PDA

Visualizza Versione Completa : Toontrack EZkeys Grand Piano



Alberto Buffolano
13-03-2012, 22:46
come se non ci fosse già abbastanza scelta in giro...

beccatevelo! (http://www.toontrack.com/products.asp?item=125&utm_medium=email&utm_campaign=EZkeys+Grand+Piano+-+Release&utm_content=EZkeys+Grand+Piano+-+Release+CID_44c0db523dfb0872c380e88b974977b8&utm_source=Campaign+Monitor&utm_term=Click+here+to+read+more)

massimonlx
13-03-2012, 22:47
Azz, e jamm a vere' pur a chist

hayeye
13-03-2012, 22:54
se sono stati bravi come con le drums è da prendere in seria considerazione...e pure il prezzo direi che è buono.

Grazie

saluti

Criseaside
13-03-2012, 23:19
Dopo Batteristi e bassisti, licenziamo anche i pianisti dagli studi..... orca comincio a preoccuparmi....:D:D:D:D:D

In realtà viene proposto come aiuto per il songwriting......finirà invece per sosituire il pianista in caso di low budget......
Però sembra molto carino!

Ciao, Cris!
;);)

Pezza
14-03-2012, 00:15
I suoni di piano fanno abbastanza "skifo"....alle mie orecchie....[?]

Alberto Buffolano
14-03-2012, 00:33
ma certo che fanno schifo i suoni! i campioni sono minuscoli in tutti i sensi!
il punto di forza è la gestione dei loops. ho fatto una provetta veloce, e onestamente 'sti loop non sono niente di chè. ma come potrebbe essere altrimenti??? suonare il piano in generale è una cosa talmente complessa! e il discorso vale per tutti i generi.
voglio dire, non è come campionare lo strumming di chitarra e poi mettere a disposizione dei pattern di accompagnamento...

Criseaside
14-03-2012, 09:09
Ma ci mancherebbe altro che fossero belli e che suonassero bene, saremmo tutti disoccupati davvero!
Però, come dic Alberto la cosa carina è la gestione dei loops, per fare pre produzioni o per buttare giù alcune idee subito, soprattutto per i non pianisti, è comodo.....diciamo che la si può considerare un'alternativa agli apple loop...nulla di più!

Ciao, Cris!
;);)

dankan
14-03-2012, 12:03
Io sto pensando di buttare tutti i V.I...!;)

Alberto Buffolano
14-03-2012, 17:14
Hai vinto al superenalotto e chiami gli americani tutte le volte? :D

Criseaside
14-03-2012, 17:29
Ahaha, Paolo dice questa cosa da un bel pezzo....sono un po' di anni che lo conosco e davanti all'ultima novità dice sempre, sisi, ma io butto via tutto...ahahahaha....la vertà è che ci piaccia o no, purtroppo tanti lavori hanno un budget così risicato che ben vengano i virtual che ti risolvono i problemi!

Ciao, Cris!
;);)

playmusic
14-03-2012, 19:44
... purtroppo tanti lavori hanno un budget così risicato che ben vengano i virtual che ti risolvono i problemi!

Ciao, Cris!
;);)

non mi trovi per niente d'accordo Cris.
I budget si sono ridimensionati in virtu del fatto che i VI hanno permesso a tanti di improvvisarsi musicisti e proporsi sul mercato con costi "low cost" (passami il gioco di parole).
Di conseguenza anche chi doveva investire (Cliente) l'ha fatto sempre a costi più bassi fino a quando, tempi nostri, ci risichiamo quel pò di lavoro che è rimasto a dispetto di chi ha studiato tanto credendo nella musica come bacino professionale.

Sono d'accordo sul fatto che una produzione fatta bene fa la differenza, ma quante se ne fanno oggi giorno nel settore Project rispetto all'Home?

Qualcosa di simile capitò al pianobar negli anni '90 quando l'uso delle basi MIDI, diede modo a chi sapeva cantare di fare a meno del "pianista" (nacque per conseguenza il problema su chi sparare) :D. C'è voluto più di un decennio dalle mie parti perchè si tornasse a fare "musica" nei locali, ma la paga del titolare si è abbassata a soglie critiche (5/6 persone per circa 300€).

Criseaside
14-03-2012, 20:19
non mi trovi per niente d'accordo Cris.
I budget si sono ridimensionati in virtu del fatto che i VI hanno permesso a tanti di improvvisarsi musicisti e proporsi sul mercato con costi "low cost" (passami il gioco di parole).
Di conseguenza anche chi doveva investire (Cliente) l'ha fatto sempre a costi più bassi fino a quando, tempi nostri, ci risichiamo quel pò di lavoro che è rimasto a dispetto di chi ha studiato tanto credendo nella musica come bacino professionale.

Sono d'accordo sul fatto che una produzione fatta bene fa la differenza, ma quante se ne fanno oggi giorno nel settore Project rispetto all'Home?

Qualcosa di simile capitò al pianobar negli anni '90 quando l'uso delle basi MIDI, diede modo a chi sapeva cantare di fare a meno del "pianista" (nacque per conseguenza il problema su chi sparare) :D. C'è voluto più di un decennio dalle mie parti perchè si tornasse a fare "musica" nei locali, ma la paga del titolare si è abbassata a soglie critiche (5/6 persone per circa 300€).

Playmusic, immaginavo questa obiezione, in linea di principio la penso come te, tanto è vero che in studio cerchiamo per quanto possibile di evitare la politica del low budget.....tuttavia, ci sono anche quelli, eanche se molto spesso sono quelli che oltre ad essere meno remunerativi sono anche quelli che fanno perdere più tempo.
Io penso che così come un artigiano debba sapere come affrontare un lavoro in relazione alle richieste del cliente e applicare tariffe congrue...è ovvio che il lavoro svolto è proporzionale, ma non posso fare uscire dalla mia azienda un prodotto sottoqualificante solo perchpè poco pagato...devo ottenere il massimo col minimo, per cui, viva i V.I. che mi aiutano.....a partire dagli apple loop.......
Ovvio è che se questa tecnologia va in mano ad incapaci che si sentono grandi perchè hanno il software "libera tutti", il rischio è che questi facendo concorrenza al ribasso iventino una piaga per il settore come i pianobaristi a cui ti riferivi.....e come loro il destino è la decadenza, mentre nel bene o nel male chi ha competenza e capacità, continuerà a lavorare......
In soldoni, non sono io che cerco lavoro a basso prezzo, ma se viene un cliente e mi chiede un preventivo, gli devo ventilare anche l'ipotesi "tutto finto".

Ciao, Cris!
;);)

zibumbo
14-03-2012, 21:30
Io sto pensando di buttare tutti i V.I...!;)
L'ho quasi fatto......alcuni sono proprio da buttare, per via del fatto che non li puoi manco regalare.

zeus
14-03-2012, 23:48
Posso dire una cosa?? Ho a disposizione molte sorgenti con suoni pianistici, tra cui il pacchetto Komplete 8 Ultimate, che include 4 librerie di pianoforti per Kontakt 5, i pianoforti di Halion 4, librerie dedicate per EXS24 che suono dentro al Cubo tramite Kontakt 5, alla fine peró non c'è storia, se voglio un piano decente devo registrarlo dalla mia Kurzweil K2500 che include le espansioni Hardware dei piani leggendari Kurzweil. :-))

playmusic
15-03-2012, 08:08
@Cris:

A Napoli si dice "attenzion a da a pazziella mman 'e criature" (dovrebbe essere comprensibile anche per i nordici) :D.
Non voglio alimentare polemiche, anche perchè sono uno che usa i VI. Però li uso per lavori miei o per produzioni dove il VI ormai è indispensabile.
Conto terzi, dopo una parentesi molto "elettronica", cerco di limitare l'uso del "preconfezionato" in quanto il riff bello e pronto fa morire le creatività che ognuno di noi ha dentro di se.
Alla fin fine ti rendi conto che con l'editing audio di un loop s'impiega lo stesso tempo che s'impiega nel registrare un buon take con un musicista (se bravo, ovviamente), con i risultati però che tutti conosciamo, soprattutto se facciamo viaggiare i neuroni nel giusto modo.
Tanto al musicista, quanto al cliente poi bisognerebbe rapportare il discorso impegno/costo. Credo che in giro ci siano molti "musicisti" disposti ad un turno col giusto prezzo, soprattutto se per buona parte del giorno non sanno che c...zo fare.

Criseaside
15-03-2012, 08:14
@Cris:

A Napoli si dice "attenzion a da a pazziella mman 'e criature" (dovrebbe essere comprensibile anche per i nordici) :D.
Non voglio alimentare polemiche, anche perchè sono uno che usa i VI. Però li uso per lavori miei o per produzioni dove il VI ormai è indispensabile.
Conto terzi, dopo una parentesi molto "elettronica", cerco di limitare l'uso del "preconfezionato" in quanto il riff bello e pronto fa morire le creatività che ognuno di noi ha dentro di se.
Alla fin fine ti rendi conto che con l'editing audio di un loop s'impiega lo stesso tempo che s'impiega nel registrare un buon take con un musicista (se bravo, ovviamente), con i risultati però che tutti conosciamo, soprattutto se facciamo viaggiare i neuroni nel giusto modo.
Tanto al musicista, quanto al cliente poi bisognerebbe rapportare il discorso impegno/costo. Credo che in giro ci siano molti "musicisti" disposti ad un turno col giusto prezzo, soprattutto se per buona parte del giorno non sanno che c...zo fare.

Guarda, sono d'accordissimo con te....io, per quanto posso, cerco sempre di suonare o far suonare tutto.....soprattutto nelle produzioni originali...la creatività prima di tutto.....ma ci sono alcuni lavoretti, nei quali proprio non posso esimermi....e, credimi, in quei lavoretti, anche l'editing dei loop è limitato.....tornando all'esempio dell'artigiano, se uno viene e mi chiede di aggiustargli la gamba della sedia che si è scollata, non sto a far troppo il creativo, un po' di colla due martellate e siamo a posto! :D:D

Ciao, Cris!
;);)

krenzo
15-03-2012, 08:25
Ma per favore... Ezdrummer, Ezmix, Ezpiano, virtual guitarist - bassist, vocaloid....
... ci manca un virtual Bach, un virtual maestro concertatore e un virtual pubblico... e siamo a posto!!!
[8D]
Un minimo sforzo si può pure fare per vedere se si impara a fare quattro "cosucce" con strumenti diversi da quello che abbiamo studiato.
Suono il piano e per quanto ci abbia provato ho constatato la mia assoluta mancanza di predisposizione per gli strumenti a fiato (ho provato la tromba e il clarinetto) ma per tutto il resto mi arrangio... anzi arrangio!!!
Non è stato così difficile...

playmusic
15-03-2012, 08:39
Ma per favore... Ezdrummer, Ezmix, Ezpiano, virtual guitarist - bassist, vocaloid....
... ci manca un virtual Bach, un virtual maestro concertatore e un virtual pubblico... e siamo a posto!!!
[8D]

Negli anni '80/90 cercarono di inventare degli algoritmi che riproducessero alcuni stili compositivi del passato, ma la cosa non ebbe molto successo, data la tecnologia di allora. spero che non ci riporvino con i Computer che abbiamo oggi, altrimenti la frittata è bell'e pronta.



Un minimo sforzo si può pure fare per vedere se si impara a fare quattro "cosucce" con strumenti diversi da quello che abbiamo studiato.
Suono il piano e per quanto ci abbia provato ho constatato la mia assoluta mancanza di predisposizione per gli strumenti a fiato (ho provato la tromba e il clarinetto) ma per tutto il resto mi arrangio... anzi arrangio!!! :D

In effetti è proprio questo il discorso: se uno si indirizza alla professione dello Studio (Arrangiatore, Sound Designer, Fonico, ...) credo sia il caso di spendere un pò di tempo anche per colmare le lacune "musicali" che uno ha, fermo restando che nonostante i vari VSL, East West, riabituare la gente alla musica suonata, non solo programmata.
Diversamente non ci lamentiamo dicendo che la "musica è finita", criticando, ad esempio, il Sanremo Festival del momento solo perché non siamo riusciti a raggiungere certi livelli di produzione.

@Cris: mi trovi d'accordo sull discorso dell'artigianato, ma non confiderei pienamente sul fatto che la gente possa capire fino in fondo la differenza di qualità.

krenzo
15-03-2012, 08:58
Negli anni '80/90 cercarono di inventare degli algoritmi che riproducessero alcuni stili compositivi del passato, ma la cosa non ebbe molto successo, data la tecnologia di allora. spero che non ci riporvino con i Computer che abbiamo oggi, altrimenti la frittata è bell'e pronta.



In effetti è proprio questo il discorso: se uno si indirizza alla professione dello Studio (Arrangiatore, Sound Designer, Fonico, ...) credo sia il caso di spendere un pò di tempo anche per colmare le lacune "musicali" che uno ha, fermo restando che nonostante i vari VSL, East West, riabituare la gente alla musica suonata, non solo programmata.
Diversamente non ci lamentiamo dicendo che la "musica è finita", criticando, ad esempio, il Sanremo Festival del momento solo perché non siamo riusciti a raggiungere certi livelli di produzione.

Quoto in toto

Criseaside
15-03-2012, 09:07
@Cris: mi trovi d'accordo sull discorso dell'artigianato, ma non confiderei pienamente sul fatto che la gente possa capire fino in fondo la differenza di qualità.

Fino ad ora mi è andata bene! :D:D, scherzi a parte, penso anche io che la gente non capisca fino in fondo la differenza di qualità, anche se sono convinto che tocchi a noi dimostrare il contrario, e che in molti casi alcuni ci speculino sopra per pagare meno, in ogni caso, e mi riallaccio anche al discorso di Krenzo, credo che questi strumenti utilissimi e potentissimi, siano efficaci solo in mano a musicisti consapevoli; chi non ha studiato e quindi manipola in maniera del tutto empirica quei software potrà al massimo azzeccare una "produzione" ma, alla lunga, verrà sgamato..anche perchè puoi editare un loop o una parte midi se sai cosa stai facendo e muoverti di conseguenza, la manipolazione casuale, allla distanza non rende.
Poi non è da escludere che ci siano persone che pur non avendo studiato hanno talento musicale e sopperiscono a tutto, ma quello era così anche prima.....

Ciao, Cris!
;);)
Una volta dissi ad un batterista che lamentandosi per le ore impiegate nell'editing della sua batteria, minacciò di farlo lui: "non sai andare a tempo quando suoni, come

playmusic
15-03-2012, 10:20
il problema del dilettantismo c'è e ci sarà sempre.
Che ci si voglia adeguare usando i VI, sono parzialmente d'accordo, ma preferirei che la MUSICA riassumesse quelle vestigia di ARTE che l'hanno sempre contraddistinta nel passato.

Il crollo di Produzione Seria, a seguito dei VI, è sotto gli occhi di tutti: sarebbe il caso che almeno noi, che crediamo ancora in tale Professione, provassimo a cambiare le cose e ristabilire un pò di ordine in questo caos generale.
Personalmente, come docente, almeno una volta al mese, dico ai miei studenti di come intendere l'uso delle tecnologie e non farsi usare da esse.

krenzo
15-03-2012, 10:36
il problema del dilettantismo c'è e ci sarà sempre.
Che ci si voglia adeguare usando i VI, sono parzialmente d'accordo, ma preferirei che la MUSICA riassumesse quelle vestigia di ARTE che l'hanno sempre contraddistinta nel passato.

Il crollo di Produzione Seria, a seguito dei VI, è sotto gli occhi di tutti: sarebbe il caso che almeno noi, che crediamo ancora in tale Professione, provassimo a cambiare le cose e ristabilire un pò di ordine in questo caos generale.
Personalmente, come docente, almeno una volta al mese, dico ai miei studenti di come intendere l'uso delle tecnologie e non farsi usare da esse.
Sante parole, ma mica posso stare tutto il giorno a quotarti! :rolleyes:

Aggiungerei la facilità nel reperire software "corsaro" ai fattori di crescita dello stuolo di dilettanti che si improvvisano quel che non sono.
Dalle mie parti purtroppo è una triste realtà con la quale tutti facciamo i conti.
Il lavoro non è già tanto e quel poco spesso vien fatto da gente col piccì da due soldi e il cuba53 cra**ato, che inquina il già boccheggiante mercato con arrangiamenti da due soldi realizzati in due ore e "per" due soldi... :(! *
Non sono contro i patterns ne contro i loops già pronti, ma certi strumenti mi ricordano le tastiere arranger... quelle col tasto "play"... che non ho mai posseduto ne voluto.

*) Nello sfogo ho messo forse troppi due...

Criseaside
15-03-2012, 10:46
il problema del dilettantismo c'è e ci sarà sempre.
Che ci si voglia adeguare usando i VI, sono parzialmente d'accordo, ma preferirei che la MUSICA riassumesse quelle vestigia di ARTE che l'hanno sempre contraddistinta nel passato.

Il crollo di Produzione Seria, a seguito dei VI, è sotto gli occhi di tutti: sarebbe il caso che almeno noi, che crediamo ancora in tale Professione, provassimo a cambiare le cose e ristabilire un pò di ordine in questo caos generale.
Personalmente, come docente, almeno una volta al mese, dico ai miei studenti di come intendere l'uso delle tecnologie e non farsi usare da esse.

E' questo il punto, i dilettanti, c'erano, ci sono e ci saranno, oggi hanno più mezzi a disposizione, la questione è questa, noi siamo in grado di appropriarci dei loro mezzi e di fargli concorrenza con le loro stesse armi?
Perchè ti rovescio la frittata, conosco bravissimi musicisti/strumentisti, che grazie alla tecnologia si sono messi a fare i producer, ma , i risultati non sono così eccelsi, perchè essere un bravo musicista non implica direttamente la capacità di fare produzione.....il ruolo del compositore è sempre servito a quello.....
Quello che dovremo cominciare ad analizzare è come è cambiato il modo di fare il mestiere della musica oggi e di come le varie figure del settore si siano modificate in questi anni.
Io sono molto legato al bagaglio della cultura classica che è nostra tradizione, tuttavia la musica non è solo lì...chi ha capacità e meriti in quel settore deve continuare a portarlo avanti col supporto di tutti, ma esistono anche altre realtà....seppur con percorsi formativi meno "formanti"....
Purtroppo al giorno d'oggi non esiste più la figura dell'ingegnere del suono col camice bianco, il musicista che si occupa solo del suo strumentino, l'arrangiatore che passa le notti a scrivere le parti per i musicisti e questo da un bel po' di anni......(ovviamente salvo eccezioni, ad altissimo livello, forse certe cose rimangono).......senza dare giudizi di merito, su cosa è meglio o peggio, oggi va così...i budget ridimensionati sono una conseguenza, non una causa......
Allora siamo davanti a più strade, cosa vogliamo fare? Vuoi fare il musicista puro? Allora devi studiare un sacco per prepararti per ogni evenienza ti capita nel live (di qualunque genere musicale si tratti!); Vuoi fare il fonico puro? Ammesso che esista ancora la categoria, devi smazzarti e sapere ogni cosa sulle frequenze e su tuto ciò che ci ruota attorno, perchè devi fare un bel po' di differenza per farti assumere solo per quello, oltretutto è impensabile che tu non conosca un utilizzo approfondito di almeno 2 o 3 daw principali, visto che potrebbe capitarti di lavorare con qualsiasi sistema; o,invece vogliamo investire sulla composizione, arrangiamento e produzione? Anche lì, studiare studiare studiare, prima tutte le basi della musica (teoriche e pratiche, scrittura, arrangiamento, orchestrazione e quant'altro!), poi studiare per quanto possibile i software che ci permettono di creare non chiudendosi alle novità, cercando di padroneggiare tutto ciò che compete quel mondo lì, infine bisogna avere tante ma tante idee.....vedi, sono tre percorsi affascinanti e complicati nello stesso tempo.......dove le competenze generiche e specifiche, fanno ancora la differenza, almeno secondo me....

Sul fallimento delle produzioni serie causate dai V.I. continuo a sostenere che non sia del tutto esatto, secondo me.....c'è un rapporto di causa differente, ma non entriamo in un mondo vastissimo,tra la'ltro io penso che se i certi musicisti avessero fatto meno gli schizzinosi davanti alla tecnologia (è riferito ad alcune persone che conosco!) le cose sarebbero andate diversamente, ma non è dimostrabile!
Sono però d'accordo con te quando dici di non farsi usare dalla tecnologia ma usarla allo scopo di realizzare le nostre idee.....per fare questo bisogna padroneggiarla con maestria e la differenza fra uno che sa di musica e uno che non sa si sente, credimi....

Ciao, Cris!
;);)

dankan
16-03-2012, 11:09
Mamma mia devo stare attento a scrivere le miei opinioni ho aperto un dibattito ;) era solo una " battuta ";).
A questo punto esprimo a fondo la mia opinione, ma sarò breve:

Il musicista nasce, poi si crea nel tempo. Una volta c'erano pochi strumenti virtuali e si usavano per forza " quelli veri " quindi si suonava tutto quanto dal vero. Oggi e dico per fortuna la tecnologia ha fatto passi davvero importanti e ci ha fornito oltre che di programmi "che fanno anche il caffè " di strumenti virtuali, cioè campionati dai veri, ma che sono finti.
E fino a qui è una realtà, non una mia opinione.
Ora sta a ognuno di noi, capire di quale V.I può fare a meno e suonarlo dal vivo, oppure di quale non avendo le possibilità di chiamare vari strumentisti, non può farne a meno..
Non è giusto oppure sbagliato l'utilizzo è solo questione di buon gusto, creatività e amore per quello che si fa, il resto sono solo parole.

Riallacciandomi alla mia prima osservazione " quella che ha scaturito il dibattito " di molti V.I posso fare a meno perchè non li uso, probabile che nel tempo faccia spazio e pulizia. Tutto qui .

webmaster
16-03-2012, 11:47
Mamma mia devo stare attento a scrivere le miei opinioni ho aperto un dibattito ;) era solo una " battuta ";).
A questo punto esprimo a fondo la mia opinione, ma sarò breve:

Il musicista nasce, poi si crea nel tempo. Una volta c'erano pochi strumenti virtuali e si usavano per forza " quelli veri " quindi si suonava tutto quanto dal vero. Oggi e dico per fortuna la tecnologia ha fatto passi davvero importanti e ci ha fornito oltre che di programmi "che fanno anche il caffè " di strumenti virtuali, cioè campionati dai veri, ma che sono finti.
E fino a qui è una realtà, non una mia opinione.
Ora sta a ognuno di noi, capire di quale V.I può fare a meno e suonarlo dal vivo, oppure di quale non avendo le possibilità di chiamare vari strumentisti, non può farne a meno..
Non è giusto oppure sbagliato l'utilizzo è solo questione di buon gusto, creatività e amore per quello che si fa, il resto sono solo parole.

Riallacciandomi alla mia prima osservazione " quella che ha scaturito il dibattito " di molti V.I posso fare a meno perchè non li uso, probabile che nel tempo faccia spazio e pulizia. Tutto qui .

Premetto che non so nemmeno di cosa state parlando (non ho letto), ma questo ragazzo quando si esprime in questi termini mi piace parecchio! :X:)

Criseaside
16-03-2012, 11:57
Mamma mia devo stare attento a scrivere le miei opinioni ho aperto un dibattito ;) era solo una " battuta ";).
A questo punto esprimo a fondo la mia opinione, ma sarò breve:

Il musicista nasce, poi si crea nel tempo. Una volta c'erano pochi strumenti virtuali e si usavano per forza " quelli veri " quindi si suonava tutto quanto dal vero. Oggi e dico per fortuna la tecnologia ha fatto passi davvero importanti e ci ha fornito oltre che di programmi "che fanno anche il caffè " di strumenti virtuali, cioè campionati dai veri, ma che sono finti.
E fino a qui è una realtà, non una mia opinione.
Ora sta a ognuno di noi, capire di quale V.I può fare a meno e suonarlo dal vivo, oppure di quale non avendo le possibilità di chiamare vari strumentisti, non può farne a meno..
Non è giusto oppure sbagliato l'utilizzo è solo questione di buon gusto, creatività e amore per quello che si fa, il resto sono solo parole.

Riallacciandomi alla mia prima osservazione " quella che ha scaturito il dibattito " di molti V.I posso fare a meno perchè non li uso, probabile che nel tempo faccia spazio e pulizia. Tutto qui .


Paolo, in realtà la colpa è mia, sono io che volendo ironizzare sulla tua battuta, ossia sul fatto che da quando ti conosco dici sempre che vuoi buttare tutto...ahahahahah...poi ho aggiunto però sai anche tu che ceti lavori...etc.. e si è scatenato il putiferio!
Scusate!

Ciao, Cris!
;);)

dankan
16-03-2012, 14:18
Paolo, in realtà la colpa è mia, sono io che volendo ironizzare sulla tua battuta, ossia sul fatto che da quando ti conosco dici sempre che vuoi buttare tutto...ahahahahah...poi ho aggiunto però sai anche tu che ceti lavori...etc.. e si è scatenato il putiferio!
Scusate!

Ciao, Cris!
;);)

E' vero, ma non l'ho ancora fatto...!;)

Ma dai non è stato un putiferio, " scambio di opinioni " siete stati tutti molto educati, " sto giro " vi controllavo...! ;););)

Ciao Criiiiisssss!!!

playmusic
17-03-2012, 09:21
se ogni tanto non ci si azzufa un ponco, sto Forum rischia di diventare l'epilogo del ...

" famo fare tutto ai VI " :D:D:D



PS: se non fosse stato inventato il MIDI, come sarebbe la musica oggi? Forse verrebbe suonata di più?

krenzo
17-03-2012, 09:34
...se non fosse stato inventato il MIDI, come sarebbe la musica oggi? Forse verrebbe suonata di più?
A dire il vero da quando c'è il MIDI ho iniziato a suonare di più.
Nell'88 (o forse '89) comprai il Juno 106 (primo synth MIDI mio e di Roland) e si schiuse un mondo: la possibilità di suonare più strumenti contemporaneamente, usando la tastiera di uno dei 2 (o 3, o 4, ecc...).
Una sorta di ingombrante ( :D ) politimbricità!
Non fatemi diventare nostalgico... :o

p.s.
il Juno fa ancora parte del mio parco-synth "vintage"... :)

hayeye
17-03-2012, 10:16
A dire il vero da quando c'è il MIDI ho iniziato a suonare di più.
Nell'88 (o forse '89) comprai il Juno 106 (primo synth MIDI mio e di Roland) e si schiuse un mondo: la possibilità di suonare più strumenti contemporaneamente, usando la tastiera di uno dei 2 (o 3, o 4, ecc...).
Una sorta di ingombrante ( :D ) politimbricità!
Non fatemi diventare nostalgico... :o

p.s.
il Juno fa ancora parte del mio parco-synth "vintage"... :)

io sono "nato" tastieristicamente parlando proprio all'epoca della nascita del MIDI. Non capivo nemmeno le sue complete possibilità ma già sognavo sincronizzazioni tra mixer, registratori e synth...e poi è finito tutto questo dentro un computer...ma presto credo che anche il computer resterà un ricordo del passato.

P.S. io continuo ancora a comprare synth hardware però, quando posso, perché mi piace troppo girare le manopole e premere interruttori :)

Ricky

krenzo
17-03-2012, 11:19
... Nell'88 (o forse '89) comprai il Juno 106... A dire il vero il primo che ho avuto col MIDI è stato un D-50 comprato nell'87 e poi il Juno-106 usato nell'88.
Stò invecchiando, ma conservo maniacalmente tutti gli scontrini... :o ... devo avere qualche problemino... :D

zibumbo
17-03-2012, 12:21
A dire il vero il primo che ho avuto col MIDI è stato un D-50 comprato nell'87 e poi il Juno-106 usato nell'88.
Stò invecchiando, ma conservo maniacalmente tutti gli scontrini... :o ... devo avere qualche problemino... :D

Caspita, Tutti di primo pelo su questo forum.......[?]

krenzo
17-03-2012, 12:24
Direi GGiovani... [8D]

zibumbo
17-03-2012, 12:40
Direi GGiovani... [8D]
OT)Memore di quegli anni ,qualche tempo fa stavo quasi per comprare una D50, mi è sempre
piaciuta, molto più della DX7, pare che i suoi filtri fossero veramente analogici.
http://it.wikipedia.org/wiki/Roland_D-50
http://www.youtube.com/watch?v=-x1fKX-tzWg

zibumbo
19-03-2012, 18:35
Tutto sommato tralasciando il discorso, sulla qualità sonica del VI, ad essere interessante credo siano
le possibilità "armonicomidi", almeno stando a quanto visto nel video, sempre che non abbia capito male, credo possa dare una mano, anche a chi non è un di tastierista/pianista (il mio caso), non vi pare?

krenzo
19-03-2012, 18:42
Puoi fare di più.
Scarichi la demo che pur con fastidiose limitazioni, ti permette di capirne le potenzialità.
Io l'ho fatto (bisogna conoscere il "nemico" :D ) e a parte i suoni un po' troppo poveri per i miei gusti, dal punto di vista dei pattern ce ne sono di ben fatti.
Certo niente a che vedere con il Round Robin di VI tipo Superior, qui è tutto un po' troppo statico.
E' una cosa soggettiva quindi... scaricalo e provalo.
Un po' come i vari virtual chit-bass-zufol-citofoni che ci sono in commercio: qualcuno non li sopporta mentre qualcun altro non può farne a meno... [8D]

zibumbo
19-03-2012, 19:41
M'è riuscito d'aprirlo, fino a qualche giorno fa non ne voleva sapere(i misteri dell'informatica)
beh....certo statico è statico,ed era anche normale, anzi più che statico diciamo che si
rischierebbe di suonare sempre allo stesso modo, però come ben si sa, con il midi edita di qua
edita di la, è possibile che di riesca ad umanizzare quel sistema, o almeno ci si proverebbe a
farlo.
Ma si dai....posso farne anche a meno, tanto sui tasti bianchi sono un vero virtuoso......
......salutatemi Chick......[}:)]

krenzo
19-03-2012, 19:53
... tanto sui tasti bianchi sono un vero virtuoso......
......salutatemi Chick......[}:)]
Eppure qualcuno in italia e altrove si è fatto un nome (e i soldi) suonando in Do.....
:D

zibumbo
19-03-2012, 20:01
Eppure qualcuno in italia e altrove si è fatto un nome (e i soldi) suonando in Do.....
:D
Quindi, musica senza modulazioni.....non fa per me, restare sempre in una tonalità, con la chitarra
è diverso.....fortunatamente, tutto sommato anche con la tastiera, ma rimaneggiando il tutto col
piano roll, na faticaccia:(!