PDA

Visualizza Versione Completa : Registrazione & Mix Basso [HELP]



Slash90
13-03-2012, 18:00
Salve a tutti ragazzi :D

Parto dal presupposto che con gli altri strumenti (chitarra & batteria) ho imparato a cavarmela per quanto riguarda la registrazione (posizione microfoni, volumi & "suoni" "giusti").

Per il basso, devo essere sincero, sto cercando ancora di capirci qualcosa.

Mi spiego.

Ho provato diverse configurazioni di microfoni (un panoramico (AKG) + un microfono per cassa (AKG) piazzato davanti al cono, microfono al cono + DI, microfono al cono + line out) ma il suono non mi convince mai, risultando o privo di basse o sempre distorto per le troppe basse (anche se la traccia non va in clip). C'è anche da dire che l'ampli del mio bassista ha un suono molto "sordo" che a volumi alti tende solo a far tremare di più il pavimento.

Avreste qualche consiglio da darmi? :(

Grazie in anticipo ;)

astralbody
13-03-2012, 18:07
una domanda: che basso è? Attivo? Passivo? Modello? Marca?
Idem per l'ampli: marca? modello? potenza ?

Slash90
13-03-2012, 18:09
Il basso è un Fender Precision Reissue '69 con pick-up passivi (quelli stock, non sono stati cambiati).

Già che ci sono, ti dico anche il modello dell'ampli, un Ashdown Mag 300 combo (da 150W se non ricordo male).


EDIT: per completezza, vi dico anche i modelli dei microfoni: il panoramico è un AKG C1000S mentre quello per la cassa è un AKG d112. ;)

astralbody
13-03-2012, 18:17
Il basso è un Fender Precision Reissue '69 con pick-up passivi (quelli stock, non sono stati cambiati).

Già che ci sono, ti dico anche il modello dell'ampli, un Ashdown Mag 300 combo (da 150W se non ricordo male).


ah,ok! Io stesso ho sempre avuto problemi a registrare il precision, specialmente con i suoi pickup (sinle coil passivi) , a meno che non fosse abbinato ad un ampli bello potente (tipo Ampeg cassa+testata) e ripreso magari con un buon microfono a condensatore tipo neumann tlm 103.
Secondo me il problema è proprio dovuto alla catena basso+ampli poco potente (non conosco questo modello e nemmeno la marca)
Io proverei a registrarlo in diretta via Di box , escludendo l'ampli e magari a lavorarlo poi in logic con qualche emulatore di ampli per basso tipo Ik Multimedia Ampeg

aggiungo: il c1000 non ha una buona risposta sulle basse, il d112 invece è più adatto alla cassa della batteria, non sicuramente per registrare un basso elettrico

Slash90
13-03-2012, 18:47
ah,ok! Io stesso ho sempre avuto problemi a registrare il precision, specialmente con i suoi pickup (sinle coil passivi) , a meno che non fosse abbinato ad un ampli bello potente (tipo Ampeg cassa+testata) e ripreso magari con un buon microfono a condensatore tipo neumann tlm 103.
Secondo me il problema è proprio dovuto alla catena basso+ampli poco potente (non conosco questo modello e nemmeno la marca)
Io proverei a registrarlo in diretta via Di box , escludendo l'ampli e magari a lavorarlo poi in logic con qualche emulatore di ampli per basso tipo Ik Multimedia Ampeg

aggiungo: il c1000 non ha una buona risposta sulle basse, il d112 invece è più adatto alla cassa della batteria, non sicuramente per registrare un basso elettrico

e che palle :D :D

Comunque grazie per i consigli, ora vedo di scaricare la TRIAL di quel plug-in e vedo la situazione come va e se vale la pena comprarlo.

Per la questione DI...cosa intendi per DI box? Attacco il basso all'ampli e registro soltanto dalla DI oppure il DI box è un "coso" a parte? Mi scuso per le domande da noob :D

astralbody
13-03-2012, 19:02
per DI Box intendevo questa::D

http://it.wikipedia.org/wiki/Direct_Injection_Box

però presumo che il tuo ampli abbia un uscita DI....ho capito bene?
Se è così puoi fare come dici tu: collega il basso all'ampli e registra soltanto dalla DI.

Riguardo al plug-in : io ho appunto quello della IK multimedia e mi trovo bene, ci sono però altri plug-in altrettanto validi (da ciò che ho letto in giro) se non migliori. Ti conviene magari fare una ricerca e valutare, scaricandoti appunto le trial se sono presenti