PDA

Visualizza Versione Completa : Latenza improvvisa



sweetbutt
04-03-2012, 13:23
saluti a tutti!

ieri stavamo registrando alcune chitarre e una voce in pre produzione. quindi niente di accurato e la sessione è molto leggera
a un certo punto però è saltata fuori questa latenza che orecchio era come se avessi il buffer a 1024 .. quindi molto udibile ..siamo quasi in zona di eco puro

ho provato anche ad abbassare il buffer (che era gia a 64) a 32 o a mettere le tracce in freeze, ma non ha fatto alcuna differenza.
il CPU meter era al 20% perche la sessione come detto è molto leggera con

3 tracce audio (solo EQ in funzione)
2 instrument (1 batteria e un basso che suonano solo alla fine) + distorsore e compressione

per esperienza queste latenze cosi mi succedevano solo quando avevo molte tracce con molti calcoli sulle spalle .. quindi presumo sia una cosa specifica di Logic .. ho cercato un po ma niente che facesse riferimento a una session leggera e una latenza cosi alta e cosi improvvisa

sapete illuminarmi?

ginoquad
04-03-2012, 14:42
Potrebbe essere un'improvviso calo di performance del disco? Oppure qualche applicazione che gira contemporaneamente (magari a tua insaputa)?

sweetbutt
04-03-2012, 15:51
niente di che presumo iCal e Evernote credo .. cmq cose che, presumo siano leggere.

ma la CPU meter è riferita ai calcoli di Logic? oppure a tutto il mac?

Alberto Buffolano
04-03-2012, 17:26
[..]

ma la CPU meter è riferita ai calcoli di Logic? oppure a tutto il mac?

la seconda che hai detto..

sweetbutt
05-03-2012, 00:43
il che mi incuriosisce ancora di piu
da dove potrebbe venire, improvvisamente, tutta quella latenza senza nessun sovraccarico di calcolo e niente programmi extra in background? [?]

mazeleddeep
10-03-2012, 00:29
Io per la latenza ho risolto da quando ho scoperto il tastino "Low Latency Mode" !

sweetbutt
10-03-2012, 10:01
mo lo cerco grazie Mazel

anche se questa latenza era relativa solo a quella sessione [?]

marika
12-03-2012, 18:03
Ciao ragazzi !!
ho un problemino ke non riesco a risolvere. Vi spiego:
ho un drummachine esterna (korg electirbe) collegata via midi con logic (midi out della mia scheda audio).
Se faccio suonare i suoni tramite la mia master keyboard midi va preciso, cioe' latenza zro, per se creo una parte midi su logic come vado i in play ci sta un leggere ritardo !! ho provato sia con il monitoring diretto della scheda audio e si col monitoring di logic !! ho lo stesso problema pure con il synth collegato via midi... pls help !!! grazie

Alberto Buffolano
12-03-2012, 20:32
ciao,
da ciò che descrivi, è un problema di buffer. se il problema lo riscontri in fase di riproduzione, dalle preferenze audio, aumenta il buffer size.

fai sapere.

sweetbutt
12-03-2012, 20:42
nono ..era in monitoraggio .. parlavo al mic a arrivava quasi dopo un secondo .. era come se avessi settato 1024 samples di buffer

ma lo faceva solo in quella sessione

la cosa strana è che non c'era niente di impegnativo

Alberto Buffolano
12-03-2012, 23:11
scusa sweet, mi riferivo a marika. ho dimenticato di quotarla.

marika
13-03-2012, 21:03
grazi per le risposte, faro' sapere !! P. S. scusate se la mia domanda si trova qui..non so come ci sia finita !!!

marika
14-03-2012, 01:26
..io cmq non sono riuscita a risolvere !!! ho cambiato pure il buffer... ho attivato il LOW LATENCY , ma nulla !!! :-(
il problme rimane sempre lo stesso... quando faccio suonare la drummachine esetrena scrivendo le note su logic mi va in ritardo !!!

Red
14-03-2012, 07:21
Non è che per gli input midi hai settati quelli della scheda integrata?

marika
14-03-2012, 15:37
cosa intendi per scheda inetgrata ? quella del mac ?

playmusic
15-03-2012, 08:27
Immagino che Marika sia più carina di sweet, ma non mi sembra corretto sovrapporsi a lui nel stesso 3D, soprattutto perché i problemi sono ben diversi fra loro.

@Sweet:

Preferenze di sistema/account/elementi login: vedi se ci sono applicazioni in background attivate all'avvio di OsX;

Oppure

MONITORAGGIO ATTIVITÀ che trovi nella cartella Utility. Clicca su THREAD, in modo da verificare se ci sono Applicazioni che rubano risorse alla CPU.