PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo scandalo per la SIAE



albeton
04-03-2012, 16:06
L’audizione dinanzi alla Commissione Cultura rivela particolari inquietanti sulla SIAE. (http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/02/27/scandalo-siae/194040/)

Lo stipendio del Direttore generale Gaetano Blandini, ad esempio. 470 mila euro all’anno più altri 100 mila euro all’anno a titolo di premio di risultato [n.d.r. regolarmente percepito nel 2010, nonostante il bilancio della Siae sia stato fortemente deficitario - sai che risultato!! ] cui vanno ad aggiungersi altri 70 mila euro – sempre all’anno – quale responsabile della sicurezza.
Uno stipendio simile a Manganelli, e quasi il doppio rispetto al presidente Americano Obama.
Il tutto per quattro anni con la garanzia, qualora alla scadenza del contratto lo stesso non fosse rinnovato, di un indennizzo da 2 milioni di euro.
Non c’è male per un ente pubblico economico in evidente stato di crisi e che – lo dice lo stesso Blandini – farebbe la fine della Grecia se solo rispettasse la legge e le Sentenze. (capito come rispetta le leggi la SIAE?)

L’Onorevole Barbieri glielo richiede e Blandini, non smentisce.

Nella registrazione delle oltre due ore di audizione, svelano uno spaccato della Siae senza precedenti e conferma i peggiori sospetti sull’impossibilità di continuare a lasciare affidati – per di più in regime di monopolio – gli interessi del mondo della musica e della cultura, ad un ente i cui amministratori, negli ultimi decenni, sono stati autori di condotte eticamente riprovevoli e delle quali saranno, ora, i Giudici a valutare la liceità giuridica!!

playmusic
04-03-2012, 16:30
Viva l'Italia!

albeton
04-03-2012, 16:36
http://www.radioradicale.it/scheda/346290/commissione-cultura-scienza-e-istruzione-della-camera

Browerman
04-03-2012, 21:12
il futuro della musica non è più il diritto di autore, bisogna capirlo,la siae rimarrà un ente per la gestioni dei biglietti dei locali, nelle tasse di chi ha musica in un locale...i musicisti dovrebbero cancellarsi tutti dalla siae.. tanto il diritto d'autore non esiste più..... tutto è online free... legale o non ...i musicisti han capito che con i cd non guadagnano più nulla,i dj poi ciaoooo....tutti i borderò che compilano vengo ammassati e i soldi vengono spartiti da mamma siae...
credo che i musicisti\dj e tutti gli operatori dello spettacolo lo han capito..... del resto son amentati i biglietti dei concerti in maniera esagerata,proprio perchè con i cd non si vende nulla..poi non parliamo della beffa per i dj che se comprano mp3 via internet , pagando regolarmente sono fuori legge prorpio perchè non si paga il bollino siae che tanti anni fa eri sui vinili...
in 20 non sono riusciti a costruire un rapporto con migliaia di dj e discoteche .. i dj stranieri non hanno questi problemi...
madonna nel suo prossimo tour insieme al biglietto del concerto darà il suo cd....il suo manager dice che è l 'unica strada per non farlo scaricare illegalmente...
la siae è un ente fuori dal tempo,legato alla politica anziana e vecchia come il nostro paese...
credo che il futuro sia download free senza diritti di autore....
ti piace? lo scarichi basta e poi vieni al cencerto e paghi il biglietto......
stessa cosa per i film,vai al cinema poi te lo vedi e lo rivedi a casa online...
la proprietà intellettuale rimane sia con la sia che senza siae........
con 20 euro all'anna vi aprite il vostro sito e mettete tutte le vostre produzioni free, saltando casa discografica,distribuzione,tutto,.....rimarranno agenzie dello spettacolo che potranno gestire i concerti.......
invito tutti i musicisti a non iscrivervi alla siae o a cancellarsi......è e rimane una favola per pagare un tesseramento che non serve più a nulla.........almeno è la mia previsione del futuro...

webmaster
04-03-2012, 21:37
Se questo è il futuro voglio fermarmi qui.
Odio la siae, ma il tuo discorso fa acqua sotto tanti punti di vista (che non voglio approfondire in questa sede).
Quella che stai indicando come medicina per tutto è anarchia, e nonostante gli anarchici mi facciano tanta simpatia più di altri soggetti, non è la soluzione.

Non ha senso che io possa avere gratuitamente un brano se poi per vederti suonare mi fai pagare 100 Euro! Io voglio pagare il giusto la tua musica e pagare il giusto il tuo concerto.

Piuttosto cerchiamo di non essere i soliti Italiani che invece di pagare a volte anche poco, scarichiamo illegalmente.
Un brano su iTunes costa 1 Euro, che equivale a dire che è gratis......è la mentalità che deve cambiare!!!!

Browerman
04-03-2012, 21:43
si si condivido il tuo ragionamento,io evidenzio solo l andamento e un idea di quel che arriverà..non ho la sfera di cristallo,ma l andamento è questo e credimi non è il concetto italiano che copia, ma il mondo intero...
non sono gli italiani che non vogliono pagare...
100 euri solo i massimi musicisti.... ma il 90 per cento lo fanno a 30\40 euro e ci stà... o no?
.mentre un cd 15\18 euro..
non so ma ripeto,questo è l andamento che vedo...

webmaster
04-03-2012, 21:57
Si, l'andazzo globale è un pò quello che dici, ma all'estero lo fanno con un senso con delle regole, qui da noi no!

Parli di Cd a 15/18 Euro...... i CD ormai andranno a sparire (solo tiziano Ferro che ha i soldi si permette di fare ancora il vinile per i puristi), ma un album su iTunes costa mediamente 10 Euro, che è pochissimo.

Io comunque vedo che anche i CD costano ora 9,90, almeno quelli un pò vecchiotti.

Ad ogni modo, ha poco senso anche che le piccole botteghe e i piccoli negozi chiudano. Questa gente cosa fara di lavoro costretta a chiudere?
A Modena un negozio storico in centro di Musica presto chiuderà perchè di soli biglietti per i concerti non si campa.

Alla fine la Apple con il suo monopolio di iTunes, fa schifo quanto la Siae in questo senso.

Un mondoo dove solo i grandi guadagnano alla grande e i piccoli si fanno dare nel C..o! (scusate :I)

E' triste, io vedo della gran tristezza tutto sommato in giro. ci stiamo avviando verso il nuovo medioevo.

Browerman
04-03-2012, 22:13
ma si può sembrare, ma prova a guardare il tuo discorso alla rovescia....
perchè devo andare nel negozietto di muscia?ho tutto a portata di mano a casa.. i biglietti li compro online.. tranquillamente..
credo sia solo il cambiamento dei tempi,abitudini..tutto quà..
sento molti dj che dicono :a quando andavo a comprare i dischi,si parlava con il negoziante,rivedevi amici,colleghi di lavoro.. si è vero ,tutto giusto,ma fa parte di un epoca passata,non è solo bello il passato...
anche una volta si andava al bar alla sera a goicare a carte o ai videogiochi,ma ora si sta su facebook, bello o brutto è così...
fortunatamente a bologna il mitico disco d'oro tiene ancora botta,ma spesso ha quel che si trova online...a prezzi più alti..
credo sia solo un diverso modo di vedere le cose....
la stessa cosa la dicevano 20 anni fa dei computer..eppure ora tutti abbiamo un lap-top....
c'è anche da dire che ultimamente non si vedono tanti concerti come in passato ,se ne fai 5\7 all'anno son tanti... o no? quanti concerti vete visto negli ultimi 3 mesi?...
poi dipende dalla musica,dal tipo di musica ovviamente...
tornando al post ,credo che la siae sia un ente che dovrebbe agevolare la diffusione della musica per poi avere più introito,invece LA OSTACOLA,CON MILE LEGGI,e ignobili controlli che ci risolvono alla fine pagando una bella multina..
mi è capitato anche personalmente...:(

webmaster
04-03-2012, 22:22
anche una volta si andava al bar alla sera a goicare a carte o ai videogiochi,ma ora si sta su facebook, bello o brutto è così...
(

Non andavo al bar ed è per questo che non sono nemmeno tanto su FaceBook :)......... e a pensarci bene, se è vero che FB è il Bar del futuro, ecco perchè lo trovo così poco per me.....cercavo questa risposta da tempo e tu me l'hai data!!! :D;)

dire "bello o brutto è così..." non va bene Browerman, detta così sembra che ci si debba rassegnare, non va bene! Ci deve sempre essere una alternativa

Browerman
04-03-2012, 22:29
è così ......nel senso che quando un andamento storico va in una direzione ci va e basta ,poi sono le persone che vanno controcorrente che creano in nuovo andamento che verrà..
ma era solo una constatazione ..:)
l alternativa c'è sempre , spengo il pc, o spengo la tv e leggo un libro... sta solo nel voler le cose.. in questo periodo storico la gente sta su facebook -.poe se vogliamo aprire le porte del complottismo per il vero motivo per cui è nato facebook, ciaoooooo sfondi una porta aperta...........è il più grande controllo di massa dopo il microchip che ci han inpiantanto segretamente con i vaccini a noi degli anni 70...
torniamo alla musica e a logic ..altriementi perdiamo il filo del post e andiamo in sala relax... hahaahahaha
è sempre un piacere parlare e condividere idee con persone che la pensano diversamente ciao web

albeton
04-03-2012, 22:41
Si, l'andazzo globale è un pò quello che dici, ma all'estero lo fanno con un senso con delle regole, qui da noi no!

E' proprio questo il senso dell'ingiustizia!

Le regole, o meglio gli obblighi, valgono solo per noi. Ci fanno la radiografia sui conti,
spulciano i ca**i nostri, ci torchiano se non chiediamo un merdoso scontrino, ma guardiamoci bene dal farlo scaricare alla gente.

Invece per loro le regole NON esistono, le leggi le modificano a loro piacere ...
la corte europea dice una cosa, e i giudici scandalosi che abbiamo in Italia, fanno altro.
Trasparenza zero (senno come nascondono i misfatti) meritocrazia in Italia non sappiamo cos'è,
altrimenti nepotismo, baronati, doppie poltrone e clientelismo, come lo mantengono?

La SIAE è una sporca e losca catena di Sant'Antonio, ma finchè nessuno denuncia nulla, in Italia si andrà avanti cosi!

Noi spremuti come limoni, e le caste che se la godono a spese nostre!