffolano
29-02-2012, 22:07
è un caso molto raro quando accade su due tracce prodotte con due takes diverse. è molto frequente invece con le riprese stereo. buon lavoro.

webmaster
01-03-2012, 08:55
Prendo questo post per dare un piccolo consiglio ai meno esperti.

MI è capitato, più di una volta, di ritrovarmi con tracce di chitarra registrate due volte per essere poi panpottate e per creare un effetto stereo....si fa molto spesso e fin qui tutto Ok.
Certi chitarristi però, cosa fanno a volte? magari le tracce non sono registrate tutte in un take e le fanno a pezzi.....ci sta......succede però che se in una traccia non riescono a suonare perfettamente un pezzo, come magari sono riusciti a fare per l'altra, si demoralizzano e prendono il pezzo della traccia "A" e lo copiano nella traccia "B".

Così facendo in quel determinato punto entrambe le tracce si ritrovano con la stessa esecuzione e pertanto in quel punto la chitarra perderà l'effetto stereo portandosi tutto al centro......è un effetto bruttissimo!!! Occhio!!

Per lo stesso motivo dico ai chitarristi inseperti, che non serve doppiare la stessa traccia di chitarra per cercare di avere un suono più grosso!!!

Ah, questi chitarristi! :D;)

playmusic
01-03-2012, 09:14
Per lo stesso motivo dico ai chitarristi inseperti, che non serve doppiare la stessa traccia di chitarra per cercare di avere un suono più grosso!!!

Ah, questi chitarristi! :D;)

Brutta categoria. Vade retro! :D

pollonia
01-03-2012, 19:34
Prendo questo post per dare un piccolo consiglio ai meno esperti.

MI è capitato, più di una volta, di ritrovarmi con tracce di chitarra registrate due volte per essere poi panpottate e per creare un effetto stereo....si fa molto spesso e fin qui tutto Ok.
Certi chitarristi però, cosa fanno a volte? magari le tracce non sono registrate tutte in un take e le fanno a pezzi.....ci sta......succede però che se in una traccia non riescono a suonare perfettamente un pezzo, come magari sono riusciti a fare per l'altra, si demoralizzano e prendono il pezzo della traccia "A" e lo copiano nella traccia "B".

Così facendo in quel determinato punto entrambe le tracce si ritrovano con la stessa esecuzione e pertanto in quel punto la chitarra perderà l'effetto stereo portandosi tutto al centro......è un effetto bruttissimo!!! Occhio!!

Per lo stesso motivo dico ai chitarristi inseperti, che non serve doppiare la stessa traccia di chitarra per cercare di avere un suono più grosso!!!


Grazie per il consiglio! In ogni caso era una sola take, registrata contemporaneamente con due amplificatori differenti.
Di solito ritardando poi una delle due parti riesco a non perdere l'effetto stereo e a mantenere definite le due chitarre. Di fatto però non so se sia un procedimento comunemente "accettato" e/o praticato. Quindi ne approfitto per chiederlo a chi ne sa più di me: si può fare?


Ah, questi chitarristi! :D;)

Sul fatto che io sia un chitarrista ci sono opinioni molto discordanti. Quindi mi esimo dal sentirmi preso in causa [^]

webmaster
01-03-2012, 21:27
Sul fatto che io sia un chitarrista ci sono opinioni molto discordanti. Quindi mi esimo dal sentirmi preso in causa [^]

Non dirlo a nessuno.....io sono chitarrista

Gurini
07-10-2013, 16:47
Prendo questo post per dare un piccolo consiglio ai meno esperti.

MI è capitato, più di una volta, di ritrovarmi con tracce di chitarra registrate due volte per essere poi panpottate e per creare un effetto stereo....si fa molto spesso e fin qui tutto Ok.
Certi chitarristi però, cosa fanno a volte? magari le tracce non sono registrate tutte in un take e le fanno a pezzi.....ci sta......succede però che se in una traccia non riescono a suonare perfettamente un pezzo, come magari sono riusciti a fare per l'altra, si demoralizzano e prendono il pezzo della traccia "A" e lo copiano nella traccia "B".

Così facendo in quel determinato punto entrambe le tracce si ritrovano con la stessa esecuzione e pertanto in quel punto la chitarra perderà l'effetto stereo portandosi tutto al centro......è un effetto bruttissimo!!! Occhio!!

Per lo stesso motivo dico ai chitarristi inseperti, che non serve doppiare la stessa traccia di chitarra per cercare di avere un suono più grosso!!!

Ah, questi chitarristi! :D;)

io volevo fare una domanda in merito a questo argomento, ho sempre lavorato su brani rap e hiphop ma non ho mai avuto occasione di registrare chitarre come in questo momento, in pratica ora ho una traccia mono ma ho sentito di molti che ne registrano due per poi panpottarle ai lati per ottenere un effetto piu' pieno, vorrei sapere se e' giusto lavorare anche solo con una traccia di chitarra posizionata al centro?

webmaster
07-10-2013, 19:06
E' giusto doppiare l'esecuzione (due take simili ma diversi), per avere un suono pieno e più stereo, ma non è la regola.
Se si vuole un suono definito e non stereofonico, si tiene può tranquillamente tenere la chitarra al centro

Red
08-10-2013, 08:26
Dipende dal ruolo che deve avere la chitarra nell'arrangiamento.
Se è protagonista meglio fare tre take, di cui due estreme a destra e sinistra e una centrale.