PDA

Visualizza Versione Completa : Zoom to fit



sweetbutt
08-03-2012, 23:41
domandina:

ma esiste un key command per zoomare in modo che in un click si rivedano tutte le tracce dall'inizio alla fine?

son un paio di giorni cercando nel manuale e sperimentando e ho solo trovato il modo di assegnare un tasto per fare editing di fino sulla waveform ma non per ritornare a tutte le tracce da 0 alla fine

grazie per l'aiutino

Criseaside
09-03-2012, 00:11
Zoom to fit è una funzione interessantissima che in logic funziona proprio bene..

Selezioni tutte le tue tracce , dopodichè premi z e tac ti vengono visualizzate per l'intero brano...ripremendola tornerai al tuo livello di zoom precedente..

Ti dò iun consiglio, per i key command non cercare nel manuale, ma nella finestra key command, ti ricordo che questi variano anche in base al tipo di preset di tastiera che stai utilizzando.....

Ciao, Cris!
;);)

sweetbutt
09-03-2012, 01:45
penso di aver beccato quello però ho notato che se per caso zoomo ancora di piu quando ripremo Z torna al livello precedente ... come se registrasse i miei livelli di zoom ..

io invece ho necessità di trovare un comando che, non importa cosa sto facendo, premo e mi riapre tutto ..

oltretutto se son in zoom su una parte della traccia dovrei premere cmd A per selezionarle tutte e poi zoom to fit ... che tra l'altro ho provato e non funzia .. mi ritorna al livello precedente di zoom e non a tutta la session

come si chiama il comando esattamente?

Criseaside
09-03-2012, 09:15
Il comando zoom to fit, si chiama così, lavora solo su due livello, zoom e non....seleziona la parte che vuoi vedere che sia una regione o più tracce e clicca il tasto e quella parte sarà evidenziata a tutto schermo, ripremi il tasto e tutto ritorna come prima...
Se selezioni o deselezioni tutto con cmd+a o con cmd+shift+a e fai zoom to fit il tuo arrange riempirà il tuo schermo, sono ,è vero due operazioni, ma non ci si perde il mondo di tempo...
Probabilmente se selezioni tutto e torna al livello precedente, vuol dire che non hai trovato il comando giusto..
La voce con cui viene indicato nella finestra dei KC è "Toggle Zoom to fit Selection or all Contents", da me il comando assegnato è Z, ma dipende dai preset assegnati....
Se però non dovesse bastarti come funzione, creati uno screenset con l'arrange integralmente visibile e usa quello, le soluzioni al tuo problema sono molteplici!

Ciao, Cris!
;);)

sweetbutt
09-03-2012, 10:56
esatto il comando è quello.
solo che non fa quello che cerco :)
fa quel giochino di andare semplicemente al precedente stato di zoom .. ad esempio io premo z su una regione.. e mi ci tuffo dentro ... poi faccio un ulteriore mini zoom su una parte... quando io ripremo Z (perche è ho concluso l'editing di fino e ora ho necessita della sessione intera di nuovo) non torna a tutta la sessione .. ma allo stato in cui era quando ho premuto Z.
per ora non son ancora riuscito a capire che utilità possa avere questa funzione.

ma ho scoperto come accedere allo strumento Zoom velocemente.. premendo ctrl+alt il puntatore diventa strumento zoom. ottima alternativa piu precisa da abbinare a Z

solo che torniamo a bomba: devo trovare un KC che mi faccia Zoom Out in un colpo solo

grazie per l'opzione Screenset ma non ci credo che non sia possibile un operazione cosi basic basic come Zoom to Fit (degno di questo nome) che viene usata a palla in fase di editing... Logic non lo conosco benissimo e quindi confido ci sia da qualche parte.

Criseaside
09-03-2012, 11:02
Mi sa che hai un problema te, perchè da me funziona perfettamente, seleziono regione, z e zoom sulla regione, allargo con i key command o zoom con quelli da te citati (nessuna daw ha opzioni di zoom così rapide ed avanzate!), dopodichè, deseleziono la regione, z e torno ad avere l'arrange intero.....
Tu deselezioni la regione che stai editando? Perchè il nodo cardine è quello, zoom to fit, riempie la finestra con i contenuti da te selezionati, nel caso nel quale tutti siano selezionati o nessuno selezionato, allora ti mostrerà l'arrange per intero!

Ciao, Cris!
;);)

sweetbutt
09-03-2012, 14:30
probabilissimo che io non le conosca bene sisi

cmq ho provato a selezionare ma mi fa sempre quello ..torna allo stato precedente .. e non a un to fit dove vedo le tracce da 0 alla fine (tutta la sessione a colpo d'occhio)
Poi a zoom cosi stretto dove mi riempie solo una regione non sapevo dove cliccare per deselzionarla visto che occupava tutta la schermata

provo a spiegarmi con una procedura tipica:
ipotizza che devo fare un edit in una regione all'inizio ..e in una che è alla fine ...
ho la session full view (zoomata da me con la rotella) , becco la regione, seleziono e
- zoom piu ravvicinato sulla regione premendo Z
becco la waveform da editare ma è troppo lontana ancora
- uso il zoom tool e mi avvicino sul punto che mi interessa e faccio l'edit
se premo z ora mi ritorna a
- zoom piu ravvicinato sulla regione (come quello qui su che ho fatto premendo Z..sottolineato per capirci)
e non sulla session completa (lo stato precedente al premere Z)

però adesso devo editare l'ultima regione e mi porta a dover zoomare con la rotella sino a vedere la regione alla fine .. altrimenti non la vedrei..(sono ancora qui "zoom piu ravvicinato sulla regione premendo Z"

cioè quello che cerco è un comando che mi apre tutta la sessione da 0 alla fine. in qualunque punto di zoom mi trovi.
poi tutti i gradi, modalità di zoom ecc.. vanno benissimo ..

reaper, che ho usato e uso da anni, ha questa funzione ad esempio... ha molti modi di zoomare, gradazioni ecc.... ma aveva il comando "Zoom to fit" che non importava dove fossi, ti riapriva la visuale su tutta la sessione sino alla fine dell'ultima regione.

ripeto, conosco Logic da poco ed è probabile che mi stia perdendo qualcosa.

Criseaside
09-03-2012, 14:47
Secondo me, il punto è che una volta fatto l'edit, tu non deselezioni o selezioni le tracce, la funzione zoom to fit permette di mettere a tutta finestra tutti i contenuti o quelli selezionati, fa una prova...
1) hai davanti tutta la finestra, con le tracce etc... niente selezionato.
2) seleziona la zona da editare con i tasti zoom trovati.....
3) edita
4) clicca in un punto vuoto dell'arrange (col pointer tool, ovvio!)in modo da deselezionare la traccia che hai editato
5) premi z (hai verificato che sia questo il commando assegnato a zoom to fit?)
6) se non funziona, prova a fare cmd+shift+a (per deselezionare tutto)
7) premi z (vedi sopra!)
8) deve andare!

Ciao, Cris!
;);)

sweetbutt
09-03-2012, 21:35
lol
Grazie dell'aiuto Cris
cmq non va..:D
io parto dalla sessione in vista sino alla fine.. faccio quello che mi hai detto ma mi fa lo stesso giochino dove, dopo aver fatto l'edit, mi riempie sino al max della regione .. ma io in questo specifico caso ho la stessa regione loopata per 3 volte.. e mi riapre in toto solo la regione e non anche quelle loopate..

solo che, appunto, il brano finisce molto dopo..

a meno che Logic non tenga in considerazione la stessa regione loopata.. ma non lo troverei molto intelligente visto il brano di fatto dura anche per le regioni loopate

il comando è
Toggle Zoom to fit selection or all content

oh..possibile anche che Logic ragioni in modo diverso a sto punto. forse per lui Content riguarda la singola regione..e non tutta la canzone

PS: poi devo capire perche se tengo premuto ALT e faccio click per rimpicciolire le tracce a volte funziona e a volte no ..csi come per duplicare le regioni .. spesso la prima volta me le sposta anziche copiarla e alla seconda invece le copia

grazie ancora ;)

mazeleddeep
10-03-2012, 00:24
Non sò se ho capito quello che ti serve, comunque (se ho capito) prova con "Auto Track Zoom" non sò lo shortcut originale perchè io l'ho settato con ^z

Criseaside
10-03-2012, 01:14
lol

a meno che Logic non tenga in considerazione la stessa regione loopata...

Logic tiene in considerazione i contenuti selezionati, se il loop è selezionato, allora zooma quello.....in ogni caso mi sembra strano che non vada, da me funziona perfettamente...

Ciao, Cris!
;);)

sweetbutt
10-03-2012, 09:23
spe spe ...zoomare ci siamo ma non parlo di quello...cerco di spiegarmi in meglio

giusto per essere chiaro al 100%

tu hai un comando che non importa dove ti trovi o cosa stai facendo, quante volte hai zoomato in o out, clicchi e ti riapre tutta la sessione sino alla fine?

"Logic tiene in considerazione i contenuti selezionati, se il loop è selezionato"
per curiosità ho provato quello che hai scritto e
- non è possibile selezionare solo il loop. ti seleziona la regione e tutte le sue copie loopate
e quindi dirai: se considera quello che hai selezionato dovrebbe aprirtelo sino alla fine no?
no :D
si apre solo sulla regione selezionata :)

potrebbe essere che il tuo Logic ha un comportamento diverso rispetto al mio? cioè che hai settato il modo in cui zooma in maniera diversa?

sweetbutt
10-03-2012, 09:44
Non sò se ho capito quello che ti serve, comunque (se ho capito) prova con "Auto Track Zoom" non sò lo shortcut originale perchè io l'ho settato con ^z

grazie per l'input :)
no non è lui e preciso meglio in modo che non si crei confusione (anche per letture future)

quello che sto cercando è il comando per fare zoom out su tutta la sessione sino alla fine.

Criseaside
10-03-2012, 10:23
Allora Sweetbutt, qui la faccenda si fa strana! :D:D

Piccola premessa, io ho seguito e sto seguendo i percorsi di certificazione per cui l'utilizzo dei keycommand è su quelli standard, con preset US....di mio poi non amo aggiungere o modificare KC se non strettamente necessario.
Detto questo io ho un comando che non importa da che punto di zoom sei ti mostra tutte le tracce dall'inizio alla fine ed é appunto: "Toggle Zoom to fit Selection or all Content", fnziona perfettamente, non funziona solo nel caso i cui, inavvertitamente hai qualcosa non oin vista che sia selezionato a quel punto deselezioni tutto (cmd+shift+a) e premi il tasto apposito, che da me è "Z", e va alla grandissima, tutto il tuo arrange intero in una finestra..
Non so perchè da te non vada!

Ciao, Cris!
;);)

mazeleddeep
10-03-2012, 11:01
grazie per l'input :)
no non è lui e preciso meglio in modo che non si crei confusione (anche per letture future)

quello che sto cercando è il comando per fare zoom out su tutta la sessione sino alla fine.

è quello che fa a me questo comando!:D

Criseaside
10-03-2012, 11:39
Mazeleddep, non facciamo confusione, sono due funzioni distinte, quella a cui ti riferisci tu è "Auto Track Zoom", funziona solo in maniera verticale, ti allarga la traccia selezionata, e ovviamente se hai già l'arrange intero in finestra, quando restringerai la traccia tutto tornerà ad essere veisibile.
La funzione che ci interessa interviene sia in orrizontale che verticale e intervieni anche su più tracce o regioni...sono due funzioni differenti e distinte!

Ciao, Cris!
;);)

mazeleddeep
10-03-2012, 11:58
Mazeleddep, non facciamo confusione, sono due funzioni distinte, quella a cui ti riferisci tu è "Auto Track Zoom", funziona solo in maniera verticale, ti allarga la traccia selezionata, e ovviamente se hai già l'arrange intero in finestra, quando restringerai la traccia tutto tornerà ad essere veisibile.
La funzione che ci interessa interviene sia in orrizontale che verticale e intervieni anche su più tracce o regioni...sono due funzioni differenti e distinte!

Ciao, Cris!
;);)

Bo??...resta il fatto che da qualsiasi livello di zoom sono su una traccia, sia che ho selezionato la traccia oppure no, io usando quel comando ho automaticamente tutte le tracce adattate nell'arrange! Sia per altezza che per lunghezza!
L'altezza della traccia dipende dal numero di tracce che ho.
Tra un pò andiamo a Voyager se non si risolve la cosa! :)

Criseaside
10-03-2012, 12:12
Da Manuale:


Zooming the Selected Track Automatically
You can use the View > Auto Track Zoom setting (or use the corresponding key command, default assignment: Control-Z) to automatically enlarge the currently selected track. Use the technique described above to set the desired zoom level on a track. Any subsequently selected track will automatically zoom to this level.

L'altra funzione invece dovrebbe fare ciò che dici tu!

Da me funziona tutto regolarmente.....

Ciao, Cris!
;);)

webmaster
10-03-2012, 12:14
"Toggle Zoom to fit Selection or all Content", fnziona perfettamente, non funziona solo nel caso i cui, inavvertitamente hai qualcosa non oin vista che sia selezionato a quel punto deselezioni tutto (cmd+shift+a) e premi il tasto apposito, che da me è "Z", e va alla grandissima, tutto il tuo arrange intero in una finestra..
Non so perchè da te non vada!

Ciao, Cris!
;);)

Mi risulta che Z di default sia assegnato ad "Auto track zoom", mentre la funzione a cui ti riferisci non penso abbia un tasto assegnato ed è libero.

Ad ogni modo come giustamente dici sono due funzioni distinte.

Criseaside
10-03-2012, 12:25
Mi risulta che Z di default sia assegnato ad "Auto track zoom", mentre la funzione a cui ti riferisci non penso abbia un tasto assegnato ed è libero.

Ad ogni modo come giustamente dici sono due funzioni distinte.

Ciao Matteo, proprio per evitare questa cosa ho specificato, all'inizio del post, occorre guardare nella finestra dei keycommand e ho anche detto che uso il preset US, che è quello richiesto dalla certificazione.....

In ogni caso lo ripeto, magari è sfuggito, andate nella fnestra dei key command e cercate le due funzioni in discussione e guardate, nei vostri keycommand a quale tasto corrispondono, se, come dice il webmaster zoom to fit non dovesse essere assegnato, assegnatelo alla combinazione che preferite, se lo usate.

Ciao, Cris!
;);)

mazeleddeep
10-03-2012, 12:43
Ecco l'inghippo (per quanto mi riguarda) io ho scritto che uso "^z" (che nei miei key commands corrisponde a "Auto Track Zoom"), mentre riguardando i key commands quello che uso io è "Shift z" che corrisponde a "Zoom to fit all content, Store navigation snapshot" scusate l'errore!:rolleyes:

Quindi quello che interessa a sweetbutt potrebbe essere "Zoom to fit all content, Store navigation snapshot"...sperando di non fare ancora confusione!:)

Criseaside
10-03-2012, 12:50
Quello che interessa sweetbut è Toggle zoom to fit Selection or all Contents, il problema è capire se lui ha assegnato questa funzione a qualche comnda da tastiera....:D:D..pensavo di averlo scritto di guardare ney KC, per controllare....:D:D

Ciao, Cris!
;);)

sweetbutt
10-03-2012, 16:38
ok.. ho fatto un video per farvi vedere cosa mi succede cosi togliamo ogni dubbio :D

dai che siamo vicini alla soluzione di questo quesito.

lascio la parola al video

http://www.youtube.com/watch?v=mS2P7jHxDf4

Criseaside
10-03-2012, 17:30
Adesso sono in viaggio, l'unica cosa che noto, guardando il video è che il tuo KC è cmd+z, per il resto, il funzionamento non è quello, mi riservo di guardare nei prossimi giorni!

Ciao, Cris!
;) ;)

sweetbutt
10-03-2012, 17:45
intendi ALT Z?

cmq si, a quando puoi ;)

e grazie ancora

Valerio
10-03-2012, 18:22
Zoom to fit prende la "cosa"che hai selezionato e la mette a dimensione grande come tutta la finestra (fit, appunto)
Come dice Cris, funziona se selezioni tutte le regioni.
Per me, se hai bisogno di visualizzare tutto il brano, la cosa più comoda è assegnare uno screenset, così con un tasto hai sempre quella visualizzazione che ti serve.

Criseaside
10-03-2012, 18:58
intendi ALT Z?

cmq si, a quando puoi ;)

e grazie ancora

Si, scusa dall'iPhone non ho visto bene!

Ciao,Cris!
;) ;)

sweetbutt
10-03-2012, 19:17
Zoom to fit prende la "cosa"che hai selezionato e la mette a dimensione grande come tutta la finestra (fit, appunto)
Come dice Cris, funziona se selezioni tutte le regioni.
Per me, se hai bisogno di visualizzare tutto il brano, la cosa più comoda è assegnare uno screenset, così con un tasto hai sempre quella visualizzazione che ti serve.

screensets!

potrebbe essere .. mo indago ..
vai a vedere che riesco con quello :D
grazie valerio

cmq son ancora curioso di sapere come funziona da Cris

Criseaside
11-03-2012, 10:05
Eccomi, allora ho postato un piccolo video, per mostrarti come funziona da me!

http://www.youtube.com/watch?v=MDiGB4xplk8&feature=youtu.be

Come vedi fa esattamente ciò che chiedi tu!

Ciao, Cris!
;);)

sweetbutt
11-03-2012, 10:45
grazie cris :)

sai dove penso sia il problema?

che tu hai fatto 1 sola zoomata. cosi funziona anche a me

ma prova a farne piu di una e vedrai che non ritorna alla schermata full ma allo stadio di zoom precedente. ed è quello che dicevo che mi succedeva

tenuto conto che nell'editing zoomare piu e piu volte per fare cose di precisione succede spessissimo, continuo a non capire l'utilità di queste "navigation snapshots" ... perche secondo me il problema son loro... sti snapshot...da quello che ho capito lui registra tutti i movimenti di zoom che fai.. ma usando lo ZtoFit ritorna sempre e solo a 1 snapshot indietro.
ed è proprio questa funzione che impedisce che "lo zoom to fit" funzioni sempre.

cmq penso che sia semplicemente come ragiona logic, a dirla non la trovo particolarmente intelligente come scelta, ma si può risolvere con gli screenset e questo mi basta ;)
mi assegnerò uno screenset con quella visuale li e andrà benissimo cosi

grazie ancora a tutti per l'aiuto :)

Criseaside
11-03-2012, 11:12
Sweetbutt, ho zoomato solo una volta per mostrarti il comportamento, ho fatto un altro piccolo video nel quale ingrandisco parecchie volte e da me non cambia, è una funzione che uso in maniera massiccia, lo sparei se non funzionasse a dovere, non credi?
La faccenda snapshot riguarda lo zoom, ma qui è Toggle Zoom...ha un altro significato proprio!

http://www.youtube.com/watch?v=bQOD-OySD0w


Se vuoi posso fare anche diecimila operazioni, ma mi funziona sempre!

Ciao, Cris!
;);)

sweetbutt
11-03-2012, 12:24
lol

chissa perchè a me non funzionaaaaaaaaa

ormai è diventato un rebus da risolvere :D

perchè..oh.. nel mio video faccio la stessa cosa con lo stesso comando e a me non va

humm...è possibile che ci sia qualche settaggio nelle preferenze?

EDIT: aspè... dubbio...nel tuo video hai solo zoomato. prova a fare zoom quanto vuoi e poi fai un piccolo edit nella regione e vedi se zooma out allo stesso modo o se ti zooma out solo la regione

dal Forum di LogicProHelp dove ho posto la stessa domanda:


Hi

Confirmed :(

Select a region, Z to zoom in on it, Z to zoom back to the original zoom.

Select a region, Z to zoom in on it, do something to the region (e.g.: adjust the length, enable Hyperdraw etc), Z does not zoom back to the 'original zoom'.

Criseaside
11-03-2012, 12:44
Questo è l'ultimo video che metto....giusto per farti vedere, che a volte bisognerebbe avere fiducia nelle persone, se ti dico che una cosa va, quella va...:D:D:D:D

Del forum di Logic Pro Help, non so nulla, so però che un aggiornamento di L.Express risolveva un problema analogo...in ogni caso le ho provate tutte, zoomare coi tasti, con la zeta, ho tagliato fatto crossfades, tutto...ma da me funziona......l'unica magagna potresti averla nella gestione dei tuoi KC.....prova a salvare il tuo preset, aprine un altro, verifica e se non funziona amen, se invece dovesse funzionare, potresti avere qualcosa nei tuoi KC.

http://www.youtube.com/watch?v=QM_uVWJrIag&feature=youtu.be

Ciao, Cris!
;);)

sweetbutt
11-03-2012, 15:53
sisi figurati .. non è una questione di fiducia :D

è di scoprire perche da te va e a me no .. ottima idea di resettare .. mo provo

Inizializzato e confermo quando hai una regione loopata prende solo la regione e non quelle loopate
in effetti a pensarci tu non avevi regioni loopate.
ho provato con una session senza regioni loopate e funziona come da te..

ma a sto punto va bene. risolto l'arcano!!

- se non ci sono regioni loopate userò Z
- se ci sono mi faccio uno screenset

olè

grazie ancora per l'aiuto cris e tutti!