PDA

Visualizza Versione Completa : Metering di Logic e motu 828mkII



amsonx
03-03-2012, 12:09
Ho due tracce mono che arrivano dal mio modulare e un Adaptive Limiter sul main out. ora succede che se regolo il limiter il meter del main out non vai mai in rosso ma il meter fisico della motu , quello del main out va comunque in rosso, a quale dei due devo credere ? Generalmente mi fido delle mie orecchie ma vorrei capire come mai c'e questa differenza visto che il segnale misurato e' lo stesso

theduke44
03-03-2012, 13:33
i led meter della MOTU non sono molto precisi e in più sono tarati per segnalare la distorsione un po' prima che avvenga.. quindi vedi rosso e stai attento..
io mi fido dei miei plugs.. e ovviamente delle orecchie.
Anche perchè la saturazione digitale è udibilissima come scricchi....
Molte macchine semi PRO sono tarate così.. proprio per evitare all'utente medio di compiere errori che potrebbero rimanerti nelle registrazioni..

amsonx
03-03-2012, 13:46
Grazie per aver chiarito i miei dubbi :)

A che plug ti riferisci ? A quelli nativi di Logic o a cose come Voxengo Span ?

Fino ad ora usavo Reaper per registrare 4 bus che arrivavano del mio Fostex 450 usato come una sorta di sommatore quindi il mio riferimento era il meter del mixer ora invece sto provando a vedere come va con i segnali che entrano direttamente nella Motu quindi voglio capire che strumenti di meeting ci sono a disposizione e come usarli.

dankan
03-03-2012, 13:59
Concordo con theduke44, ma non hai tarato la scheda con il programma ?

amsonx
03-03-2012, 14:08
Concordo con theduke44, ma non hai tarato la scheda con il programma ?

Scusa l'ignoranza ma in che senso l'ho tarata ?

Browerman
03-03-2012, 14:10
Prova a tarare l out e l in Della motu con un file di test tone , cosi sai esattamente dove è lo zero,cerca sul Sito dynaudio test cd. Poi metti un plugin sull in di logic cosi Vedi nei vari passaggi in /out il Segnale. Vai nel Sito voxengo trovi plugin freeware. Si l orecchio è di aiuto ma le macchine vanno tarate, tutte, schede audio, mixer, casse,comp, eq tutto, solo dopo puoi lavorare , io taro anche I plugin, poi mi salvo I preset come partenza . Buon mix

amsonx
03-03-2012, 14:19
Prova a tarare l out e l in Della motu con un file di test tone , cosi sai esattamente dove è lo zero,cerca sul Sito dynaudio test cd. Poi metti un plugin sull in di logic cosi Vedi nei vari passaggi in /out il Segnale. Vai nel Sito voxengo trovi plugin freeware. Si l orecchio è di aiuto ma le macchine vanno tarate, tutte, schede audio, mixer, casse,comp, eq tutto, solo dopo puoi lavorare , io taro anche I plugin, poi mi salvo I preset come partenza . Buon mix

Grazie ! Ho parecchio da impare su come mixare ...seguo al volo il tuo prezioso consiglio

Browerman
03-03-2012, 14:34
Vai cosi... È bello condividere, possiamo imparare de te cose Che non sappiamo e viceversa. Questo è UNO dei pochi forum dove I professioninisti e non , condividono trucchetti e esperienze. Immagina Che il tuo studio sia un automobile , se metti le gomme nuove ma non le gonfi come puo andare? Questo è un po quello Che succede, arrivi a Casa colleghi la scheda audio e le casse e pensi sia tutto pronto , invece no..: e il bello è proprio questo... La. Nostra passione infinita....... Vai nella sezione mix ho postato un link per scaricare il cdtest, discussione nel tarare un sub ciao

amsonx
03-03-2012, 15:28
il cd l'ho appena scaricato ora vedrò di capire come usarlo.
Penso anche io che sia importante condividere la conoscenza e dai post che ho letto facendo un po di ricerche questo mi pare un luogo dove avviene sul serio.
grazie anche per il link
Diego

Browerman
03-03-2012, 20:38
vai alla grande,trovi mille informazioni in rete su come si fa...fa bene anche alle orecchie sentire le singole frequenze ,come un allenamento in palestra...:D
non tutti a casa han un misuratore di decibel,ma se avete un iphone esiste una applicazione di nome decibel ultra,è free,bene ,mettete il vostro telefono nel centro della stanza , poi una cassa monitor alla volta regolate il volume che di picco tocchi 80 dbspl, di pressione sonora, poi fatelo con l altra,noterete se avete la stanza ,armadi, pareti , finestre che una delle due casse avvertirà in maniera diversa 80 dbspl. fatto questo avrete i monitor settati con la pressione giusta a destra e a sinistra....:D
ma mi raccomando fatelo con il cd test e quando i vicino non dormono, 80 db sono una bella botta di rumore hahahhahaha:D
c buon sabato a tutti... vado a sentirmi jeff miles al link a bologna.... l ' alieno della musica elettronica....

zerododo
06-03-2012, 14:42
ciao.

solo per essere un po' più precisi rispetto a quanto detto da Browerman.... la rilevazione dell'spl è meglio farla con l'iphone posizionato nella mixing position, cioè dove di solito c'è la testa (terzo vertice di un immaginario triangolo equilatero formato dai 2 speaker e dalla testa), e non in mezzo alla stanza...
E' utile fare una rilevazione separata per ogni speaker, che devono avere singolarmente la stessa potenza. ascoltando i due speaker assieme, quindi, dovrai rilevare 3 dbspl in più rispetto alle rilevazioni dei singoli speaker.

Aggiungo inoltre che 80 dBspl non è un valore fisso e definito, dipende dal tuo gusto e abitudini. Chris Lord Alge mixa a 95 dB, per esempio... io spesso a 70....
la cosa importante è che tu sia conscio di che valore ha il tuo "0dbfs" in termini di spl, e che mixi di conseguenza...

ciao

amsonx
06-03-2012, 17:59
ciao.

solo per essere un po' più precisi rispetto a quanto detto da Browerman.... la rilevazione dell'spl è meglio farla con l'iphone posizionato nella mixing position, cioè dove di solito c'è la testa (terzo vertice di un immaginario triangolo equilatero formato dai 2 speaker e dalla testa), e non in mezzo alla stanza...
E' utile fare una rilevazione separata per ogni speaker, che devono avere singolarmente la stessa potenza. ascoltando i due speaker assieme, quindi, dovrai rilevare 3 dbspl in più rispetto alle rilevazioni dei singoli speaker.

Aggiungo inoltre che 80 dBspl non è un valore fisso e definito, dipende dal tuo gusto e abitudini. Chris Lord Alge mixa a 95 dB, per esempio... io spesso a 70....
la cosa importante è che tu sia conscio di che valore ha il tuo "0dbfs" in termini di spl, e che mixi di conseguenza...

ciao
grazie delle ulteriori info :)

Purtroppo non ho un iphone ..ma mi state aprendo un universo che conosco poco: io fino ad ora sono andato quasi solo a orecchio per le mie produzioni..e a volte sono soddisfatto altre no.

mazeleddeep
06-03-2012, 19:09
Vai Browerman!!:D

A me comunque sta cosa i tarare non ce la faccio a farmela entrare in testa!
...perchè non fai un video tutorial??:beer:

Browerman
06-03-2012, 23:04
solo per essere un po' più precisi rispetto a quanto detto da Browerman...

ottime precisazioni..(correzioni)...
ho indicato una semplicistica forma perchè il famoso triangolo equilatero è corretto solo ed eslcusivamente se hai monitor neardfield.
esistono realtà vedi monitor da mastering,main monitor,hifi hi end, per mixare e mastering dove il triangolo non si usa...
ho scritto nel centro della stanza perchè iphone non è un microfono omnidirezionale per fare bene questo lavoro, invitavo a fare questa prova, poi ovvio per fare bene le cose ci vogliono strumenti giusti...
riguardo spl, si onugno fa come crede , ma 80 dspl è stato dichiarato lo standar dall'AES europeo..
poi se vuoi mixare a 70 o 95........
grazie della correzione ,io purtoppo no so come fare per un video tutorial, chiediamo a web o a zerododo o a altri..ciao
vi invito a guardare questi video

un salto nel futuro?correzione aucstica
guardate qui...
http://www.youtube.com/watch?v=-H-7RZBiZts&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=y_caJSbRRYA

http://www.youtube.com/watch?v=IzCza8PmFVY&feature=related