PDA

Visualizza Versione Completa : Come mai non mi funziona il crescendo ?



paolino
11-03-2012, 11:18
Ciao a tutti,
volevo provare ad utilizzare la funzione crescendo ma quando seleziono la region che contiene le cose che ho scritto precedentemente con la matita e poi faccio transform --> crescendo --> select and operate non funziona nulla e leggo in basso a destra: 0 events found in 1 midi region

Chi sà spiegarmi cosa stò sbagliando?
Perchè non mi trova le cose che ho scritto?

grazie.

Alberto Buffolano
11-03-2012, 11:40
scusa la domanda ma è seempre meglio non dare nulla per scontato:

la regione di cui parli, contiene delle note?
le note le hai selezionate dal piano roll o dallo score?
hai visto che nella finestra transform per la funzione crescendo ti viene chiesta la velocity di partenza e quella d'arrivo?

quante note sono? se sono poche la funzione crescendo non ha tanto senso

paolino
11-03-2012, 11:49
Ciao Alberto,
io ho scritto con la matita delle note nel piano roll.

Ho visto che hanno tutte lo stesso volume , o meglio velocity.

Le ho comunque selezionate dal piano roll diciamo, ma non basterebbe selezionare la regione che contiene le suddette note?

Ho visto si che mi viene chiesto il punto di partenza e d'arrivo ed infatti mi chiedevo perchè non funziona il tutto.

Devo fare prima un'altro passaggio selezionando le note ( saranno 16 di fila in 4 secondi ) prima di andare al transform ?

paolino
11-03-2012, 12:04
Considera che Humanize e tutte le altre funzioni di transform funzionano ..

Forse devo settare il crescendo?

Alberto Buffolano
11-03-2012, 12:18
fai esattamente come segue:
seleziona le note, dopodichè richiama la funzione "crescendo".
dalla finestra che ti apparirà, dovrai impostare nel campo "position" la porzione di spazio nell'arrange in cui sono contenute le note. di default è dal primo movimento della prima misura al primo della quinta. è per questo che non succede nulla nel tuo caso.
nel campo velocity, imposta i valori di partenza e i valori di arrivo. di default vanno da 1 a 127, però il risultato non è naturale quindi ti consiglio di restringere la differenza.

se invece vuoi effettuare un diminuendo (sono cose che capitano nella vita ;) ) basta invertire i valori della velocity, ovvero impostare il valore più alto in partenza e quello più basso in arrivo.

buon lavoro.

paolino
11-03-2012, 12:35
Grazie Alberto sei molto gentile!
Buona giornata

Alberto Buffolano
11-03-2012, 12:38
prego, è un piacere.