PDA

Visualizza Versione Completa : Dopo le batterie...le chitarre!



David S.
09-03-2012, 10:04
...sapreste indicarmi quale sia attualmente il miglior software a disposizione per emulare la chitarra elettrica (Power Chord quindi chitarra ritmica, ma anche Lead Guitar)

...ho visto che sul mercato ce ne sono diversi, io ho già l'ottimo "Shreddage X" per Kontakt 5

Shreddage è un grandissimo prodotto, facilissimo da usare, economico e molto realistico, però, emula solo la chitarra ritmica, mentre avrei bisogno anche di qualcosa per fare eventuali assoli nel modo più realistico possibile.

Notavo che, sul mercato, come dicevo prima, c'è una vasta scelta, ma non riesco a farmi un'idea precisa su "quale preda puntare", dato che i pareri letti in giro, sono discordanti. Quindi, chiedo a voi.

Io ho "isolato" questi prodotti, che sembrano distinguersi in qualche modo dalla massa:

Vir2 Electri6ity
Pettinhouse Direct Guitar
Orange Tree Samples Evolution Guitar
Prominy LPC Clean Guitar and Electric Distorsion

...poi Prominy propone anche V-Metal, che sembra molto buono.

...io non so...voi? :)

...eventualmente se potreste anche darmi un'idea su come funzionano in pratica, quindi sull'immediatezza/semplicità d'uso...

...ovviamente, cerco qualcosa di "non amplificato" in modo io che possa utilizzare Guitar Rig 5...

David S.
09-03-2012, 10:34
...aggiungerei anche Humbucker Guitar di Pettinhouse...ma questo forse è solo chitarra ritmica...anche se, cavolo, sembra suoni MOLTO bene.

Alberto Buffolano
09-03-2012, 14:43
Io uso elecri6ity. Non essendo un tastierista, mi ci vuole molto tempo per ottenere un serio realismo, ma poi dipende anche dalla difficoltà della traccia. Nel rock, chi lo usa in live mode è avvantaggiato in termini di tempo.
Se non vuoi avere limiti creativi, allora è ció che fa per te. Altrimenti, ricordo che hai anche MOR2, e quello è più che sufficiente sia per la ritmica che per il solismo.

Qui puoi ascoltare dei provini che ho realizzato per un amico

http://soundcloud.com/search?q%5Bfulltext%5D=Lorenzo+mussati

È tutto virtuale tranne le voci, ovviamente

David S.
09-03-2012, 17:44
MoR2 purtroppo ha samples registrati già amplificati, per cui non posso ottenere il suono che più mi aggrada...

...per il resto, Electri6ity era in testa alle mie preferenze, ed ero già in dirittura d'acquisto, però, negli ultimi giorni, non so perché, la situazione è cambiata ed ora mi sembra che suoni un po' troppo "plastico" ed artificiale...

...ho sentito dire che Prominy LPC Clean e Distortion è troppo complicato da gestire ed inoltre è sovrastimato per quello che offre...puo' essere? [?]

...mi piacciono i prodotti Pettinhouse, e hanno il vantaggio di costare poco...però, non so...sembrano concedere meno "libertà creativa" per via della presenza, ad esempio, di arpeggi prefissati o cose simili...

...insomma, sono ancora in alto mare con la decisione...

lovekey
09-03-2012, 18:57
... Ma una fenderina pure messicana.. No?

David S.
09-03-2012, 21:29
... Ma una fenderina pure messicana.. No?

:D ...non saprei neanche tirarci fuori una singola nota, da una chitarra vera, purtroppo.

Alberto Buffolano
10-03-2012, 00:41
... Ma una fenderina pure messicana.. No?

si sapev' suna' 'a chitarr' m' mettev' a fa' 'a pustegg'

lovekey
10-03-2012, 09:00
si sapev' suna' 'a chitarr' m' mettev' a fa' 'a pustegg'

Ahhhhaahhh :)