PDA

Visualizza Versione Completa : Demolitemi



pollonia
14-03-2012, 15:54
Ciao a tutti.
Da qualche anno provo a suonare la chitarra e strimpellare qualcos'altro. Non sono un musicista particolarmente bravo. Diciamo che più o meno me la cavo. Ovviamente non sono un professionista e sono ben lontano dall'esserlo. Nonostante ciò, come tanti, in questi anni ho scritto svariati pezzi. Qualcuno molto banale, qualcuno un po' meno. Così quest'estate ho deciso di concretizzare il mio desiderio di dare un significato almeno a qualcuno di questi pezzi e di provare a registrarli, partendo praticamente da zero in tutto ciò che riguardava l'home recording. Ho dato fondo ai risparmi accumulati grazie ai classici lavoretti da liceo, e mi sono comprato la strumentazione per cominciare farlo, una strumentazione che ovviamente non ha nulla a che vedere con quelle professionali. Per la precisione quella che vedete in firma.

Non è la prima volta che scrivo in questo forum, però il più delle volte ho fatto colossali ed escrementiche figure da idiota per la mia inesperienza.
Quindi dopo aver postato qualche brano davvero penoso nato dalla foga e dalla fretta di voler fare tutto e subito, dopo essere stato giustamente e brutalmente demolito da misterd (lui manco si ricorderà) e non solo, dopo aver fatto domande inutili e un tantinello presuntuose, mi sono accorto che l'unica era ricominciare da zero.
E così ho fatto.

Vi posto qui un brano.
Si tratta di un brano molto semplice e banale, ma finché non imparo a comportarmi con questo tipo di situazioni non potrò certo sperare di muovermi su brani compositivamente più complessi.
Quindi, senza nessuna fretta, mi piacerebbe un giudizio spassionato sulla resa del brano più che sul brano stesso.
Ribadisco che sono un musicista e un cantante mediocre, che il tutto è stato registrato e lavorato da solo in camera mia (neanche 15 metri quadri), e soprattutto che fino a pochi mesi fa non sapevo nemmeno cosa fosse un equalizzatore o un compressore.
Mi basta un "persevera che non va così male" o un "datti all'ippica che fai un favore a tutti". misterd sii brutale come l'altra volta per favore :D

http://soundcloud.com/alvise-nicoletti/ti-lascio-con-una-canzone

Plissken
14-03-2012, 17:02
a me piacque...;)

intro in stile Radio head molto carino...

il cantato mi piace e si sente bene,la base sembra un po' scura,ma magari sono io che ho le orecchie di legno...

non mi piace invece il basso slap,io lo cambierei,e l'assolo de chitara finale che a me sembra stonato...

in ogni caso io non valgo niente,aspetta il parere dei professionisti :)

Criseaside
14-03-2012, 17:55
Premesso che non darò giudizi sul discorso artistico, perchè troppo soggettivo, comunque nell'insieme non è male...però suona tutto un po' troppo scollato, la batteria non è incisiva, il basso è un po' scuro, specialmente nelle parti con lo slap (che anche io cambierei!), ed è un po' troppo quantizzato, non è naturale per niente, le chitarre, non sono malvagie, solo che sono anch'esse scollate dal mix e si sentono troppo le code dei riverberi....., la voce invece è ben equalizzata (secondo me!).... in generale rivedrei un po' il bilanciamento complessivo degli strumenti.....
Riguardo l'arrangiamento, rivedrei un po' di cose, la chitarra ad esempio nel solo, è lì tutta sola, per il genere che vuoi fare tu, è un po' inusuale, potresti metterci soto una chitarra ritmica almeno.

Ciao, Cris!
;);)

pollonia
14-03-2012, 18:20
Grazie ragazzi.
Vediamo... Per quanto riguarda l'atmosfera un po' scura, la batteria poco incisiva, e il vuoto nell'assolo, sono tutte cose cercate, volevo creare una situazione un po' malinconica, a tratti altalenante e una ritmica poco invadente.
Poi in effetti il basso è molto innaturale, vedrò di sistemare un po', anche se in realtà non sto cercando un basso realistico stile pop/rock, vorrei che fosse un tantinello più sintetico.
Lavorerò ancora sulle chitarre per amalgamerle meglio e controllerò i riverberi. Ma l'assolo lo sentite davvero stonato? Perché comincio davvero a pensare che il mio orecchio musicale sia pari a quello di un macaco in calore :D
Grazie ancora per i consigli...

Criseaside
14-03-2012, 18:38
Pollonia, scusa la critica personale, ma, secondo me, anche all'interno del "cercato" esistono regole, che ci piacciano o no......se vuoi ti dico esattamente come percepisco le cose, così ti fai un'idea più chiara di ciò che è un giudizio più diplmatico e uno no.......perchè se giustifichi ogni critica col fatto che è la sonorità che hai cercato, è inutile che tu chieda pareri, scusa la franchezza.....ma di tre o quattro obiezioni che ti sono state mosse...hai risposto solamente che avresti guardato i reverberi delle chitarre, il resto è scelta stilistica......tra l'altro avrei scommesso su questa tua affermazione, e neanche poco!

Allora vado giù duro:
1) La batteria mi suona come un fruscio ronzante, non si capisce cosa stia facendo nè a cosa serva!
2) Il basso è innaturale, proprio perchè non sintetico,ma una imitazione di un basso slap con campioni di non eccelsa qualità programmati anche un pressapoco... e insieme alla batteria crea un maccherone indescrivibile (vedi sopra!).....mi ripeto, non si capisce cosa succede!
3) Le chitarre, le uniche che suonano come tali, ache se dovresti rivedere l'Eq, pulendole un po' e togliendo le fastidiose strisciate, visto che è un'elettrica....il solo poi si presenta come una linea melodica asfittica, lasciata sola soletta in un contesto ritmico incomprensibile, le note non sembrano stonate, anche perchè suona da sola!
4) Salvo la voce, l'unica comprensibile!

A mio modestissimo parere il missaggio e l'arrangiamento del pezzo vanno rivisti completamente, poi se a te piace così...sei a posto!

Ciao, Cris!
;);)

P.S. Non sono solito scrivere in questo modo, ma si vede che a te piace essere bastonato!

pollonia
14-03-2012, 19:08
Pollonia, scusa la critica personale, ma, secondo me, anche all'interno del "cercato" esistono regole, che ci piacciano o no......se vuoi ti dico esattamente come percepisco le cose, così ti fai un'idea più chiara di ciò che è un giudizio più diplmatico e uno no.......perchè se giustifichi ogni critica col fatto che è la sonorità che hai cercato, è inutile che tu chieda pareri, scusa la franchezza.....ma di tre o quattro obiezioni che ti sono state mosse...hai risposto solamente che avresti guardato i reverberi delle chitarre, il resto è scelta stilistica......tra l'altro avrei scommesso su questa tua affermazione, e neanche poco!

Allora vado giù duro:
1) La batteria mi suona come un fruscio ronzante, non si capisce cosa stia facendo nè a cosa serva!
2) Il basso è innaturale, proprio perchè non sintetico,ma una imitazione di un basso slap con campioni di non eccelsa qualità programmati anche un pressapoco... e insieme alla batteria crea un maccherone indescrivibile (vedi sopra!).....mi ripeto, non si capisce cosa succede!
3) Le chitarre, le uniche che suonano come tali, ache se dovresti rivedere l'Eq, pulendole un po' e togliendo le fastidiose strisciate, visto che è un'elettrica....il solo poi si presenta come una linea melodica asfittica, lasciata sola soletta in un contesto ritmico incomprensibile, le note non sembrano stonate, anche perchè suona da sola!
4) Salvo la voce, l'unica comprensibile!

A mio modestissimo parere il missaggio e l'arrangiamento del pezzo vanno rivisti completamente, poi se a te piace così...sei a posto!

Ciao, Cris!
;);)

P.S. Non sono solito scrivere in questo modo, ma si vede che a te piace essere bastonato!


Oddio guarda che tu hai frainteso tutto quello che ho detto. Ho detto che cercavo di fare una cosa, non che la cosa che cercavo di fare era riuscita né tantomeno riuscita bene. Non ho detto che avrei lasciato le cose come stanno. Ho solo cercato di spiegare il motivo per cui le avevo fatte così, nella speranza che qualcuno mi dicesse "guarda se cerchi questo effetto hai sbagliato, dovresti fare così anziché cosà".
Neanche il tempo di ricevere questa tua seconda risposta ed ero già al lavoro, a cominciare dal basso, seguendo quello che tu avevi detto.
Senza contare il fatto che non capisco come tu avresti potuto scommettere su questa mia affermazione (peraltro completamente fraintesa) dato che non ci siamo mai "parlati" prima.
Comunque purtroppo ho capito l'antifona, chi non sa ancora fare le come come vanno fatte (dal punto di vista musicale) non ha speranze di dire niente, non può cercare di capire come vanno fatte perché quando cercherà di spiegare i motivi di eventuali scelte, seppur sbagliate, verrà tacciato di presunzione se ricerca l'originalità, banalità se rimane negli schemi, di impertinenza se ribadisce qualsivoglia cosa stia cercando.
Quindi non mi resta che cavarmela da solo, facendo un lavoro mediocre su pezzi mediocri, senza sperare di ricevere aiuto da chi per sua fortuna e sua bravura è già arrivato.

astralbody
14-03-2012, 19:13
Ascoltato!
Sono d'accordo con Cris, missaggio da rifare da capo a parer mio, prendi come riferimento qualcosa sul genere , Radiohead appunto, senti come suonano i loro dischi .....senza la pretesa di voler rifare i suoni in quel modo ma per lo meno riuscire ad ottenere una cosa che si avvicini

Il brano mi sembra ok , le chitarre interressanti, la scrittura non è niente male, la voce è buona, intonata, anche se eviterei questo modo di cantare simil-Renga e affini, con le consonanti mosce e strascicate : personalmente non reggo più questo tipo di voci, tutti cantano in questo modo qui in Italia ultimamente.
Meglio prendere spunto da qualcun'altro magari anzichè da Renga, Sangiorgi o simili .:D

Criseaside
14-03-2012, 19:18
Adesso sei tu che hai frainteso tutto, scusa..la mia era un provocazione bella e buona, mi spiace di aver alzato un po' il tono, ti chiedo scusa, se ho dato quest'impressione, però devo spiegarmi.....

1) Quando uno ti dà un parere, se magari è un po' più esperto, non che io lo sia poi così tanto, tiene già conto delle scelte stilistiche, per cui, trova ridondante leggere, sono soluzioni che ho "cercato" di prendere, era scontato, se uno non è sordo si accorge di che tipo di brano stai cercando di realizzare.....
2) Potevo scommetterci, perchè nel 99,9 periodico% dei casi chi utilzza soluzioni non convenzionali si giustifica dicendo che sono scelte stilistiche, non tenendo conto il punto 1) sopracitato!
3) Nessuno ti giudicà nè impertinente nè banale, lascia stare i deliri sull'originalità o sulla banalità..

Comunque dai, lasciamo stare ho cannato io, ho sparato un po' troppo forte, mi rendo conto.....
Continua pure a postare i tuoi brani e fatti consigliare...
Ti offrirò una birra per scusarmi, se avremo modo di incontrarci!

Ciao, Cris!
;);)

P.S. Aldo straquoto tutto quello che hai scritto!!!

webmaster
14-03-2012, 22:47
Pollonia, l'unico mio consiglio per ora è.....la prossima volta scegli un altro titolo per il tuo post!! :);)

Ho ascoltato al volo...c'è parecchio da lavorare, ma vista la tua premessa mi sembra sia un lavoro discreto che ti deve rendere felice.

Tecnicamente devi davvero crescere molto e per farlo devi proprio iniziare a fare i raggi X ai brani di artisti ai quali ti ispiri.

Ciao

Alberto Buffolano
15-03-2012, 14:14
io 'sto indie rock italiano proprio non riesco a digerirlo... ma perchè so' diventati tutti tristi?

pollo secondo me devi semplicemente continuare a fare tentativi, poi farai le scarpe a dente. però se ci riesci, mettici un pò più di funky :D

pollonia
15-03-2012, 14:41
Allora. Accetto la birra da Cris. Anzi, se mai verrai a venezia ti offro, come lo chiamiamo noi, "no spriss" :)

Dunque...veniamo al sodo. Mi sono rimesso sotto, a cominciare dall'arrangiamento. Ho sistemato il basso (anche se ancora non mi convince) e aggiunto le chitarre sotto assolo finale.
Per il resto francamente non so manco da dove cominciare. Ho resettato gli eq e rifatti da capo. Idem con i compressori (ne ho aggiunto qualcuno in più). Stessa cosa con i volumi. Ho attenuato i riverberi della chitarra e tolto le strisciate. Ho provato a rendere la batteria più definita. Però il tutto ancora va male, non ricorda nemmeno vagamente qualsivoglia gruppo a cui cercherei di ispirarmi (radiohead per esempio).
Ecco il secondo tentativo. Mi date qualche altra bastonata? mi piace a quanto pare :)
grassie...
http://soundcloud.com/alvise-nicoletti/ti-lascio-con-una-canzone-prova2

edit

io 'sto indie rock italiano proprio non riesco a digerirlo... ma perchè so' diventati tutti tristi?

pollo secondo me devi semplicemente continuare a fare tentativi, poi farai le scarpe a dente. però se ci riesci, mettici un pò più di funky :D
in realtà questo non sarebbe nemmeno il mio genere. i gruppi che preferisco in assoluto sono king crimson, emrson lake&palmer e simili, fai un po te :) però questo è molto più semplice da fare, quindi per cominciare va bene così ;)
ps, mi piace 'pollo'

Criseaside
15-03-2012, 14:55
Ecco, è migliorato, leggermente, secondo me....

1) Batteria: meglio la cassa, il rullante è ancora abbastanza indefinito e forse dovresti rivedere il campione, non è abbastanza incisivo e il riverbero, forse ce n'è troppo o hai sbagliato i tempi, sembra suoni in una caverna con l'effetto che viene percepito un pelo in ritardo!

2) Basso: Hai cambiato il suono ma non risolto il problema, non gira...è programmato in maniera troppo stretta, non tira....oltre ad avere un suono talmente cupo da creare un alone incomprensibile..quando si lavora con pochi strumenti, occorre che questi, da soli, facciano il lavoro grosso....il basso deve tirare e fare armonia, punto!

3) Chitarre: meglio le strisciate, il livello però è ancora molto alto e le code dei riverberi negli stacchi sono evidenti, meglio però la parte del solo...le chitarre le hai doppiate?

Continua a lavorare così comunque, dacci dentro!

Ciao, Cris!
;);)

pollonia
15-03-2012, 15:10
1-Proverò a cambiare il campione del rullante, perché ci ho provato, ma forse il problema è proprio alla sorgente. boh, vedrò.
2-Il basso invece è un bel problema perché non so bene come trattarlo e perché, anche se ho ascoltato molto di vari gruppi, non so bene nemmeno l'obiettivo da raggiungere. Eq e campione a parte, forse dovrei fare una parte più semplice (meno note)? O si tratta semplicemente che è troppo preciso e quindi innaturale?
3-No le chitarre non sono doppiate. Una a destra e una a sinistra, e sotto il solo le ho registrate stanotte. Lavorerò ancora sui riverberi. Comunque le senti ancora tanto staccate e non amalgamate con il resto?

infine che dire, grazie per la disponibilità!

Criseaside
15-03-2012, 16:08
1-Proverò a cambiare il campione del rullante, perché ci ho provato, ma forse il problema è proprio alla sorgente. boh, vedrò.
2-Il basso invece è un bel problema perché non so bene come trattarlo e perché, anche se ho ascoltato molto di vari gruppi, non so bene nemmeno l'obiettivo da raggiungere. Eq e campione a parte, forse dovrei fare una parte più semplice (meno note)? O si tratta semplicemente che è troppo preciso e quindi innaturale?
3-No le chitarre non sono doppiate. Una a destra e una a sinistra, e sotto il solo le ho registrate stanotte. Lavorerò ancora sui riverberi. Comunque le senti ancora tanto staccate e non amalgamate con il resto?

infine che dire, grazie per la disponibilità!

Secondo me, oltre ad un problema di suono un po' confuso è proprio la parte che va rivista non come numero di note, ma variando ad esempio la velocity, e togliendo un po' il tutto da una griglia così rigida...

Le chitarre sono solo un po' alte, però è già un po' meglio di come era!

Ciao,Cris!
;);)

webmaster
15-03-2012, 16:21
Il problema più grosso (come sempre accade) è la batteria.
Un batterista suona così quando è alle prime armi, quindi la programmazione sarebbe da migliorare e da cambiare i samples......oppure tenere gli stessi samples e rivedere le velocity.
Se la batteria è un multicampionamento, può bastare alzare la velocity affinchè venga fuori il suono del rullante con la pacca.

Ad ogni modo la batteria va compressa di brutto, soprattutto i piatti che così non sono amalgamati.

dankan
16-03-2012, 12:43
Mah secondo me : il ragazzo si farà...!;)
Pollonia, lavoraci ancora che la strada non è tutta sbagliata.
Mio parere, personale : Ti prego non cantare " tuehaaaaa " "miahaaa" ripeto a parere mio è un tipo di fraseggio che non si ascolta, come chi batte le dita sul microfono....solo al pensarci divento una bestia:(!:(!.
Per il resto non è male, visto la tua umiltà nel presentarti e le premesse diciamo di novizio, devi lavorarci ma non è tutto perduto.

Chitarre carine, Basso da rifare, batterie da sistemare, voce non male.

A presto.

pollonia
16-03-2012, 12:47
Forse ho confuso la "sezione ascolto" con l'inesistente "sezione ascolto/consiglio/riascolto/consiglio ad libitum", perciò se comincio ad essere pesante ditemelo...

Comunque stanotte e stamatina ci ho lavorato un altro po'.
Ho calato di brutto i riverberi della chitarra, ma la maggior parte del tempo l'ho passato sul basso e sulla batteria. Non ho ancora cambiato i samples, per ora mi sono limitato a sistemare le velocity e gli eq, e a darci parecchio di compressori (forse troppo?). Ho riequalizzato il basso, e ne ho cambiato la parte, sperando di avvicinarmi un pelo a quello che intendeva Cris, però mi sa che ancora non ci siamo.
I piatti ancora non mi convingono, in particolare i crash. Web dovrei comprimerli di più?

Eccola qua
http://soundcloud.com/alvise-nicoletti/ti-lascio-con-una-canzone-prova3


Mah secondo me : il ragazzo si farà...!;)
Pollonia, lavoraci ancora che la strada non è tutta sbagliata.
Mio parere, personale : Ti prego non cantare " tuehaaaaa " "miahaaa" ripeto a parere mio è un tipo di fraseggio che non si ascolta, come chi batte le dita sul microfono....solo al pensarci divento una bestia:(!:(!.
Per il resto non è male, visto la tua umiltà nel presentarti e le premesse diciamo di novizio, devi lavorarci ma non è tutto perduto.

Chitarre carine, Basso da rifare, batterie da sistemare, voce non male.

A presto.

Purtroppo io non ho praticamente mai cantato in vita mia, e la voce mi esce così. Non è che penso "voglio fare uhaaaaaaa", però mi viene. Pian piano imparerò quantomeno a controllare le vocali ;)

webmaster
16-03-2012, 13:13
I piatti ancora non mi convingono, in particolare i crash. Web dovrei comprimerli di più?



Il brano sta migliorando, ora il riverbero sulla chitarra è buono, prima era esagerato. La voce è buona, anche se anche io come Dankan, odio certi usi della voce.....ma è soggettivo, per cui sto zitto :)

Meglio anche la batteria.....ho scritto poco fa questo post (http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?p=521313#post521313), che ti fa capire come la penso.......i piatti mi chiedi vero?? .....aspetta che mi guardo attorno per vedere se c'è qualcuno.......ok...... non è un problema di compressione è proprio il sample che fa cagare! ....Opsss:I;)

pollonia
16-03-2012, 13:45
aspetta che mi guardo intorno io.......ancora un po'......una terza volta....
vedo i samples che ho usato.
ne vedo un altro paio.
non ne vedo più [8D][8D][8D]
purtroppo ho solo questi. pian piano si impara, pian piano si compra, pian piano si fa tutto (il mio misero stipendio da cameriere se non altro inchioda al muro qualsivoglia affrettato desiderio d'acquisto). qualcuno eventualmente da consigliarmi?
afferrato il concetto sui compressori per le batterie programmate. purtroppo devo ancora farmi l'orecchio per capire se il suono ottenuto è ok, o è "non ok" (eufemismo).
in ogni caso questo brano mi serve solo per imprarare ad usare logic, non mi interessa farlo ascoltare manco a mia nonna, neanche se riuscirò a farlo diventare decente...

Criseaside
16-03-2012, 13:57
Va decisamente meglio, adesso che è più pulito si sente qualche magagna, ma nulla di trascendentale.....

1) Le chitarre nell' intro sono un po' sfasate, metti un pochino a tempo quella di sinistra, è questione di qualche millisecondo.....però sento lo sfasamento......

2) Il basso è migliorato, occhio però che sullo stop, quando dici "la nota nel blu", il basso e la voce sono sfasati ritmicamente e non suona benissimo....

3) La batteria è migliorata molto, concordo col web, i piatti fanno un po' schifino, ma è il campione, soprattutto il ride...

4)La voce non è male, comunque!

5) Occhio al basso nell' ingresso del solo, armonicamente non funziona, non capisco se c'è una sorta di pedale del sustain tenuto che fa risuonare tutto, o se è proprio la nota non funziona..

6) Ultima cosa, stilistica e soggettiva quindi fa come ti pare, è solo una mia opinione... il solo di chitarra è troppo aperto nello spettro stereo a fronte di una ritmica molto posizionata nel panorama!

Comunque stai lavorando bene, vedrai che già dal prossimo brano saprai operare meglio!

Ciao, Cris!
;);)

pollonia
16-03-2012, 14:12
cavoli l'intro di chitarra!! prima mentre lavoravo mi è partito tutto e ho duvuto ricaricare dal bin l'intro, poi mi sono dimenticato di rimetterlo a tempo :)
a parte questo sotto a sistemare le magagne...
MOLTE GRAZIE :rolleyes:

webmaster
16-03-2012, 14:31
in ogni caso questo brano mi serve solo per imprarare ad usare logic, non mi interessa farlo ascoltare manco a mia nonna, neanche se riuscirò a farlo diventare decente...

Ma come la Nonna no e noi si??? Maledetto ci vuoi proprio male!!! :D:D;)

Dentro Logic ci sono suoni di batteria, compreso i piatti, che secondo me sono meglio di quello che hai usato.....non sarà che hai usato un crash con una velocity 20??? :)

pollonia
16-03-2012, 15:01
comprendimi, mia nonna è malata, se comincio a farle ascoltare le mie canzoni ci resta e mi porterò dietro il senso di colpa per decenni :D
Comunque range 105/115 per la velocity del crash..

Criseaside
16-03-2012, 15:04
comprendimi, mia nonna è malata, se comincio a farle ascoltare le mie canzone ci resta e mi porterò dietro il senso di colpa per decenni :D
Comunque range 105/115 per le velocity del crash..

No,dai, lascia stare la nonna!!!

In ogni caso, se hai logic studio...o logic 9 pro preso da MAS, dovresti avere un gran numero di campioni migliori di quelli, forse dovresti usare crash più corti nele pari in cui suonano spesso.....e cambia il ride, cercane uno con un po' più di spessore.....

Ciao, Cris!
;);)

pollonia
16-03-2012, 15:14
ora mi ci metto. YEAH!
che qualsivoglia tipo di divinità doni lunga vita a tutte le nonne.

dankan
16-03-2012, 15:20
ma come la nonna no e noi si??? Maledetto ci vuoi proprio male!!! :d:d;)

dentro logic ci sono suoni di batteria, compreso i piatti, che secondo me sono meglio di quello che hai usato.....non sarà che hai usato un crash con una velocity 20??? :)

ahhahahahahhahahahahhaahh!

dankan
16-03-2012, 15:21
comprendimi, mia nonna è malata, se comincio a farle ascoltare le mie canzoni ci resta e mi porterò dietro il senso di colpa per decenni :D
Comunque range 105/115 per la velocity del crash..

RIAHAHAHAHHAHHAHAH, mi avete fatto ridere te e IL web...!

pollonia
16-03-2012, 17:24
Rieccomi.
Ovvio che c'è ancora molto da da sistemare, ma per ora (abbiate timore di questo per ora) non vi stresso più. Ho imparato cose più utili e interessanti in questi due giorni che in cinque anni di liceo e tre di università :)
Grazie a tutti per la disponibilità. DAVVERO. Vi devo qualche birra.

Here's the last one.
http://soundcloud.com/alvise-nicoletti/ti-lascio-con-una-canzone-prova4

Criseaside
16-03-2012, 18:00
Va meglio, al mio orecchio ci sono ancora alcuni difettucci.....

1) Adesso la voce è un po' alta, ma in italia si usa così....
2) Chitarre e basso meglio
3) Batteria, meglioanche i piatti, a parte il ride.....attento che adesso, negli stop c'è la coda del timpano che non è intonata al brano ed è molto molto fasidiosa, è buona norma quanto c'è uno stop chiudere con un fade le tracce che possono arrecare disturbo
5) Hai messo un compressore sul master? Te lo chiedo perchè l'impressione che si ha è che le parti con meno strumenti suonino più forte di quelle con più materiale tipo i ritornelli, se lo hai messo regolalo meglio......altrimenti intervieni facendo ancora un po' di pulizia nelle frequenze.....

Però da come era partito....un altro brano, dai dai dai!

Ciao, Cris!
;);)

pollonia
16-03-2012, 19:23
no non ho messo il compressore sul master...non so perché ora si sente questa cosa perché di fatto, piatti a parte, non ho cambiato nulla dalla versione precedente...boh, ora indago bene sulle possibili cause e metto i fade sugli stop. sul ride non so bene che fare, perché per quanto cambi sample, viene sempre caccoso.
mi dispiace per voi, ma quel "per ora" non poteva che essere riferito ad un lasso di tempo decisamente breve :)

P.S
questo "dai dai dai" mi piace decisamente.

pollonia
16-03-2012, 21:00
LLLLLLLLà.
Ho sistemato anche queste. Non mi pare il caso di ripostarti il brano dato che ho sistemato solo quel paio di cose che mi hai detto.
Per il ride ho provato anche i sample di logic, ma mi sembrano tutti campanacci da vacca. Forse ho scoperto di avere l'orecchio fine per i campanacci delle vacche.
Comunque il punto è il seguente, come mi sdebito? Da bere? Da mangiare? Un sigaro? So fare un gran buon polpettone, posso spedirlo per natale :D

Criseaside
16-03-2012, 21:10
Nono, il forum serve a questo..a inviare i polpettoni di natale!
:D:D:D:D

Ciao, Cris!
;);)