PDA

Visualizza Versione Completa : creare remix



noisemaker
15-03-2012, 14:43
Ciao a tutti, mi chiamo Luca e sono un nuovo utente, mi diletto amatorialmente a fare il dj, per anni avendo la consolle a casa mi sono sempre messo a mixare però adesso da poco mi e venuto il pallino di provare a produrre qualcosa così con l'occasione di aver preso un imac ho pure comprato logic pro 9, sono stato sempre curioso di provare a fare bootleg i remix in stile lento violento (il mio genere preferito) così mi sono documentato un pò per la rete e mi sono documentato su quali vst usare. Stò partendo col blue di rob papen, bene o male riesce a creare il basso però c'è un problema, quando vado a caricare sull'arrange il file midi e schiaccio play il vst perde l'impostazioni che avevo messo... come mai? per creare un remix bisogna avere il file midi della traccia o sbaglio? spero riuscite a darmi qualche dritta.. Saluti!!!

misterd
15-03-2012, 14:54
Direi che hai diverse lacune.
Bootleg non è ciò che tu pensi sia.
Logic non legge il formato vst ma au e gli strumenti comunque si chiamano V.I.
Fare il dj non significa saper suonare a meno che tu, non sia anche musicista.
Dovresti a mio dire, prima di tutto, studiare un po' a partire da come si usa logic.
Spippola, divertiti, sbaglia, fai casini ed impara :) poi, facciamo remix.

La tua firma non è scritta così come lo richiede il regolamento.

Benvenuto.

astralbody
15-03-2012, 14:59
Ciao a tutti, mi chiamo Luca e sono un nuovo utente, mi diletto amatorialmente a fare il dj, per anni avendo la consolle a casa mi sono sempre messo a mixare però adesso da poco mi e venuto il pallino di provare a produrre qualcosa così con l'occasione di aver preso un imac ho pure comprato logic pro 9, sono stato sempre curioso di provare a fare bootleg i remix in stile lento violento (il mio genere preferito) così mi sono documentato un pò per la rete e mi sono documentato su quali vst usare. Stò partendo col blue di rob papen, bene o male riesce a creare il basso però c'è un problema, quando vado a caricare sull'arrange il file midi e schiaccio play il vst perde l'impostazioni che avevo messo... come mai? per creare un remix bisogna avere il file midi della traccia o sbaglio? spero riuscite a darmi qualche dritta.. Saluti!!!


ciao Luca, benvenuto! :)
Succede ciò perchè probabilmente nei midi file che utilizzi sono contenuti dei messaggi di sistema esclusivo (Sys-Ex) che vengono mal interpretati dall'instrument che stai utilizzando e vanno a modificare i parametri da te impostati.
Per ovviare a ciò dovresti, una volta aperta la traccia come piano roll, cancellare questi controlli attivando la funzione Hyper Draw sul menu View

astralbody
15-03-2012, 15:03
Direi che hai diverse lacune.
Bootleg non è ciò che tu pensi sia.
Logic non legge il formato vst ma au e gli strumenti comunque si chiamano V.I.
Fare il dj non significa saper suonare a meno che tu, non sia anche musicista.
Dovresti a mio dire, prima di tutto, studiare un po' a partire da come si usa logic.
Spippola, divertiti, sbaglia, fai casini ed impara :) poi, facciamo remix.

La tua firma non è scritta così come lo richiede il regolamento.

Benvenuto.


...ovviamente ! :D

I bootleg ai miei tempi erano vinili stampati illegalmente e non autorizzati dagli artisti ,con registrazioni pessime di concerti o materiale di scarto

krenzo
15-03-2012, 15:15
.... I bootleg ai miei tempi erano vinili stampati illegalmente e non autorizzati dagli artisti ,con registrazioni pessime di concerti o materiale di scarto
Anche ai miei... è cambiato qualcosa? :o

noisemaker
15-03-2012, 15:17
purtroppo nessuno nasce imparato.. :D io non ho mai messo mano su questi software.. sò solo utilizzare ableton ma per mixare e non per creare.. io stò solo provando, ho solamente un mac e i software, non ho delle casse da studio e nemmeno una tastiera :D comunque ho provato come dici tu astralbody ma è sempre uguale la situazione, quando vado sul menu view li mi spuntano un sacco di cose e vedo comunque solo il tasto off, se avete a portata di mano una guida in italiano e una gran cosa, ho quella in inglese ma non si capisce niente!!!

astralbody
15-03-2012, 15:20
purtroppo nessuno nasce imparato.. :D io non ho mai messo mano su questi software.. sò solo utilizzare ableton ma per mixare e non per creare.. io stò solo provando, ho solamente un mac e i software, non ho delle casse da studio e nemmeno una tastiera :D comunque ho provato come dici tu astralbody ma è sempre uguale la situazione, quando vado sul menu view li mi spuntano un sacco di cose e vedo comunque solo il tasto off, se avete a portata di mano una guida in italiano e una gran cosa, ho quella in inglese ma non si capisce niente!!!


purtroppo il manuale in italiano non esiste, esiste però uno splendido videocorso in italiano fatto dal nostro Webmaster Matteo Orlandi ! Te lo consiglio caldamente! ;)

http://www.videocorsipro.it/it/tutorials/logicpro8

noisemaker
15-03-2012, 15:36
ho modificato il titolo della discussione.. in alcuni topic di vari forum al termine bootleg ho visto associare lo stesso significato di remix o meglio modificare quella canzone cambiando solamente gli strumenti ad es: una qualsiasi canzone di qualsiasi genere però modificata in un genere/stile diverso. permettetemi un piccolo off topic, noto che qui dentro i dj forse sono poco amati (in senso buono :D) come nel commento di misterd che dice fare il dj non significa saper suonare o essere un musicista :D un dj che suona le proprie produzioni può essere considerato un musicista secondo me! è solo una mia opinione.. poi posso anche sbagliarmi :D

EDIT: non mi modifica il titolo della discussione, speriamo che qualche mod cambi il titolo!!

astralbody
15-03-2012, 15:48
ho modificato il titolo della discussione.. in alcuni topic di vari forum al termine bootleg ho visto associare lo stesso significato di remix o meglio modificare quella canzone cambiando solamente gli strumenti ad es: una qualsiasi canzone di qualsiasi genere però modificata in un genere/stile diverso. permettetemi un piccolo off topic, noto che qui dentro i dj forse sono poco amati (in senso buono :D) come nel commento di misterd che dice fare il dj non significa saper suonare o essere un musicista :D un dj che suona le proprie produzioni può essere considerato un musicista secondo me! è solo una mia opinione.. poi posso anche sbagliarmi :D

EDIT: non mi modifica il titolo della discussione, speriamo che qualche mod cambi il titolo!!

non ti preoccupare! Sono poco amati i DJ che se la tirano e che invece di dire "io metto i dischi" dicono "io suono" . :D

L'importante è produrre qualcosa di valido alla fin della fiera, poi se a produrlo è un dj, un musicista, un impiegato di banca o un fruttivendolo poco importa!

misterd
15-03-2012, 15:52
....come nel commento di misterd che dice fare il dj non significa saper suonare o essere un musicista :D un dj che suona le proprie produzioni può essere considerato un musicista secondo me! è solo una mia opinione.. poi posso anche sbagliarmi :D


Infatti te sbaj :D :D :D

krenzo
15-03-2012, 15:53
... noto che qui dentro i dj forse sono poco amati (in senso buono :D) come nel commento di misterd che dice fare il dj non significa saper suonare o essere un musicista :D un dj che suona le proprie produzioni può essere considerato un musicista secondo me! è solo una mia opinione.. poi posso anche sbagliarmi...
Credo di interpretare l'opinione di tutti se ti dico che in quanto utente di Logic sei il benvenuto, a prescindere dall'uso che ne fai.
Anche se devo dirti di non essere assolutamente d'accordo con la tua seconda affermazione

un dj che suona le proprie produzioni può essere considerato un musicista

Tecnicamente un musicista è colui che "suona" uno strumento e/o con esso compone musica.
Il computer non è uno strumento musicale, i loops e le consoles da dj neanche.
IMHO

GLUE
15-03-2012, 16:02
dirrei però che ultimamente la storia la sè invertita di parecchio complice i cd i software e compagnia bella ..la musica la musica la musica "pole un musicista esser chiamato DJ" ...NO !!!!! :) :) :)

krenzo
15-03-2012, 16:08
..."pole un musicista esser chiamato DJ" ...NO...
... fiuuu... per un pelo...
Meno male direi![8D]

p.s. I
Niente di personale, tutto IMHO...

p.s. II
beccata la seconda stellina :D

marcperi
15-03-2012, 16:08
Mi intrometto nella discussione per un piccolo commento personale...

ho sempre suonato e considerato il suonare il farlo con uno strumento....
nel mio caso le tastiere.
L'essere musicista mi ha sempre del resto reso orgoglioso e "difensore" della nostra categoria....

Da qualche mese ho iniziato ad avvicinarmi alle consolle digitali per fare qualche serata come dj rock.... curiosità... gioco....chiamatela come volete....

Ci sono diversi tipi di dj, diversi modi di esserlo, e diversi generi....
Sta di fatto che ci vogliono mesi solo per iniziare ad avere padronanza con le tecniche di base....
e dopo che si è assimilata la tecnica un bravo dj ne fa un'"arte" con remix dal vivo, utilizzo di loop e vere e proprie tecniche live che credetemi...alcune sono assolutamente incredibili ed originalissime..... soprattutto perchè si improvvisano sul momento e solo dopo aver piena padronanza delle tecniche.....
ecco il perchè questi dj particolarmente bravi a mio avviso possono permettersi di parlare anche se impropriamente di "suonare"....
perchè credetemi....
alcuni suonano per davvero....

io invece sono uno di quelli che mette su i dischi..... :)

e suona quando deve farlo con e per la band

astralbody
15-03-2012, 16:14
Mi intrometto nella discussione per un piccolo commento personale...

ho sempre suonato e considerato il suonare il farlo con uno strumento....
nel mio caso le tastiere.
L'essere musicista mi ha sempre del resto reso orgoglioso e "difensore" della nostra categoria....

Da qualche mese ho iniziato ad avvicinarmi alle consolle digitali per fare qualche serata come dj rock.... curiosità... gioco....chiamatela come volete....

Ci sono diversi tipi di dj, diversi modi di esserlo, e diversi generi....
Sta di fatto che ci vogliono mesi solo per iniziare ad avere padronanza con le tecniche di base....
e dopo che si è assimilata la tecnica un bravo dj ne fa un'"arte" con remix dal vivo, utilizzo di loop e vere e proprie tecniche live che credetemi...alcune sono assolutamente incredibili ed originalissime..... soprattutto perchè si improvvisano sul momento e solo dopo aver piena padronanza delle tecniche.....
ecco il perchè questi dj particolarmente bravi a mio avviso possono permettersi di parlare anche se impropriamente di "suonare"....
perchè credetemi....
alcuni suonano per davvero....

io invece sono uno di quelli che mette su i dischi..... :)

e suona quando deve farlo con e per la band


sono pienamente d'accordo! Ho assistito anni fa a un dj set di Coldcut : praticamente creavano musica con 4 technics 1200, prendendo di qua e di la, scratchando, rovesciando.Tutto in tempo reale all'epoca, senza sampler .Nulla a caso, una coerenza di armonia , ritmo e melodia spettacolare.
Beh, se non vogliamo chiamarli musicisti possiamo chiamarli artisti o, comunque, bravi artigiani

krenzo
15-03-2012, 16:17
...Beh, se non vogliamo chiamarli musicisti possiamo chiamarli artisti o, comunque, bravi artigiani
Questo mi piace già di più... [8D]

Criseaside
15-03-2012, 16:43
sono pienamente d'accordo! Ho assistito anni fa a un dj set di Coldcut : praticamente creavano musica con 4 technics 1200, prendendo di qua e di la, scratchando, rovesciando.Tutto in tempo reale all'epoca, senza sampler .Nulla a caso, una coerenza di armonia , ritmo e melodia spettacolare.
Beh, se non vogliamo chiamarli musicisti possiamo chiamarli artisti o, comunque, bravi artigiani

SUPERMEGA OT!
In realtà basterebbe che non dicessero "suonare"..... nessuno discute il valore artistico di alcuni (solo alcuni!) personaggi, ma il concetto di suonare è sbagliato.....la colpa non è tutta loro, in Italia usiamo il termine in maniera impropria....in Inghilterra, Stati Uniti, Francia hanno meno problemi (non so tradurlo nelle altre lingue!), utilizzano il termine "giocare" riferito alla musica suonata e non... (play in Inglese e Jouer in Francese!)..mentre in Italiano esiste un termine specifico per ogni azione.....per quanto riguarda l'azione su uno strumento musicale si dice Suonare, in quanto si compie l'azione fisica del far suonare...per quanto riguarda la riproduzione meccanica invece è improprio...i dischi suonano per conto loro, al più potremmo dire vado a far suonare i dischi...l'unica eccezione è chi fa scratch...allora invece di dire sono un dj che va a suonare, dovrebbero dire sono uno che suona lo scratch......
Che delirio semantico, scusate l'OT!

Ciao, Cris!
;);)

yasodanandana
15-03-2012, 22:11
se suonare riguardasse solo gli strumenti "acustici", certamente non sarebbe possibile dire che un DJ suona ma si dovrebbe dire che attiva suoni gia' suonati in precedenza...

ma in questo modo toccherebbe togliere dalla categoria dei musicisti praticamente tutti i tastieristi e per esempio, chiunque abbia a che vedere con una batteria elettronica...

ergo...

un dj e' un musicista e suona...

Criseaside
15-03-2012, 23:00
se suonare riguardasse solo gli strumenti "acustici", certamente non sarebbe possibile dire che un DJ suona ma si dovrebbe dire che attiva suoni gia' suonati in precedenza...

ma in questo modo toccherebbe togliere dalla categoria dei musicisti praticamente tutti i tastieristi e per esempio, chiunque abbia a che vedere con una batteria elettronica...

ergo...

un dj e' un musicista e suona...

Il tuo assunto è del tutto sbagliato!
Suonare un synth o una batteria a pad, comportano la tecnica medesima del "suonare", cambia solo il mezzo di generazione sonora...

Quindi i tastieristi, il batterista coi pad o i sassofonisti con l' EWI, suonano eccome!
Chi mette in play drum machine o computer, non suona, ma lancia sequenze, anche se, avendole magari programmate, si suppone sia un musicista...ma non è sempre così, quindi squalifichiamoli per definizione!

...ergo..il dj innanzitutto non è un musicista, a meno che non sia in grado di esibire i titoli in merito, nè suona una cippa..punto!

Ciao, Cris!
;);)

misterd
15-03-2012, 23:19
Ehm koff koff, il tema del topic era un altro :)

yasodanandana
15-03-2012, 23:51
Il tuo assunto è del tutto sbagliato!
Suonare un synth o una batteria a pad, comportano la tecnica medesima del "suonare", cambia solo il mezzo di generazione sonora...

cio' che affermi "funzionerebbe" se fosse stabilito eternamente che il suonare si attua solo con certe modalita' proprie di alcuni strumenti oggi usati quali "piano", "chitarra", "sassofono" o altro del genere.
Ma cosi' non e'...
Quindi... si puo' definire "suonare" anche agire su strumenti che non sono o non richiamano, nella tecnica d'uso, quelli "tradizionali".. Addirittura si puo' suonare anche qualcosa che non e' stato, originariamente, concepito come strumento.. Sul suono mi sono gia' espresso... Ergo non vedo quale tipo di discriminazione si possa fare fra musicista e dj...

la questione dei titoli mi sembra del tutto trascurabile...

alla fine cosa fa un dj? attiva un dispositivo che emette suoni gia' registrati... la stessa cosa la fanno i tastieristi...

Criseaside
16-03-2012, 00:12
cio' che affermi "funzionerebbe" se fosse stabilito eternamente che il suonare si attua solo con certe modalita' proprie di alcuni strumenti oggi usati quali "piano", "chitarra", "sassofono" o altro del genere.
Ma cosi' non e'...
Quindi... si puo' definire "suonare" anche agire su strumenti che non sono o non richiamano, nella tecnica d'uso, quelli "tradizionali".. Addirittura si puo' suonare anche qualcosa che non e' stato, originariamente, concepito come strumento.. Sul suono mi sono gia' espresso... Ergo non vedo quale tipo di discriminazione si possa fare fra musicista e dj...

la questione dei titoli mi sembra del tutto trascurabile...

alla fine cosa fa un dj? attiva un dispositivo che emette suoni gia' registrati... la stessa cosa la fanno i tastieristi...


Siamo OT da troppo tempo e la mia di partenza era una battuta...stai protrando una polemica sterile.......

Io ho cercato dui dizionari la definizione di suonare, poi ho cercato la definizione di disc jokey...

In sintesi, suonare è tutto ciò che attiene al suonare uno strumento musicale, sia esso acustico o elettronico....guarda nei dizionari e vedrai!
Il disk Jockey è un intrattenitore, che utilizza vinili, cd o mp3, per creare un flusso musicale atto ad intrattenere un pubblico..etc.etc.

Poi, primo non so cosa tu intenda con "definire eternamente", in più mi sembra che le tue interpretazioni della realtà siano del tutto soggettive e non comprovabili dai fatti, tra l'altro la faccenda dei synth denota anche una scarsa conoscenza della materia....aggravata dal considerare trascurabile la faccenda dei titoli...che non reputo nè trascurabile nè risibile almeno per il rispetto che si deve a chi ha studiato tanto.....non credo che un DJ si sia mai messo a studiare musica, quella che dice di fare...e già questo per me è un motivo di discrimine! ( uno dei tanti!)
Poi se fai parte della categoria e la vuoi difendere, fallo pure, io chiudo qui con gli OT, se vuoi possiamo discuterne privatamente....non inquiniamo questo topic!


Ciao, Cris!
;);)

yasodanandana
16-03-2012, 01:05
cerco di seguirti..

polemica e polemica sterile solo perche' la penso differente da te? e per lo stesso motivo vai sul personale? ma dai.. :-)

la faccenda de titoli e' in effetti irrilevante perche' l'idea di considerare musicista solo chi ha un "titolo" lascerebbe fuori un sacco di gente, per esempio i moltissimi musicisti rock, blues, pop, funk ecc. ecc. che titoli non ne hanno

non sono un dj.. anzi, sono un "musicista" con basi tradizionali ... ma se uno lo fa con argomentazioni valide, perche' non dovrebbe voler difendere la propria categoria?

fine OT anche per me... ciao a tutti !

krenzo
16-03-2012, 08:20
Dato che questa discussione è diventata un inutile sbattere la testa contro un muro (di DJ :D) e che questo va a discapito del thread starter, chiedo scusa per l'ennesimo OT e lascio il thread.
Tanto mi pare di aver già detto la mia.
Bye

misterd
16-03-2012, 09:46
Però, riflettendoci su, suonando il campanello..... :D :D son tutti musicisti :D :D

luca78
16-03-2012, 14:02
Però, riflettendoci su, suonando il campanello..... :D :D son tutti musicisti :D :D


Quoto!!!Infatti io per professione suono anche i citofoni....quindi mi ritengo doppiamente musicista!!! e fatevela na risata!!!! hihihihihi!!!! :o:o:o:o

astralbody
16-03-2012, 14:17
io invece sono suonato! Posso quindi ritenermi musicista passivo?

:D:D

Criseaside
16-03-2012, 14:33
io invece sono suonato! Posso quindi ritenermi musicista passivo?

:D:D

Ahahahah....io ho la testa confusa, posso dire che mi hanno remixato la testa?

Ciao, Cris!
;);)

webmaster
16-03-2012, 15:09
io invece sono suonato! Posso quindi ritenermi musicista passivo?

:D:D

Si è valido, la legge o consente! :p .......anche Santi Licheri ti darebbe ragione!

hayeye
16-03-2012, 15:24
e questo è suonare??

http://www.youtube.com/watch?v=1a4nDaOj_ss

webmaster
16-03-2012, 15:27
e questo è suonare??

http://www.youtube.com/watch?v=1a4nDaOj_ss

Certo!!! Anche questi sono musicisti affermati!
http://www.youtube.com/watch?v=EEIUHcnb0Ts

:D:D

hayeye
16-03-2012, 15:28
Certo!!! Anche questi sono musicisti affermati!
http://www.youtube.com/watch?v=EEIUHcnb0Ts

:D:D

e non vale! tu ha messo l'orchestra! :D

krenzo
16-03-2012, 16:04
Avevo detto che avrei lasciato, ma non ho resistito.
Ci sarebbe l'apposita "Expansion Pack (http://www.youtube.com/watch?v=gYuHTHGEqfU)" di Slate Digital.
Magari è anche per Exs24... :D

Edito:
"... more passion..." :D :D :D