PDA

Visualizza Versione Completa : Bus e tracce



CrosMc
04-03-2012, 03:18
Mi è stato detto da gente d'esperienza che nel mixing è molto meglio per quasi tutti i plug-in apparte compressore, limiter, imaging stereo ecc.. di usare i bus. Nel senso per esempio creare 10 bus e in ogni bus mettere un effetto che penso di dover usare nel corso del mixing. Però non ne sono sicuro perchè magari un reverbero non va bene per tutti gli strumenti e quindi ho pensato, meglio creare 3-4 tracce bus e in ognuna una combinazione di reverb/delay e chorus, flanger, phaser e roba varia cambiarlo per ogni traccia?

webmaster
04-03-2012, 10:13
E' tutto giusto.
Se ti servono 2 o 3 o più riverberi diversi li apri in altrettanti bus e apri le mandate solo sulle tracce che vuoi riverberare con il tal effetto.

Browerman
04-03-2012, 22:19
ti invito a sperimentare nelle tracce mono,buss mono con reverberi ..mono ...che a loro volta li fai andare ad un'altro buss stereo dove gli metti il plugin di logic sample delay e crei un ritardo all 'opposto del pan nel canale mono di partenza.... con un correlatore di fase tieni sotto controllo la fase stereo ,facendo così, con tutto questo routing il riverbero mono + il sample delay,da molta profondità al suono tipo un 3d ,molta di più che mettere un riverbero stereo singolo ciao..... prova .....
sperimenta con curiosità.....

webmaster
04-03-2012, 22:28
ti invito a sperimentare nelle tracce mono,buss mono con reverberi ..mono ...che a loro volta li fai andare ad un'altro buss stereo dove gli metti il plugin di logic sample delay e crei un ritardo all 'opposto del pan nel canale mono di partenza.... con un correlatore di fase tieni sotto controllo la fase stereo ,facendo così, con tutto questo routing il riverbero mono + il sample delay,da molta profondità al suono tipo un 3d ,molta di più che mettere un riverbero stereo singolo ciao..... prova .....
sperimenta con curiosità.....

Con un riverbero un pò furbino si può evitare tutto sto "piccolo sbattimento" :)

Browerman
04-03-2012, 22:38
si hai ragione, ma lo sbattimento di da molto più spazio di intervento avendo 3 canali 2 mono 1 uno stereo dove poter intervenire con eq ,comp,limiter, ecc ecc...cmq hai regione web...volevo solo istigare l utilizzatore a usare fantasia e diversi modi di fare le cose ...ciaooooooo

webmaster
04-03-2012, 22:50
si hai ragione, ma lo sbattimento di da molto più spazio di intervento avendo 3 canali 2 mono 1 uno stereo dove poter intervenire con eq ,comp,limiter, ecc ecc...cmq hai regione web...volevo solo istigare l utilizzatore a usare fantasia e diversi modi di fare le cose ...ciaooooooo

Sono d'accordo anche io che sperimentare è bello e divertente, quindi farlo è sempre un bene, solo che per esperienza, mi accorgo che il più delle volte gli esperimenti portano ad un risultato non troppo apprezzabile che spesso ci convinciamo abbiano un senso solo per giustificare lo sbattimento. :)

Con un Breverb2 ad esempio si fanno molti esperimenti interessanti :)