PDA

Visualizza Versione Completa : Konnekt 24D



ArcticP
08-03-2012, 14:39
Ciao,
utilizzo una konnekt 24D e questa è la catena che utilizzo per registrare le mie chitarre:

La chitarra entra nell'IN del pod x3 Live e l' uscita del pod x3 Live bilanciata (Cannon direct out) entra con un cavo cannon bilanciato direttamente nelle prese frontali bilanciate della scheda TC electronic Konnekt 24D. Utilizzo poi Gear Box Software della line 6 per suonare e registrare sul logic express, switchando direttamente i suoni da Gear Box.

la mia domanda è: è corretto come percorso o c'è una perdita di segnale in questo modo che utilizzo, per quanto riguarda le varie conversioni analogico/digitale?

Alberto Buffolano
08-03-2012, 15:30
perdita di segnale direi minima. sicuramente il suono che sentirai non sarà naturale perchè viene processato 4 volte: conversione a/d in ingresso nel pod, conversione d/a in uscita dal pod, a/d in ingresso nella scheda audio e d/a in uscita.

dovresti verificare se c'è un modo per bypassare il pre della kontakt. in teoria basterebbe tenere a 0 il gain. altrimenti sfrutti gli ingressi di linea (input jack posteriori).

ArcticP
08-03-2012, 17:26
Ciao e grazie della risposta, mi appello a te e a chi sà aiutarmi;

Io dalle preferenze di Logic solitamente come OUTPUT device utilizzo la TC e come INPUT device utilizzo il POD X3 LIVE; è corretto secondo voi effettuare questa scelta? come posso limitare al minimo la conversione del suono per avere un segnale delle chitarre maggiormente naturale? (non ho la possibilità di ri-ampare esternamente né di fare riprese microfonate)

in realtà potrei sfruttare il pod come scheda audio anche per l'uscita, ma mi sembra che la TC sia molto più neutra come suono (forse per qualità dei convertitori) in uscita.

Esiste un qualcosa, anche di esterno, o stratagemma cje mi permetta di avere un segnale delle chitarre il più naturale possibile con tale configurazione? (vedi sopra)

Se io acquistassi per esempio AMPLITUBE 3 e entrassi con la chitarra direttamente nelle Konnekt 24D (eliminando il pod) avrei benefici udibili in termini di naturalezza del suono e fasi di conversione annesse?

grazie

ArcticP
08-03-2012, 18:47
Ho risolto l'arcano; i pre della scheda si bypassano entrando negli IN posteriori della scheda stessa. In questo modo, uscendo bilanciato dal pod x3 posso entrare (sbilanciato) nelle prese in posteriori della scheda, utilizzando il pod direttamente come pre. Avrei una maggiore naturalezza della suono in questo modo? ci sarebbe una sola fase di conversione?

ArcticP
08-03-2012, 21:49
per chi avesse la mia stessa storia; confermo la molto maggiore presenza e naturalezza del suono usando suddetto set up. Spero possa essere utile a qualcuno. Grazie.

Alberto Buffolano
09-03-2012, 14:52
Avrei una maggiore naturalezza della suono in questo modo? ci sarebbe una sola fase di conversione?

il pod ha un suo processore con i suoi convertitori. Quindi se lo usi, converti automaticamente il suono. L'unica è entrare diretto nella scheda.

ArcticP
09-03-2012, 17:09
grazie tante della risposta; pensi che ci possa essere molta differenza UDIBILE entrando nell'in della scheda (e quindi con una sola conversione) per usare un amplitube, rispetto all'utilizzo di suono di chitarra elettrica processato dal pod e riconvertito per la seconda volta dalla scheda (bypassando però i preamp della scheda stessa)?
parlo del suono di strumenti quali chitarra elettrica e basso elettrico...

Alberto Buffolano
10-03-2012, 00:54
se vuoi entrare diretto nella scheda, è meglio usare gli ingressi preamplificati (quelli frontali col neutrik universale). se entri diretto in linea, ovvero chitarra>input posteriore, avrai un volume quasi inesistente.

Valerio
10-03-2012, 16:12
Diciamo che sono due strade differenti. Usando il pod registri il suono già processato (anche se hai modo di registrare pulito e riprocessare il tutto poi...), entrando nella scheda con amplitube o altri simili registri la chitarra pulita e la effetti in realtime. Amplitube ha la sua ottima versione free, scarica e giudica tu come ti trovi

ArcticP
12-03-2012, 00:34
se vuoi entrare diretto nella scheda, è meglio usare gli ingressi preamplificati (quelli frontali col neutrik universale). se entri diretto in linea, ovvero chitarra>input posteriore, avrai un volume quasi inesistente.
Avrò un volume inesistente se entro diretto in linea con chitarra > input posteriore, ne sono cosciente, ma come ho giá specificato, entrando in linea nella scheda io utilizzerei il pod come preamp, quindi il volume sarebbe gestito dal pod stesso. Io chiedevo se secondo voi è qualitativamente più corretto entrare nella scheda dal neutrik frontale (quindi chitarra > cavo nell'in frontale scheda) e quindi usare i pre e i convertitori della scheda tc electronic utilizzando Amplitube 3, OPPURE seguire lo schema chitarra nel pod x3 live > uscita bilanciata del pod > input posteriore scheda (entrando nell'in posteriore della scheda bypasso il pre della scheda il quale agisce solamente sul neutrik della presa frontale); quest'ultimo metodo mi consente di sfruttare il pod come pre, ma ho una doppia conversione AD DA (a differenza del primo metodo esposto e cioè entrare nel neutrik frontale della scheda, utilizzando amplitube); tra i due sistemi (in scheda + amplitube + pre e convertitori della scheda) oppure il secondo (chitarra > pod che svolge ruolo di preamp ed effettua la prima conversione > input posteriore scheda, il quale non preamplifica ma effettua una seconda conversione) quale è migliore? La differenza tra una o due conversioni è realmente udibile?
Grazie

Alberto Buffolano
12-03-2012, 01:57
La differenza tra una o due conversioni è realmente udibile?
Grazie

assolutamente si. con due conversioni di bassa qualità come quelle del pod e della tc ti ritrovi con un suono di plastica. il mio modesto consiglio è di entrare diretto nella scheda, e di usare il pod solo nei live.