PDA

Visualizza Versione Completa : Mac pro usato quale



Manrico
09-03-2012, 13:30
Ciao a tutti!
Sto pensando di comprare un mac pro usato per rinnovare il mio homestudio, pensavo ad un 8core, e magari poi aggironarlo aumentando ram e inserendo un hd SSD.
Mi consigliate qualche modello? l' intento sarebbe l' acquisto di un mac potente che mi possa durare molti anni.
grazie in anticipo:)

hayeye
09-03-2012, 13:56
Ciao, dipende tutto da cosa hai intenzione di fargli fare.

Io sto ancora felicemente usando quello che ho in firma (inizio 2008) ma registro pochissimo audio ed uso più che altro plugins che usano più la cpu che la ram (tipo Arturia)

Se ne trovi uno del genere tra i 1500€ ed i 2000€, secondo me ne vale già la pena di prenderlo.

Manrico
09-03-2012, 14:23
io registro più che altro audio, di solito generi acustici ......ci sono molte differenze fra un 8 core del 2008 e uno del 2010 ( credo sia quello attualmente nel apple store )?
Io ho pensato che prendendo un usato ed aggiornandolo con ssd e ram alla fine avrei risparmiato invece di prendere un nuovo con lo stesso prezzo se non di più e magari meno performante...
grazie mille della disponibilità

hayeye
09-03-2012, 14:28
sicuramente quelli nuovi sono molto più potenti ma costano anche molto di più

Io credo che il mio prossimo mac (spero succederà comunque più in la nel tempo possibile) sarà un iMac.

Browerman
10-03-2012, 22:18
mi sento di consigliarti anche un quad core del 2010,sono veramente potenti...
poi avendo la pci exp puoi pensare alle uad che non sono niente male e si trovano usate benissimo a poco,i plugin sono seri ...
per gli ssd siamo ancora a prezzi stellari ...
con un buon sata 3 a 10.000 giri non ti ne sentirai l esigenza..
la ram 8 gb vai già bene se vuoi andare a 16 e fai uso sfrenato di librerie si altrimenti con 8 sei già a posto..
secondo me..
la potenza sul mac in fase di lavoro ha la sua importanza ,ma anche il metodo di lavoro .....non serve aprire mille plugin,ma serve sapere cosa fare per ogni singolo strumento ,come intervenire....
logic sfrutta benissimo le cpu quindi ne hai di birra:D......
nel mio futuro invece vedo un bel mac mini server ben carrozzato,così me lo porto negli studi dove giro...
se pensi al futuro guarda anche a l'evoluzione delle schede audio ,rme e universal audio ,yamaha,hanno inserito dsp con eq,comp,riverberi,delay... insomma direi che in fatto di potenza in caso di bisogno la trovi anche da li...
se fai registrazioni acustiche punterei più su una vasta gamma di microfoni,compressori e meno plugin... ma rimane il mio modesto parere...
ps. occhio all usato,vai a vederlo di persona,provalo per molte ore se puoi, non vorrei portarti sfortuna ma il mac pro è deboluccio nell alimentatore io ne ho avuto la prova e costa un botto.....
buon mac e facci sapere... ciao:D

auratone
11-03-2012, 12:19
Il mio parere smodato...iMac i7 con quella cifra, ed hai pure un ottimo monitor Apple e potenza a sufficienza.

Manrico
14-10-2012, 13:55
Sono ancora in procinto di acquistare il nuovo mac per il mio homestudio, il mio imac del 2005 comincia amostrare problemi quando per esempio tengo aperti 2 progetti con tracce audio.......allo stato attuale delle cose cosa mi consigliate di comprare? un quadcore 2010? un imac i7?
Immagino che i nuovi mac 2013 costeranno un botto...
grazie a tutti

misterd
14-10-2012, 16:53
I Mac Pro serie 2008 sono ancora delle più che validissime bombe.
Gli piazzi su 16gb di RAM, ssd lascia perdere, per prenderne una come si deve, costa un capitale, inoltre, considera che quel Mac monta dischi sata 2 quindi hai voglia a tirargli il collo, e con ciò che risparmi per ssd valuta acquisto uad.
Inoltre, la serie 2008 ha ancora la fw 400 cosa che i successivi non hanno.
Potresti trovarlo facilmente anche a 1200 un bel 8core.

Ecco, se proprio devo dire, i recenti 8 core hanno la vecchia hyper "qualcosa" (non ricordo) e sia logic che il system ne riconoscono 16, ma avendo anche io il vecchio, ti dico vai tranquillo.
Considera anche che ciò "ammazza" il sistema, non sono le tracce, puoi farne 100 anche con un G4 con vecchio hd ata, ma sono poi i tagli etc etc.

In ultimo ti dico, aborro iMac per lavorare seriamente in questo campo.

Manrico
14-10-2012, 17:54
Grazie Miterd gentilissimo, mi consiglio più un 8core del 2008 che un quadcore 2010?

misterd
14-10-2012, 22:09
Se ti può far comodo la fw400, si.

Yoritsuki
18-10-2012, 15:52
mi sento di consigliarti anche un quad core del 2010,sono veramente potenti...
poi avendo la pci exp puoi pensare alle uad che non sono niente male e si trovano usate benissimo a poco,i plugin sono seri ...


@Browerman o chiunque ne sappia qualcosa... ma la uad vecchia si può intallare su di un MAC PRO 3,1 ?

ho sentito che era un momento delicato
di passaggio da pci a pci express ed inoltre raccomandano la UAD 2 perchè sembra enormemente più potente della precedente... ma anche molto più costosa!

alcuni pareri? la uad serie vecchia vale le sue 80€ di valore attuale? :D

stef-o
18-10-2012, 16:20
le vecchie uad-1 ci sono anche in formato pci-e quindi compatibili con i mac pro. Con una uad-1 però fai poca strada i nuovi plugin ciucciano parecchio, io ho una uad-2 solo e non ci vuole molto a finirla

Yoritsuki
18-10-2012, 16:35
buono a sapersi

la UAD2 solo tien botta con il suo riverbero e un puigchild aggiunto ?

stef-o
18-10-2012, 17:04
i plugin standard reggono benissimo ne apri molti, i problemi nascono quando apri alcuni plugin tipo manley fatso ecc. un solo manley su una traccia stereo si prende una intera scheda uad 2 solo. comunque qui puoi vedere ogni plugin quante istanze puoi aprire Mono/stereo http://www.uaudio.com/support/uad/compatibility/instance-chart.html

Io principalmente uso i pultec ,1176(vecchia versione) la serie precision mastering il plate reverb e il fatso e a parte quest'ultimo non ho problemi

Yoritsuki
18-10-2012, 18:24
grazie

andrea19837
23-10-2012, 17:29
se vuoi guarda qui un po di puri risultati

http://browser.primatelabs.com/mac-benchmarks

anche io sono in procinto di cambiare il mio G5 che ho in firma..e devo dire che mi ha finito un progetto di 100 tracce audio, impiccato ma ce l ha fatta. con l'aiuto di duende e liquid mix :)