PDA

Visualizza Versione Completa : Editing!?!?



qwerty83
15-03-2012, 13:33
Ciao a tutti!Stò facendo l'editing su alcuni pezzi (8 di cui 3 hanno più o meno 35 tracce);
il mio problema è questo:alcune tracce sono "doppie" o addirittura triple (per esempio ho usato più microfoni per fare le acustiche o le elettriche,nel caso di un vecchio fender del '76 che ho microfonato sia davanti che dietro)...la mia domanda è questa:esiste un modo per "copiare" le varie modifiche ai campioni? (un pò come copiare un'automazione?)!ci tengo a precisare il motivo di questa domanda:ho fatto già tutto manualmente usando il flex in "polyphonic",l'unico problema grosso secondo me è che si sente un leggero "sfasamento" (sopratutto per quanto riguarda le elettriche che sono molto distorte e fanno power chord molto lunghi...una sorta di effetto flanger... Thanks!!

astralbody
15-03-2012, 13:45
si, devi assegnare le tracce che ti interessano ad un group , poi vai su open group setting e spunti la funzione "Editing Selection"

Criseaside
15-03-2012, 13:45
In Logic 9 esiste una funzione apposita, per fare ciò che chiedi, si chiama Phase Locked Editing, per attivarla, devi fare un gruppo (nel mixer!) delle tracce selezionate, dal menù dei settaggi di logic devi abilitare la funziona editing, phase locked editing, a questo punto apri il flex time e lavori su una traccia e gli spostamenti saranno fatti anche nelle altre,la funzione serve appunto a mantenere i rapporti di fase corretti!

Ciao, Cris!
;);)

qwerty83
15-03-2012, 14:12
Inconsistent region start positions.

When “Phase-locked Audio” is enabled on grouped tracks, simultaneously playing regions must have the same start position.
Click OK to disable the “Phase-locked Audio” group setting. Click Disable and Select to disable the “Editing (Selection)” group setting, and to select all regions that need their start positions aligned. Edit them accordingly before re-enabling “Editing (Selection)“.

???????????

qwerty83
15-03-2012, 14:26
Scusate..in questo modo dovrebbe copiarmi tutti gli eventi della traccia 1 (con il q-reference acceso) ad esempio anche sulla traccia 2 e 3 (con il q-reference spento)....giusto?? cmq continua a darmi sfasamenti... :/

astralbody
15-03-2012, 14:31
Scusate..in questo modo dovrebbe copiarmi tutti gli eventi della traccia 1 (con il q-reference acceso) ad esempio anche sulla traccia 2 e 3 (con il q-reference spento)....giusto?? cmq continua a darmi sfasamenti... :/


il problema forse sta nel fatto che questa funzione andava abilitata prima di fare l'editing. Io di solito lo utilizzo per l'editing delle batterie in multitraccia: registro le batterie, le assegno al gruppo tenendo disabilitato il Phase Locked Audio, altrimenti sfasa per forza , dato che lui va a sincronizzare le fasi ma non è detto che su più tracce vi sia un sincronismo di fase

qwerty83
15-03-2012, 14:43
grazie 1000 Astral!!
ho provato su un altro progetto nel quale ancora non avevo iniziato e funziona benissimo...
evidentemente come hai detto te,dovevo attivarlo prima di editare...vuol dire che ricomincerò da capo! (evvaiiii) :D

p.s.:approfitto della tua gentilezza: un modo per togliere tutti gli slice?? :D

astralbody
15-03-2012, 14:53
grazie 1000 Astral!!
ho provato su un altro progetto nel quale ancora non avevo iniziato e funziona benissimo...
evidentemente come hai detto te,dovevo attivarlo prima di editare...vuol dire che ricomincerò da capo! (evvaiiii) :D

p.s.:approfitto della tua gentilezza: un modo per togliere tutti gli slice?? :D

di nulla :) ho fatto anch'io quest'errore le prime volte che ho utilizzato questa funzione:D

per slice cosa intendi? I cross fade?

Criseaside
15-03-2012, 15:14
Ah, aggiungo, mi ero dimenticato, affinchè l'editing Phase Locked funzione è necessario che tutte le tracce audio abbiano stesso punto di partenza o di fine..insomma le regioni devono essere lunghe uguale...... senza fare troppi casini col progetto, in ogni caso potresti riportare i tuoi file allo stato naturale (se hai attivato il flex time, mettilo in modalità off!) e se hai fatto dei tagli, riporta tutto a file intero!

Probabilmente con slice intende i flex markers, per toglierli tutti basta metterli in modalità off, e una volta impostato il gruppo, puoi rifare lo scan delle tracce, ti chiederà di resettare i precedenti marker.....
Con Slice di solito si intendono le porzioni audio tagliate pronte per essere quantizzate, procedimento che atteneva al vecchio modo di fare quantize, su Logic 9, non è necessario farlo, scegli solo opportunamente la modalità di Flex che vuoi applicare!

Ciao, Cris!
;);)

P.S. Aldo, non mi ero accorto che avevamo postato la soluzione insieme! :D:D

qwerty83
15-03-2012, 15:16
questi "cosi" :D (adesso mi banneranno come minimo!) :D :D

astralbody
15-03-2012, 15:17
Ah, aggiungo, mi ero dimenticato, affinchè l'editing Phase Locked funzione è necessario che tutte le tracce audio abbiano stesso punto di partenza o di fine..insomma le regioni devono essere lunghe uguale...... senza fare troppi casini col progetto, in ogni caso potresti riportare i tuoi file allo stato naturale (se hai attivato il flex time, mettilo in modalità off!) e se hai fatto dei tagli, riporta tutto a file intero!

Probabilmente con slice intende i flex markers, per toglierli tutti basta metterli in modalità off, e una volta impostato il gruppo, puoi rifare lo scan delle tracce, ti chiederà di resettare i precedenti marker.....
Con Slice di solito si intendono le porzioni audio tagliate pronte per essere quantizzate, procedimento che atteneva al vecchio modo di fare quantize, su Logic 9, non è necessario farlo, scegli solo opportunamente la modalità di Flex che vuoi applicare!

Ciao, Cris!
;);)

P.S. Aldo, non mi ero accorto che avevamo postato la soluzione insieme! :D:D


abbiamo postato in sync ! :D
Grazie per la delucidazione sul termine Slice!

Criseaside
15-03-2012, 16:35
abbiamo postato in sync ! :D
Grazie per la delucidazione sul termine Slice!

C'è sintonia...ahahahaha!!! :D:D:D

La specificazione era più per interpretare ciò che intendeva qwerty..... immaginavo che tu sapessi meglio di me cosa fossero gli slice, quelli veri!
Ahahahaha:D:D:D:D:D

Ciao, Cris!
;);)

qwerty83
15-03-2012, 20:25
si...flex markers...non mi tornava il nome! :D
ho letto che se si usa il polyphonic si ha più consumo di cpu...voi cosa consigliate di fare un Bounce appena finisco di editare (per esempio le tracce di chitarra??)

p.s.:ho provato ad editare la batteria (registrata in 11 tracce) tenendo come q-reference la cassa....lo sò che non scopro niente di nuovo ma....figo! :D
(cercavo un modo per spostare gli eventi anche su tutte le altre 10 tracce mentre spostavo un colpo leggermente fuori del rullante,per non avere fastidiosi sfasamenti/ripetizioni...)
thank you very very much!

(m'hai dato nà salvata!!) :D

Criseaside
15-03-2012, 21:27
Qwerty, nel manuale c'è la descrizione delle modalità, comunque:

Monophonic = da usare per linee uniche, tipo canto e basso (ovviamente mono!)

Rhythmic = da usare su audio complesso anche polifonico, ma con pochi effetti, con segnali (transienti abbastanza chiari!)

Polyphonic = materiale molto complesso, con molti effetti, pad, note con transienti non troppo definiti

Poi c'è slicing che è ideale per strumenti percussivi, perchè sposta gli eventi senza modificarne la durata (compressione o estensione!

Il consumo di Cpu, credo attenga solo all'analisi, in ogni caso, vedi te che in teoria slicing è quella che impegna meno risorse e polyphonic di più, non so in che misura però!

Il bounce comunque ti risolve il problema!

Ciao, Cris!
;);)

qwerty83
15-03-2012, 21:43
Grazie cris,sò delle varie modalità e a cosa servono,la mia domanda però era se per evitare eventuali sovraccarichi della cpu una volta terminato l'editing del gruppo tracce mi conveniva fare il bounce in place per evitare eventuali crash (anche se devo dire che oggi ho fatto l'editing a molti gruppi di tracce il meter della cpu resta sempre a un livello molto basso!),tanto per far andare il tutto in modo più "fluido"!
Grazie per le dritte cmq!! ;)

Criseaside
15-03-2012, 22:51
Onestamente finchè non sorge il problema io lascerei tutto così com'è!

Ciao, Cris!
;);)

qwerty83
15-03-2012, 23:31
ochei!!grazie 1000 di nuovo! ;)

qwerty83
16-03-2012, 14:39
Buongiorno a tutti!
scusate se continuo ancora a perseguitarvi con questo maledetto editing ma avrei ancora un'altra domanda:dopo aver passato allegramente buona parte della notte a editare una batteria,ascoltandola mi sono accorto che a volte si sentono dei piccoli "vuoti" prima di alcuni colpi o addirittura dei piccoli rumori;eppure non ci sono sezioni ad alta velocità,o cose del genere....impazzirò,ne sono certo! :D

webmaster
16-03-2012, 15:21
Buongiorno a tutti!
scusate se continuo ancora a perseguitarvi con questo maledetto editing ma avrei ancora un'altra domanda:dopo aver passato allegramente buona parte della notte a editare una batteria,ascoltandola mi sono accorto che a volte si sentono dei piccoli "vuoti" prima di alcuni colpi o addirittura dei piccoli rumori;eppure non ci sono sezioni ad alta velocità,o cose del genere....impazzirò,ne sono certo! :D

Sicuro che non sia l'intervento di FlexTime? Hai provato a disattivarlo?
Altra cosa, sei sicuro che Poliphonic sia la soluzione migliore? hai provato slicing che sulla batteria di solito è il più indicato?

Invece di darti risposta ti ho fatto un sacco di domande :)

qwerty83
16-03-2012, 15:33
ahahahahah!!!
tranquillo web!beh ovviamente la colpa è nel mia pochissima esperienza nel campo dell'editing sicuramente...
mea culpa comunque,non mi ero accorto di essere su polyphonic... (mi stò letteralmente rincoglionendo cò stò metronomo....2 giorni che sento solo "tic tic tic tic"....) anche se qualcosina ancora la sento quando suonano cassa e piatti...
come posso fare per allegare un piccolo file audio?neanche zippato ci riesco a metterlo! :S
tutta questa "paura" viene dal fatto che mercoledì devo andare in studio a fare il master,e non vorrei andare lì con cose fatte male,e sopratutto perder altro tempo per rifare tutto da capo...

webmaster
16-03-2012, 15:48
Puoi mettere il tuo file audio su qualche sito apposta, oppure se hai unao spazio web, metti il file mp3 e con la funzione apposta del forum lo inserisci nel post (vedi altoparlante)

qwerty83
16-03-2012, 15:52
https://www.dropbox.com/sh/q6rrk1bkdrmmafu/vQXMMn5hPc/drum.mp3

qwerty83
16-03-2012, 15:54
scusa ma st'altoparlante non l'ho trovato!ho fatto prima così! :D

webmaster
16-03-2012, 16:06
Soprattutto nelle prime due battute ci sono dei danni.
Ci sono dei flam che sono colpa direi di Flextime selvaggio e non in fase.

Lo so che non me l'hai chiesto, ma a mio avviso la cassa è molto gonfia e i piatti devono essere più maltrattati :)

qwerty83
16-03-2012, 16:13
Soprattutto nelle prime due battute ci sono dei danni.
Ci sono dei flam che sono colpa direi di Flextime selvaggio e non in fase.

Lo so che non me l'hai chiesto, ma a mio avviso la cassa è molto gonfia e i piatti devono essere più maltrattati :)


beh io ho semplicemente spostato gli eventi al loro posto visto che erano un pochino in anticipo rispetto la griglia...come posso risolvere??
comunque ho creato un gruppo su tutte le tracce (11) della batteria,e sono andato col q-reference sulla cassa.non capisco come possa essere fuori fase...quando spostavo un evento mi spostava anche gli altri in linea! :S

per quanto riguarda l'eq grazie per le dritte,io nel campo sono ancora un novellino,mi diverto/diletto nel mio piccolo e umile studio/sala prove...ma ho molto da imparare! :D
cosa intendi per maltrattati?

webmaster
16-03-2012, 16:17
Ma sei sicuro che stai lavorando con Phase locked attivato??
Si sente un effetto flam nella cassa, questo vuo dire che in una traccia la cassa è rimasta dov'era e l'altra invece si è quantizzata.

E anche se fosse che stai facendo tutto Ok, a volte Flex time fa brutti scherzi, quindi è il caso in quei casi (scusa il giro di parole), lavorare a mano, ovvero non considerare il Flex marker ottenuto dalla sua analisi, ma crearne uno a mano, magari leggermente prima o dopo ecc....

Maltrattare dico comprimere. :)

qwerty83
16-03-2012, 16:29
si il phased-lock l'ho attivato prima di iniziare a far tutto!e ad ogni spostamento ad esempio di un colpo di rullante,spostava anche tutto il resto.le tracce presenti son queste:
1. Kick
2. Kick 2
3. Snare Up
4. Snare Down
5. Hi-hat
6. Tom 1
7. Tom 2
8. Floor Tom
9. Oh Left
10. Oh Right

Forse mi conviene ricominciare...ma come?? :S

p.s.:i piatti son l'unica cosa che non è compressa insieme al charly e non è presente nessuna compressione nè nel bus,nè sul master!

webmaster
16-03-2012, 16:35
No, non iniziare da capo.

Laddove senti quell'effetto di sdoppiamento, prova a togliere il flex marker in modo tale che il file non sia processato e senti se sparisce (per togliere fai doppio clic sul marker)

Non hai compresso gli over?? Hai hai hai!!! comprimere comprimere!!!
Gli over sono importantissimi perchè è li che si ottiene il suono amalgamato.....se non fai in modo che da quei canali ti venga fuori anche un pò tutto il restio dei tamburi, ottieni una batteria asciutta fatta solo dei singoli microfoni e il risultato è un pò bruttino.

Ecco perchè devi comprimere i piatti, perchè solo così ti viene su anche il suono del rullante e della cassa in un certo modo ecc....

Oh, ma oggi cosa avete, siete tutti batteristi??? :)

qwerty83
16-03-2012, 16:42
Oh, ma oggi cosa avete, siete tutti batteristi??? :)

Veramente io suono tutto (chitarra,sitar,tastiere,ukulele,ecc...) tranne la batteria! :D

Comunque domani ci riprovo,poi ti fò sapere!! Grazie Web! ;)

Criseaside
16-03-2012, 16:51
Domanda: hai usato come Q reference entrambe le casse?

Perchè visto che ne hai due è il caso che le quantizzi entrambe in maniera stretta..il Q-reference funziona molto bene su pezzi differenti, ma se hai due input dello stesso strumento, devi infasarli altrimenti c'è il flam......ancora non hanno inventato la funzione intelligente che dal nome della traccia capisce come quantizzare :D:D......per esperienza, anche su altri software con funzioni analoghe, ti consiglio di settare adeguatamente il Q- reference.....poi magari il problemaa non è quello e io ho cannato!

Ciao, Cris!
;);)

webmaster
16-03-2012, 17:04
Non penso sia problema di Q-reference, quello può essere attivato su tutte le tracce.....secondo me è qualcosa d'altro.

Quantizzare le due casse a mio avviso non è conveniente in quanto è proprio così che poi si va incontro a flam.....almeno che tu non abbia un gate sulle due tracce della cassa......a qual epunto puoi quantizzare serenamente.

Insomma, bisognerebbe esserci per capire esattamente cosa accade. :)

Criseaside
16-03-2012, 17:23
Bisognerebbe capire come sono riprese le due casse...e come ha suonato il batterista....perchè se è storto ammazzato come capita spesso, c'è veramente il rischio che le due casse vengano percepite come colpi distinti...e quindi il flam è dietro l'angolo....purtroppo senza vedere progetto e impostazioni quantize, si fa anche fatica....aspettiamo notizie!

Ciao, Cris!
;);)

qwerty83
16-03-2012, 17:39
Si quello che hai sentito è già con tanto di compressori e gate al seguito,calibrati più o meno bene...
I microfoni erano uno dentro,e uno sul buco!

qwerty83
16-03-2012, 17:46
Ci tengo a precisare che quelle che ho chiamato kick e kick2 in realtà è la stessa cassa ripresa con 2 mic

Criseaside
16-03-2012, 17:47
Riesci a mettere una foto delle tue tracce di batteria, in visuale flex e con i settaggi di quantize?
Grazie!

Ciao,Cris!
;);)

qwerty83
17-03-2012, 00:22
Ecco qui le foto:
https://www.dropbox.com/sh/bmxz15ciwz6l6hh/sEq_4ghLKE

Comunque ho ricontrollato bene allargando quasi al massimo le tracce,sopratutto quelle della cassa che web diceva di sentirci tipo dei flam,ma in realtà sono allineate benissimo,almeno graficamente...come potete vedere tutti gli eventi sono allineati benissimo...io credevo di aver fatto un capolavoro...e invece dopo ore di lavoro,riascoltandola,mi sarei preso a martellate sulle palle! :D

webmaster
17-03-2012, 01:07
Mhhhhhh c'è qualcosa che no mi torna...forse perchè è tardi e ho sonno.

Sei sicuro di avere raggruppato (group) tutte le tracce ed averle messe tutte di conseguenza in Phase locked??

Perchè solo le due casse hanno Q-reference attivato?

Ciò che mi rende perplesso, ma ripeto è tardi, è che in alcuni punti certe tracce sono stretchate e altre no......la cosa non mi convince.....la notte porta consiglio :)

qwerty83
17-03-2012, 01:23
Si sono raggruppate e col phase locked attivo...per quanto riguarda il q-reference non ricordo chi,ma qualcuno qui mi ha consigliato di tenerlo attivo solo sulla cassa...cmq hai ragione,la notte porta consiglio...speriamo,domani mi aspetta un'altra bella giornata di editing..anche perché se continuo così temo di finirlo nel 2030!!!buonanotte web! ;-)

Criseaside
17-03-2012, 07:38
Viste le foto, allora, secondo me il problema è che le dye casse non sono state editate in maniera uniforme, si vede chiaramente come in certi punti mentre la cassa uno è compressa (onda vervde!) l'altra rimane intatta...e lì si genera il flam.....ti hanno consigliato di usare il q-reference solo sulla cassa perchè così facendo quantizzi rigidamente in griglia solo quella, mentre lasci un po' di margine alle altre tracce che verrano settate in relazione alla prima, lasciando un po' di naturalezza alla parte!
E' ovvio che vanno fatte alcune prove, non semrpe i settaggi vanno bene così come sono, inoltre per una più accurata quantizzazione dovresti verificare nel sample editor i transient marker sulla tua traccia usata come q-reference, in modo da evitare che perda qualche colpo o che ne aggiunga troppi.
A qunto hai messo il valore di quantize?

Ciao, Cris!
;);)

qwerty83
17-03-2012, 10:27
Cavolo....non ci avevo fatto caso a quella cosa lì...Beh ci stò capendo sempre meno...com'è possibile che se sposto l'evento sopra,anche quello sotto (che è identico anche nella forma d'onda) si comprime o allarga di più??
Comunque ho agito così:io ho raggruppato le tracce,attivato phase-locked,q-reference sulla cassa,e ho iniziato a stringere o allargare gli eventi (direttamente sulla griglia,non sul sample editor) seguendo la griglia...sbagliato qualcosa??voi com'è che fate??ho cercato anche in giro,ma non ho trovato un granchè in quanto a spiegazioni in merito all'editing e sul modo di operare.....

Criseaside
17-03-2012, 13:36
Non ho capito, hai fatto tutto a mano? Non hai usato la comodissima opzione quantize? Azzzzzzz.......che lavoraccio...alla vecchia!!!!

Il tuo percorso è giusto, però se devi fare nuove modifiche ad un file audio e solo a quello, devi sgruppare le tracce o disabilitare il phase locked.....altrimenti ti si muove tutto di conseguenza.....

Ciao, Cris!
;);)

qwerty83
17-03-2012, 13:50
ehm...si...ho fatto tutto a mano,controllato colpo per colpo,anche perche lì sul charleston porta gli ottavi,e siccome prima non stavano bene,volevo metterli perfetti con la griglia in modo da avere tutto dritto,non sistemare solo cassa e rullante.
Devo finire altri 6 pezzi...ma sono al primo e già stò perdendo la pazienza :D
cosa posso fare per non ripetere questi errori??su alcuni le tracce di chitarra e basso già le ho sistemate,e lì non ho avuto problemi di sfasamento o cose del genere;
per quanto riguarda la batteria,che ora è la cosa che mi preoccupa di più -visto il pessimo risultato di questo primo pezzo- in questo,come su tutti gli altri,fà parti di accompagnamento molto semplici,senza cose particolari,controtempi e quant'altro...
scusatemi se da due giorni vi stò riempiendo di domande ma vorrei evitare di perdere ore di lavoro....e poi vanificare il tutto! :)

Criseaside
17-03-2012, 13:58
Prova a quantizzare direttamente, fai esattamente come hai fatto ora, però usa la funzione quantize dal parameter box...se c'è qualche colpo storto lo addrizzi dopo....abbiamo i mezzi, usiamoli!

Ciao, Cris!
;);)

qwerty83
17-03-2012, 14:04
Esempio:
altro pezzo: 4/4 spudorato...Cassa e rullante rispettivamente sul primo e terzo movimento,charly che porta i quarti...mi conviene usare il q-reference su quest'ultimo con il Q-range su 1/4 visto che è l'elemento che si ripete più spesso?

Criseaside
17-03-2012, 14:24
Io, setterei il valore di quantize su 1/4 e il q-range un po' più stretto (che so 1/16), in modo da non essere troppo rigido sulla griglia, un po' di naturalezza non guasta, comunque, fai delle prove...il vantagglo è che i settaggi non sono distruttivi!

Ciao, Cris!
;);)

qwerty83
17-03-2012, 14:44
uff...ho provato anche i vari settaggi per la quantizzazione...gli eventi si mettono bene,ma si sente sempre il solito effetto.....

qwerty83
17-03-2012, 15:02
ho provato di nuovo usando lo slicing...mi sembra che vada leggermente meglio ma quando c'è il colpo sui piatti c'è sempre quel qualcosa che non mi piace affatto!

https://www.dropbox.com/sh/1fmgtsiz5min13i/Rv_pGJIfIy/drum%202.mp3

Criseaside
17-03-2012, 16:24
Io non sento il flam, sento piuttosto che ci sono due o tre colpi di cassa che non girano, sono spostati.....hai controllato l'assegnazione dei transienti sul sample editor?

Ciao,Cris!
;);)

qwerty83
17-03-2012, 16:36
si quelli li ho notati anch'io,ma quello che a me preoccupa di più è quella specie di effetto "gate" quando c'è un colpo insieme sui piatti e sulla cassa...suona male,un pò come nell'altro pezzo (il file audio è in qualche post precedente)

qwerty83
18-03-2012, 13:00
idea:se io raggruppo le tracce di cassa,charleston e i due overhead e gli altri li sistemo a parte forse portei migliorare qualcosa?visto che cmq sul rullante e i tre tom ho messo il gate...mmm

Criseaside
18-03-2012, 13:18
Idea pessima...invalidi il concetto di phase locked, crei più danni di quanti ne hai ora.....ma, questa batteria ha così bisogno di essere editata?
Perchè, a questo punto, fai un po' alla vecchia maniera, taglia le porzioni di audio e edita con quelle...te lo dico per esperienza se la batteria è molto molto storta, non c'è funzione che tenga, ti tocca fare molto la voro a mano.....le funzioni di quantize, alla fine lavorano bene su materiale buono.....sull'altro occorrono interventi drastici!

Ciao, Cris!
;);)

qwerty83
18-03-2012, 13:32
capisco...comuque non è "stortissima",però c'è magari qualche colpo di charly sopratutto quando porta i quarti un pochino in ritardo...qualche colpo di cassa che non cade proprio bene...insomma,parliamo di poco,però volevo metterli bene!
comunque ho iniziato a editare basso e chitarre e tutto il resto lasciando la batteria così...al limite se sento qualcosa di storto,vado direttamente sul singolo evento!magari è bella anche così,non troppo "meccanica"!

Criseaside
18-03-2012, 13:42
Se non è stortissima, puoi anche optare per sezionare le parti non precise, editarle a dovere, lasciando le altre libere...in un secondo momento, se tutto gira, puoi dare una piallatina finale col quantize su tutta la traccia.....ovviamente fai il bounce delle regioni editate!

Ciao, Cris!
;);)

qwerty83
18-03-2012, 13:45
eh...è li che nasce il problema,perchè anche col quantize ho quello strano effetto di cui ti parlavo ieri!quel file che ti postato ieri pomeriggio non l'ho editato a mano,ma ho utilizzato il quantize!

Criseaside
18-03-2012, 14:11
Se il file è già abbastanza dritto, non dovresti avere problemi.....comnque purtroppo, al di là di ogni discorso, a volte queste funzioni, non lavorano come promesso..è un comportamento casuale, che non si riesce a spiegare bene....il mio consiglio è sempre quello di usare molte strategie differenti...per ottenere il miglior risultato.....ovviamente si spera che comunque tutto funzioni a dovere fin dall'inizio!

Ciao, Cris!
;);)

qwerty83
18-03-2012, 14:46
certo...ma conosci qualcosa online,non sò,una guida,un qualcosa che parla dell'editing?....ho cercato molto questi giorni,ma più di qualche video amatoriale su youtube,ho trovato pochissimo!

Criseaside
18-03-2012, 14:56
Purtroppo, mi sa che è solo di esperienza......che viene dalla vecchia scuola, prima di queste ottime funzioni, sa che bisognava tagliiare ad esempio le tracce in slice, per poterle ingrigliare, se non è particolarmente storta, puoi copiare e incollare le parti che girano meglio....su logic è possibile con lo strip silence fare il taglio degli slice in una operazione determinando una soglia sotto il quale non viene considerato suono, preservando solo i transienti cxhe ci interessano, una forma di supergate......devi vedere anche tu che tipo di risultato vuoi ottenere.....

Ciao, Cris!
;);)

qwerty83
18-03-2012, 15:08
beh il risultato che vorrei è quello di ottenere un timing perfetto,senza troppe sbavature...cioè,alla fine si parla di frazioni di secondo,non di ritardi così grandi,ovviamente senza rendere la parte "meccanica"...vabbuò,vuol dire che proverò,proverò,e riproverò ancora!! :D

qwerty83
18-03-2012, 16:46
Non vorrei cantar vittoria ma........FORSE CI SONO!! :D
Ho controllato i transienti sul sample editor,e dopo aver visto un video ho capito quello che intendevi qualche post indetro...Adesso ne ho tolti un bel pò (per ora solo su cassa e rullante) e devo dire che già gira meglio...ho lasciato solo quelli dove sono effettivamente i colpi,adesso l'unico problema è che togliendoli (col pulsantino "-"),ne ha tolto più di qualcuno anche dove serve,però ho pensato ri riaggiungerli e cancellarli con l'erase direttamente dal sample editor!speriamo bene...

Criseaside
18-03-2012, 18:46
Dai che ci siamo!

Ciao Cris!
;);)

qwerty83
18-03-2012, 18:48
Un dubbio che mi assale...ma sulle tracce dei panoramici,come devo impostare i transienti,solo sui colpi di piatto,o forse lasciarlo così com'è per evitare che mi vada fuori fase rispetto le altre 9 tracce?

qwerty83
18-03-2012, 19:36
Fatto (o almeno spero) :D
Questa e la schermata in flex view,e questo il file che ne è uscito..
https://www.dropbox.com/sh/e4k48uh5boa8wsf/465yqhQ4wc/drum%20prova.mp3

sapresti dirmi se per te và bene o ci senti qualcosa di strano?
Considera che su ogni traccia ho tolto tutti i transienti che non servivano e ho lasciato solo i necessari,lì dove c'era un colpo!Grazie per l'infinita pazienza,ti devo più di qualche birra! :D

Criseaside
18-03-2012, 19:47
Rispondo ad entrambi i post, allora, gli overhead sono quelli che risentono di più dei problemi di fase essendo quelli con il numero maggiore di rientri, ed è per questo tpo di file che si usa il phase locked....i transienti dhe devi regolare, sono solo nelle tracce con il q reference.....che poi saranno quelle più rigidamente quantizzate....

Ho ascoltato e mi sembri giri molto bene...non sento nulla di storto. e nella foto mi sembra che sia tutto giusto, anche se è molto piccola!

Ciao, Cris!
;);)

qwerty83
18-03-2012, 19:50
Wowwwwwwwwww.... :D

io ho fatto varie prove,alla fine ho lasciato il q-reference solo cassa rullo e charleston,e comunque sono andato a togliere i transienti che non servono su tutte le tracce...compresi gli overhead,poi ho messo la quantizzazione a 1/8,e quella avanzata a 1/16 a 75%

qwerty83
20-03-2012, 12:16
Dopo aver perseguitato cris e web per giorni sono riuscito a capire come funziona l'editing,più o meno...e ho quasi finito di sistemare le 8 tracce per il missaggio e master finale.
Le uniche cose che ancora devo riuscire a capire per bene sono le impostazioni delle quantizzazioni,ma quello poi - credo - che con il passar del tempo e a forza di "smanettare" saprò come impostare in modo (magari) immediato in base alla parte...tempo al tempo! :)
Ho notato comunque (correggetemi se sbaglio) che nel caso di tracce multiple è meglio controllare i transienti,almeno su quella col q-reference acceso!
Grazie di tutto,mi siete stati moltissimo d'aiuto! :D

Criseaside
20-03-2012, 12:27
Dopo aver perseguitato cris e web per giorni sono riuscito a capire come funziona l'editing,più o meno...e ho quasi finito di sistemare le 8 tracce per il missaggio e master finale.
Le uniche cose che ancora devo riuscire a capire per bene sono le impostazioni delle quantizzazioni,ma quello poi - credo - che con il passar del tempo e a forza di "smanettare" saprò come impostare in modo (magari) immediato in base alla parte...tempo al tempo! :)
Ho notato comunque (correggetemi se sbaglio) che nel caso di tracce multiple è meglio controllare i transienti,almeno su quella col q-reference acceso!
Grazie di tutto,mi siete stati moltissimo d'aiuto! :D

Sulla tua osservazione mi permetto di dire, che sarebbe da incoscienti pensare che la macchina gestisce tutto e non verificare i settaggi prima di attivare una funzione, quindi è sempre necessario verificare le impostazioni!

Sull'utilizzo dei parametri quantize, esiste una cosa, non solo da oggi, che si chiama manuale, ogni tanto dargli una sbirciatina, non fa male...spippolare va bene, ma bisognerà poi anche sapere cosa si sta modificando! :D:D:D:D

Ciao, Cris!
;);)

qwerty83
20-03-2012, 14:46
beh,il capitolo che ne parla già l'ho letto e riletto più volte! :D